Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

  Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD
 
MeteoLive.it :: Leggi argomento - Maggio 2019 - Modelli Live
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Maggio 2019 - Modelli Live
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 105, 106, 107 ... 247, 248, 249  Successivo
 
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
iniestas
*Forumista TOP*


Registrato: 06/08/12 14:38
Messaggi: 16549
Residenza: roma

MessaggioInviato: Thu May 16, 2019 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Robertino hai fatto il liceo, hai studiato filosofia?
Perché fai un ragionamento capzioso?

Io ho parlato di essere in armonia con le stagioni, se ne esistono 4 in Italia un motivo ci sarà

Non esiste alcun motivo per cui un essere umano debba desiderare di vivere ogni giorno con la pioggia, tranne casi particolari per etnie e provenienza orografica, che non mi pare essere il caso qui dentro di chi scrive

invece l'attrazione per l'estremo è spiegata in psicologia : l'essere umano vive in una continua "misurazione" con la forza della natura, l'estremo climatico mette alla prova l'uomo che ne è affascinato

questo meccanismo è alla base di molta cinematografia
Il genere disastre movie ad esempio
Il successo di un film come the day after Tomorrow, ad esempio


e anche qui è un discorso di sfumature: ammettere di essere affascinati da tali estremi è semplicemente essere sinceri con se stessi, scrivere in post pubblici di fare il "tifo" per il loro accadimento è invece indice di scarsa sensibilità umana, questo sì

dire invece di desiderare ogni giorno dell'anno che piova per me è invece indice di un malessere psicologico

ciao Very Happy


Top
Profilo Invia messaggio privato
Burian2012
Forumista senior


Registrato: 08/03/12 15:44
Messaggi: 8495
Residenza: Melfi

MessaggioInviato: Thu May 16, 2019 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

iniestas ha scritto:
è un discorso si sfumature, non di gusti

quindi mi permetto di giudicare eccome

cercare il freddo anche severo in inverno non mi pare un gusto, significa essere in armonia con il naturale evolversi delle stagioni

anche cercare qualche temporale e dei momenti di pioggia e fresco in estate o a maggio è in armonia, cercare costantemente 365 giorni all'anno pioggia, vento e nuvoloso per me è un problema di natura psicologica e su questo non ho alcun dubbio che sia cosi, perché siamo essere umani e non foche che devono avere un habitat particolarissimo

su questo mi prendo anche l'essere anti democratico, che poi le parole andrebbe usate nel loro significato etimologico è "democratico" in questa discussione non ci azzecca proprio nulla, ma niente di niente.

quanto al discorso dei barboni e continuiamo con questa grande ipocrisia..

pretendevi dei libri di psicologia umana e cercate di documentarvi sull'attrazione dei fenomeni ( anche climatici) estremi su cui c'è vasta letteratura

sperare nella -20 non rende spregevole Burian, Burian non può fare un fico secco per causare od evitare la -20, quindi la sua responsabilità nei confronti di terzi è ZERO

è una questione si sensibilità umana e di razionalità, sarebbe meglio evitare di "tifare" come se fosse una squadra di calcio visto che da -20 possono scaturire dei danni

ma esserne attratti non è una colpa

ciao Very Happy



Madre di Dio!!! Di nuovo con il discorso della -20 e dei barboni! Padre eterno dammi la pazienza!

Ho scritto un post su quest' argomento, siete pregati di leggerlo se volete interloquire con il sottoscritto.

Riguardo ad Iniestas hai detto bene io non ho nessuna responsabilità nel desiderare la -20.


Se ci sono morti la colpa è dell'AMMINISTRAZIONE ITALIANA e non della natura che fa quello che vuole e il nostro paese è sempre stato preso di mira dagli estremi e lo testimonia la letteratura meteorologica dei secoli scorsi, anzi prima erano pure più frequenti!


