Giugno 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ventomoderato ha scritto:
siberian tiger ha scritto:E non mi sorprende che le uscite modellistiche stiano facendo vedere questa tendenza considerando:




Immagine


Immagine


Immagine
infatti dopo questa risalita africana l italia non dovrebbe vedere africano fino a fine mese. la risalita è un effetto della situazione in atlantico. certamente non dell itcz che è in media
In media? :lol:

Ah apposto allora
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

ventomoderato ha scritto:
siberian tiger ha scritto:E non mi sorprende che le uscite modellistiche stiano facendo vedere questa tendenza considerando:




Immagine


Immagine


Immagine
infatti dopo questa risalita africana l italia non dovrebbe vedere africano fino a fine mese. la risalita è un effetto della situazione in atlantico. certamente non dell itcz che è in media
daniel ma ch dici? itcz sopramedia e non di poco proprio sotto di noi e ad est. Ad ovest media o lievemente sotto ed infatti le saccature affondano su quella verticale facendo salire l'africa su di noi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

turbo_dif ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
siberian tiger ha scritto:E non mi sorprende che le uscite modellistiche stiano facendo vedere questa tendenza considerando:




Immagine


Immagine


Immagine
infatti dopo questa risalita africana l italia non dovrebbe vedere africano fino a fine mese. la risalita è un effetto della situazione in atlantico. certamente non dell itcz che è in media
daniel ma ch dici? itcz sopramedia e non di poco proprio sotto di noi e ad est. Ad ovest media o lievemente sotto ed infatti le saccature affondano su quella verticale facendo salire l'africa su di noi
infatti io mi riferivo all ovest del continente. nella parte centro occidentale è salito negli ultimi giorni. ad est da circa un mese se non oltre. ma non cambia il succo del discorso: l africano da una settimana non è arrivato per l itcz elevato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

parallelo da firmare. datemi retta...
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Non vorrei spegnere ulteriori entusiasmi ma ad W ITF le daily indicano un netto incremento pluvio. Ulteriormente stando gli ultimi outlook IOD confermata fase +. Nei prossimi giorni, settimane, la tendenza potrebbe essere quella di un monsone ben più attivo anche ad W. In questo senso attenzione alla ripresa Jet Stream causa gradiente Polare. Da qualche run i GM solleticano forti GPT tra Atlantico e vecchio continente Occidentale.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

maxtempesta ha scritto:
Robertino ha scritto:commentate voi
Immagine
carta stupenda, finalmente si possono fare tutti i lavori all'aperto senza paura del temporale che rovini tutto, stabilità e caldo
semplicemente estate, come deve essere la bella stagione
Io invece mi chiedo perchè non ti bannino, posti solo idiozie provocatorie e non dai alcun contributo al forum.
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

Rio ha scritto:Sembrerebbe che per fine mese +/-, le alte pressioni (GPT) vadano spostarsi dal centro/europa , alla Groenlandia.

Secondo voi che succede????
Ciao Rio, tutto bene?;)
ma cosa intendi per gpt alti in Groenlandia? Nella mia ignoranza potrei pensare allora ad un hp forte in atlantico che si eleva sino a quelle latitudini , facendo scivolare saccature tra le azzorre e europa ovest, con caldo da noi(dipende poi dall'entità della lp)...se così fosse non si discosterebbe molto da un WR3 e quindi da ciò che abbiamo avuto la settimana scorsa;)
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

manu73 ha scritto:Robertino, se vuoi puoi venire qui in alta Lombardia che a detta tua è spesso il paese dei "balocchi"...vieni vieni a vedere come si stà bene e che bei panorami, ti faccio provare io il brivido di un bel autorigenerante da 150mm in 2 ore e venti a 100KM orari con il tetto che "vibra"...il tutto condito da qualche biglia di ghiaccio da qualche cm….invece di stare li a "morire" nel caldo africano

Vieni, perché sembra che i problemi di questo "clima" li abbia solo chi stà sotto i 33-35 gradi a metà giugno...

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... sco/79596/
In Lombardia, Dervio isolata, Torrenti e fiumi strapieni, Como allagata, ieri tra airuno e merate poco a nord di qui grandinata devastante...la situazione per motle zona é drammatica.
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

Se si esclude uno spicchio di nord il resto crepa di calpo con sopramedia importanti..se poi come si legge potrebbe andar peggio allora ci si puo preparare all'estate piu calda di sempre. So viaggia da me da inizio giugno da da 3 gradi a futuri 5 sopra mesia costante...abbiam le minime di 20 gradi ...al 10 di giugno...
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

ventomoderato ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
ventomoderato ha scritto: infatti dopo questa risalita africana l italia non dovrebbe vedere africano fino a fine mese. la risalita è un effetto della situazione in atlantico. certamente non dell itcz che è in media
daniel ma ch dici? itcz sopramedia e non di poco proprio sotto di noi e ad est. Ad ovest media o lievemente sotto ed infatti le saccature affondano su quella verticale facendo salire l'africa su di noi
infatti io mi riferivo all ovest del continente. nella parte centro occidentale è salito negli ultimi giorni. ad est da circa un mese se non oltre. ma non cambia il succo del discorso: l africano da una settimana non è arrivato per l itcz elevato
se l'itcz fosse stato nella norma l'africano sarebbe rimasto molto più basso daniel.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

miloso ha scritto:Se si esclude uno spicchio di nord il resto crepa di calpo con sopramedia importanti..se poi come si legge potrebbe andar peggio allora ci si puo preparare all'estate piu calda di sempre. So viaggia da me da inizio giugno da da 3 gradi a futuri 5 sopra mesia costante...abbiam le minime di 20 gradi ...al 10 di giugno...
emigra. noto che sei ripetitivo e lagnoso, si nota che soffri, vuoi passare il resto della tua vita a soffrire? non penso spostati a 1000m o vai sulle coste norvegesi o nelle highlands scozzesi cosi hai risolto il tuo problema ESTATE
Avatar utente
maxtempesta
Messaggi: 801
Iscritto il: dom set 15, 2013 9:04 pm
Località: riccia (CB)

Messaggio da maxtempesta »

ICEBOWL ha scritto:
manu73 ha scritto:Robertino, se vuoi puoi venire qui in alta Lombardia che a detta tua è spesso il paese dei "balocchi"...vieni vieni a vedere come si stà bene e che bei panorami, ti faccio provare io il brivido di un bel autorigenerante da 150mm in 2 ore e venti a 100KM orari con il tetto che "vibra"...il tutto condito da qualche biglia di ghiaccio da qualche cm….invece di stare li a "morire" nel caldo africano

Vieni, perché sembra che i problemi di questo "clima" li abbia solo chi stà sotto i 33-35 gradi a metà giugno...

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... sco/79596/
In Lombardia, Dervio isolata, Torrenti e fiumi strapieni, Como allagata, ieri tra airuno e merate poco a nord di qui grandinata devastante...la situazione per motle zona é drammatica.
sono piccolezze dai, il grande problema è asciugarsi un pò di sudore o accendere un ventilatore; frane, esondazion, danni alle aziende e grandine sono trascurabili in confronto ad una settimana di caldo
Avatar utente
siberian tiger
Messaggi: 649
Iscritto il: gio nov 15, 2012 3:33 pm
Località: Lugano

Messaggio da siberian tiger »

luca90 ha scritto:Non vorrei spegnere ulteriori entusiasmi ma ad W ITF le daily indicano un netto incremento pluvio. Ulteriormente stando gli ultimi outlook IOD confermata fase +. Nei prossimi giorni, settimane, la tendenza potrebbe essere quella di un monsone ben più attivo anche ad W. In questo senso attenzione alla ripresa Jet Stream causa gradiente Polare. Da qualche run i GM solleticano forti GPT tra Atlantico e vecchio continente Occidentale.
Esatto!

esempio:


Immagine
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

luca90 ha scritto:Non vorrei spegnere ulteriori entusiasmi ma ad W ITF le daily indicano un netto incremento pluvio. Ulteriormente stando gli ultimi outlook IOD confermata fase +. Nei prossimi giorni, settimane, la tendenza potrebbe essere quella di un monsone ben più attivo anche ad W. In questo senso attenzione alla ripresa Jet Stream causa gradiente Polare. Da qualche run i GM solleticano forti GPT tra Atlantico e vecchio continente Occidentale.
ecco... ce mancava.. :lol:
Avatar utente
siberian tiger
Messaggi: 649
Iscritto il: gio nov 15, 2012 3:33 pm
Località: Lugano

Messaggio da siberian tiger »

Per dovere di cronaca


Immagine
Immagine
Bloccato