Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il pi¨ autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum Ŕ moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicitÓ ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Tendenza stagionale Estate 2019
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Tendenza stagionale Estate 2019
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
luca90
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Fri May 17, 2019 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Telecuscino ha scritto:
@Luca90 su altro lido a cui non sono iscritto hanno plottato i mesi di Maggio degli anni con estati fresche ('78,'57) e/o normali come la 2004, 2010 etc.
E tutti hanno in comune un'anomalia barica simile alla attuale.. Cosa ne pensi?
Ha una validitÓ?

Non so se hanno validitÓ GPT simile, ma paragonare un singolo mese come quello di Maggio per l'evoluzione Estiva non che abbia troppo senso. Serve un plottaggio pi¨ ampio e sopratutto ci serve analizzare come la stagione precedente rispetto a quella in arrivo Ŕ riuscita a modificare SSTA-circolazione atmosferica ecc.
Penso che 57-78' siano anche annate troppo lontane dalle nostre e con una forzante non di poco conto come quella attuale dettata dal cambiamento climatico in corso. Wink

Profilo Invia messaggio privato
luca90
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Fri May 17, 2019 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per chi avesse voglia di leggere un Outlook Estivo. Evidenzio anche qui quello di AccuWeather per il settore Asiatico.

https://www.accuweather.com/en/weather-news/asia-summer-2019-forecast/70008228

Telecuscino
Forumista senior

MessaggioInviato: Fri May 17, 2019 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

luca90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
@Luca90 su altro lido a cui non sono iscritto hanno plottato i mesi di Maggio degli anni con estati fresche ('78,'57) e/o normali come la 2004, 2010 etc.
E tutti hanno in comune un'anomalia barica simile alla attuale.. Cosa ne pensi?
Ha una validitÓ?

Non so se hanno validitÓ GPT simile, ma paragonare un singolo mese come quello di Maggio per l'evoluzione Estiva non che abbia troppo senso. Serve un plottaggio pi¨ ampio e sopratutto ci serve analizzare come la stagione precedente rispetto a quella in arrivo Ŕ riuscita a modificare SSTA-circolazione atmosferica ecc.
Penso che 57-78' siano anche annate troppo lontane dalle nostre e con una forzante non di poco conto come quella attuale dettata dal cambiamento climatico in corso. Wink

Aveva messo anche 2014 e altre annate "recenti". Praticamente plottando anomalia GPT di anni con Maggio simili gli Ú venuta fuori la media estiva GPT dei tre mesi; anomalia negativa nelle nostre zone.
Quanto vorrei sapere come fanno, inizierei a plottare tutto Very Happy
Accuweather ora manca l'Europa ahah;
comunque prevedono estate calda sulle East Coast americana e anche in Europa orientale.. Fossi in autunno mi preoccuperei per gli Hp di blocco sull'est-Europa; ora non so: gocce fresche da noi?

luca90
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Fri May 17, 2019 9:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Telecuscino ha scritto:

Aveva messo anche 2014 e altre annate "recenti". Praticamente plottando anomalia GPT di anni con Maggio simili gli Ú venuta fuori la media estiva GPT dei tre mesi; anomalia negativa nelle nostre zone.
Quanto vorrei sapere come fanno, inizierei a plottare tutto Very Happy
Accuweather ora manca l'Europa ahah;
comunque prevedono estate calda sulle East Coast americana e anche in Europa orientale.. Fossi in autunno mi preoccuperei per gli Hp di blocco sull'est-Europa; ora non so: gocce fresche da noi?

Oh mamma mia, forse so anche chi Ŕ stato a fare quel lavoro. Tipico. Laughing Il plot pu˛ anche aver proposto scenari simili, ma la mensilitÓ Ŕ troppo breve per ipotizzare una tendenza stagionale. Anche perchŔ nella mensilitÓ pu˛ risultare prevalente un tipo di schema barico transitorio non supportato dalla maggioranza dei valori TLC. A breve arriverÓ anche la sentenza Europea Laughing
Sul fatto dei cut off giÓ detto che non lo escludo. Penso ad un'Estate che troverÓ maturitÓ strada facendo.

Telecuscino
Forumista senior

MessaggioInviato: Fri May 17, 2019 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il nome non lo ricordo purtroppo Very Happy (per˛ non credo sia uno dei soliti santoni, ma un utente normale)
Mi sa di si a questo punto, un po' come la 2011, la 2014 etc.
Secondo te il FW di quest'anno, o pi¨ che altro i suoi tempi, hanno favorito/favoriscono questa fase fresca ?

luca90
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Fri May 17, 2019 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Telecuscino ha scritto:
Il nome non lo ricordo purtroppo Very Happy (per˛ non credo sia uno dei soliti santoni, ma un utente normale)
Mi sa di si a questo punto, un po' come la 2011, la 2014 etc.
Secondo te il FW di quest'anno, o pi¨ che altro i suoi tempi, hanno favorito/favoriscono questa fase fresca ?

