Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Aprile 2019 - Modelli live!
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Aprile 2019 - Modelli live!
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 109, 110, 111 ... 122, 123, 124  Successivo

Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Viva le dolomiti
Moderatore con potere di espulsione

MessaggioInviato: Fri Apr 26, 2019 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Profilo Invia messaggio privato
Viva le dolomiti
Moderatore con potere di espulsione

MessaggioInviato: Fri Apr 26, 2019 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Matteo TV ha scritto:
ukmo

poi dal 5 fiammata?!?!

gfs

parall

mi godo questi giorni "incredibili", poetici e freschi!
tutti concordano nella fiammata, divergono i tempi e se sarà onda mobile subito bucata o cosa più seria.

Gfs ufficiale è un po fuori dal coro

Matteo TV
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Fri Apr 26, 2019 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

gfs uff esatto è fuori dal coro, e siamo nel fanta. vedremo intanto come si mette a fine prossima settimana. non credo che prima del 6-7 ci sia una rimonta seria.

Salento92
Forumista senior

MessaggioInviato: Fri Apr 26, 2019 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

dopo l'anticipo d'estate odierno con massime facilmente oltre i 25 gradi, da domani inizierà un vero e proprio crollo termico per la mia zona con temperature in media se non addirittura al di sotto per i prossimi 4-5 giorni

sottolineo come questo aprile per il Salento sia stato un mese assolutamente FRESCO e PIOVOSO, in assoluta controtendenza con l'aprile 2018 dove ci fu un ondata di caldo persistente nell'ultima decade con massime vicine ai 30 gradi

aprile 2018 medie: 10.5 - 22 con 2 giorni di pioggia su 30
aprile 2019 medie: 9.1 - 18 con 13 giorni di pioggia su 25

freddopungente
Forumista senior

MessaggioInviato: Fri Apr 26, 2019 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Salento92 ha scritto:
dopo l'anticipo d'estate odierno con massime facilmente oltre i 25 gradi, da domani inizierà un vero e proprio crollo termico per la mia zona con temperature in media se non addirittura al di sotto per i prossimi 4-5 giorni

sottolineo come questo aprile per il Salento sia stato un mese assolutamente FRESCO e PIOVOSO, in assoluta controtendenza con l'aprile 2018 dove ci fu un ondata di caldo persistente nell'ultima decade con massime vicine ai 30 gradi

semplicemente non c'è stato nessun cambio pattern ma una fluttuazione dello schema dominante e il sud soprattutto adriatico continua a beneficiare di queste sinottiche come lo scorso inverno

ventomoderato
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Fri Apr 26, 2019 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

freddopungente ha scritto:
Salento92 ha scritto:

semplicemente non c'è stato nessun cambio pattern ma una fluttuazione dello schema dominante e il sud soprattutto adriatico continua a beneficiare di queste sinottiche come lo scorso inverno
sbagli

freddopungente
Forumista senior

MessaggioInviato: Fri Apr 26, 2019 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

ventomoderato ha scritto:
sbagli

ma che risposta è? almeno argomenta il perchè...

sono passate 3/4 lp e quindi secondo voi è cambiato tutto?

da febbraio a maggio non fare nemmeno 100 mm di pioggia sarebbe stato assurdo (qui ancora non li ha fatti ma credo che a fine maggio ce la faremo), una fluttuazione in favore di condizioni più instabili ci sarebbe stata per forza di cose prima o poi perchè 4 mesi filati di hp tra alti e bassi sarebbe stata un'anomalia veramente preoccupante

comunque sia a mio avviso lo schema non è cambiato, voi spiegatene i motivi Wink

Matteo TV
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Fri Apr 26, 2019 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

come dice ML prp che saltano parte del nord e lp veloce
qualcosa anche al centro cmq

Matteo TV
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Fri Apr 26, 2019 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

cambio di gf 06

Matteo TV
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Fri Apr 26, 2019 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

luca90
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Fri Apr 26, 2019 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

sbagli

da febbraio a maggio non fare nemmeno 100 mm di pioggia sarebbe stato assurdo (qui ancora non li ha fatti ma credo che a fine maggio ce la faremo), una fluttuazione in favore di condizioni più instabili ci sarebbe stata per forza di cose prima o poi perchè 4 mesi filati di hp tra alti e bassi sarebbe stata un'anomalia veramente preoccupante

comunque sia a mio avviso lo schema non è cambiato, voi spiegatene i motivi Wink

Bè bè, non sono completamente d'accordo. Il periodo in esame è sicuramente troppo corto per stabilire il cambio di Pattern ed imputarlo come duraturo rispetto al precedente. Quello che però possiamo affermare sulla base di dati NAO e Plot GPT500hpa che sicuramente un cambio passo c'è stato rispetto le mensilità precedenti.

https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/precip/CWlink/pna/nao.sprd2.gif

Qui inoltre notiamo i valori GPT tra Gennaio e Marzo 2019:

Mentre qui quelli parziali di Aprile 2019:

Non proprio sovrapponibili. Abbiamo avuto uno spostamento dei GPT+ verso Nord e zona Groenlandese, tipica da schema NAO- e favorevole a precipitazione in sede Mediterranea. Per le precipitazioni sarebbero da tirare in ballo altre tematiche e si andrebbe alla lunga. Laughing Wink

Matteo TV
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Fri Apr 26, 2019 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

ecm docet

freddopungente
Forumista senior

MessaggioInviato: Fri Apr 26, 2019 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

luca90 ha scritto:
sbagli

Bè bè, non sono completamente d'accordo. Il periodo in esame è sicuramente troppo corto per stabilire il cambio di Pattern ed imputarlo come duraturo rispetto al precedente. Quello che però possiamo affermare sulla base di dati NAO e Plot GPT500hpa che sicuramente un cambio passo c'è stato rispetto le mensilità precedenti.

https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/precip/CWlink/pna/nao.sprd2.gif

Qui inoltre notiamo i valori GPT tra Gennaio e Marzo 2019:

Mentre qui quelli parziali di Aprile 2019:

Non proprio sovrapponibili. Abbiamo avuto uno spostamento dei GPT+ verso Nord e zona Groenlandese, tipica da schema NAO- e favorevole a precipitazione in sede Mediterranea. Per le precipitazioni sarebbero da tirare in ballo altre tematiche e si andrebbe alla lunga. Laughing Wink

sicuramente qualche modifica per forza di cose c'è stata soprattutto in atlantico ma resta sempre il problema di un hp invadente una volta da ovest, una volta da sud, una volta da est ed è questo il senso dei miei interventi, andando poi verso la stagione estiva il cambio di pattern ci sarà per forza di cose con la morte del vp ma ad oggi almeno per le mie lande non vedo cambi di marcia in favore di situazioni perturbate reiterate che è quello che mi farebbe considerare il fatto che sia avvenuto un cambio di pattern

per esprimere ancora più chiaramente il mio concetto, se al 26 aprile sono a poco più della metà della media pluvio mensile non posso dire che c'è stato un cambio di marcia, che poi a livello europeo sia cambiato qualcosa è indubbio ma non incide abbastanza da ribalytare la situazione sopra descritta, un surplus pluvio ad oggi me lo farebbe dire ma cosi non è ed anzi aprile chiuderà nuovamente sottomedia pluvio

Matteo TV
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Fri Apr 26, 2019 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Nevo direbbe PUFF

Matteo TV
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Fri Apr 26, 2019 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

pure il parallelo va in direzione diversa dal mattino che prometteva pioggia a go go dal 3 al 5

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 109, 110, 111 ... 122, 123, 124  Successivo
Pagina 110 di 124

Vai a: