Maggio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

run pazzo vedremo le ens

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Matteo poche illusioni, l'europeo stamattina aveva parlato chiaro, l'hp per ecmwf prenderebbe le redini nella fase iniziale di giugno, poi vedremo stasera le conferme o smentite e poi eventualmente capiremo se sarà una sinottica statica o potremmo aspettarci quella dinamicità e variabilità tipiche della prima parte di giugno, ricordo che giugno non è il 15 luglio....
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:Matteo poche illusioni, l'europeo stamattina aveva parlato chiaro, l'hp per ecmwf prenderebbe le redini nella fase iniziale di giugno, poi vedremo stasera le conferme o smentite e poi eventualmente capiremo se sarà una sinottica statica o potremmo aspettarci quella dinamicità e variabilità tipiche della prima parte di giugno, ricordo che giugno non è il 15 luglio....
nessuna illusione ma conto in via di mezzo tra i vari gm visti indici postati da Rio e visto che gf butta qualcosa anche se è gf.. la dinamicità fino al 3-5/6 mi pare si possa avverare almeno per alcuni settori poi non saprei...
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

occhio da me mercoledì

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

questo è gem...

Immagine

però se gf ci ha visto stavolta lui giusto sarebbe clamoroso.

per me sarà una via di mezzo con dinamicità, simil //

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Maggio dovrebbe chiudere senza caldo eccessivo Matteo, e su giugno che si cominciano a vedere carte più rosse almeno parlo per regioni tirreniche e nord ovest
hai visto il parallelo?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:questo è gem...

Immagine

però se gf ci ha visto stavolta lui giusto sarebbe clamoroso.

per me sarà una via di mezzo con dinamicità, simil //

Immagine
gfs e parallelo ripercorrono in parte lo 06 e non vedono caldo anzi in certe carte temperature di stampo semi autunnale. perchè cercare il caldo e l anticiclone se non si vede?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:Maggio dovrebbe chiudere senza caldo eccessivo Matteo, e su giugno che si cominciano a vedere carte più rosse almeno parlo per regioni tirreniche e nord ovest
hai visto il parallelo?
roberto il post riguardante le proiezioni dell aeronautica militare non mi sembra parlasse di un giugno stabile e infuocato. poi ovviamente nulla è da prendere come oro colato ma da più parti sta cominciando ad emergere un giugno non caldo.
Rio

Messaggio da Rio »

Buonasera a tutti forum di ML ^_^

Come dicevo stamamane... penso che dopo l'entrata della saccatura, diciamo dal 28, sino al 10/11 potremo avere un'ATL bassorale, ed alta pressione sull'europa centrale che si sposta poi verso l'inghilterra.

Dopo citato periodo si nota una bella scaldata, che però dobbiamo confrontarle anche con le temp. dei mari.

Ciao e buona serata
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ventomoderato ha scritto:
Robertino ha scritto:Maggio dovrebbe chiudere senza caldo eccessivo Matteo, e su giugno che si cominciano a vedere carte più rosse almeno parlo per regioni tirreniche e nord ovest
hai visto il parallelo?
roberto il post riguardante le proiezioni dell aeronautica militare non mi sembra parlasse di un giugno stabile e infuocato. poi ovviamente nulla è da prendere come oro colato ma da più parti sta cominciando ad emergere un giugno non caldo.
Daniel infatti la mia posizione per giugno è di attesa e osservazione, ho le mie idee ma poi bisogna sempre seguire i deterministici, la meteo è scienza inesatta quindi bisogna essere elastici e cogliere le sfumature.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Robertino ha scritto:Maggio dovrebbe chiudere senza caldo eccessivo Matteo, e su giugno che si cominciano a vedere carte più rosse almeno parlo per regioni tirreniche e nord ovest
hai visto il parallelo?
roberto il post riguardante le proiezioni dell aeronautica militare non mi sembra parlasse di un giugno stabile e infuocato. poi ovviamente nulla è da prendere come oro colato ma da più parti sta cominciando ad emergere un giugno non caldo.
Daniel infatti la mia posizione per giugno è di attesa e osservazione, ho le mie idee ma poi bisogna sempre seguire i deterministici, la meteo è scienza inesatta quindi bisogna essere elastici e cogliere le sfumature.
questo è vero ma ad oggi mi risulta improbabile quanto meno un giugno 2012, 2003 e simili. già non chiudere mesi a 2-3 gradi è un obiettivo. se poi risulta normale tipo 2013 o 1997 ancora meglio.
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7706
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Matteo TV ha scritto:run pazzo vedremo le ens

Immagine
Le ens danno credito all'ufficiale.
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7706
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Media ens a 192 ore

Immagine
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Matteo TV ha scritto:questo è gem...

Immagine

però se gf ci ha visto stavolta lui giusto sarebbe clamoroso.

per me sarà una via di mezzo con dinamicità, simil //

Immagine
metterei la firma

dispiace per gli amici del nord ovest a qualcuno deve pur toccare prima o poi :lol:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Quello che ha fatto sembrare "fresca" l'estate 2014 è stato il profilo precipitativo con un notevole surplus che ha dato la sensazione di stagione anomala ma invece è stata la più normale degli ultimi 17 anni con +0.3°C dalla 1971-2000.
Se il profilo pluviometrico si fosse attenuto nelle medie allora non si farebbero questi discorsi.


Se capitasse un Giugno come Giugno 2013 tutti rimbalzerebbero dalla sedia perché ha chiuso con +0.3°C dalla 1971-2000 e molti non sono più abituati a chiudere le stagioni in media termica.

Mi auguro un Giugno con -1°C e poi Luglio e Agosto in media.
quoto tutto Burian, però per il paese servirebbero anche luglio e agosto a -1, ci vorrebbe un estate clemente ma sappiamo che l'estate non fallisce mai in Italia, quindi il mio e il tuo resterà un sogno e basta
Sogno anche mio, sarebbe un sogno anche semplicemente chiuderla in media 71-00 con i 30 gradi solo occasionali e caldo più secco.
Bloccato