Sondaggio td neve lato adriatico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Futuro del td occasioni neve adriatiche.

Sondaggio concluso il mer set 04, 2019 6:38 am

lasciare questo td anche il prossimo inverno.
6
24%
Aprire un td apposito il prossimo inverno
12
48%
Aprire td per macroaree, Nord, Centro, Sud.
2
8%
Aprire td regionali.
5
20%
 
Voti totali: 25

Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Sondaggio td neve lato adriatico

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno, ho voluto fare questo sondaggio per vedere come la pensate sul futuro di questo td, è vero è presto, perché il prossimo inverno è ancora lontano, ma sono curioso di capire come la pensate.

Qualcuno di noi, mi sembra anche Picchio, aveva manifestato l'intenzione di aprirne un altro, perché si sentiva poco partecipe dicendo che un td chiamato occasioni neve adriatico è troppo dispersivo e che necessitava l'apertura di td più circoscritti, un esempio, occasioni alto adriatico, oppure medio o sud adriatico o si può anche fare con le regioni, tipo Romagna Marche, Abruzzo e Molise, Puglia. Si potrebbe scegliere l'opzione di lasciare aperto questo glorioso td anche il prossimo inverno, oppure aprirne un altro (quindi chiudendo questo per sempre) chiamandolo occasioni neve inverno 2020 ecc ecc.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Ho votato aprirne un altro chiamandolo td neve adriatico 2020.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Si Duca sarebbe meglio aprirlo
per aree. Direi romagna marche, abruzzo e molise e puglia.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Anch'io sono per Macroaree peró non Nord,Centro e Sud.
Piuttosto macroarea adriatica (Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia).
Comunque potremmo omettere il termine neve; per monitorare tutte le situazioni favorevoli anche nelle altre stagioni!
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

picchio70 ha scritto:Si Duca sarebbe meglio aprirlo
per aree. Direi romagna marche, abruzzo e molise e puglia.
Devo dire che nel mettere un opzione ci ho pensato un po', alla fine ho scelto per un nuovo td, ma è chiaro che hai ragione, vediamo come voteranno i forumisti, come dici tu ci sarebbe una definizione migliore ma gli adriatici perderebbero quella sorta di unità da contrapporre alle altre aree, questo per difendere le nostre posizioni e idee, chiaramente diverse.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Telecuscino ha scritto:Anch'io sono per Macroaree peró non Nord,Centro e Sud.
Piuttosto macroarea adriatica (Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia).
Comunque potremmo omettere il termine neve; per monitorare tutte le situazioni favorevoli anche nelle altre stagioni!
Anche la tua idea è assolutamente da prendere in considerazione, si potrebbe fare [Romagna-Marche] [Abruzzo-Molise-Puglia] ad esempio, anche lì però ci sono delle distinzioni, perché ad esempio l'ascolano è più legato alle sorti abruzzesi che a quelle del nord marche o romagna e via dicendo per altre zone.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

ducaneve ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Anch'io sono per Macroaree peró non Nord,Centro e Sud.
Piuttosto macroarea adriatica (Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia).
Comunque potremmo omettere il termine neve; per monitorare tutte le situazioni favorevoli anche nelle altre stagioni!
Anche la tua idea è assolutamente da prendere in considerazione, si potrebbe fare [Romagna-Marche] [Abruzzo-Molise-Puglia] ad esempio, anche lì però ci sono delle distinzioni, perché ad esempio l'ascolano è più legato alle sorti abruzzesi che a quelle del nord marche o romagna e via dicendo per altre zone.
eh lo so ma come si fa? Facciamo che apriamo un nuovo td adriatico 2020 e poi nello specifico delle irruzioni apriamo now casting a seconda delle macroaree.
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

ducaneve ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Anch'io sono per Macroaree peró non Nord,Centro e Sud.
Piuttosto macroarea adriatica (Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia).
Comunque potremmo omettere il termine neve; per monitorare tutte le situazioni favorevoli anche nelle altre stagioni!
Anche la tua idea è assolutamente da prendere in considerazione, si potrebbe fare [Romagna-Marche] [Abruzzo-Molise-Puglia] ad esempio, anche lì però ci sono delle distinzioni, perché ad esempio l'ascolano è più legato alle sorti abruzzesi che a quelle del nord marche o romagna e via dicendo per altre zone.
La scelta non è semplice, perché dividere le Marche dall'Abruzzo, piuttosto che l'Abruzzo dal Molise non ha molto senso: l'esempio che hai fatto tu rende bene l'idea.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Infatti ragazzi come si fa si sbaglia, io direi per il momento di chiudere per sempre (vedremo come andrà il sondaggio) il vecchio td adriatico, anche perché se uno vuole andare a vedere lo storico per capire cosa successe in un dato periodo di tempo in un td con migliaia e migliaia di messaggi e milioni di visualizzazioni sarebbe impossibile o difficile.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Per il momento l'opzione di lasciare il vecchio td e aprirne uno nuovo sono alla pari, 37% uno 37% l'altro.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

