Diario meteo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buona domenica. Tempo stabile, soleggiato e anche mite localmente caldo nelle zone interne e meridionali. Sempre a livello regionale i settori tirrenici e in parte occidentali hanno temperature attualmente al di sotto dei trenta gradi quelli ionici intorno ai 30 e quelli meridionali sopra i 30. Sopra anche i settori centro orientali intorno ai 35. Minime più contenute diciamo intorno ai 20. Ieri nubi e qualche rovescio anche a carattere di temporale ma di poco conto. Solite brezze. Ur salita intorno al 50%. Tempo attuale quasi sereno (nubi prevalenti corsie cirrostrati talvolta cumuli) cieli biancastri però non azzurri da giorni. Ieri 29 di massima 25 di minima qui, oggi 23-27 precisi finora attualmente vi sono 27.0 gradi.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Intanto in questi giorni sono usciti i dati del mese di aprile che non ha certo brillato dal punto di vista ne pluvionetrico ne da quello delle temperature le prime un poco sotto le medie del periodo, le seconde nella media anche per effetto di alcuni giorni caldi. Nel complesso però più giorni sotto le medie termiche che sopra mentre i giorni di pioggia sopra il millimetro sono stati tanti ma appunto la maggior parte appena... sopra il millimetro.

Ecco qui.

http://www.osservatorioacque.it/?cmd=ar ... pl=default

Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buona sera. Qui sereno abbastanza ventilato per brezze oggi sostenute temperature sempre alfine ma non troppo minime anche sotto i 20 gradi. Qui 22.8 addirittura sotto media dato che la minima è 23. 28.8 la massima che ieri invece era 27.7. Sempre piuttosto caldo nei settori sud occidentali e centro orientali collinari (tra 32 e 36 gradi localmente più) a volte anche lungo le coste ove tuttavia la brezza mitiga il caldo. Qualche nube nei settori interni tra Nebrodi Etna Madonie e settori centrali ma pochi e isolati i fenomeni anche temporaleschi.
Seconda decade sopra media termico con pochissime piogge e non che queste ultime si siano viste nella prima decade anch'essa molto calda e talvolta con pesante sopra media termico ( anche più 10). Insomma caldo estivo ma non certo insopportabile.

Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Oggi giornata calda qui in Sicilia. Già dalla mattinata le temperature erano alte ben oltre i 20 gradi raro trovare luoghi sotto i 20 e adesso.dato delle 11.30 non sono certo comuni stazioni meteo sotto i 30 gradi pur non mancando, ma non mancano neppure gli over 33 gradi in taluni posti anche over 35. Il tempo si presenta qyasi sereno o poco nuvoloso ovunque. Vento poco significativo prevalentemente da sud ovest. Ur moderata più bassa nell'interno e più alta intorno al 50% lungo le coste. Leggera sensazione di afa. Tempo qui da me poco nuvoloso con attuali 28.8 gradi massima parziale giornaliera delle 11.30 destinata però.a salire, minima di tutto rispetto.di 25.7 una delle più alte finora. Nessuna pioggia qui dall'inizio del mese salvo un gocciolamento.
A parte le brezze neppure il vento si è visto. Insomma un mese di giugno piuttosto secco molto caldo (uno dei più caldo in assoluto) e anche piuttosto piatto scontato e lineare.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Tempo buono e caldo qui in Sicilia anche se stamattina sui settori settentrionali vi sono stati rovesci anche a carattere temporalesco che si sono mostrati più attivi sul messinese tirrenico e zona etnea ma solo qualche millimetro di accumulo. Più comuni i rovesci bagnastrada.
Il caldo invece è una costante specie nei settori centro orientali e occidentali (trapanese) ove già di mattina si riscontrano over trenta. Al momento numerosi over 35 sono presenti quasi ovunque anche lungo le coste con punte vicine ai 40 dati delle 12 30. Tempo prevalentemente sereno con poche brezze e a volte vento debole da sud sud est. Per ora calma. Ur tra 40 e 50% più alto la notte, più basso il giorno ma di poco.
Qui da me 30.0 esati (massima ieri 32.9 oggi parziale 30.6) minima 25.5 oggi.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


