Aprile 2019 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Matteo TV ha scritto:ukmo

Immagine


poi dal 5 fiammata?!?!

gfs

Immagine

parall
Immagine

mi godo questi giorni "incredibili", poetici e freschi!
tutti concordano nella fiammata, divergono i tempi e se sarà onda mobile subito bucata o cosa più seria.
Gfs ufficiale è un po fuori dal coro
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21164
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

gfs uff esatto è fuori dal coro, e siamo nel fanta. vedremo intanto come si mette a fine prossima settimana. non credo che prima del 6-7 ci sia una rimonta seria.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

dopo l'anticipo d'estate odierno con massime facilmente oltre i 25 gradi, da domani inizierà un vero e proprio crollo termico per la mia zona con temperature in media se non addirittura al di sotto per i prossimi 4-5 giorni

sottolineo come questo aprile per il Salento sia stato un mese assolutamente FRESCO e PIOVOSO, in assoluta controtendenza con l'aprile 2018 dove ci fu un ondata di caldo persistente nell'ultima decade con massime vicine ai 30 gradi

aprile 2018 medie: 10.5 - 22 con 2 giorni di pioggia su 30
aprile 2019 medie: 9.1 - 18 con 13 giorni di pioggia su 25


Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Salento92 ha scritto:dopo l'anticipo d'estate odierno con massime facilmente oltre i 25 gradi, da domani inizierà un vero e proprio crollo termico per la mia zona con temperature in media se non addirittura al di sotto per i prossimi 4-5 giorni

sottolineo come questo aprile per il Salento sia stato un mese assolutamente FRESCO e PIOVOSO, in assoluta controtendenza con l'aprile 2018 dove ci fu un ondata di caldo persistente nell'ultima decade con massime vicine ai 30 gradi

aprile 2018 medie: 10.5 - 22 con 2 giorni di pioggia su 30
aprile 2019 medie: 9.1 - 18 con 13 giorni di pioggia su 25


Immagine
semplicemente non c'è stato nessun cambio pattern ma una fluttuazione dello schema dominante e il sud soprattutto adriatico continua a beneficiare di queste sinottiche come lo scorso inverno
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

freddopungente ha scritto:
Salento92 ha scritto:dopo l'anticipo d'estate odierno con massime facilmente oltre i 25 gradi, da domani inizierà un vero e proprio crollo termico per la mia zona con temperature in media se non addirittura al di sotto per i prossimi 4-5 giorni

sottolineo come questo aprile per il Salento sia stato un mese assolutamente FRESCO e PIOVOSO, in assoluta controtendenza con l'aprile 2018 dove ci fu un ondata di caldo persistente nell'ultima decade con massime vicine ai 30 gradi

aprile 2018 medie: 10.5 - 22 con 2 giorni di pioggia su 30
aprile 2019 medie: 9.1 - 18 con 13 giorni di pioggia su 25


Immagine
semplicemente non c'è stato nessun cambio pattern ma una fluttuazione dello schema dominante e il sud soprattutto adriatico continua a beneficiare di queste sinottiche come lo scorso inverno
sbagli
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

ventomoderato ha scritto: sbagli
ma che risposta è? almeno argomenta il perchè...

sono passate 3/4 lp e quindi secondo voi è cambiato tutto?

da febbraio a maggio non fare nemmeno 100 mm di pioggia sarebbe stato assurdo (qui ancora non li ha fatti ma credo che a fine maggio ce la faremo), una fluttuazione in favore di condizioni più instabili ci sarebbe stata per forza di cose prima o poi perchè 4 mesi filati di hp tra alti e bassi sarebbe stata un'anomalia veramente preoccupante

comunque sia a mio avviso lo schema non è cambiato, voi spiegatene i motivi ;)
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21164
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

come dice ML prp che saltano parte del nord e lp veloce
qualcosa anche al centro cmq

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21164
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

cambio di gf 06

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21164
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

freddopungente ha scritto:
ventomoderato ha scritto: sbagli
ma che risposta è? almeno argomenta il perchè...

sono passate 3/4 lp e quindi secondo voi è cambiato tutto?

