Giugno 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

siberian tiger ha scritto:
luca90 ha scritto:Non vorrei spegnere ulteriori entusiasmi ma ad W ITF le daily indicano un netto incremento pluvio. Ulteriormente stando gli ultimi outlook IOD confermata fase +. Nei prossimi giorni, settimane, la tendenza potrebbe essere quella di un monsone ben più attivo anche ad W. In questo senso attenzione alla ripresa Jet Stream causa gradiente Polare. Da qualche run i GM solleticano forti GPT tra Atlantico e vecchio continente Occidentale.
Esatto!

esempio:


Immagine
Bhé magari!
Per la mia regione sarebbe meglio questa carta che lo schifo attuale.
Inoltre i Balcani si raffreddano e finalmente la Siesta dell'estate spagnola finirá.
Meglio caldo ad Ovest che ad est!
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:Robertino, se vuoi puoi venire qui in alta Lombardia che a detta tua è spesso il paese dei "balocchi"...vieni vieni a vedere come si stà bene e che bei panorami, ti faccio provare io il brivido di un bel autorigenerante da 150mm in 2 ore e venti a 100KM orari con il tetto che "vibra"...il tutto condito da qualche biglia di ghiaccio da qualche cm….invece di stare li a "morire" nel caldo africano

Vieni, perché sembra che i problemi di questo "clima" li abbia solo chi stà sotto i 33-35 gradi a metà giugno...

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... sco/79596/
siete voi che a maggio pregavate per l'alta pressione stabilizzante, di certo non io, quindi se ora c'è un continuo pompaggio di aria calda africana e tu sei al limite tra alta e bassa pressione è solo che scontato che ci siano venti e temporali alluvionali.
Chi crede ancora alle favolette dell'hp dolce azzorriano moderato sei tu e Picchio, io avevo messo in guardia, sono anni che lo dico, hp di una volta non ci sono più, ci sono questi hp dopati, che portano la +24 fino al centro a metà giugno, una +24 inserita in una dieci giorni di +20 +21 +22.
Se ricordi bene, io auspicavo dopo maggio una prima parte di giugno con un lento assorbimento delle fasi atlantiche, tu e altri chiedevate hp, ecco i risultati.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Chissá questi temporali violenti a cosa sono dovuti.
Forse son dovuti alle temperature sottomedia che abbiamo e aria dai quadranti settentrionali[/i]
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ICEBOWL ha scritto:
manu73 ha scritto:Robertino, se vuoi puoi venire qui in alta Lombardia che a detta tua è spesso il paese dei "balocchi"...vieni vieni a vedere come si stà bene e che bei panorami, ti faccio provare io il brivido di un bel autorigenerante da 150mm in 2 ore e venti a 100KM orari con il tetto che "vibra"...il tutto condito da qualche biglia di ghiaccio da qualche cm….invece di stare li a "morire" nel caldo africano

Vieni, perché sembra che i problemi di questo "clima" li abbia solo chi stà sotto i 33-35 gradi a metà giugno...

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... sco/79596/
In Lombardia, Dervio isolata, Torrenti e fiumi strapieni, Como allagata, ieri tra airuno e merate poco a nord di qui grandinata devastante...la situazione per motle zona é drammatica.
è da cosa scaturiscono questi temporali così potenti? sarà per caso dal continuo afflusso di aria calda e umida africana?
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:
manu73 ha scritto:Robertino, se vuoi puoi venire qui in alta Lombardia che a detta tua è spesso il paese dei "balocchi"...vieni vieni a vedere come si stà bene e che bei panorami, ti faccio provare io il brivido di un bel autorigenerante da 150mm in 2 ore e venti a 100KM orari con il tetto che "vibra"...il tutto condito da qualche biglia di ghiaccio da qualche cm….invece di stare li a "morire" nel caldo africano

Vieni, perché sembra che i problemi di questo "clima" li abbia solo chi stà sotto i 33-35 gradi a metà giugno...