Buon pomeriggio. Qui in Sicilia stesso tempo in pratica, da inizio mese, cioè caldo e soleggiato. Tempo attuale prevalentemente sereno con brezze deboli lungo le coste. Da segnalare ovviamente come sempre da una ventina di giorni fa le temperature che si presentano alte tra i 33-35 gradi nei settori centrali praticam3mte da ovest ad est mentre lungo le coste proprio le brezze limitano questi aumenti ma si tratta pur sempre di over 30. Nessuna temperatura al momento (dato riferiti alle 14 odierne) superiore ai 37 gradi. Ieri è ieri l'altro nei settori sud orientali invece gli over 40 si sono avuti di pomeriggio e moltissimi settori interni collinari non sono andati sotto i 35 gradi. Ur che aumenta soprattutto lungo le coste (dal 40 al 60 per cento interno tra 30 e 50 per cento). Tempo qui da me sereno con leggera brezza da NE, ur attuale 55% 30.2 attuali ore 14 30. Massima odierna 31.0. Temperatura minima 24.2. Ur massimo 70%.
Finora questo giugno sia a livello locale che regionale, sta andando veramente forte in fatto di caldo spesso si sono superati i 40 e anche laddove tale soglia non sia stata raggiunta gli over 35 non sono certo mancati. Si tratta dei settori interni collinari specie quelli centro orientali ma anche i settori ionici e occidentali non hanno certo scherzato in fatto di over 35 minime più contenute a volte sotto i 20 gradi ma talvolta sopra tale soglia. Poche se non nulle invece le precipitazioni, con carattere di rovescio.o temporale ma brevi, isolate e spesso irrisorie.
Saluti.




minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


Buon giorno. Solito tempo soleggiato e anche piuttosto caldo ma meno di ieri soprattutto le massime che alle 14 sono tutte intorno ai 30 gradi poco più sia lungo le coste che nell'interno. Qualche 35 gradi vi è nei settori centro orientali tra le province di Catania e Enna. Ur che comincia a salire. A livello europeo caldo piuttosto intenso nei settori occidentali e nord occidentali specialmente nei prossimi giorni. Riguarda in parte è per un paio di giorni anche i nostri settori centro settentrionali con temperature che potrebbero andare oltre i 35 anche qui.
Dopo le prime due decadi in cui il caldo piuttosto intenso a tratti, si è mantenuto attivo sul Mediterraneo meridionale tutti i settori centro orientali europei (qui metodi pomeriggio spesso vi sono stati temporali) e l'Africa settentrionale poco da dire gli over 30 se non 35 hanno dominato.
Mese fino ad ora caldissimo di molto sopra le medie climatiche e anche, localmente, piuttosto secco con precipitazioni scarse o addirittura assenti. Non è mancata neppure la sabbia... vedremo questo finale del mese.
Qui 30 gradi minima 25.3 quasi sereno e solite brezze a tratti moderate.
Saluti.


minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Condizioni di tempo buono lungo le coste prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Diverso il discorso nell'interno ove questo pomeriggio vi sono stati temporali (anche ieri a dire il vero ma più deboli) con accumuli anche oltre 10 mm (Enna 28 mm) ma si tratta di fenomeni intensi ma anche localizzati. Laddove prevale il se le temperature si sono alzate ma fino ad ora non mi risulta che siano andate oltre i 37. Punte over 30 lungo le coste occidentali del trapa ese e meridionali (agrigentino) altrove temperature sui 30 come qui (estremi odierni 25.-30.9) da sereno a poco nuvoloso leggera brezza da est. Ur mai sotto il 55%. Adesso 58 con 30 gradi.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Giornata caldissima qui. Adesso vi sono 32 gradi alle 17.30 e minima di 26.7 massima 34.2 la più alta del mese malgrado un vento moderato da nord. Ur tra 30 e 60 per cento. Sul resto della regione ovunque oltre 30 con punte nei settori sud occidentali e meridionali di 38 gradi. Non che i settori interni centro orientali vadano poi tanto meglio con temperature comprese tra 33 36 gradi. Poche le nubi oggi mentre le brezze deboli sussistono di mare il
giorno di monte la notte.

Alla prossima.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Tempo buono qui in Sicilia ma piuttosto caldo è soprattutto molto afoso specialmente lungo le coste che nonostante le brezze superano quasi tutte i 30 gradi.
Qui da me quasi sereno, brezza debole da est, nubi cumuliformi a sud ovest visibili bene, 31.2 attuali col 66% ur decisamente un poco fastidioso questi gli estremi odierni (26.6-31.4) quasi due gradi sopra media come spesso è accaduto ultimamente. Ur mai sotto il 50% da giorno salvo qualche ora ieri (con 34 gradi). A livello regionale continuano gli over 33 diventati ormai una tradizione immancabile e cominciano a divenire comuni anche gli over 35 (Agrigento, Castelvetrano, Contessa E., Mazara e zone limitrofe oltre 36 gradi dato delle ore 15.00) meglio altrove ma senpre over 32 per le zone interne, anche se da qualche ora nei settori centro meridionali sono in atto dei temporali e delle piogge anche se piuttosto localizzate. Qua e là rovesci anche altrove sempre sulle zone interne. Qualche temporale anche sul mare Tirreno meridionale e Mediterraneo.
Alla prossima.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