Top
Profilo Invia messaggio privato
picchio70
Forumista senior


Registrato: 26/01/14 19:25
Messaggi: 7589
Residenza: Città Sant'Angelo 317mt

MessaggioInviato: Thu May 16, 2019 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Burian sono stato io a tirare fuori l'argomento
Iniestas ha solo risposto.
Ma non per polemica con te.


Top
Profilo Invia messaggio privato
Telecuscino
Forumista senior


Registrato: 31/07/17 11:51
Messaggi: 7130
Residenza: Corridonia (MC) - 255 m

MessaggioInviato: Thu May 16, 2019 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Se piove poco gli agricoltori?
Insomma non si finisce più.
Io ragiono in questo modo: dal momentl che l'estate non fallisce mai se mi fa una settimana instabile a Luglio non muore nessuno!
La grigliata la faccio, al mare ci vadl e l'escursione pure.
Poi certo, soggettivamente sopportando meglio il freddo che il caldo non mi importa se ho massime di 25 gradi a Luglio... Il problema é che alla maggioranza per il mare ci vogliono 30 gradi (non é un'accusa, ma un dato di fatto)
iniestas ha rappresentato bene il quadro quindi evito di ripetere. Il problema non sta nei concetti ma nelle sfumature di essi. Se la mattina aprendo il forum leggo matteo che dopo che ha, abbiamo, avuto 15 gg di tempo instabile con piogge ben rappresentate e sottomedia e mostra una carta a 240 ore dove c'è anticlone e commenta altra pioggia depennata o mitezza all'orizzonte al 24 maggio, che vuoi che debba rispondere. Nessuno tifa per le alluvioni dici, bene cioè nessuno apertamente e chiaramente scrive speriamo in disastri; ma se a forli ad esempio tracimano i fiumi e tu ti disperi e guardi il radar perché anziché i 80mm previsti ne hai fatti 63 qual'è il concetto che passa? Che vorresti tutto sole intorno a te e pioggia solo a macerata? Si capisce che sei un bravo ragazzo ma vorrei che tu capissi anche queste cose. Pensi che a me piaccia sudare al lavoro? Pensi che mi piaccia accendere il condizionatore ? Pensi che ami le zanzare? Nulla di tutto questo, amo le cose belle e piacevoli cosi come la pioggia quando serve. Hai scritto se mi fa una settimana instabile a luglio non muore nessuno, a parte che non muore nessuno anche se ne fa 4, ma e mi ripeto le sfumature fanno la differenza. Il fatto è che te ad esempio, ne cercheresti un altra lo si capisce dai commenti che fai e questo può smuovere un po i nervi al 99.9% degli italiani.

Questo l'ho capito Picchio!
(Comunque quando ho scritto quel messaggio erano 40mm e ne agognavo un'altra 20ina, cosa poi verificatesi tramite pioggia leggera Razz )
Ma mica perché son pazzo che dal pc chiuso in casa vuole il freddo, ma in quanto ho constatato sia con le uscite in bosco che con il fare le buche per i pomodori Very Happy che l'acqua di Aprile, per i mm e le modalitá di caduta, non sarebbe bastata in vista dell'estate!
Ora la situazione é ben diversa dopo la passata (e ci mancherebbe), questo non vuol dire che debbano per forza arrivare gli over 25elli ora.
Il caldo visto nel long a 850hPa va bene, non caldissimo e in media con la calda 81/10 Wink
Anch'io vorrei che l'inverno facesse l'inverno e così tutte le stagioni (tra l'altro per i miei gusti le nostre medie climatiche sono giá alte senza Gw).
Farò "imbestialire" il 99,9% degli italiani, ma scommetto che auspicassi per il Sole a Marzo e ad Aprile avrei i favori di questo 99,9%(tolti contadini e chi ha un occhio di riguardo).
Tutto questo in un contesto che da qualche anno é più siccitoso, per esempio le specie pluriennali, anche arboree ormai che hanno attecchito pure sulle "isolette fluviali" (per lo meno del Chienti) quando invece in primavera, il periodo in piena dei fiumi dovrebbe sommergerle. (E questo é un problema ora che i fiumi si rigonfiano dopo tempo; da più di un anno mancava una pioggia così carica di mm).
Conosco un ragazzo che dovrebbe fare la tesi sui cambiamenti che il terremoto e ha portato sui regimi e bacini idrici dei Sibillini.. Ma non riesce a capire quanto sia dovuto a questo periodo e quanto effettivamente al terremoto.
Ora arriverá l'estate, il bel tempo non mancherá, il caldo neanche mancherá (non manca dal 1816 credo Very Happy).
Però abbiamo i terreni pronti e montagne con un look mozzafiato Wink
Ovvio che se ora fossero previsti altri 100 mm allora preferirei il Sole !


Top
Profilo Invia messaggio privato
picchio70
Forumista senior


Registrato: 26/01/14 19:25
Messaggi: 7589
Residenza: Città Sant'Angelo 317mt

MessaggioInviato: Thu May 16, 2019 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Se piove poco gli agricoltori?
Insomma non si finisce più.
Io ragiono in questo modo: dal momentl che l'estate non fallisce mai se mi fa una settimana instabile a Luglio non muore nessuno!
La grigliata la faccio, al mare ci vadl e l'escursione pure.
Poi certo, soggettivamente sopportando meglio il freddo che il caldo non mi importa se ho massime di 25 gradi a Luglio... Il problema é che alla maggioranza per il mare ci vogliono 30 gradi (non é un'accusa, ma un dato di fatto)
iniestas ha rappresentato bene il quadro quindi evito di ripetere. Il problema non sta nei concetti ma nelle sfumature di essi. Se la mattina aprendo il forum leggo matteo che dopo che ha, abbiamo, avuto 15 gg di tempo instabile con piogge ben rappresentate e sottomedia e mostra una carta a 240 ore dove c'è anticlone e commenta altra pioggia depennata o mitezza all'orizzonte al 24 maggio, che vuoi che debba rispondere. Nessuno tifa per le alluvioni dici, bene cioè nessuno apertamente e chiaramente scrive speriamo in disastri; ma se a forli ad esempio tracimano i fiumi e tu ti disperi e guardi il radar perché anziché i 80mm previsti ne hai fatti 63 qual'è il concetto che passa? Che vorresti tutto sole intorno a te e pioggia solo a macerata? Si capisce che sei un bravo ragazzo ma vorrei che tu capissi anche queste cose. Pensi che a me piaccia sudare al lavoro? Pensi che mi piaccia accendere il condizionatore ? Pensi che ami le zanzare? Nulla di tutto questo, amo le cose belle e piacevoli cosi come la pioggia quando serve. Hai scritto se mi fa una settimana instabile a luglio non muore nessuno, a parte che non muore nessuno anche se ne fa 4, ma e mi ripeto le sfumature fanno la differenza. Il fatto è che te ad esempio, ne cercheresti un altra lo si capisce dai commenti che fai e questo può smuovere un po i nervi al 99.9% degli italiani.

