Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Tendenza stagionale Estate 2019
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Tendenza stagionale Estate 2019
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dersu

MessaggioInviato: Fri May 03, 2019 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Viva le dolomiti ha scritto:

Che ve ne pare??

Magari.
Sarebbe finalmente una estate normale dopo le ultime due da delirio.

Profilo Invia messaggio privato
ventomoderato
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Fri May 10, 2019 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Meteosvizzera vede un estate meno calda della 2017 e della 2018 in svizzera. Vede un ibrido tra il 2011 e il 2013.

Viva le dolomiti
Moderatore con potere di espulsione

MessaggioInviato: Mon May 13, 2019 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Entro una settimana massimo 10 giorni accuweather emanerà la tendenza sulla prossima estate, secondo lora questa primavera doveva avere dei periodi secchi, "si può dire che ne ha avuto 1, marzo"

ventomoderato
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Mon May 13, 2019 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Entro una settimana massimo 10 giorni accuweather emanerà la tendenza sulla prossima estate, secondo lora questa primavera doveva avere dei periodi secchi, "si può dire che ne ha avuto 1, marzo"
che poi periodi secchi non vuol dire nulla perchè è logico che ogni stagione abbia delle fasi asciutte. non esiste un trimestre dove non piove mai o piove ogni giorno. ormai il must è sopramedia e secco

Pietro90

MessaggioInviato: Wed May 15, 2019 8:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti, ho visto su un altro sito la sua previsione (o tendenza) per l'estate 2019...non vorrei dire scemenze ma mi pare di capire che il N italia sarà un pelo più coperto rispetto al sud italia...infatti si vedrebbe un HP più coriaceo stazionare verso il centro nord est europa,con zone di bassa pressione verso il mar Nero e verso la penisola iberica,interessando anche parte della Grecia e sud italia....Pertanto per l'Italia sembrerebbe esserci uno schema simil a cio che vedeva l'anno scorso accuwather, ovvero caldo al nord e un pò più instabile al sud

ventomoderato
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Wed May 15, 2019 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Pietro90 ha scritto:
Buongiorno a tutti, ho visto su un altro sito la sua previsione (o tendenza) per l'estate 2019...non vorrei dire scemenze ma mi pare di capire che il N italia sarà un pelo più coperto rispetto al sud italia...infatti si vedrebbe un HP più coriaceo stazionare verso il centro nord est europa,con zone di bassa pressione verso il mar Nero e verso la penisola iberica,interessando anche parte della Grecia e sud italia....Pertanto per l'Italia sembrerebbe esserci uno schema simil a cio che vedeva l'anno scorso accuwather, ovvero caldo al nord e un pò più instabile al sud
la loro tendenza non è male perché prevedono una stagione equilibrata senza eccessi in nessun senso. Non dovrebbero mancare fasi soleggiate e fasi atlantiche. In realtà le analogie le vedrei più con la 2013 che con la 2018.

Pietro90

MessaggioInviato: Wed May 15, 2019 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

ventomoderato ha scritto:
Pietro90 ha scritto:
la loro tendenza non è male perché prevedono una stagione equilibrata senza eccessi in nessun senso. Non dovrebbero mancare fasi soleggiate e fasi atlantiche. In realtà le analogie le vedrei più con la 2013 che con la 2018.

Sicuramente le fasi atlantiche si avrebbero (al nord) nella fase iniziale mi pare di capire... Loro andrebbero a posizionare l'HP in modo simile mi pare a ciò che abbiamo avuto in aprile 2018(toh, forse più spostato ad est)Wink

luca90
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Wed May 15, 2019 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Pietro90 ha scritto:

Ciao Pietro Wink Dove posso trovare questa tendenza? Così su 2 piedi, per quanto può valere, mi sento in parte d'accordo. Qualche giorno fa ho optato per un'Estate ibrida alla 2018. Nel senso che, sposo l'H su Centro-Nord europa ma, al momento esistono anche segnali per un monsone Africano ben più attivo con conseguenze su ITF e non da escludere un alternanza favorevole a NAO- vedendo le SSTA Atlantiche.

Pietro90

MessaggioInviato: Wed May 15, 2019 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

La trovi nel sito in cui inizia per tre...Wink

Pietro90

MessaggioInviato: Wed May 15, 2019 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

luca90 ha scritto:
Pietro90 ha scritto:

Ciao Pietro Wink Dove posso trovare questa tendenza? Così su 2 piedi, per quanto può valere, mi sento in parte d'accordo. Qualche giorno fa ho optato per un'Estate ibrida alla 2018. Nel senso che, sposo l'H su Centro-Nord europa ma, al momento esistono anche segnali per un monsone Africano ben più attivo con conseguenze su ITF e non da escludere un alternanza favorevole a NAO- vedendo le SSTA Atlantiche.

Quindi ...per ora... scarteresti una 2014 o 2011...ma opteresti più per un'estate con hp che protegge maggiormente il N italia....quindi scarteresti una 2013 e anche una 2012...giusto?

Matteo TV
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Thu May 16, 2019 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh voi site competenti e io dico solo la mia sensazione (quel sito ha sbagliato maggio per dire), io presumo che la partenza sia zoppicante per gli attuali attacchi all'HP da ovest e est che andrebbero anche a giugno mentre poi vedrei fiammate da SW a NE che colpirebbero il centro sud ma con fasi dinamiche. Temo che settembre invece possa avere un HP come dite voi con ritorno del secco al nord e porta atl ri-chiusa. Scusate l'intromissione.

Telecuscino
Forumista senior

MessaggioInviato: Thu May 16, 2019 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

@Luca90 su altro lido a cui non sono iscritto hanno plottato i mesi di Maggio degli anni con estati fresche ('78,'57) e/o normali come la 2004, 2010 etc.
E tutti hanno in comune un'anomalia barica simile alla attuale.. Cosa ne pensi?
Ha una validità?

picchio70
Forumista senior

MessaggioInviato: Thu May 16, 2019 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

A mio avviso l'ipotesi piu probabile circa l'andamento
della stagione estiva è quella che vede anticicloni su nord
europa e meditarraneo soggetto a instabilità.
Caldo? Onde mobili prefontali brevi ma importanti.

Viva le dolomiti
Moderatore con potere di espulsione

MessaggioInviato: Thu May 16, 2019 8:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Notare l'anomalia calda africana, avrà effetti su di noi nel lungo termine

ventomoderato
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Fri May 17, 2019 7:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Notare l'anomalia calda africana, avrà effetti su di noi nel lungo termine
avrà effetti in spagna come successo qualche giorno fa.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Successivo
Pagina 10 di 14

Vai a: