Maggio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:scusa Picchio, magari ho saltato qualche messaggio, ma chi ha parlato di estate in sella e caldo ad oltranza? ce l'hai con telecuscino? non è per difenderlo, non ne ha bisogno, ma lui parlava dal primo giugno e non mi sembra che abbia scritto quello che dici tu, poi non so
si roberti ti sei perso qualche passaggio e tele non è l'unico. Si parla del 1 giugno? Cioè fra 10 gg?? Complimenti per la lungimiranza.... Io ad oggi vedo altro, vedo sottomedia prolungato e piogge costanti. Voi che vedete??
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

tralasciando alcuni post che mistificano la realtà le chiacchiere stanno a zero, la fase del maggio freddo si è esaurita come normale che doveva essere, il presente vede un lento aumento termico verso le medie di riferimento, pur in presenza di annuvolamenti e disturbi locali le temperature stanno gradualmente salendo, si sente a pelle proprio che il sole quando esce scalda immediatamente e ripeto come è naturale che sia visto che siamo sul finire di maggio. Ad oggi non ritengo possibile sbilanciarsi troppo in la con le previsioni, visto che mancano figure stabilizzanti di lunga durata nei prossimi 5 6 giorni. Chiaro che da Roma in giu ormai se non ci sono nuvole farà caldo e non ci vorrà nessun mostro anticiclonico per vedere i primi trentelli, basterà poco ma del resto io sono contento per il maggio, l'estate lo sappiamo che non fallisce mai da noi, ritengo importante non avergli regalato il mese corrente.
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

manu73 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
manu73 ha scritto:Sole, caldo , afa , alta pressione africana...insomma estate….

Come da giorni ampliamente annunciato dai nostri "Giullari e Troll" (tanti) presenti sul forum…

Immagine
azz.. i ghiacciai ringrazierebbero
ringrazierà sicuramente molto anche chi si troverà a dover affrontare esondazioni , allagamenti e danni legati ad una situazione esplosiva di questo tipo. Una manna, speriamo ci sia da festeggiare tutti insieme (come già avvenuto ieri su ampie zone Lombarde e altrove nei giorni precedenti)
Infatti ho detto "i ghiacciai" e non " chi si troverà a dover affrontare esondazioni , allagamenti etc..."
non cerchiamo polemiche dove non ci sono per favore
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:tralasciando alcuni post che mistificano la realtà le chiacchiere stanno a zero, la fase del maggio freddo si è esaurita come normale che doveva essere, il presente vede un lento aumento termico verso le medie di riferimento, pur in presenza di annuvolamenti e disturbi locali le temperature stanno gradualmente salendo, si sente a pelle proprio che il sole quando esce scalda immediatamente e ripeto come è naturale che sia visto che siamo sul finire di maggio. Ad oggi non ritengo possibile sbilanciarsi troppo in la con le previsioni, visto che mancano figure stabilizzanti di lunga durata nei prossimi 5 6 giorni. Chiaro che da Roma in giu ormai se non ci sono nuvole farà caldo e non ci vorrà nessun mostro anticiclonico per vedere i primi trentelli, basterà poco ma del resto io sono contento per il maggio, l'estate lo sappiamo che non fallisce mai da noi, ritengo importante non avergli regalato il mese corrente.
Quoto
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:tralasciando alcuni post che mistificano la realtà le chiacchiere stanno a zero, la fase del maggio freddo si è esaurita come normale che doveva essere, il presente vede un lento aumento termico verso le medie di riferimento, pur in presenza di annuvolamenti e disturbi locali le temperature stanno gradualmente salendo, si sente a pelle proprio che il sole quando esce scalda immediatamente e ripeto come è naturale che sia visto che siamo sul finire di maggio. Ad oggi non ritengo possibile sbilanciarsi troppo in la con le previsioni, visto che mancano figure stabilizzanti di lunga durata nei prossimi 5 6 giorni. Chiaro che da Roma in giu ormai se non ci sono nuvole farà caldo e non ci vorrà nessun mostro anticiclonico per vedere i primi trentelli, basterà poco ma del resto io sono contento per il maggio, l'estate lo sappiamo che non fallisce mai da noi, ritengo importante non avergli regalato il mese corrente.
mi rendo conto che l'italiano è una lingua che si presta a decine di interpretazioni......Hai scritto che vede un lento e costante aumento delle temperature che si avvicinano alle medie di riferimento. Affermare questo e dire invece che fa caldo è la stessa cosa?? Ma vi rendete conto di quello che scrivete? In estate nel mediterraneo anche a -3 dalle medie fa caldo, quindi come funziona fatemi capire. Quando siamo in preda agli attacchi africani si piange e si rimpiange la media, ora che siamo sotto si sottolinea che si ve verso un ritorno in media con rammarico. Insomma sempre a piagnucolare. Se le anomalie termiche mostrano un sottomedia vuol dire che le temperature sono al di sotto degli standard degli ultimi 30 anni, il resto sono chiacchiere sogni o problemi personali che non c'entrano niente con la meteo. Lavoro per psicologi a iosa
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

