Maggio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:Scusate ma che significa soffrire oltre i 25 gradi?

Non capisco....da che mondo e mondo non ho sentito nessuno stare male se fuori ci sono 26 gradi

qui si stanno facendo dei discorsi assurdi, privi di oggettività

e si ci nasconde dietro il concetto di "gusto" per giustificare tutto

ma esiste o no una oggettività o in nome del gusto si possono sparare stupidaggini a vanvera?

esiste o no una differenza tra una temperatura di -15 e una di 38 gradi, q queste sì che possono far stare male e una temperatura di 26 gradi che a meno che non sia di notte e con UR a livelli altissimi è per tutti una temperatura accettabile e gradevole

ma che ragionamento è: quello non sopporta se ci sono più di 25 gradi?

ma saranno affari suoi, ma per favore non lo scrivesse su un forum pubblico perché proprio non ha alcun valore oggettivo valido per l'altro 99,9% della gente!!
qualcuno normale esiste ancora, meno male. Non hai ancora capito perché ora si vira sul gusto? È finito il parafulmine della siccità.... Spero che quel 99.9% sia periodico
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

purtroppo ce molta gente che sta male, di testa.....nei forum meteo poi....dilagante
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

attacco da NE rinviato, troppa spinta in atl e hp su di noi
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

run da lisciatina
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

infatti parallelo

Immagine
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

iniestas ha scritto:Scusate ma che significa soffrire oltre i 25 gradi?

Non capisco....da che mondo e mondo non ho sentito nessuno stare male se fuori ci sono 26 gradi

qui si stanno facendo dei discorsi assurdi, privi di oggettività

e si ci nasconde dietro il concetto di "gusto" per giustificare tutto

ma esiste o no una oggettività o in nome del gusto si possono sparare stupidaggini a vanvera?

esiste o no una differenza tra una temperatura di -15 e una di 38 gradi, q queste sì che possono far stare male e una temperatura di 26 gradi che a meno che non sia di notte e con UR a livelli altissimi è per tutti una temperatura accettabile e gradevole

ma che ragionamento è: quello non sopporta se ci sono più di 25 gradi?

ma saranno affari suoi, ma per favore non lo scrivesse su un forum pubblico perché proprio non ha alcun valore oggettivo valido per l'altro 99,9% della gente!!
per me il caldo va benissimo fino a 32-33 gradi, anzi d'estate lo pretendo altrimenti non sarebbe estate
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

picchio70 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:cmq mitezza in aumento fino al 24 e run un po' isolato dalle ens

Immagine

Immagine
definisci mitezza in aumento al 24 maggio grazie
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

picchio70 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:cmq mitezza in aumento fino al 24 e run un po' isolato dalle ens

Immagine

Immagine
definisci mitezza in aumento al 24 maggio grazie
con la +10 non fai manco 25 gradi che è la media, chiamala mitezza


molti in questo forum si sono scordati i 30 gradi galoppanti che erano la norma a maggio fino a 2 anni fa
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Salento@
Con la +9/10 e con quei grafici di pioggia
non fai nemmeno 20° altro che 25
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

turbo_dif ha scritto:
luca90 ha scritto:
turbo_dif ha scritto: pussa via!! :lol:
Troppi pochi? 😜😂 sai che meraviglia la montagna con il sole, vedi cose che voi umani piovosi non vedrete mai 🤣
Ciao turbooo 💪🏻
ciao grande!
Si ma se non ci fossero state ste passate non avrei potuto gustarmi i ghiacciai in tutto il loro splendore. Grazie a questo maggio, probabilmente quando verrò lassù a luglio il ghiaccio vivo ancora sarà coperto.. a meno di scaldate ripetute
Però per salire ora ti servirà il bel tempo o nemmeno in cartolina 😜😂 ahahahah si scherza. Purtroppo so bene quanto siamo messi male lassù in certi settori. Sicuramente questo maggio porta una boccata d’ossigeno. Indispensabile sarebbe che le stagioni seguissero il loro corso ma resta una frase fatta, ormai siamo riusciti a mettere le mani su un percorso naturale. Godiamoci ciò che arriva portando rispetto. Ciao caro 😉
Ps, resto comunque caldofilo, si sta meglio 😂
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

iniestas ha scritto:Scusate ma che significa soffrire oltre i 25 gradi?

Non capisco....da che mondo e mondo non ho sentito nessuno stare male se fuori ci sono 26 gradi

qui si stanno facendo dei discorsi assurdi, privi di oggettività

e si ci nasconde dietro il concetto di "gusto" per giustificare tutto

ma esiste o no una oggettività o in nome del gusto si possono sparare stupidaggini a vanvera?

esiste o no una differenza tra una temperatura di -15 e una di 38 gradi, q queste sì che possono far stare male e una temperatura di 26 gradi che a meno che non sia di notte e con UR a livelli altissimi è per tutti una temperatura accettabile e gradevole

ma che ragionamento è: quello non sopporta se ci sono più di 25 gradi?

