Giugno 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno
Indubbiamente analisi oggettiva di Robertino
Picco dell'onda africana tra domani e sabato, la fascia tirrenica sarà raggiunta dalla +24, con isoterme maggiore di 20 anche in nottata

l'AM accredita la capitale di un 34 oggi, 37 domani, poi sabato 34 e domenica 32

anche la minima stabilmente sopra i 20 gradi

l'aria africana, di per sé secca, risalendo sul tirreno si carica di umidità ciò spiega la tabella "malessere"

fortunatamente nel pomeriggio (vedere ieri) a Roma soffia un venticello gradevole, ma il caldo si fa sentire

a seguire ci saranno dei giorni caldi, ma meno acuti, con temperature superiori a 30 gradi ma inferiori a 35

purtroppo reading vedere per il finire della prox settimana una nuova fiammata lavica, con una +29 che punta pericolosamente il mar di Sardegna

staremo a vedere

per ora poche chiacchere, il giugno 2003 è inarrivabile ( ha chiuso a +4, penso unico mese della storia meteo italiana che ha sfondato il muro del 4 di anomalia), ma qui siamo sulla falsariga del giugno 2017 che se non sbaglio è stato il secondo o il terzo di sempre...Insomma tanta roba o forse meglio dire , visto il tema, tanta carne al fuoco.. :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

guardando la gif degli ultimi pannelli dell'europeo e concentrandomi sui movimenti in alto, con un po' di "ottimismo" si potrebbe pensare che negli ipotetici pannelli seguenti quella cresta di hp possa evolvere verso est e qualche cavetto atlantico potrebbe avvicinarsi allo stivale, ipotesi lontana e fantasiosa sempre in ottica mini break di fine mese (percentuale che resta al 5% ad oggi)
invece l'evoluzione più oggettiva porterebbe a pensare a un ibrido duraturo per concludere lo schifo totale di giugno, e consegnarci un mese totalmente anticiclonico per gran parte del paese e lasciandoci in eredità una sinottica che non vedrebbe a breve nessuna via d'uscita dalla calura esagerata.
comunque sono ancora carte da confermare, ma questo il commento del run ecmwf come lo interpreto io
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

la +22 a 850hpa ingloba tutto il Lazio, la + 23 quasi la metà

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21163
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

gf06

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

I made io continuo a pensarla come la redazione sui temporali al nord dei giorni scorsi, il grosso dei problemi è stato causato proprio dal fatto che mentre arrivava la saccatura da nord ovest più sotto c'era la rimonta africana, senza il promontorio africano la saccatura non si sarebbe arrestata ma sarebbe evoluta naturalmente verso sud est interessando il centro italia e in parte alcune regioni del sud e poi andando verso i balcani.
Quindi non devo scusarmi di nulla, tu hai dato la tua interpretazione sulle alluvioni, come l'ha data manu e come l'ha data la redazione che conosce a menadito il clima del nord. io ho dato la mia che è più vicina alla redazione.
di cosa dovrei scusarmi?
Per concludere la storia degli iron man, io non dubito che si possa fare attività anche sotto il sole cocente, è capitato anche a me di correre e fare preparazioni pre-campionato a Roma e in Sardegna a mezzogiorno, si può fare certo, ma dire che è come farla a 25 28 gradi se permetti ne dubito, e faccio i complimenti se per qualcuno davvero è così e le sue prestazioni sono le stesse.
ciao
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

@Robertino
Reading, come hai detto dice:" Ondata di caldo estrema seguita da un periodo di netto sopramedia seguito da un'altra ondata di calore pesante.
L'hp deve spostarsi a Ovest se vogliamo qualche rinfreacata seria con giornate in cu la T.max deve essere <25°C diffusamente.
Unici due fattori positivi ad ora sono l'avvicinamento del solstizio (per puro conforto morale :D) e il fatto che ogni giorno che passa é un giorno in meno d'estate!
Per il resto zero illusioni e nemmeno carotoni nel long anche se spero che la tendenza dell'hp sia di spostarsi e all'Itcz di invertirsi con parte Ovest più alta.
Voglio trovarmi nei break freschi Balcanici intervallati da "spanciate" anticloniche con brezze da nord (trovandomi ipoteticamente sul lato discendente
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Robertino ha scritto:I made io continuo a pensarla come la redazione sui temporali al nord dei giorni scorsi, il grosso dei problemi è stato causato proprio dal fatto che mentre arrivava la saccatura da nord ovest più sotto c'era la rimonta africana, senza il promontorio africano la saccatura non si sarebbe arrestata ma sarebbe evoluta naturalmente verso sud est interessando il centro italia e in parte alcune regioni del sud e poi andando verso i balcani.
Quindi non devo scusarmi di nulla, tu hai dato la tua interpretazione sulle alluvioni, come l'ha data manu e come l'ha data la redazione che conosce a menadito il clima del nord. io ho dato la mia che è più vicina alla redazione.
di cosa dovrei scusarmi?
Per concludere la storia degli iron man, io non dubito che si possa fare attività anche sotto il sole cocente, è capitato anche a me di correre e fare preparazioni pre-campionato a Roma e in Sardegna a mezzogiorno, si può fare certo, ma dire che è come farla a 25 28 gradi se permetti ne dubito, e faccio i complimenti se per qualcuno davvero è così e le sue prestazioni sono le stesse.
ciao
Chi ha detto che è come farla a 25-28 gradi? Ho detto solo che ne fate una tragedia greca. Capisco quelli che soffrono (ed esistono vari rimedi tanto per il freddo quanto per il caldo, senzatetto a parte che soffrono comunque più il freddo), ma non capisco quelli che attaccano persone con gusti diversi credendo che se a loro il caldo fa andare ai matti deve allora avere gli stessi effetti su tutti.

In ogni caso una piccola evidenza del fatto che le correnti "umide" dell'africano non erano la causa delle piogge è data dal fatto che:
I fenomeni convettivi si sono sviluppati solo ad ovest dove vi era una circolazione secondaria che creava instabilità per contrasto termico (avrebbe creato instabilità in ogni caso, è stato solo accentuato. Accentuato, non è la causa quindi l'africano).
Qui ho ricevuto 0mm, cosi come in molte altre parti della regione e del nord.

E' ben diverso dire che le correnti da S-SO hanno accentuato la convezione o piuttosto dire che sono state il fattore determinante.
Anzi probabilmente con un evoluzione più veloce le piogge avrebbero interessato maggiormente il nord italia e con meno fenomeni critici come vari V-shaped formatisi sul verbano, lecchese e persino sul lago d'iseo.

L'orografia accentua ulteriormente i fenomeni convettivi dovuti alla circolazione secondaria della depressione ad ovest della penisola. Non era stau
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il gio giu 13, 2019 10:58 am, modificato 1 volta in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21163
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Robertino ha scritto:I made io continuo a pensarla come la redazione sui temporali al nord dei giorni scorsi, il grosso dei problemi è stato causato proprio dal fatto che mentre arrivava la saccatura da nord ovest più sotto c'era la rimonta africana, senza il promontorio africano la saccatura non si sarebbe arrestata ma sarebbe evoluta naturalmente verso sud est interessando il centro italia e in parte alcune regioni del sud e poi andando verso i balcani.
Quindi non devo scusarmi di nulla, tu hai dato la tua interpretazione sulle alluvioni, come l'ha data manu e come l'ha data la redazione che conosce a menadito il clima del nord. io ho dato la mia che è più vicina alla redazione.
di cosa dovrei scusarmi?
Per concludere la storia degli iron man, io non dubito che si possa fare attività anche sotto il sole cocente, è capitato anche a me di correre e fare preparazioni pre-campionato a Roma e in Sardegna a mezzogiorno, si può fare certo, ma dire che è come farla a 25 28 gradi se permetti ne dubito, e faccio i complimenti se per qualcuno davvero è così e le sue prestazioni sono le stesse.
ciao
Chi ha detto che è come farla a 25-28 gradi? Ho detto solo che ne fate una tragedia greca. Capisco quelli che soffrono (ed esistono vari rimedi tanto per il freddo quanto per il caldo, senzatetto a parte che soffrono comunque più il freddo), ma non capisco quelli che attaccano persone con gusti diversi credendo che se a loro il caldo fa andare ai matti deve allora avere gli stessi effetti su tutti.

In ogni caso una piccola evidenza del fatto che le correnti "umide" dell'africano non erano la causa delle piogge è data dal fatto che:
I fenomeni convettivi si sono sviluppati solo ad ovest dove vi era una circolazione secondaria che creava instabilità per contrasto termico (avrebbe creato instabilità in ogni caso, è stato solo accentuato. Accentuato, non è la causa quindi l'africano).
Qui ho ricevuto 0mm, cosi come in molte altre parti della regione e del nord.

E' ben diverso dire che le correnti da S-SO hanno accentuato la convezione o piuttosto dire che sono state il fattore determinante.
Anzi probabilmente con un evoluzione più veloce le piogge avrebbero interessato maggiormente il nord italia e con meno fenomeni critici come vari V-shaped formatisi sul verbano, lecchese e persino sul lago d'iseo.

L'orografia accentua ulteriormente i fenomeni convettivi dovuti alla circolazione secondaria della depressione ad ovest della penisola. Non era stau
allora siamo quasi d'accordo, la causa delle piogge non era certo la bolla africana, la questa ha aumentato a dismisura l'intensità, ed ha alimentato. io la vedo così
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21163
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

CAMBIO

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

o.t. ieri raggiunti i 21 gradi nel sud della groenlandia, valori sopramedia nell'ordine di 10/15 gradi

Immagine
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Ho letto rigorosamente in silenzio ma alcune cose voglio precisarla

E' chiaro he l'Italia sopporta maggiormente le ondate di caldo a quelle di freddo, siamo un paese mediterraneo e non del nord Europa, il gelo fa molti più danni del caldo africano, il maltempo c. d anticiclonico, termine nuovo, non potrà mai concorrere con il vero maltempo, con il nubifragio e con un'ondata di gelo e neve estremi che creano a parità di proporzione il doppio dei problemi di una intensa onda calda africana

sono perfettamente consapevole che crea più danni a Roma la tempesta di vento di ottobre che 38 gradi di domani, etc

il tutto però va visto in un contesto in cui il caldo estremo diventa poi elemento distorcente, amplificando fenomeni prp, intensità, etc

quanto alle prestazione fisiche, va da sé che con estremi di freddo e caldo esse si riducono

ricorderete benissimo a che ritmi si giocò a Pasadena in USA la finale dei mondiali di calcio 1994 tra Brasile e Italia, la temperatura che c'era e il relativo tasso di umidità
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

gfs6 vede una ondulazione sul regno unito che non c'era
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21163
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21163
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Bloccato