picchio70 ha scritto:
Robertino ha scritto:tralasciando alcuni post che mistificano la realtà le chiacchiere stanno a zero, la fase del maggio freddo si è esaurita come normale che doveva essere, il presente vede un lento aumento termico verso le medie di riferimento, pur in presenza di annuvolamenti e disturbi locali le temperature stanno gradualmente salendo, si sente a pelle proprio che il sole quando esce scalda immediatamente e ripeto come è naturale che sia visto che siamo sul finire di maggio. Ad oggi non ritengo possibile sbilanciarsi troppo in la con le previsioni, visto che mancano figure stabilizzanti di lunga durata nei prossimi 5 6 giorni. Chiaro che da Roma in giu ormai se non ci sono nuvole farà caldo e non ci vorrà nessun mostro anticiclonico per vedere i primi trentelli, basterà poco ma del resto io sono contento per il maggio, l'estate lo sappiamo che non fallisce mai da noi, ritengo importante non avergli regalato il mese corrente.
mi rendo conto che l'italiano è una lingua che si presta a decine di interpretazioni......Hai scritto che vede un lento e costante aumento delle temperature che si avvicinano alle medie di riferimento. Affermare questo e dire invece che fa caldo è la stessa cosa?? Ma vi rendete conto di quello che scrivete? In estate nel mediterraneo anche a -3 dalle medie fa caldo, quindi come funziona fatemi capire. Quando siamo in preda agli attacchi africani si piange e si rimpiange la media, ora che siamo sotto si sottolinea che si ve verso un ritorno in media con rammarico. Insomma sempre a piagnucolare. Se le anomalie termiche mostrano un sottomedia vuol dire che le temperature sono al di sotto degli standard degli ultimi 30 anni, il resto sono chiacchiere sogni o problemi personali che non c'entrano niente con la meteo. Lavoro per psicologi a iosa
Bravo Picchio, caldo e freddo sono soggettivi e vanno rispettati, se Telecuscino soffre sopra i 25 gradi lo vogliamo sopprimere? per questo esistono le medie trentennali. Io non sto piagnucolando, ma magari giugno facesse il giugno da medie termiche a Roma, ci metto cento firme, pure mille firme. Solo che qualcuno ormai crede che al primo giugno sia "normale" avere 32 33 gradi, ecco quello non lo vorrei, ma comunque sono discorsi prematuri, ad oggi scaldate clamorose non se ne vedono, quando sarà se ne parlerà.
Cerca di essere meno aggressivo però con telecuscino, l'hai preso di mira, avete delle differenze di vedute, pazienza, non sempre si può andare d'accordo, però cerchiamo di parlare di sinottiche, di prossimi giorni, di ipotesi nostre di prima parte estiva, o chi è capace anche di un mese intero, sennò diventa palloso questo td :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ecco i miei spaghi completi, possiamo tranquillizzare manu e picchio, l'ufficiale era estremo, gli spaghi confermano il trend in salita