ducaneve ha scritto:Per il momento l'opzione di lasciare il vecchio td e aprirne uno nuovo sono alla pari, 37% uno 37% l'altro.
Secondo me aprirne un altro per la nuova stagione è la soluzione migliore, un po' come accade con il td delle precipitazioni e quello sulle stagioni.
Senza differenziarlo troppo per microaree o regioni altrimenti rischiamo di intasare la stanza principale con i nowcasting.
Ciao!
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Secondo me è meglio aprirne uno nuovo ogni invernata e mantenere sempre unito il lato adriatico senza dividere per regioni...ce ne sarebbero troppi!mio modesto parere
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Francamente io preferirei, come già detto, un thread unico "per sempre" e per tutte le stagioni!
Così abbiamo una bella raccolta senza cercare a destra e sinistra, no?
Poi sulle aree da racchiudere io penso quello scritto sopra anche se effettivamente i microclimi sono svariati
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

erboss ha scritto:
ducaneve ha scritto:Per il momento l'opzione di lasciare il vecchio td e aprirne uno nuovo sono alla pari, 37% uno 37% l'altro.
Secondo me aprirne un altro per la nuova stagione è la soluzione migliore, un po' come accade con il td delle precipitazioni e quello sulle stagioni.
Senza differenziarlo troppo per microaree o regioni altrimenti rischiamo di intasare la stanza principale con i nowcasting.
Ciao!
ciao al boss ed agli adriatici, mi inserisco anche per evidenziare un punto che sul td modelli potrebbe passare inosservato.
mi riferisco all'uso, ricorrente negli ultimi tempi, di bloccare i td che hanno esaurito la loro funzione o ritenuti tali. in particolare i td modelli mensili e quelli sui monitoraggi.
ovviamente è la mia personalissima opinione, ma oltre che non necessaria questa consuetudine potrebbe risultare non utile ai fine del forum.
quando i td hanno esaurito la loro funzione ovvero non vengono più usati, calano di visibilità naturalmente, fino a retrocedere nelle ultime pagine.
ma a volte può capitare, ed i forumisti più anziani potranno confermare, che vecchi td vengano ripresi dopo tempo, anche anni.
uno spunto di riflessione, una considerazione, un concetto da riprendere, un'evidenza da potere sottolineare.
grazie al boss ed al resto della moderazione per l'attenzione.
saluti!

p.s.
ma un td centroitalia unico per tutti, senza ergersi degli adriatici e rosicate varie dei tirrenici, no eh???

:D :D
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Lupo Silano ha scritto:
erboss ha scritto:
ducaneve ha scritto:Per il momento l'opzione di lasciare il vecchio td e aprirne uno nuovo sono alla pari, 37% uno 37% l'altro.
Secondo me aprirne un altro per la nuova stagione è la soluzione migliore, un po' come accade con il td delle precipitazioni e quello sulle stagioni.
Senza differenziarlo troppo per microaree o regioni altrimenti rischiamo di intasare la stanza principale con i nowcasting.
Ciao!
ciao al boss ed agli adriatici, mi inserisco anche per evidenziare un punto che sul td modelli potrebbe passare inosservato.
mi riferisco all'uso, ricorrente negli ultimi tempi, di bloccare i td che hanno esaurito la loro funzione o ritenuti tali. in particolare i td modelli mensili e quelli sui monitoraggi.
ovviamente è la mia personalissima opinione, ma oltre che non necessaria questa consuetudine potrebbe risultare non utile ai fine del forum.
quando i td hanno esaurito la loro funzione ovvero non vengono più usati, calano di visibilità naturalmente, fino a retrocedere nelle ultime pagine.
ma a volte può capitare, ed i forumisti più anziani potranno confermare, che vecchi td vengano ripresi dopo tempo, anche anni.
uno spunto di riflessione, una considerazione, un concetto da riprendere, un'evidenza da potere sottolineare.
grazie al boss ed al resto della moderazione per l'attenzione.
saluti!

p.s.
ma un td centroitalia unico per tutti, senza ergersi degli adriatici e rosicate varie dei tirrenici, no eh???

:D :D
Buonasera, appena tornato dal lavoro, ho letto i messaggi e devo dire che ci stiamo oramai orientando verso un nuovo td adriatico 2020, anche il sondaggio va in quella direzione, ovviamente non si può fare un unico td per il centroitalia sarebbe troppo litigioso, dato che se nevica sul lato adriatico su quello tirrenico non fa niente, si verrebbe a verificare quello che accade sul td modelli, con i tirrenici che denigrano ogni irruzione gelida che colpisce il lato orientale, che è poi, anche la motivazione che mi spinse ad aprire un td adriatico, la convivenza sarebbe impossibile.
Rispondi