Questo l'ho capito Picchio!
(Comunque quando ho scritto quel messaggio erano 40mm e ne agognavo un'altra 20ina, cosa poi verificatesi tramite pioggia leggera Razz )
Ma mica perché son pazzo che dal pc chiuso in casa vuole il freddo, ma in quanto ho constatato sia con le uscite in bosco che con il fare le buche per i pomodori Very Happy che l'acqua di Aprile, per i mm e le modalitá di caduta, non sarebbe bastata in vista dell'estate!
Ora la situazione é ben diversa dopo la passata (e ci mancherebbe), questo non vuol dire che debbano per forza arrivare gli over 25elli ora.
Il caldo visto nel long a 850hPa va bene, non caldissimo e in media con la calda 81/10 Wink
Anch'io vorrei che l'inverno facesse l'inverno e così tutte le stagioni (tra l'altro per i miei gusti le nostre medie climatiche sono giá alte senza Gw).
Farò "imbestialire" il 99,9% degli italiani, ma scommetto che auspicassi per il Sole a Marzo e ad Aprile avrei i favori di questo 99,9%(tolti contadini e chi ha un occhio di riguardo).
Tutto questo in un contesto che da qualche anno é più siccitoso, per esempio le specie pluriennali, anche arboree ormai che hanno attecchito pure sulle "isolette fluviali" (per lo meno del Chienti) quando invece in primavera, il periodo in piena dei fiumi dovrebbe sommergerle. (E questo é un problema ora che i fiumi si rigonfiano dopo tempo; da più di un anno mancava una pioggia così carica di mm).
Conosco un ragazzo che dovrebbe fare la tesi sui cambiamenti che il terremoto e ha portato sui regimi e bacini idrici dei Sibillini.. Ma non riesce a capire quanto sia dovuto a questo periodo e quanto effettivamente al terremoto.
Ora arriverá l'estate, il bel tempo non mancherá, il caldo neanche mancherá (non manca dal 1816 credo Very Happy).
Però abbiamo i terreni pronti e montagne con un look mozzafiato Wink
Ovvio che se ora fossero previsti altri 100 mm allora preferirei il Sole !
non so se te lo ricordi, mi pare fosse inizio di marzo, ti dissi che la primavera avrebbe premiato tuoi gusti e facemmo pure una scommessa, ora ti dico di non fasciarti gia la testa per l'estate Wink


Top
Profilo Invia messaggio privato
Robertino
*Forumista TOP*


Registrato: 27/07/16 11:33
Messaggi: 13716
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Thu May 16, 2019 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

primavera

Oggi - 15:40
Ecco le temperature più elevate di questo pomeriggio in Italia: Bolzano, Firenze, Roma e Cagliari 21°; Ferrara e Latina 20°; Aosta, Olbia, Trieste e Alghero 19°:


Top
Profilo Invia messaggio privato
Telecuscino
Forumista senior


Registrato: 31/07/17 11:51
Messaggi: 7130
Residenza: Corridonia (MC) - 255 m

MessaggioInviato: Thu May 16, 2019 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Speriamo Picchio, dopo le ultime 4 forse sono veramente diventato paranoico Very Happy


Top
Profilo Invia messaggio privato
Robertino
*Forumista TOP*


Registrato: 27/07/16 11:33
Messaggi: 13716
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Thu May 16, 2019 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Volevo rispondere a Manu che ultimamente è molto polemico, caro Manu io sono d'accordissimo con te sul parlare di modelli ma fino a un certo punto poi non ti seguo, tu dici di evitare qualsiasi frase del tipo "a mio avviso" "secondo me" ecc
ma allora che facciamo di questo td? un copia incolla da meteociel dei run dei gm? penso che molti di noi ormai li sappiamo "guardare" i modelli, si è su un forum anche per provare a interpretarli a modo nostro, per provare a capire quando stanno sbagliando o a intravvedere cambiamenti nascosti tra una emissione e un'altra ecc
e poi porca miseria ma se si condisce con qualche battuta tipo "cammelli in arrivo" o ombrelloni volanti, grigliate bagnate e via dicendo, che sarà mai? e facciamoci pure due risate con sta meteo Very Happy Very Happy