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... sco/79596/
siete voi che a maggio pregavate per l'alta pressione stabilizzante, di certo non io, quindi se ora c'è un continuo pompaggio di aria calda africana e tu sei al limite tra alta e bassa pressione è solo che scontato che ci siano venti e temporali alluvionali.
Chi crede ancora alle favolette dell'hp dolce azzorriano moderato sei tu e Picchio, io avevo messo in guardia, sono anni che lo dico, hp di una volta non ci sono più, ci sono questi hp dopati, che portano la +24 fino al centro a metà giugno, una +24 inserita in una dieci giorni di +20 +21 +22.
Se ricordi bene, io auspicavo dopo maggio una prima parte di giugno con un lento assorbimento delle fasi atlantiche, tu e altri chiedevate hp, ecco i risultati.
Esatto.. Anzi senza scomodare Gw etc. se sei in una fase con scambi meridiani o sei "blu" o sei "rosso".
Difficile essere "bianco" e quelle poche zone che lo sono avranno fenomeni violenti per il contrasto tra i due mondi caldo e fresco.
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

Robertino ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
manu73 ha scritto:Robertino, se vuoi puoi venire qui in alta Lombardia che a detta tua è spesso il paese dei "balocchi"...vieni vieni a vedere come si stà bene e che bei panorami, ti faccio provare io il brivido di un bel autorigenerante da 150mm in 2 ore e venti a 100KM orari con il tetto che "vibra"...il tutto condito da qualche biglia di ghiaccio da qualche cm….invece di stare li a "morire" nel caldo africano

Vieni, perché sembra che i problemi di questo "clima" li abbia solo chi stà sotto i 33-35 gradi a metà giugno...

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... sco/79596/
In Lombardia, Dervio isolata, Torrenti e fiumi strapieni, Como allagata, ieri tra airuno e merate poco a nord di qui grandinata devastante...la situazione per motle zona é drammatica.
è da cosa scaturiscono questi temporali così potenti? sarà per caso dal continuo afflusso di aria calda e umida africana?
O forse dalla LP poco piu a ovest dell'Italia?;)
Sordatino
Messaggi: 2519
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Pietro90 ha scritto:
Robertino ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: In Lombardia, Dervio isolata, Torrenti e fiumi strapieni, Como allagata, ieri tra airuno e merate poco a nord di qui grandinata devastante...la situazione per motle zona é drammatica.
è da cosa scaturiscono questi temporali così potenti? sarà per caso dal continuo afflusso di aria calda e umida africana?
O forse dalla LP poco piu a ovest dell'Italia?;)
Ovviamente è una combinazione di entrambe, se non ci fosse l'aria Africana non verrebbero fuori quei mostri.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

siberian tiger ha scritto:Per dovere di cronaca


Immagine
Immagine
Sono "contento" per i fautori di minimi solari o che il GW è tutto un complotto per un mese sottomedia (maggio 2019)
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Telecuscino ha scritto:Chissá questi temporali violenti a cosa sono dovuti.
Forse son dovuti alle temperature sottomedia che abbiamo e aria dai quadranti settentrionali[/i]
che poi lo stesso che da settimane gufava per una affondo "sbagliato" che poteva tirare su l'africano ora si lamenta perchè da lui ci sono gli autorigeneranti....
la meteo col telecomando vogliono, siccità al nord serve pioggia, troppo freddo e siccità finità a maggio ora serve hp per asciugare....si si certo poi? poi cosa prevede il menù del nord ovest, fate un fax alla natura che vi risponde.

A marzo quando gli dicevo che i conti sulla siccità al nord erano da fare a giugno mi ridevano dietro, gli ho pure detto "sta a vedere che il lago di como rischierà di esondare secondo me", e giù a ridermi dietro. però adesso postano i link con le esondazioni.
Comesefosseantani
Messaggi: 1558
Iscritto il: sab feb 17, 2018 4:12 pm
Località: Valfornace (mc) 605s.l.m.

Messaggio da Comesefosseantani »

manu73 ha scritto:Chissà quanti morti e disastri farà questa terribile ondata di caldo fra animali persone e natura...e c'è qualcuno che ha il coraggio di citare in questo dramma qualche temporale alpino e prealpino….

A metà mese facciamo la conta dei danni fra natura, animali, persone, abitazioni fatti dal caldo in GIUGNO e fatti dai "mezzi temporali Alpini" come li chiama qualcuno…(vedremo nei TG nazionali e di altri stati Europei quali saranno stati i problemi maggiori della prima metà di giugno…)

Mi spiace per ML ma questo splendido forum è andato in mano a "pochi" esaltati e si è avviato verso una pochezza di contenuti tecnici ed umani(anche nel linguaggio) che lo stà portando sempre più alla deriva…
Peccato, ma se và bene ai padroni di casa significa che và bene così

Intanto la mastodontica alta pressione piantata nel mediterraneo da settimane e per i prossimi giorni con valori da orso siberiano vicini ai 1070 millibar...alta pressione a fondo scala sul mediterraneo con anomalie di geopotenziali positivi pazzeschi..

Immagine

Immagine
Con la speranza che al nord non si debba fare la conta di morti feriti o dispersi francamente se in turchia ci sono alluvioni o in baviera viene giù grandine come pesche frega meno di niente.
Mi interessa il tuo sarcasmo verso il caldo che ormai da giorni attanaglia quasi tutta la penisola e che probabilmente regalerà qualche record per il mese di giugno.
Quindi non lamentarti se il forum svacca quando anche tu ti diverti a trollare.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

ICEBOWL ha scritto:
miloso ha scritto:Se si esclude uno spicchio di nord il resto crepa di calpo con sopramedia importanti..se poi come si legge potrebbe andar peggio allora ci si puo preparare all'estate piu calda di sempre. So viaggia da me da inizio giugno da da 3 gradi a futuri 5 sopra mesia costante...abbiam le minime di 20 gradi ...al 10 di giugno...
emigra. noto che sei ripetitivo e lagnoso, si nota che soffri, vuoi passare il resto della tua vita a soffrire? non penso spostati a 1000m o vai sulle coste norvegesi o nelle highlands scozzesi cosi hai risolto il tuo problema ESTATE
il punto è che poi a settembre sparirà per poi tornare verso maggio del prossimo anno. i lagnosi non sono solo per il periodo estivo. da metà agosto arriverà il mantra della rottura estiva cercata ogni run (ad ogni emissione leggeremo frasi del tipo "non si intravedono rotture estive ad oggi"), ad ottobre e novembre ci si lamenterà perchè non arrivano le piogge democratiche stile genoa low da 250 mm, a dicembre perchè l azzorre è ingombrante, a gennaio e febbraio perchè mancherà il gelo siberiano e non nevica, a marzo perchè c'è sopramedia, ad aprile perchè la saccatura ha scaricato 100 mm a 10 km e in loco magari solo 10 mm e cosi via. sono film già visti. stessi personaggi, stesse frasi, stessi periodi dell anno.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Come viene tutto a galla! ;)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Chissá questi temporali violenti a cosa sono dovuti.
Forse son dovuti alle temperature sottomedia che abbiamo e aria dai quadranti settentrionali[/i]
che poi lo stesso che da settimane gufava per una affondo "sbagliato" che poteva tirare su l'africano ora si lamenta perchè da lui ci sono gli autorigeneranti....
la meteo col telecomando vogliono, siccità al nord serve pioggia, troppo freddo e siccità finità a maggio ora serve hp per asciugare....si si certo poi? poi cosa prevede il menù del nord ovest, fate un fax alla natura che vi risponde.

A marzo quando gli dicevo che i conti sulla siccità al nord erano da fare a giugno mi ridevano dietro, gli ho pure detto "sta a vedere che il lago di como rischierà di esondare secondo me", e giù a ridermi dietro. però adesso postano i link con le esondazioni.
robertino il nord ma come tutte le aree del paese ha sempre avuto fasi secche e fasi molto piovose. è un ciclo: ad un periodo secco segue uno piovoso e viceversa. onestamente non c'è mai stato un vero pericolo siccità in alcune aree. basta solo avere pazienza e conoscere un po il clima della propria zona. non mi risulta che gennaio debba vedere 200 mm..
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Su un forum meteo é inconcepibile non riconoscere la media dal sopramedia (media 81/10 in Italia tra l'altro già calda di suo).
Discorsi di Scozia e Norvegia si fanno.. Suvvia.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

siberian tiger ha scritto:
luca90 ha scritto:Non vorrei spegnere ulteriori entusiasmi ma ad W ITF le daily indicano un netto incremento pluvio. Ulteriormente stando gli ultimi outlook IOD confermata fase +. Nei prossimi giorni, settimane, la tendenza potrebbe essere quella di un monsone ben più attivo anche ad W. In questo senso attenzione alla ripresa Jet Stream causa gradiente Polare. Da qualche run i GM solleticano forti GPT tra Atlantico e vecchio continente Occidentale.
Esatto!

esempio:


Immagine
Immagine si ma non guardare solo i gpt. la carta non mostra alcun inferno. anzi vedi i pannelli successivi
Bloccato