inizio di luglio come giugno caldo e soleggiato con brezze lungo le coste e anche un poco afoso, più caldo ma meno umido nelle zone interne. ieri in queste ultime si sono avuti anche locali temporali pomeridiani. Tempo attuale qui sereno con leggera foschia e leggera brezza 31.0 gradi estremi attuali 25.3-31.2 parziali ur tra 50 e 60 per cento. Negli ultimi 5 giorni mai scesi sotto quota 25 gradi. Saluti.[/b]
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Continua imperterrito questa ondata di caldo iniziata il tre giugno e salvo per il 16-19 giugno a tutt'oggi non è mai terminata. Dovunque nei settori interni centro meridionali e centro orientali massime over 35 con punte di 37 non sono una rarità lo sono invece gli under 33. Lungo le coste vi sono.due distinzioni: settori meridionali e occidentali tra 30 e 35 gradi, ionici e tirrenici intorno ai 30 tendenti al 31-32. UR elevata lungo le coste oltre il 50% di sera notte anche 60-80 a seconda dei posti e dalla distanza dal mare ma anche all'interno di giorno non si scherza 30-50%. Questa la situazione caldo attuale il Sicilia. Brezze lungo le coste con maggiore umidità e temperature più elevate nei settori interni collinari con ur più bassa. Qualche nube a sviluppo verticale ha fatto la sua comparsa negli ultimi giorno portando anche qualche temporale ma solo nei settori montuosi o zone lontane dal mare. .Tempo attuale qui da me: sereno con leggera brezza da est, ur 62% massima e temperatura attuale 31.6 (massima ieri 31.5) minima 27.1 27% ( ieri 26.5).
Saluti.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

ciao enzino.
qui tempo simile.
praticamente sempre intorno ai 40 gradi sulla ionica e zone basse interne come la mia.
saluti!
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

buona domenica. Tempo attuale da me: quasi sereno con qualche cirro. Vento debole variabile temperature sempre elevate tra 1.5 e 2 sopra le medie del periodo. (Media qui di luglio 25 minima, massima 30, precipitazioni mensili media 15 mm) estremi odierni parziali 26.6-33.1 attuale 32.7 alle ore 13.40.
A livello regionale solita storia. Tempo buono e caldo con qualche nube di passaggio.specie di pomeriggio. Temperature Sempre elevate belle zone interne centrali e orientali (con 40 gradi a Caltagirone e 36-39 in moltissime altre stazioni ufficiali) minime spesso.sopta i 20 persino in collina. UR bassa nelle zone interne tra 20 e 40 per cento più alta lungo le coste soprattutto di pomeriggio sera e notte sempre sopra il 60% con punte anche maggiori e temperature che si aggirano tra 27 e 30 la sera notte con quei tassi di ur che comunque in prima mattinata poi scendono sino a valori analoghi a quelli dei settori interni 20 50%.
Saluti a tutti
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »



Buon giorno. Ennesima giornata calda di cui ormai si è perso l'inizio. Tenendo conto che i dati risalgono alle 14.00 odierne e che quindi potrebbero essere suscettibili di ulteriori aumenti, quasi tutte le stazioni interne di pianura o collinari specie tra ennese e catanese fioccano temperature intorno ai 40 gradi, come ieri del resto. Non che altrove vada meglio. Altrove coste comprese quasi ovunque siamo over 34 con punte di 36-39 con qualche isolato 40 tipo Trapani, mentre qui da me questi gli estremi attuali
28.6 minima la più alta dell'anno (+3.6 oltre la media del periodo, attuale e massima provvisoria 34.6 ur 31%. (+4.6). Per il resto solita brezza a tratti e localmente sostenuta da est. Una curiosità non da poco. Sono con oggi 5 giorni che non scendiamo mai sotto i 26 gradi, 8 giorni con massime over 31 gradi e 15 giorni con temperature over 25 gradi. Questa ininterrotta ondata di calore regge ormai dal 3 giugno e se non fosse stato per tre giorni a cavallo del 15-20 giugno e un giorno nella terza decade durerebbe da oltre 1 mese. Temperature comunque dal 3 giugno mai sotto le medie. A proposito di mesi anche le piogge sono una chimera autentica. Qui giugno 0 mm luglio finora 0 mm e non piove dal 16 di maggio. Quasi 2 mesi che comunque di per sé non rappresentano una anomalia. L'anomalia è il perdurare di questo caldo che talvolta supera abbondantemente i più 5 oltre e medie, talvolta sfiorando anche i più 10 e non per qualche giorno. Aggiorneremo meglio nei prossimi aggiornamenti.
Saluti a tutti.



Rispondi