ma saranno affari suoi, ma per favore non lo scrivesse su un forum pubblico perché proprio non ha alcun valore oggettivo valido per l'altro 99,9% della gente!!
Ma infatti avevo apertl il thread sui gusti e sulle medie che vorremmo, non l'ho mai palesato su questo thread se non per rispondere a certi soggetti che girano!
Il fatto é che io gioisco o meno di quel che voglio e se preferisco stare sotto i 25 gradi saranno c.azzi miei come a chi piacciono i 35 gradi o il Sole tutto l'anno (fosse per me resisterei sopra i 40 gradi ma la veritá é che soffro meno con -10 che con 35 gradi) :D
Idem a chi é affascinato agli estremi.
Personalmente anche io nell'Agosto 2017 sono rimasto stupito del caldo nonostante lo odio ma nessuno mi avrebbe fatto la morale!
Sto su un forum per esprimere le mie idee, per apprendere riguardo questa passione e eper condividerlo con altre persone, se non son contenti i run se li possono vedere su meteociel etc. ;)
Detto questo, run gfs06 che dalle 180 h fa intravedere i primi caldi.. Ovvio non la +20, ma sempre caldo é!
Chi piace, chi non piace? Chi se ne frega ;)
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

P.s. ho anche notato che sulle diatribe si va sul personale subito, prendetevela con calma che non conoscete la vita, gli hobby e la passioni di chi sta dietro un account quindi non sparate cavolate a zero che passate per frustrati (pensando che gli altri lo siano solo perché hanno determinati gusti) o parlando oppure come Picchio hai fatto mettendo in mezzo grigliate etc. (Che tra l'altro quest'anno sono giá a quota 3 :D, non sono 20 giorni di sottomedia che non ti lasciano giornk per andare all'aperto, che poi corro anche con la pioggia ad esempio, non mi importa).
Però sforzatevi di essere educati perché stavolta é capitato a me che non importa nulla, sono amichevole e di sicuro non mi arrabbio perché i problemi sono altri nella vita.
Però poi non vorrei siate gli stessi che esprimono solidarietá su thread come quelli di un utente! (mi sembra si chiamasse Alberto)
Si chiama ipocrisia!
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Capisco telecuscino
Il fatto è che mentre comprendo l'attrazione verso gli estremi (vedi agosto 2017 che nel forum sembrava pieno gennaio tanto era il numero di accessi) non capisco come si fa a preferire a maggio inoltrato e anche dopo giornate uggiose che tanto non è che ti possono portare neve e ghiaccio a giornate di sole e caldo, caldo ovviamente nei limiti.

l'attrazione per gli estremi meteo ha forti radici psicologiche, c'è tutta una psicologia, l'uomo da sempre è attratto da fenomeni estremi, esistono i disastre movies al cinma, il successo di film come the day after tommorow, uragano, et etc nascono da questa passione un po' particolare ma molto comune per l'estremo climatico

e si badi bene: parliamo di qualcosa di irrazionale, quindi è inutile in questo caso fare la retorica dei danni e disagi...questa fascinazione è amoeale per definizione, è istintuale e quindi non mediata dalla ragione

poi ovviamente poiché non siamo fatti solo di emozioni ma anche di razionalità dobbiamo magare evitare di "tifare" per gli estremi e questo non perché saremmo persone spregevoli, non può infatti esserci alcuna responsabilità di nessun tipo nel tifare o sperare in qualcosa il cui accadimento è assolutamente indipendente dalla nostra volontà...diversamente se potessimo noi causare questi estremi climatici, allora in quel caso saremmo giustamente da condannare e reprimere

evitare di "tifare" diventa però una questione di rispetto e solidarietà umana per chi purtroppo da quelle situazioni può trarre uno svantaggio o un danno

tutto qui...quella passione per l'estremo è dunque qualcosa che deve rimanere una emozione da vivere egoisticamente, senza sbandierarla, ma non per ipocrisia, o sbandierarla o condividerla magari con hi la stessa passione e non si trova alle prese coi disagi


Mentre tutto ciò che sta nel mezzo, io me lo spiego meno, nel senso che mi pare disarmonico

questo il mio punto di vista, saluti

:D
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Capisco ;)
Provo a risponderti con questo grafico che arriva fino a Marzo! É riferito alle Marche (dati Assam).
Avevo paura di arrivare con questa situazione in estate; stagione, che come rammenti, spesso non fallisce mai.
Ora i miei 60 mm uniti alla pochissima evapotraspirazione ci hanno preparato al meglio e io ringrazio per il mio orto e per la natura.
Non voglio vedere faggete con precoce caduta delle foglie causa siccitá come nel 2017 oppure innaffiare moltissimo prosciugandomi il pozzo (poi quando mi compro la pompa per il laghetto non avrò più problemi neanche con una 2003! :D).
Detto questo mi dispiace per le esondazioni dei fiumi in Romagna etc., nessuno penso gioisca come si vuole far credere.
Però qui si aprirebbero concetti su cui si può "filosofare" per ore:
I fiumk e gli alvei erano puliti ? E agli Spagnoli o i russi sotto il caldo anomalo chi ci pensa alla loro siccitá? Se arriva la -10 i barboni come stanno? Se piove gli stabilimenti balneari?
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Se piove poco gli agricoltori?
Insomma non si finisce più.
Io ragiono in questo modo: dal momentl che l'estate non fallisce mai se mi fa una settimana instabile a Luglio non muore nessuno!
La grigliata la faccio, al mare ci vadl e l'escursione pure.
Poi certo, soggettivamente sopportando meglio il freddo che il caldo non mi importa se ho massime di 25 gradi a Luglio... Il problema é che alla maggioranza per il mare ci vogliono 30 gradi (non é un'accusa, ma un dato di fatto)
Bloccato