Maggio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

nevofilo80 ha scritto:
luca90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:isolato mah
Immagine
Immagine
Be direi, basta osservare Centro Europa e UK e disposizione Isobare e GPT.
vedremo io ci credo molto poco e giugno spesso instabile non vedo hp in grado di dare settimane di sole e afa alle stelle come piace a molti .si dorme cosi bene senza zanzare formiche e robe varia con casa fresca sui 20 gradi
Reading fantastico, speriamo ci veda lungo ancora una volta.
Per le zanzare non ci sperare, a me hanno già pizzicato Sabato prima del ritorno del fresco :D
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:
luca90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:isolato mah
Immagine
Immagine
Be direi, basta osservare Centro Europa e UK e disposizione Isobare e GPT.
vedremo io ci credo molto poco e giugno spesso instabile non vedo hp in grado di dare settimane di sole e afa alle stelle come piace a molti .si dorme cosi bene senza zanzare formiche e robe varia con casa fresca sui 20 gradi
Si ma qui non si tratta di trarre conclusioni dalle carte perché si dorme bene. Potrei risponderti che a me non frega nulla di come si possa dormire, io sto bene anche se ci sono 40° e secco a volontà. ECMWF deterministico e ENS in quella mappa non si prendono e hanno delle profonde differenze nelle zone indicate. Su Giugno credo di essermi già espresso anche io. 👋🏼
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

luca90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
luca90 ha scritto: Be direi, basta osservare Centro Europa e UK e disposizione Isobare e GPT.
vedremo io ci credo molto poco e giugno spesso instabile non vedo hp in grado di dare settimane di sole e afa alle stelle come piace a molti .si dorme cosi bene senza zanzare formiche e robe varia con casa fresca sui 20 gradi
Si ma qui non si tratta di trarre conclusioni dalle carte perché si dorme bene. Potrei risponderti che a me non frega nulla di come si possa dormire, io sto bene anche se ci sono 40° e secco a volontà. ECMWF deterministico e ENS in quella mappa non si prendono e hanno delle profonde differenze nelle zone indicate. Su Giugno credo di essermi già espresso anche io. 👋🏼
ti posso rispondere semplicemente che i 40 gradi e gran secco te li auguro sulla tua zona perchè quello che dici tu significa per me malori 24 ore su 24 e non potermi mettere le scarpe per le gambe gonfie essendo diabetico .a volte ci vorrebbe equilibrio nei giudizi perchè abitando a roma tutto sto maggio glaciale con pioggia ogni giorno non cè stata proprio.roma ha infilato in questo mese over 20 e oltre molte volte fino a ieri sabato da mercoledi scorso .il peggioramento da ieri mattina ad ora 15 mm scarsi e per me è flop puro visto che cè il sole ora .per me se continuasse a 4 giorni sui 22 gradi e poi pioggia e fresco firmo subito .le estati italiane non sono gradevoli da anni
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, volge alla conclusione questo maggio termicamente gradevole e piovoso, mese che concluderà sottomedia intorno al -2, dopo il +1,8 di marzo e + 1,2 di aprile e se andiamo a ritroso da aprile 2018 ad oggi sono 15 mesi di cui gli unici sottomedia gennaio 2019 e appunto il maggio corrente. 2 soli mesi sottomedia negli ultimi 15 eppure tranne qualche forumista assennato la maggior parte non hanno fatto altro che lamentarsi del freddo, dei termosifoni accesi, e via dicendo, ma sappiamo che i gusti sono personali e li rispettiamo anche se mi sembra un po esagerato lagnarsi quando su 15 mesi 13 sono stati caldofili e solo 2 sottomedia....
Puntuale con il nuovo mese di giugno i gm disegnano un tentativo dell'hp azzorriano di allungare una mano verso il mediterraneo e le regioni del nord ovest italiano e medio tirreno mentre sul settore ionico una depressione impegnerebbe i vicini settori italiani. i gm ancora non inquadrano bene che tipo di hp sarà a livello di durata e di configurazione più o meno stabile, pertanto per ora registriamo la naturale risalita termica del fine settimana sui settori detti prima e una maggiore stabilità per qualche giorno, con le prossime emissioni capiremo se sarà una breve comparsa dell'hp o se le cose si metteranno verso una stabilità più duratura
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

panoramica modelli a 144 ore, ognuno potrà farsi la sua idea sul dopo


gfs ufficiale
Immagine

parallelo
Immagine

ukmo
Immagine

ecmwf
Immagine
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:
luca90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: vedremo io ci credo molto poco e giugno spesso instabile non vedo hp in grado di dare settimane di sole e afa alle stelle come piace a molti .si dorme cosi bene senza zanzare formiche e robe varia con casa fresca sui 20 gradi
Si ma qui non si tratta di trarre conclusioni dalle carte perché si dorme bene. Potrei risponderti che a me non frega nulla di come si possa dormire, io sto bene anche se ci sono 40° e secco a volontà. ECMWF deterministico e ENS in quella mappa non si prendono e hanno delle profonde differenze nelle zone indicate. Su Giugno credo di essermi già espresso anche io. 👋🏼
ti posso rispondere semplicemente che i 40 gradi e gran secco te li auguro sulla tua zona perchè quello che dici tu significa per me malori 24 ore su 24 e non potermi mettere le scarpe per le gambe gonfie essendo diabetico .a volte ci vorrebbe equilibrio nei giudizi perchè abitando a roma tutto sto maggio glaciale con pioggia ogni giorno non cè stata proprio.roma ha infilato in questo mese over 20 e oltre molte volte fino a ieri sabato da mercoledi scorso .il peggioramento da ieri mattina ad ora 15 mm scarsi e per me è flop puro visto che cè il sole ora .per me se continuasse a 4 giorni sui 22 gradi e poi pioggia e fresco firmo subito .le estati italiane non sono gradevoli da anni
I freddofili hanno equilibrio di giudizio? No. Ecco perché molti forum si stanno svuotando preferendo altri gruppi. Il mio post voleva discutere della mappa ECMWF e non della solita battaglia persa tra caldofili e freddofili. Che poi ho preferenze caldofile credo ormai si sappia ma è un altro paio di maniche. Non sono colui che alza questo tipo di polemiche. Ognuno di noi è giustamente libero di preferire un clima più di un altro.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33767
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:Buongiorno, volge alla conclusione questo maggio termicamente gradevole e piovoso, mese che concluderà sottomedia intorno al -2, dopo il +1,8 di marzo e + 1,2 di aprile e se andiamo a ritroso da aprile 2018 ad oggi sono 15 mesi di cui gli unici sottomedia gennaio 2019 e appunto il maggio corrente. 2 soli mesi sottomedia negli ultimi 15 eppure tranne qualche forumista assennato la maggior parte non hanno fatto altro che lamentarsi del freddo, dei termosifoni accesi, e via dicendo, ma sappiamo che i gusti sono personali e li rispettiamo anche se mi sembra un po esagerato lagnarsi quando su 15 mesi 13 sono stati caldofili e solo 2 sottomedia....
Puntuale con il nuovo mese di giugno i gm disegnano un tentativo dell'hp azzorriano di allungare una mano verso il mediterraneo e le regioni del nord ovest italiano e medio tirreno mentre sul settore ionico una depressione impegnerebbe i vicini settori italiani. i gm ancora non inquadrano bene che tipo di hp sarà a livello di durata e di configurazione più o meno stabile, pertanto per ora registriamo la naturale risalita termica del fine settimana sui settori detti prima e una maggiore stabilità per qualche giorno, con le prossime emissioni capiremo se sarà una breve comparsa dell'hp o se le cose si metteranno verso una stabilità più duratura
Immagine
maggio chiude a -2 dove?
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

Ribadisco...reading ufficiale freddofilo estremo
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

picchio70 ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, volge alla conclusione questo maggio termicamente gradevole e piovoso, mese che concluderà sottomedia intorno al -2, dopo il +1,8 di marzo e + 1,2 di aprile e se andiamo a ritroso da aprile 2018 ad oggi sono 15 mesi di cui gli unici sottomedia gennaio 2019 e appunto il maggio corrente. 2 soli mesi sottomedia negli ultimi 15 eppure tranne qualche forumista assennato la maggior parte non hanno fatto altro che lamentarsi del freddo, dei termosifoni accesi, e via dicendo, ma sappiamo che i gusti sono personali e li rispettiamo anche se mi sembra un po esagerato lagnarsi quando su 15 mesi 13 sono stati caldofili e solo 2 sottomedia....
Puntuale con il nuovo mese di giugno i gm disegnano un tentativo dell'hp azzorriano di allungare una mano verso il mediterraneo e le regioni del nord ovest italiano e medio tirreno mentre sul settore ionico una depressione impegnerebbe i vicini settori italiani. i gm ancora non inquadrano bene che tipo di hp sarà a livello di durata e di configurazione più o meno stabile, pertanto per ora registriamo la naturale risalita termica del fine settimana sui settori detti prima e una maggiore stabilità per qualche giorno, con le prossime emissioni capiremo se sarà una breve comparsa dell'hp o se le cose si metteranno verso una stabilità più duratura
Immagine
maggio chiude a -2 dove?
a livello nazionale Picchio, solitamente qui dentro io parla a livello nazionale, se parlo di Roma specifico, hai speso molto in tisane calde in questo freddo maggio? :D :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Pietro90 ha scritto:Ribadisco...reading ufficiale freddofilo estremo
abbiamo capito Pietro, abbiamo capito, tu hai visto gli spaghi completi? te li faccio vedere io va :D
per quanto riguarda le isoterme ufficiale sovrapponibile alle ens quasi per tutto il run, diventa estremo solo negli ultimi 2 pannelli, dalle 216 ore, quindi io farei un commento diverso dal tuo ma rispetto la tua analisi da caldofilo
Immagine