Diciamo che la sua zampa c'Ŕ stata. In Aprile avevamo sperimentato dopo mesi di inamovibilitÓ della NAO un primo passo verso una variabilitÓ di essa. Tale "frustata" provoc˛ un primo cambio barico in sede Euro-Atlantica. Successivamente l'evento tardivo del SFW ha ulteriormente esasperato quanto in Aprile avevamo assaporato:

ventomoderato
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Sat May 18, 2019 6:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Treb vedono un mese di giugno con termiche in medie 81-10 e anticicloni poco solidi nel mediterraneo.

Rio
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Mon May 20, 2019 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa'.. che si va' verso un'estate stile 1997!!!

Intanto la NAO sembra voglia mantenersi in in uno stato di prevalenza, negativitÓ per Giugno, per poi andare in positivitÓ ad Agosto Rolling Eyes

ventomoderato
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Tue May 21, 2019 6:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Rio ha scritto:

Intanto la NAO sembra voglia mantenersi in in uno stato di prevalenza, negativitÓ per Giugno, per poi andare in positivitÓ ad Agosto Rolling Eyes
la 1997 fu una buonissima estate.

robert

MessaggioInviato: Tue May 21, 2019 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

A meno 10 giorni dall inizio dell estate meteo ,
le SSta Oceano Atlantico mediamente piu fredde , anche il mar Mediterraneo inferiore la media del periodo

http://www.ospo.noaa.gov/data/sst/anomaly/anomnight.current.gif

maggio 2019 fase primaverile tra le piu fredde e piovose , dopo un periodo siccitoso di inizio anno .

indici , QBO positiva , PDO prevalentemente neutra , in condizioni Low Solar Activity , in contesto SSta piu fredde ,

ITCZ mediamente piu basso

piu fattori sembrano propendere per un estate 2019 piuttosto dinamica e piovosa in particolare per il nord Europa , e in parte in Italia

periodi molto caldi in Italia , in particolare al centro sud Italia , alternati a fasi relativamente piu fresche e piovose .

il mese estivo piu caldo , presumibilmente , potrebbe essere luglio , come lo era prevalentemente tra gli anni '50 e '70 .

ventomoderato
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Thu May 23, 2019 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rio ha scritto:

vero rio. un estate stile 1997 e 2004 che appunto mancano ormai da un po di anni

dumbo71

MessaggioInviato: Fri May 24, 2019 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

ventomoderato ha scritto:
Rio ha scritto:

Ma con settembre che sembrava agosto se non ricordo male.

ventomoderato
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Fri May 24, 2019 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

dumbo71 ha scritto:
Rio ha scritto:

si settembre 1997 fu abbastanza simile al 2004 ossia pi¨ estivo che autunnale. ma non ai livelli del 2011 o 2016 che furono comunque pi¨ caldi.

Telecuscino
Forumista senior

MessaggioInviato: Fri May 24, 2019 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

dumbo71 ha scritto:
Rio ha scritto:

si settembre 1997 fu abbastanza simile al 2004 ossia pi¨ estivo che autunnale. ma non ai livelli del 2011 o 2016 che furono comunque pi¨ caldi.

Un Settembre soleggiato mi piace, ma senza caldo e afa stile 2011/2016, quelli invivibili: mi ricordo il 2016 con il caldo nonostante le giornate giÓ accorciate con livelli di umiditÓ pazzeschi.
Per˛ i tramonti che dicono arrivederci all'estate sono malinconici e rilassanti allo stesso tempo.
L'Estate Ú finita quando il Sole tramonta a sinistra del San Vicino Very Happy

ventomoderato
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Fri May 24, 2019 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Telecuscino ha scritto:
dumbo71 ha scritto:
Rio ha scritto:

Un Settembre soleggiato mi piace, ma senza caldo e afa stile 2011/2016, quelli invivibili: mi ricordo il 2016 con il caldo nonostante le giornate giÓ accorciate con livelli di umiditÓ pazzeschi.
Per˛ i tramonti che dicono arrivederci all'estate sono malinconici e rilassanti allo stesso tempo.
L'Estate Ú finita quando il Sole tramonta a sinistra del San Vicino Very Happy
ma guarda negli ultimi 15 anni settembre ha steccato diverse volte e in altre purtroppo Ŕ stato un appendice estiva. penso a diversi settembre sottotono 2003, 2005, 2007,2008, 2010, 2015... un settembre assai buono Ŕ stato il 2017 che non ha praticamente pi¨ visto il caldo estivo. firmerei per avere ogni anno un settembre 2017. sicuramente i 3 peggiori sono 2011, 2016 e 2018.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo
Pagina 11 di 13

Vai a: