Tendenza stagionale Estate 2019

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Telecuscino ha scritto:@Luca90 su altro lido a cui non sono iscritto hanno plottato i mesi di Maggio degli anni con estati fresche ('78,'57) e/o normali come la 2004, 2010 etc.
E tutti hanno in comune un'anomalia barica simile alla attuale.. Cosa ne pensi?
Ha una validità?
Non so se hanno validità GPT simile, ma paragonare un singolo mese come quello di Maggio per l'evoluzione Estiva non che abbia troppo senso. Serve un plottaggio più ampio e sopratutto ci serve analizzare come la stagione precedente rispetto a quella in arrivo è riuscita a modificare SSTA-circolazione atmosferica ecc.
Penso che 57-78' siano anche annate troppo lontane dalle nostre e con una forzante non di poco conto come quella attuale dettata dal cambiamento climatico in corso. :wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Per chi avesse voglia di leggere un Outlook Estivo. Evidenzio anche qui quello di AccuWeather per il settore Asiatico.

https://www.accuweather.com/en/weather- ... t/70008228
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

luca90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:@Luca90 su altro lido a cui non sono iscritto hanno plottato i mesi di Maggio degli anni con estati fresche ('78,'57) e/o normali come la 2004, 2010 etc.
E tutti hanno in comune un'anomalia barica simile alla attuale.. Cosa ne pensi?
Ha una validità?
Non so se hanno validità GPT simile, ma paragonare un singolo mese come quello di Maggio per l'evoluzione Estiva non che abbia troppo senso. Serve un plottaggio più ampio e sopratutto ci serve analizzare come la stagione precedente rispetto a quella in arrivo è riuscita a modificare SSTA-circolazione atmosferica ecc.
Penso che 57-78' siano anche annate troppo lontane dalle nostre e con una forzante non di poco conto come quella attuale dettata dal cambiamento climatico in corso. :wink:
Aveva messo anche 2014 e altre annate "recenti". Praticamente plottando anomalia GPT di anni con Maggio simili gli é venuta fuori la media estiva GPT dei tre mesi; anomalia negativa nelle nostre zone.
Quanto vorrei sapere come fanno, inizierei a plottare tutto :D
Accuweather ora manca l'Europa ahah;
comunque prevedono estate calda sulle East Coast americana e anche in Europa orientale.. Fossi in autunno mi preoccuperei per gli Hp di blocco sull'est-Europa; ora non so: gocce fresche da noi?
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Telecuscino ha scritto: Aveva messo anche 2014 e altre annate "recenti". Praticamente plottando anomalia GPT di anni con Maggio simili gli é venuta fuori la media estiva GPT dei tre mesi; anomalia negativa nelle nostre zone.
Quanto vorrei sapere come fanno, inizierei a plottare tutto :D
Accuweather ora manca l'Europa ahah;
comunque prevedono estate calda sulle East Coast americana e anche in Europa orientale.. Fossi in autunno mi preoccuperei per gli Hp di blocco sull'est-Europa; ora non so: gocce fresche da noi?
Oh mamma mia, forse so anche chi è stato a fare quel lavoro. Tipico. :lol: Il plot può anche aver proposto scenari simili, ma la mensilità è troppo breve per ipotizzare una tendenza stagionale. Anche perchè nella mensilità può risultare prevalente un tipo di schema barico transitorio non supportato dalla maggioranza dei valori TLC. A breve arriverà anche la sentenza Europea :lol:
Sul fatto dei cut off già detto che non lo escludo. Penso ad un'Estate che troverà maturità strada facendo.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Il nome non lo ricordo purtroppo :D (però non credo sia uno dei soliti santoni, ma un utente normale)
Mi sa di si a questo punto, un po' come la 2011, la 2014 etc.
Secondo te il FW di quest'anno, o più che altro i suoi tempi, hanno favorito/favoriscono questa fase fresca ?
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Telecuscino ha scritto:Il nome non lo ricordo purtroppo :D (però non credo sia uno dei soliti santoni, ma un utente normale)
Mi sa di si a questo punto, un po' come la 2011, la 2014 etc.
Secondo te il FW di quest'anno, o più che altro i suoi tempi, hanno favorito/favoriscono questa fase fresca ?
Diciamo che la sua zampa c'è stata. In Aprile avevamo sperimentato dopo mesi di inamovibilità della NAO un primo passo verso una variabilità di essa. Tale "frustata" provocò un primo cambio barico in sede Euro-Atlantica. Successivamente l'evento tardivo del SFW ha ulteriormente esasperato quanto in Aprile avevamo assaporato:

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Treb vedono un mese di giugno con termiche in medie 81-10 e anticicloni poco solidi nel mediterraneo.
Rio

Messaggio da Rio »

Mi sa'.. che si va' verso un'estate stile 1997!!!

Intanto la NAO sembra voglia mantenersi in in uno stato di prevalenza, negatività per Giugno, per poi andare in positività ad Agosto :roll:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Rio ha scritto:Mi sa'.. che si va' verso un'estate stile 1997!!!

Intanto la NAO sembra voglia mantenersi in in uno stato di prevalenza, negatività per Giugno, per poi andare in positività ad Agosto :roll:
la 1997 fu una buonissima estate.
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

A meno 10 giorni dall inizio dell estate meteo ,
le SSta Oceano Atlantico mediamente piu fredde , anche il mar Mediterraneo inferiore la media del periodo

http://www.ospo.noaa.gov/data/sst/anoma ... urrent.gif

maggio 2019 fase primaverile tra le piu fredde e piovose , dopo un periodo siccitoso di inizio anno .

indici , QBO positiva , PDO prevalentemente neutra , in condizioni Low Solar Activity , in contesto SSta piu fredde ,

ITCZ mediamente piu basso

piu fattori sembrano propendere per un estate 2019 piuttosto dinamica e piovosa in particolare per il nord Europa , e in parte in Italia

periodi molto caldi in Italia , in particolare al centro sud Italia , alternati a fasi relativamente piu fresche e piovose .

il mese estivo piu caldo , presumibilmente , potrebbe essere luglio , come lo era prevalentemente tra gli anni '50 e '70 .
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Rio ha scritto:Mi sa'.. che si va' verso un'estate stile 1997!!!

Intanto la NAO sembra voglia mantenersi in in uno stato di prevalenza, negatività per Giugno, per poi andare in positività ad Agosto :roll:
vero rio. un estate stile 1997 e 2004 che appunto mancano ormai da un po di anni
dumbo71
Messaggi: 447
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Marinella-RM/Barcellona

Messaggio da dumbo71 »

ventomoderato ha scritto:
Rio ha scritto:Mi sa'.. che si va' verso un'estate stile 1997!!!

Intanto la NAO sembra voglia mantenersi in in uno stato di prevalenza, negatività per Giugno, per poi andare in positività ad Agosto :roll:
la 1997 fu una buonissima estate.
Ma con settembre che sembrava agosto se non ricordo male.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

dumbo71 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Rio ha scritto:Mi sa'.. che si va' verso un'estate stile 1997!!!

Intanto la NAO sembra voglia mantenersi in in uno stato di prevalenza, negatività per Giugno, per poi andare in positività ad Agosto :roll:
la 1997 fu una buonissima estate.
Ma con settembre che sembrava agosto se non ricordo male.
si settembre 1997 fu abbastanza simile al 2004 ossia più estivo che autunnale. ma non ai livelli del 2011 o 2016 che furono comunque più caldi.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
dumbo71 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: la 1997 fu una buonissima estate.
Ma con settembre che sembrava agosto se non ricordo male.
si settembre 1997 fu abbastanza simile al 2004 ossia più estivo che autunnale. ma non ai livelli del 2011 o 2016 che furono comunque più caldi.
Un Settembre soleggiato mi piace, ma senza caldo e afa stile 2011/2016, quelli invivibili: mi ricordo il 2016 con il caldo nonostante le giornate già accorciate con livelli di umidità pazzeschi.
Però i tramonti che dicono arrivederci all'estate sono malinconici e rilassanti allo stesso tempo.
L'Estate é finita quando il Sole tramonta a sinistra del San Vicino :D
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
dumbo71 ha scritto: Ma con settembre che sembrava agosto se non ricordo male.
si settembre 1997 fu abbastanza simile al 2004 ossia più estivo che autunnale. ma non ai livelli del 2011 o 2016 che furono comunque più caldi.
Un Settembre soleggiato mi piace, ma senza caldo e afa stile 2011/2016, quelli invivibili: mi ricordo il 2016 con il caldo nonostante le giornate già accorciate con livelli di umidità pazzeschi.
Però i tramonti che dicono arrivederci all'estate sono malinconici e rilassanti allo stesso tempo.
L'Estate é finita quando il Sole tramonta a sinistra del San Vicino :D
ma guarda negli ultimi 15 anni settembre ha steccato diverse volte e in altre purtroppo è stato un appendice estiva. penso a diversi settembre sottotono 2003, 2005, 2007,2008, 2010, 2015... un settembre assai buono è stato il 2017 che non ha praticamente più visto il caldo estivo. firmerei per avere ogni anno un settembre 2017. sicuramente i 3 peggiori sono 2011, 2016 e 2018.
Rispondi