poi ci sono anche i valori pressori, te li lascio commentare a te, io taccio e aspetto prossime emissioni di tutti i modelli....
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33767
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, volge alla conclusione questo maggio termicamente gradevole e piovoso, mese che concluderà sottomedia intorno al -2, dopo il +1,8 di marzo e + 1,2 di aprile e se andiamo a ritroso da aprile 2018 ad oggi sono 15 mesi di cui gli unici sottomedia gennaio 2019 e appunto il maggio corrente. 2 soli mesi sottomedia negli ultimi 15 eppure tranne qualche forumista assennato la maggior parte non hanno fatto altro che lamentarsi del freddo, dei termosifoni accesi, e via dicendo, ma sappiamo che i gusti sono personali e li rispettiamo anche se mi sembra un po esagerato lagnarsi quando su 15 mesi 13 sono stati caldofili e solo 2 sottomedia....
Puntuale con il nuovo mese di giugno i gm disegnano un tentativo dell'hp azzorriano di allungare una mano verso il mediterraneo e le regioni del nord ovest italiano e medio tirreno mentre sul settore ionico una depressione impegnerebbe i vicini settori italiani. i gm ancora non inquadrano bene che tipo di hp sarà a livello di durata e di configurazione più o meno stabile, pertanto per ora registriamo la naturale risalita termica del fine settimana sui settori detti prima e una maggiore stabilità per qualche giorno, con le prossime emissioni capiremo se sarà una breve comparsa dell'hp o se le cose si metteranno verso una stabilità più duratura
Immagine
maggio chiude a -2 dove?
a livello nazionale Picchio, solitamente qui dentro io parla a livello nazionale, se parlo di Roma specifico, hai speso molto in tisane calde in questo freddo maggio? :D :D
lo conosci il detto a proposito di risate?? -2 nazionale grazie. Quindi tutti gli italiani hanno avuto la stessa percezione dei -2 e di conseguenza tutti i giudizi e commenti devono relazionarsi al dato nazionale. Ho capito ho capito, tutto ok
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21186
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

isolato, vedremo, qui ballano tutti, i primi caldi al nord nel weekend non ce li toglie nessuno, poi è i gm devono ancora capirci qualcosa...

Immagine


icon 06 mi pare vada verso gf

Immagine
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

Robertino ha scritto:
Pietro90 ha scritto:Ribadisco...reading ufficiale freddofilo estremo
abbiamo capito Pietro, abbiamo capito, tu hai visto gli spaghi completi? te li faccio vedere io va :D
per quanto riguarda le isoterme ufficiale sovrapponibile alle ens quasi per tutto il run, diventa estremo solo negli ultimi 2 pannelli, dalle 216 ore, quindi io farei un commento diverso dal tuo ma rispetto la tua analisi da caldofilo
Immagine

poi ci sono anche i valori pressori, te li lascio commentare a te, io taccio e aspetto prossime emissioni di tutti i modelli....
Immagine
La mia Robertino era una risposta al post di Nivofilo con tanto di faccine divertite alla cartina di reading che a 192 ora faceva vedere fresco...tutto qui...lo so anch io che per tutto il run è in linea...ma se uno posta divertito una cartina a 192 ore in cui l'ufficiale vede freddo allora permettimi che gli posto gli spaghi interi nello stesso periodo per far capire che in quel preciso momento l'ufficiale è isolato...tutto qui;)
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!

Oggi nella capitale giornata autunnale, ieri pure...

Ma con buona pace degli haters delle zanzare (anche io sono tra gli haters delle zanzaracce ma ci sono anche con 22 gradi a Roma, anzi se piove in questo modo è anche peggio perchè si rifugiano in casa...) scoppia l'estate tra pochi giorni in perfetto orario come vado a ripetere da giorni.

Non è arrivato nessun vortice polare sulla testa a fine maggio (per fortuna, cerchiamo di desiderare che arrivi tra dicembre e febbraio, magari....) e il tutto si normalizza con i primi caldi

quanto a maggio, beh che dire fino a mercoledì/giovedì quindi fino al 29/30 stiamo più o meno con instabile fresco, chiude dunque come gia iniziato, a parte pochissimi giorni medi o appena sopra(ma davvero si contano sulle dita di una mano) il 95% del mese ha visto o media, o leggero sotto media,(-0.5/-1) o forte sotto media (-2, -4), o sotto media abnorme (- 6/8 gradi su vaste aree del territorio)

Si chiude dunque un mese che rimarrà nella storia meteo italiana, probabilmente tra i 3 maggio più freddi dal 1870, vedremo in che posizione ( ma credo che cambi poco), oltretutto a livello di anomalia negativa destinato probabilmente a superare gennaio 2017 e febbraio 2012 e non so davvero a quale anno bisogna risalire per trovare un mese con anomalia negativa simile a questo mese...

ma aspettiamo i dati tra una decina di giorni :D
Bloccato