Tendenza stagionale Estate 2019

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Viva le dolomiti ha scritto: Che ve ne pare??
Magari.
Sarebbe finalmente una estate normale dopo le ultime due da delirio.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Meteosvizzera vede un estate meno calda della 2017 e della 2018 in svizzera. Vede un ibrido tra il 2011 e il 2013.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Entro una settimana massimo 10 giorni accuweather emanerà la tendenza sulla prossima estate, secondo lora questa primavera doveva avere dei periodi secchi, "si può dire che ne ha avuto 1, marzo"
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Viva le dolomiti ha scritto:Entro una settimana massimo 10 giorni accuweather emanerà la tendenza sulla prossima estate, secondo lora questa primavera doveva avere dei periodi secchi, "si può dire che ne ha avuto 1, marzo"
che poi periodi secchi non vuol dire nulla perchè è logico che ogni stagione abbia delle fasi asciutte. non esiste un trimestre dove non piove mai o piove ogni giorno. ormai il must è sopramedia e secco
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

Buongiorno a tutti, ho visto su un altro sito la sua previsione (o tendenza) per l'estate 2019...non vorrei dire scemenze ma mi pare di capire che il N italia sarà un pelo più coperto rispetto al sud italia...infatti si vedrebbe un HP più coriaceo stazionare verso il centro nord est europa,con zone di bassa pressione verso il mar Nero e verso la penisola iberica,interessando anche parte della Grecia e sud italia....Pertanto per l'Italia sembrerebbe esserci uno schema simil a cio che vedeva l'anno scorso accuwather, ovvero caldo al nord e un pò più instabile al sud
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Pietro90 ha scritto:Buongiorno a tutti, ho visto su un altro sito la sua previsione (o tendenza) per l'estate 2019...non vorrei dire scemenze ma mi pare di capire che il N italia sarà un pelo più coperto rispetto al sud italia...infatti si vedrebbe un HP più coriaceo stazionare verso il centro nord est europa,con zone di bassa pressione verso il mar Nero e verso la penisola iberica,interessando anche parte della Grecia e sud italia....Pertanto per l'Italia sembrerebbe esserci uno schema simil a cio che vedeva l'anno scorso accuwather, ovvero caldo al nord e un pò più instabile al sud
la loro tendenza non è male perché prevedono una stagione equilibrata senza eccessi in nessun senso. Non dovrebbero mancare fasi soleggiate e fasi atlantiche. In realtà le analogie le vedrei più con la 2013 che con la 2018.
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

ventomoderato ha scritto:
Pietro90 ha scritto:Buongiorno a tutti, ho visto su un altro sito la sua previsione (o tendenza) per l'estate 2019...non vorrei dire scemenze ma mi pare di capire che il N italia sarà un pelo più coperto rispetto al sud italia...infatti si vedrebbe un HP più coriaceo stazionare verso il centro nord est europa,con zone di bassa pressione verso il mar Nero e verso la penisola iberica,interessando anche parte della Grecia e sud italia....Pertanto per l'Italia sembrerebbe esserci uno schema simil a cio che vedeva l'anno scorso accuwather, ovvero caldo al nord e un pò più instabile al sud
la loro tendenza non è male perché prevedono una stagione equilibrata senza eccessi in nessun senso. Non dovrebbero mancare fasi soleggiate e fasi atlantiche. In realtà le analogie le vedrei più con la 2013 che con la 2018.
Sicuramente le fasi atlantiche si avrebbero (al nord) nella fase iniziale mi pare di capire... Loro andrebbero a posizionare l'HP in modo simile mi pare a ciò che abbiamo avuto in aprile 2018(toh, forse più spostato ad est);)
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Pietro90 ha scritto:Buongiorno a tutti, ho visto su un altro sito la sua previsione (o tendenza) per l'estate 2019...non vorrei dire scemenze ma mi pare di capire che il N italia sarà un pelo più coperto rispetto al sud italia...infatti si vedrebbe un HP più coriaceo stazionare verso il centro nord est europa,con zone di bassa pressione verso il mar Nero e verso la penisola iberica,interessando anche parte della Grecia e sud italia....Pertanto per l'Italia sembrerebbe esserci uno schema simil a cio che vedeva l'anno scorso accuwather, ovvero caldo al nord e un pò più instabile al sud
Ciao Pietro :wink: Dove posso trovare questa tendenza? Così su 2 piedi, per quanto può valere, mi sento in parte d'accordo. Qualche giorno fa ho optato per un'Estate ibrida alla 2018. Nel senso che, sposo l'H su Centro-Nord europa ma, al momento esistono anche segnali per un monsone Africano ben più attivo con conseguenze su ITF e non da escludere un alternanza favorevole a NAO- vedendo le SSTA Atlantiche.
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

La trovi nel sito in cui inizia per tre...;)
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

luca90 ha scritto:
Pietro90 ha scritto:Buongiorno a tutti, ho visto su un altro sito la sua previsione (o tendenza) per l'estate 2019...non vorrei dire scemenze ma mi pare di capire che il N italia sarà un pelo più coperto rispetto al sud italia...infatti si vedrebbe un HP più coriaceo stazionare verso il centro nord est europa,con zone di bassa pressione verso il mar Nero e verso la penisola iberica,interessando anche parte della Grecia e sud italia....Pertanto per l'Italia sembrerebbe esserci uno schema simil a cio che vedeva l'anno scorso accuwather, ovvero caldo al nord e un pò più instabile al sud
Ciao Pietro :wink: Dove posso trovare questa tendenza? Così su 2 piedi, per quanto può valere, mi sento in parte d'accordo. Qualche giorno fa ho optato per un'Estate ibrida alla 2018. Nel senso che, sposo l'H su Centro-Nord europa ma, al momento esistono anche segnali per un monsone Africano ben più attivo con conseguenze su ITF e non da escludere un alternanza favorevole a NAO- vedendo le SSTA Atlantiche.
Quindi ...per ora... scarteresti una 2014 o 2011...ma opteresti più per un'estate con hp che protegge maggiormente il N italia....quindi scarteresti una 2013 e anche una 2012...giusto?
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

beh voi site competenti e io dico solo la mia sensazione (quel sito ha sbagliato maggio per dire), io presumo che la partenza sia zoppicante per gli attuali attacchi all'HP da ovest e est che andrebbero anche a giugno mentre poi vedrei fiammate da SW a NE che colpirebbero il centro sud ma con fasi dinamiche. Temo che settembre invece possa avere un HP come dite voi con ritorno del secco al nord e porta atl ri-chiusa. Scusate l'intromissione.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

@Luca90 su altro lido a cui non sono iscritto hanno plottato i mesi di Maggio degli anni con estati fresche ('78,'57) e/o normali come la 2004, 2010 etc.
E tutti hanno in comune un'anomalia barica simile alla attuale.. Cosa ne pensi?
Ha una validità?
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

A mio avviso l'ipotesi piu probabile circa l'andamento
della stagione estiva è quella che vede anticicloni su nord
europa e meditarraneo soggetto a instabilità.
Caldo? Onde mobili prefontali brevi ma importanti.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Notare l'anomalia calda africana, avrà effetti su di noi nel lungo termine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Notare l'anomalia calda africana, avrà effetti su di noi nel lungo termine
avrà effetti in spagna come successo qualche giorno fa.
Rispondi