monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Nonostante l'isoterma notevole, l'AM ci accredita di un "solo" 35

decisivo potrebbe essere il leggero annuvolamento che si prevede tra giovedì e sabato e che potrebbe frenare leggermente il soleggiamento impedendo le punte di 38/39 altrimenti possibili
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

quanta eccitazione per un clima invivibile nei prossimi giorni ,siete da terapia di gruppo in un centro di recupero avete le nutrie nel cervello
ne ho lette di schifezze da chi corre con 38 gradi con chi dorme col pigiama perchè fuori di notte non fa 25 gradi ,chi rimpiange il 2003 ,diventato un forum di sole persone dal clima invivibile ,bè dopo aver fatto passare il maggio polare con camini nevischio in pianura sottozero da nord a sud ci si poteva aspettare qualche commento nel dire isoterme esagerate e via dicendo?ma che scherziamo
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

nevofilo80 ha scritto:quanta eccitazione per un clima invivibile nei prossimi giorni ,siete da terapia di gruppo in un centro di recupero avete le nutrie nel cervello
ne ho lette di schifezze da chi corre con 38 gradi con chi dorme col pigiama perchè fuori di notte non fa 25 gradi ,chi rimpiange il 2003 ,diventato un forum di sole persone dal clima invivibile ,bè dopo aver fatto passare il maggio polare con camini nevischio in pianura sottozero da nord a sud ci si poteva aspettare qualche commento nel dire isoterme esagerate e via dicendo?ma che scherziamo
No personalmente zero eccitazione, dovendo lavorare ho il rigetto (ma lo avrei anche se non dovessi lavorare, il caldo estremo mi fa schifo), c'è di vero tuttavia che se proprio dobbiamo soffrire speriamo almeno di vedere un record da annotare!
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Mah
Sugli altri non so
Non mi eccita il caldo ma il valore dell isoterma si perché mi appassionano gli estremi di temperatura anche a fini statistici
Da quando sono sul forum ho sempre trattato questi dati in modo oggettivo sia quando sono caldi che freddi
Anche a maggio ho commentato il giorno di maggio più freddo della storia di Roma
Così in passato dal 17 dic2010 al 6 gennaio 2017 all agosto 2017
Mi appassiono di questo
E non credo proprio di essere l’ Unico visto che guarda caso quando capitano queste cose gli accessi al forum decollano 😋
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno

+24 in diffusione venerdì

regione over 35

AM accredita la Capitale di un 38...a 1,5 gradi dal record storico di giugno del 2003
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Iniestas secondo te c’è la possibilità che con il rialzo dei GPT sul comparto europeo occidentale visto dai modelli, Giugno possa chiudere a 0 mm? È mai successo?
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Si
se mai successo non so, però non mi sorprenderei

con l'instaurarsi della tipica bolla calda afro med, le possibilità di sfondamento di depressioni organizzate sono davvero ridotte ai minimi termini

come al solito vivremo di break estemporanei e violenti portati dall'incagliamento di gocce, shock storm di 24/48 ore con violenti temporali e a seguire nuovi fasi calde

tra l'altro non capisco questa previsione di alcuni per cunei africani orientali quando dai GM io vedo cmq il med occidentale ben protetto dall'alta pressione
Avatar utente
Gorky Park
Messaggi: 1085
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:02 pm
Località: Roma - Parco Azzurro

Messaggio da Gorky Park »

Penso a chi diceva a Maggio "instaurato questo pattern sarà duro da scalfire....".
Infatti.

Le estati sono ormai per 2/3 un incubo senza fine...
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:Si
se mai successo non so, però non mi sorprenderei

con l'instaurarsi della tipica bolla calda afro med, le possibilità di sfondamento di depressioni organizzate sono davvero ridotte ai minimi termini

come al solito vivremo di break estemporanei e violenti portati dall'incagliamento di gocce, shock storm di 24/48 ore con violenti temporali e a seguire nuovi fasi calde

tra l'altro non capisco questa previsione di alcuni per cunei africani orientali quando dai GM io vedo cmq il med occidentale ben protetto dall'alta pressione
Credo si basino sull'ITCZ che attualmente è molto alto ad est e bassino sull'estremo ovest, nel frattempo ho fatto un controllo al volo e posso confermare che ad oggi - quantomeno dal 2000 - non si è mai verificato a Roma un Giugno a 0 mm.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Sordatino ha scritto:
iniestas ha scritto:Si
se mai successo non so, però non mi sorprenderei

con l'instaurarsi della tipica bolla calda afro med, le possibilità di sfondamento di depressioni organizzate sono davvero ridotte ai minimi termini

come al solito vivremo di break estemporanei e violenti portati dall'incagliamento di gocce, shock storm di 24/48 ore con violenti temporali e a seguire nuovi fasi calde

tra l'altro non capisco questa previsione di alcuni per cunei africani orientali quando dai GM io vedo cmq il med occidentale ben protetto dall'alta pressione
Credo si basino sull'ITCZ che attualmente è molto alto ad est e bassino sull'estremo ovest, nel frattempo ho fatto un controllo al volo e posso confermare che ad oggi - quantomeno dal 2000 - non si è mai verificato a Roma un Giugno a 0 mm.
giugno 2017?
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Robertino ha scritto:
Sordatino ha scritto:
iniestas ha scritto:Si
se mai successo non so, però non mi sorprenderei

con l'instaurarsi della tipica bolla calda afro med, le possibilità di sfondamento di depressioni organizzate sono davvero ridotte ai minimi termini

come al solito vivremo di break estemporanei e violenti portati dall'incagliamento di gocce, shock storm di 24/48 ore con violenti temporali e a seguire nuovi fasi calde

tra l'altro non capisco questa previsione di alcuni per cunei africani orientali quando dai GM io vedo cmq il med occidentale ben protetto dall'alta pressione
Credo si basino sull'ITCZ che attualmente è molto alto ad est e bassino sull'estremo ovest, nel frattempo ho fatto un controllo al volo e posso confermare che ad oggi - quantomeno dal 2000 - non si è mai verificato a Roma un Giugno a 0 mm.
giugno 2017?
Non chiuse a zero, ci fu un temporale il 28 che scaricó poca roba (8-10 mm), ma comunque piovve.
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Ma come si fa a passare un clima invernale di maggio a in giugno cosi caldo ...roba da clima americano!!!rivoglio l'estate 2013 -2014 che era piacevole e ogni tanto qualche temporale fresco arrivava
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Massima di giornata 35.2 gradi

Minima ancora più che accettabile con 15.4

Vediamo domani...
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Come procede la fiammata calda?
Alle ore 13 con la +23 sulla testa direi ancora nessuno sfacelo o meglio: temperature sì alte con valori che oscillano tra i 34 ed i 35 gradi sull'area cittadina, ma nessun record.
Beneficiamo probabilmente della brezza da Ovest.
Vediamo nel pomeriggio.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Ciao Erboss
Sono appena rientrato dalla pausa pranzo, fuori è un forno

La leggera nuvolosità probabilmente impedisce di arrivare a 37/38 gradi, possibilissimi invece con sole pieno: suppongo che la massima si fermerà a 35,5/36

valore cmq ragguardevole per il 14 giugno

inoltre l'UR non scherza

se consideriamo che è l'N esimo giorno sopra i 30 questo giugno romano non scherza :D
Bloccato