da febbraio a maggio non fare nemmeno 100 mm di pioggia sarebbe stato assurdo (qui ancora non li ha fatti ma credo che a fine maggio ce la faremo), una fluttuazione in favore di condizioni più instabili ci sarebbe stata per forza di cose prima o poi perchè 4 mesi filati di hp tra alti e bassi sarebbe stata un'anomalia veramente preoccupante

comunque sia a mio avviso lo schema non è cambiato, voi spiegatene i motivi ;)
Bè bè, non sono completamente d'accordo. Il periodo in esame è sicuramente troppo corto per stabilire il cambio di Pattern ed imputarlo come duraturo rispetto al precedente. Quello che però possiamo affermare sulla base di dati NAO e Plot GPT500hpa che sicuramente un cambio passo c'è stato rispetto le mensilità precedenti.

https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/ ... .sprd2.gif

Qui inoltre notiamo i valori GPT tra Gennaio e Marzo 2019:

Immagine

Mentre qui quelli parziali di Aprile 2019:

Immagine

Non proprio sovrapponibili. Abbiamo avuto uno spostamento dei GPT+ verso Nord e zona Groenlandese, tipica da schema NAO- e favorevole a precipitazione in sede Mediterranea. Per le precipitazioni sarebbero da tirare in ballo altre tematiche e si andrebbe alla lunga. :lol: :wink:
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21164
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ecm docet

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

luca90 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
ventomoderato ha scritto: sbagli
ma che risposta è? almeno argomenta il perchè...

sono passate 3/4 lp e quindi secondo voi è cambiato tutto?

da febbraio a maggio non fare nemmeno 100 mm di pioggia sarebbe stato assurdo (qui ancora non li ha fatti ma credo che a fine maggio ce la faremo), una fluttuazione in favore di condizioni più instabili ci sarebbe stata per forza di cose prima o poi perchè 4 mesi filati di hp tra alti e bassi sarebbe stata un'anomalia veramente preoccupante

comunque sia a mio avviso lo schema non è cambiato, voi spiegatene i motivi ;)
Bè bè, non sono completamente d'accordo. Il periodo in esame è sicuramente troppo corto per stabilire il cambio di Pattern ed imputarlo come duraturo rispetto al precedente. Quello che però possiamo affermare sulla base di dati NAO e Plot GPT500hpa che sicuramente un cambio passo c'è stato rispetto le mensilità precedenti.

https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/ ... .sprd2.gif

Qui inoltre notiamo i valori GPT tra Gennaio e Marzo 2019:

Immagine

Mentre qui quelli parziali di Aprile 2019:

Immagine

Non proprio sovrapponibili. Abbiamo avuto uno spostamento dei GPT+ verso Nord e zona Groenlandese, tipica da schema NAO- e favorevole a precipitazione in sede Mediterranea. Per le precipitazioni sarebbero da tirare in ballo altre tematiche e si andrebbe alla lunga. :lol: :wink:
sicuramente qualche modifica per forza di cose c'è stata soprattutto in atlantico ma resta sempre il problema di un hp invadente una volta da ovest, una volta da sud, una volta da est ed è questo il senso dei miei interventi, andando poi verso la stagione estiva il cambio di pattern ci sarà per forza di cose con la morte del vp ma ad oggi almeno per le mie lande non vedo cambi di marcia in favore di situazioni perturbate reiterate che è quello che mi farebbe considerare il fatto che sia avvenuto un cambio di pattern

per esprimere ancora più chiaramente il mio concetto, se al 26 aprile sono a poco più della metà della media pluvio mensile non posso dire che c'è stato un cambio di marcia, che poi a livello europeo sia cambiato qualcosa è indubbio ma non incide abbastanza da ribalytare la situazione sopra descritta, un surplus pluvio ad oggi me lo farebbe dire ma cosi non è ed anzi aprile chiuderà nuovamente sottomedia pluvio
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21164
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Nevo direbbe PUFF

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21164
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

pure il parallelo va in direzione diversa dal mattino che prometteva pioggia a go go dal 3 al 5

Immagine
Bloccato