Top
Profilo Invia messaggio privato
ventomoderato
*Forumista TOP*


Registrato: 19/08/16 21:27
Messaggi: 13133
Residenza: venaria reale

MessaggioInviato: Thu May 16, 2019 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Matteo TV ha scritto:
Robertino ha scritto:
Faccio l'ultimo esempio poi smetto perchè è palese la voglia di alcuni forumisti di prevaricare i gusti degli altri.
Se in inverno dicembre partisse col botto, belle nevicate al piano un po ovunque e freddo, allora fai conto che a gennaio io scrivessi beh ora basta co sta neve e sto freddo che non si può uscire, gli anziani scivolano, ho voglia di cieli sereni ecc?
qui ti si mangerebbero, direbbero nooo vogliamo altra neve pure a gennaio e pure a febbraio e via dicendo.
Quindi le chiacchiere stanno a zero, io sono dell'idea di commentare oggettivamente e in base ai parametri climatici medi del nostro paese lasciando fuori i gusti personali, ma se invece passa il discorso dei gusti personali allora vanno rispettati tutti senza giudicare nessuno e senza fare la morale a chi chiede piogge moderate dicendo che tifa per le alluvioni


quoto.
in ogni caso profilo termico che la prossima settimana non sarà più invernale.



e questa mappa se ci fosse qualcosa in arrivo da NE tra l'altro
ci mancherebbe siano invernali alle soglie di giugno. io vedo un contesto termico in media e normale nel nostro paese


Top
Profilo Invia messaggio privato
JonSnow79



Registrato: 21/08/17 08:02
Messaggi: 1118
Residenza: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

MessaggioInviato: Thu May 16, 2019 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
Robertino ha scritto:
Faccio l'ultimo esempio poi smetto perchè è palese la voglia di alcuni forumisti di prevaricare i gusti degli altri.
Se in inverno dicembre partisse col botto, belle nevicate al piano un po ovunque e freddo, allora fai conto che a gennaio io scrivessi beh ora basta co sta neve e sto freddo che non si può uscire, gli anziani scivolano, ho voglia di cieli sereni ecc?
qui ti si mangerebbero, direbbero nooo vogliamo altra neve pure a gennaio e pure a febbraio e via dicendo.
Quindi le chiacchiere stanno a zero, io sono dell'idea di commentare oggettivamente e in base ai parametri climatici medi del nostro paese lasciando fuori i gusti personali, ma se invece passa il discorso dei gusti personali allora vanno rispettati tutti senza giudicare nessuno e senza fare la morale a chi chiede piogge moderate dicendo che tifa per le alluvioni


quoto.
in ogni caso profilo termico che la prossima settimana non sarà più invernale.



e questa mappa se ci fosse qualcosa in arrivo da NE tra l'altro
ci mancherebbe siano invernali alle soglie di giugno. io vedo un contesto termico in media e normale nel nostro paese


Quoto.
Sinceramente non so cosa si vada cercando.
Gli spaghi mostrano un graduale riallineamento alle medie del periodo, in un contesto non particolarmente asciutto, perlomeno a queste latitudini.



Top
Profilo Invia messaggio privato
manu73
Forumista senior


Registrato: 29/11/12 14:46
Messaggi: 6469
Residenza: orobie val brembana

MessaggioInviato: Thu May 16, 2019 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Robertino ha scritto:
Volevo rispondere a Manu che ultimamente è molto polemico, caro Manu io sono d'accordissimo con te sul parlare di modelli ma fino a un certo punto poi non ti seguo, tu dici di evitare qualsiasi frase del tipo "a mio avviso" "secondo me" ecc
ma allora che facciamo di questo td? un copia incolla da meteociel dei run dei gm? penso che molti di noi ormai li sappiamo "guardare" i modelli, si è su un forum anche per provare a interpretarli a modo nostro, per provare a capire quando stanno sbagliando o a intravvedere cambiamenti nascosti tra una emissione e un'altra ecc
e poi porca miseria ma se si condisce con qualche battuta tipo "cammelli in arrivo" o ombrelloni volanti, grigliate bagnate e via dicendo, che sarà mai? e facciamoci pure due risate con sta meteo Very Happy Very Happy


Dici a me? Se mi conosci , e oramai credo di sì, scrivo proprio per farmi anche 2 battute..