Tra l'altro caro Picchio che posti sempre le temperature a 850 hpa ma tu vivi a 1500 metri? o non lo sai che in estate le temperature al suolo sono molto influenzate da altri fattori?
guarda i miei spaghi, oggi ho la +7 no? ebbene ho tranquillamente 21 gradi nonostante sia anche nuvoloso a tratti, quindi fatti due conti....Non serve la +20 per avere temperature molto alte, qui da me con la +12 i trentelli a giugno li fai a spasso

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

run spazzatura forse ma instabilità che al nord potrebbe arrivare al 3/6...

Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Robertino io non ce l'ho con nessuno
Qui si discute di meteo e si litiga a volte
ma mai contro la persona, ci mancherebbe.
Ho gia scritto che tele è un bravo ragazzo e lo si
intuisce ma non puo scrivere ogni giorno che
fa caldo perché è inesatto tenendo presente
il contesto e senza travisare la realta. Poi se lui o altri aggiungono " per me"
allora vedrai che io non avrò piu modo di rispondere.
Sente caldo sopra i 25°?? Quindi da adesso a settembre deve
ripetere ogni giorno le stesse cose??
Anch'io sento caldo sopra i 25° ma se ciò risulta essere sottomedia è questo che evidenziero' non la mia sopportazione.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:ecco i miei spaghi completi, possiamo tranquillizzare manu e picchio, l'ufficiale era estremo, gli spaghi confermano il trend in salita

Tra l'altro caro Picchio che posti sempre le temperature a 850 hpa ma tu vivi a 1500 metri? o non lo sai che in estate le temperature al suolo sono molto influenzate da altri fattori?
guarda i miei spaghi, oggi ho la +7 no? ebbene ho tranquillamente 21 gradi nonostante sia anche nuvoloso a tratti, quindi fatti due conti....Non serve la +20 per avere temperature molto alte,n qui da me con la +12 i trentelli a giugno li fai a spasso

Immagine
robertino te lo ripeto, io odio il eccessivo e umido, quindi non vi fate idee strane. Posto le anomalie a 1500 mt e se si vedono anomalie lo sono con lo stesso riferimento del passato poi se è cambiato qualcosa non lo so. L'incidenza delle temp. In quota a 2 mt varia anche d'inverno o in primavera e autunno non solo d'estate quindi che cosa c'entra. Ti e vi ripeto che alle nostre latitudini l'estate porta temperature calde anche se dovesse chiudere di alcuni gradi sotto le medie di riferimento, quindi o le teniamo presenti o senno puoi o potete chiudere il forum perché che non fara freddo gia lo sappiamo.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Certo Picchio, appunto perché é caldo cerco il fresco, anche inusuale ;)
Come d'inverno cerco sempre il gelo e la neve... Non sarebbe normali averli sempre perché il nostro inverno sarebbe anche pioggia e nebbie ma se avessimo tre mesi di neve e gelo ne sarei felice medie o non medie.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:run spazzatura forse ma instabilità che al nord potrebbe arrivare al 3/6...

Immagine
run spazzatura comunque no perchè anche il parallelo non è che mette l ondata del secolo. è certamente più caldofilo dell'ufficiale ma è anche comprensibile.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

picchio70 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:domenica

Immagine

lunedì

Immagine

che run! mercoledì

Immagine
il punto esclamativo cosa starebbe a significare??!! Che run sarebbe??!! Stamani non hai scritto amen??!! Te lo ripeto matteo ma quando quando......

IL punto esclamativo era perché il run mi ha sorpreso, come mi avrebbe sorpreso la +20, stamattina ho scritto amen ma ho sbagliato, gfs sempre inaffidabile e io continuo a dargli corda!! Sto cercando di essere obbiettivo sulle uscite, amen non era obbiettivo e me ne scuso.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Immagine
Bloccato