Aprile 2019 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

Buongiorno, per quanto mi riguarda mi ritengo soddisfatto, questi sono i miei
spaghi, da ora in poi è partito il conto alla rovescia della prima "scammellata",
per cui ogni settimana che passa senza ingerenze del gobbo è una settimana guadagnata:

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

dagold65 ha scritto:Buongiorno, per quanto mi riguarda mi ritengo soddisfatto, questi sono i miei
spaghi, da ora in poi è partito il conto alla rovescia della prima "scammellata",
per cui ogni settimana che passa senza ingerenze del gobbo è una settimana guadagnata:

Immagine
siamo ancora al 20 aprile. Si chiama semestre caldo ma il caldo che può fare al 20 aprile o al 30 settembre spaventa decisamente meno rispetto a luglio e agosto. Anche perché come dimostra il passato può benissimo essere instabile fino a metà giugno e poi attaccare 2 mesi con over 30. Basta un cambio di pattern, una falla iberica ecc e si innesca uno scenario deleterio. Onestamente ritengo più pericoloso e probabile un mese a 32 gradi fissi che i tanto sbandierati 44 gradi dal solito sito. Nella famosa ondata di inizio agosto 2017 alcune aree del nord pur in presenza di una folle 24 a 850 hp non sono andati oltre i 36-37. Quindi per avere 44 gradi a cuneo o Varese tanto per fare un esempio cosa dovrebbe arrivare? Una 28 secca? Onestamente molto molto improbabile. Invece fare 30-32-33 gradi umidi per settimane è decisamente più plausibile. E per quello basta una semplice 17-18 umida.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

ammazza qualta pioggia al centrosud sommersi proprio ma di che parliamo?
solo schifo si prospetta
senza contare che le precipitazioni sono con sabbia annessa quindi oltre che non fare nulla fanno solo danni
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... le-/78623/
Immagine
:lol: :lol:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

nevofilo80 ha scritto:ammazza qualta pioggia al centrosud sommersi proprio ma di che parliamo?
solo schifo si prospetta
senza contare che le precipitazioni sono con sabbia annessa quindi oltre che non fare nulla fanno solo danni
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... le-/78623/
Immagine
:lol: :lol:
Bhé si sta studiando se possano fare da fertilizzante ai terreni in realtá :D.
Probabilmente "concima" anche la foresta amazzonica, garantendo nutrienti dal momento che i terreni delle giungle sono poveri a causa della grande suzione radicale e delle grandi quantitá di pioggia che cadono li.
Per quanto riguarda la mia zona spaghi impietosi. Maggio salvaci tu!
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

P.s. ECMWF vede l'hp salire in Atlantico e bloccare la causa di questa continua falla iberica tra fine mese e i primi di Maggio!
Speriamo!
Buona Pasqua a tutti!
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

Buona pasqua a tutti
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

piove terra :lol: :lol:
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Questa prima ventina d'Aprile è passata in un modo abbastanza classico con clima fresco e instabilità diffusa, con temperature frizzanti la sera e alcuni giorni simil-invernali come vuole la tradizione del mese.


Ora sta per arrivare la parte conclusiva d'Aprile con il clima che si farà via via più mite e una successiva diminuzione termica dopo i picchi del periodo 24-26 Aprile.


Possiamo dire addio al classico Aprile "frizzante" che fa sentire quasi freddo la sera perché stiamo per entrare nella fase matura della primavera.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
nicodavide
Messaggi: 1647
Iscritto il: gio feb 14, 2013 9:07 pm
Località: Reggio (Albinea)163mslm

Messaggio da nicodavide »

luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:Come tra l'altro avevo ipotizzato più di un mese fa la siccità del nord era un falso problema, e preciso meglio per evitare reazioni a catena, il sottomedia pluvio invernale su diverse regione del nord è stato reale e indiscutibile, ma lo ritenevo un falso problema per un motivo semplicissimo e cioè che i mesi piovosi per eccellenza erano ancora da passare per il nord ed infatti aprile ha già dato buone risposte e altre se ne intravedono anche a breve e medio termine, e altre non mancheranno. Potrebbe invece diventare reale e preoccupante tra un po la situazione al centro sud, in quanto le temperature cominciano a salire rapidamente e la siccità con 2 3 gradi è diversa dalla siccità con 25 30 35 40 gradi, senza considerare che più ci si avvicina all'estate più diventa statisticamente difficile sperane in grandi piogge per il centro sud del paese tranne rare eccezioni.
A conclusione riprendo un mio post di poco tempo fa quando dissi che mi auguravo che l'atlantico non avesse terminato le sue visite con la prima metà di aprile, e quando mi sono augurato una sua ripresa di attività al più presto per dispensare piogge anche da Roma in giù. Restiamo in attesa speranzosi, ma il tempo stringe per certe configurazioni....
Falso problema? Ma non diciamo cavolate per favore. Cosa pensi che tot mm compensano mesi sottomedia pluvio? Il brutto che ci credete pure a queste cose. Per dovere di cronaca, sono caduti 190mm da inizio anno, sotto media pluvio, senza considerare ben 143mm circa persi in evapotraspirazione. Le ultime precipitazioni sono servite a mettere una toppa. Nulla più.
scusa Robertino ma se vediamo ultimi anni al nord d estate sono passati anche 4 mesi senza pioggia specie nella pianura padana e un caldo bestiale umido che si sa come è a livello europeo qua, quindi un po fuori luogo il suo commento.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum, long di GEM, non sembra male questa carta
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
UKMO, è azzoriano o africano??
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Reading prosegue sui binari dell instabilità
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21163
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ventomoderato ha scritto:Reading prosegue sui binari dell instabilità
Chi avrà ragione?

Allerta domani e dopodomani in molte zone x le tante prp
Bloccato