É chiaro che se si fanno tendenze il "A mio avviso" è scontato..
Vedo però che sempre più spesso si fanno letture doppie, triple, parallele degli interventi cercando di dare molteplici interpretazioni nascoste e spesso per scavare poi nella memoria del "Tu avevi scritto che" io avevo scritto che etc...le risate sono sempre meno e sono cresciute le "sfide" personali che proprio non mi piacciono perché questo è un hobby e una passione
Ciao


Top
Profilo Invia messaggio privato
Robertino
*Forumista TOP*


Registrato: 27/07/16 11:33
Messaggi: 13716
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Thu May 16, 2019 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

NOTA BENE: quando la corsa ufficiale di un modello fiuta la rimonta di un anticiclone subtropicale la sua emissione non va mai trascurata. Le prossime emissioni ci diranno se si sarà trattato di un "fuoco di paglia" o di un "incendio".

Autore : Alessio Grosso




Ahia, commento che mi preoccupa molto


Top
Profilo Invia messaggio privato
Viva le dolomiti
Moderatore con potere di espulsione


Registrato: 27/08/18 20:12
Messaggi: 5548
Residenza: Campitello di Fassa (TN)

MessaggioInviato: Thu May 16, 2019 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando



Top
Profilo Invia messaggio privato
Matteo TV
*Forumista TOP*


Registrato: 15/07/16 20:22
Messaggi: 12736
Residenza: Colle Umberto

MessaggioInviato: Thu May 16, 2019 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

JonSnow79 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
Robertino ha scritto:
Faccio l'ultimo esempio poi smetto perchè è palese la voglia di alcuni forumisti di prevaricare i gusti degli altri.
Se in inverno dicembre partisse col botto, belle nevicate al piano un po ovunque e freddo, allora fai conto che a gennaio io scrivessi beh ora basta co sta neve e sto freddo che non si può uscire, gli anziani scivolano, ho voglia di cieli sereni ecc?
qui ti si mangerebbero, direbbero nooo vogliamo altra neve pure a gennaio e pure a febbraio e via dicendo.
Quindi le chiacchiere stanno a zero, io sono dell'idea di commentare oggettivamente e in base ai parametri climatici medi del nostro paese lasciando fuori i gusti personali, ma se invece passa il discorso dei gusti personali allora vanno rispettati tutti senza giudicare nessuno e senza fare la morale a chi chiede piogge moderate dicendo che tifa per le alluvioni


quoto.
in ogni caso profilo termico che la prossima settimana non sarà più invernale.



e questa mappa se ci fosse qualcosa in arrivo da NE tra l'altro
ci mancherebbe siano invernali alle soglie di giugno. io vedo un contesto termico in media e normale nel nostro paese


Quoto.
Sinceramente non so cosa si vada cercando.
Gli spaghi mostrano un graduale riallineamento alle medie del periodo, in un contesto non particolarmente asciutto, perlomeno a queste latitudini.




Era per rispondere a chi lamenta freddo e pioggia, tormento che sta scemando pare


Top
Profilo Invia messaggio privato
Matteo TV
*Forumista TOP*


Registrato: 15/07/16 20:22
Messaggi: 12736
Residenza: Colle Umberto

MessaggioInviato: Thu May 16, 2019 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Robertino ha scritto:
NOTA BENE: quando la corsa ufficiale di un modello fiuta la rimonta di un anticiclone subtropicale la sua emissione non va mai trascurata. Le prossime emissioni ci diranno se si sarà trattato di un "fuoco di paglia" o di un "incendio".

Autore : Alessio Grosso




Ahia, commento che mi preoccupa molto



già anche se finora i run di gf e ecm con forte hp sono stati poi sempre accantonati di successivi non è da escludere una prima fiammata, per me limitata e col nord come bersaglio.


Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 105, 106, 107 ... 247, 248, 249  Successivo
Pagina 106 di 249

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Puoi votare nei sondaggi



Powered by phpBB © 2001- 2004 phpBB Group
Theme created by phpBBStyles.com | Themes Database
phpbb.it