Maggio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

A mio avviso non se ne esce
mediterraneo quasi sempre depresso
e maltempo con piccole pause asciutte e piu calde.
Occhio a fine mese altro che 40°
Per la gioia degli ombrellai...
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Temperature in deciso aumento in terza decade ma attenzione a Reading che rivede goccette etc. in un contesto più caldo.
Gfs00 fantastico ma fuori dal coro purtroppo
fantastico per chi?
Per il caldo senza eccessi
perche secondo te la temperatura è l'unico fattore che distingue la bella giornata
dalla brutta??
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, modello europeo che conferma il rialzo dei valori dalla prossima settimana ma sparisce quella configurazione pericolosa che si era vista ieri mattina, nel long si torna a mostrare la possibilità di qualche affondo da nord ovest che potrebbe interessare il nord del paese con più probabilità, insomma potrebbe non essere finita la variabilità e dinamicità tipica della primavera italica
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Telecuscino ha scritto:
Rio ha scritto:Tue May 14, 2019 12:59 p
Ma che volete che succeda in seguito :lol:


Immagine
Spiegati Rio!
MeteoLive NEWS...... :lol:

Vedremo
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

NAEFS lungo termine

Immagine

Immagine

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
Ho dato il giusto risalto all'eccezionalità di questo maggio certo non liquidabile all'interno della primavera fresca e instabile "italiana"

magari la primavera fresca instabile è quella di marzo e aprile non certo quella di maggio (inoltrato)

pertanto spero vivamente che torni l'HP, il bel tempo e anche il caldo giusto per il periodo, questo sfasamento dei mesi per me non è mai un buon viatico per il passaggio estate autunno per l'autunno in generale e per il semestre freddo

l'estate 2014 partita in ritardo ma ha poi ampiamente recuperato consegnandoci peraltro l'autunno 2014 tra i più miti di sempre e un altro inverno anonimo e incolore

l'inverno scialbo vissuto non sarà certo minimamente ricompensato da questo maggio e qualsiasi prolunga estiva e di caldo in pieno autunno non sarà certo un toccasana per il prox inverno


saluti
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:fantastico per chi?
Per il caldo senza eccessi
perche secondo te la temperatura è l'unico fattore che distingue la bella giornata
dalla brutta??
Per me si!
Tranne se devi andare al mare (sempre meno visto lo schifo d'acqua che ci troviamo) o in escursione in montagna io preferisco avere pioggia e 21 gradi che Sole e 30 gradi perché nel primo caso mi porto l'ombrello, nel secondl c'é il coprifuoco nelle ore più calde
Come vedi bella/brutta giornata é molto soggettiva
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Temperature in deciso aumento in terza decade ma attenzione a Reading che rivede goccette etc. in un contesto più caldo.
Gfs00 fantastico ma fuori dal coro purtroppo
fantastico per chi?
Per il caldo senza eccessi
Fantastico per caldo senza eccessi ??? o per la configurazione in pieno stile invernale a fine maggio zeppa di anomalie termiche e bariche?


Mi raccomando, poi quando in inverno ti ritrovi con le configurazioni da inizio estate come quelle recentemente vissute stai qui ancora a piangere e a cercare il burian e a piangere per le anomalie positive di 0,... come hai fatto per tutto febbraio e marzo di quest'anno?

andate avanti a tifare per le stagioni al contrario…con l'inverno e l'autunno a inizio estate che poi l'estate mangia continuamente l'autunno e l'inverno...ma fa nulla...
Mi sa che tu sei un altro che anche nella vita stà davanti al PC e gode come un riccio quando và tutto male, tutto a rotoli, tutto al contrario, e quando ci sono qualche problematiche altrui...fatevi vedere da uno bravo che magari vi consiglia di godere con altro... :D

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Ultima modifica di manu73 il gio mag 16, 2019 10:26 am, modificato 2 volte in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ecm simile a ukmo nel medio, nel logo cambia ancora e abbandona l'hp

Immagine

gf insiste con la sua configurazione

Immagine
Ultima modifica di Matteo TV il gio mag 16, 2019 10:25 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Per il caldo senza eccessi
perche secondo te la temperatura è l'unico fattore che distingue la bella giornata
dalla brutta??
Per me si!
Tranne se devi andare al mare (sempre meno visto lo schifo d'acqua che ci troviamo) o in escursione in montagna io preferisco avere pioggia e 21 gradi che Sole e 30 gradi perché nel primo caso mi porto l'ombrello, nel secondl c'é il coprifuoco nelle ore più calde
Come vedi bella/brutta giornata é molto soggettiva
ne prendo atto, allora al commento " fantastico" aggiungi per i miei gusti, perché per il 90% restante fare scampagnate gite o quant'altro sotto la pioggia è orrendo.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

cmq mitezza in aumento fino al 24 e run un po' isolato dalle ens

Immagine

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto: perche secondo te la temperatura è l'unico fattore che distingue la bella giornata
dalla brutta??
Per me si!
Tranne se devi andare al mare (sempre meno visto lo schifo d'acqua che ci troviamo) o in escursione in montagna io preferisco avere pioggia e 21 gradi che Sole e 30 gradi perché nel primo caso mi porto l'ombrello, nel secondl c'é il coprifuoco nelle ore più calde
Come vedi bella/brutta giornata é molto soggettiva
ne prendo atto, allora al commento " fantastico" aggiungi per i miei gusti, perché per il 90% restante fare scampagnate gite o quant'altro sotto la pioggia è orrendo.
Si infatti in estate piove tutti i giorni dalle nostre parti, é risaputo. Nel 2014 0 scampagnate vero?
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

picchio70 ha scritto:A mio avviso non se ne esce
mediterraneo quasi sempre depresso
e maltempo con piccole pause asciutte e piu calde.
Occhio a fine mese altro che 40°
Per la gioia degli ombrellai...

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... so-/79152/
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

non riesco a resistere alla tentazione di non intervenire, anche se forse dovrei non farlo

per quanto i gusti non siano disputabili, attenzione a non passare dall'esposizione di un normale punto di vista all'affermazione di un anticonformismo forzato

dire che sole e 30 gradi c'è il coprifuoco equivale a dire che non si può uscire con la pioggia a 21 gradi perché viene il mal di ossa

cerchiamo di stare un po' "in armonia" con il mondo senza arrivare a dei parossismi che hanno ben poco di scientifico e molto di altre componenti psicologiche umane


una temperatura di 30 gradi con un tasso di UR contenuto è una temperatura che non crea nessun problema

ricordo che il sole è indispensabile per molte funzioni del corpo umano e per la vitamina d

ricordo che un bagno piacevole in acqua senza incorrere in raffreddature etc richiede una temperatura dell'acqua superiore ai 23/24 gradi, l'ideale tra 25 e 29 gradi..con temperatura esterna che è gradevole certamente tra i 29 e i 33 gradi

in acqua il corpo umano perde calore 20 volte più velocemente che fuori


prima che saltino fuori quelli che si fanno il bagno con la pioggia e l'acqua a 19/20 gradi beh provate a riempire la vasca da bagno con acqua a temperatura di 19 gradi e poi stateci dieci minuti


saluti :D
Bloccato