Aprile 2019 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
Intanto colgo l'occasione per augurare a tutto il forum e la Redazione un augurio di una serena e felice Pasqua e Pasquetta.

Sul versante meteo questo mese di aprile sembra rispecchiare la tradizione, con una prima parte instabile e fresca/fredda più dal sapore marzolino e una seconda parte, specie terza decade dai connotati termici più tardo primaverili..

Ci saranno momenti di pioggia, ma il dato saliente specie per centro e sud sarà il ritorno dell'alito africano con scirocco e temperature in aumento fino a fine mese
Con cieli sereni saranno possibili occasionalmente i primi 25 and over al centro e forse i primi tentelli nelle estreme regioni meridionali

Tanta sabbia per l'inizio prox settimana, inutile quindi lavare la macchina questo sabato.... :D
Rio

Messaggio da Rio »

Per il pulviscolo sabbioso, questa in fig. è l'ultima Animazione/Tendenza.

Sino a sabato 20, +/- ore 12

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Ora in queste fig., vi posto la tendenza NOAA dal 22 al 26 Aprile



GPT
Immagine



Temp a 2 mt
Immagine



Precipitazioni
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Ho letto nelle News della redazione

Il METEO CAOS del 25 aprile: sole o pioggia?

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ia-/78581/

Ora già che ci sono... ci metto anche la tendenza NOAA, delle precipitazioni dal 27 al 1° Maggio ^_^
Immagine

A dopo :wink:
tropico
Messaggi: 15
Iscritto il: mar apr 16, 2019 6:37 pm
Località: bergamo

Indice Nao in calo ad inizio Maggio, piogge assicurate?

Messaggio da tropico »

L'indice NAO è un buon "metro" per l'evoluzione Meteo nei prossimi giorni.

Fa parte della categoria degli indici teleconnettivi, in uso in questi ultimi anni.
L'indice NAO è dato dalla differenza di pressione tra l'anticiclone delle Azzorre e la depressione islandese.
Indice che andrebbe in negativo ad inizio mese, con l'Alta pressione tenuta a debita distanza dalla nostra Penisola dai fronti perturbati.

Immagine
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

nevofilo80 ha scritto:25 gradi sicuri
Senza aspettare così in la, qui già oggi si viaggia tranquillamente sui 23/24°.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Parallelo impazzito, sarebbe l'unico a vedere qualcosa di positivo prima di Maggio, ultimo mese prima dell'inferno
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

Telecuscino ha scritto:Parallelo impazzito, sarebbe l'unico a vedere qualcosa di positivo prima di Maggio, ultimo mese prima dell'inferno
Non vorrei dire, ma il parallelo credo abbia un bug...infatti c'è scritto che lo devono controllare..
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21163
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

scusate, chiedo di nuovo, non era il 2' migliroe il parallelo tempo fa nelle graduatorie??

Immagine


e ecm il 1'?

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21163
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

che poi gf06 veda altro, beh vista la distanza direi per fortuna, di solito vede acqua che poi evapora!!

Immagine

ens + caute, parallelo ok, prp tante, non quadra

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21163
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

intanto icon06 migliora sullo 00

Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Pietro90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Parallelo impazzito, sarebbe l'unico a vedere qualcosa di positivo prima di Maggio, ultimo mese prima dell'inferno
Non vorrei dire, ma il parallelo credo abbia un bug...infatti c'è scritto che lo devono controllare..
ma infatti…....sono mesi che gran parte dei forumisti qua dentro segnala queste anomalie del modello // oltre le 96 ore (almeno per l'area mediterranea e in particolare sul lato termico e dei fenomeni)
Infatti doveva diventare operativo a gennaio poi con la scusa dello shutdown si è posticipato a data da destinarsi….e qualcuno imperterrito da mesi ricama ipotesi e previsioni citando un modello evidentemente poco affidabile oltre il breve termine in area mediterranea su alcuni fattori determinanti...
misteri...
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

manu73 ha scritto:
Pietro90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Parallelo impazzito, sarebbe l'unico a vedere qualcosa di positivo prima di Maggio, ultimo mese prima dell'inferno
Non vorrei dire, ma il parallelo credo abbia un bug...infatti c'è scritto che lo devono controllare..
ma infatti…....sono mesi che gran parte dei forumisti qua dentro segnala queste anomalie del modello // oltre le 96 ore (almeno per l'area mediterranea e in particolare sul lato termico e dei fenomeni)
Infatti doveva diventare operativo a gennaio poi con la scusa dello shutdown si è posticipato a data da destinarsi….e qualcuno imperterrito da mesi ricama ipotesi e previsioni citando un modello evidentemente poco affidabile oltre il breve termine in area mediterranea su alcuni fattori determinanti...
misteri...
Sono d'accordo peró spero ci sorprenda tutti per una volta!
Per me invece é un grande sostituto del padre e si vede che la genetica fa il suo effetto con i 50elli di neve previsti quest'inverno dal // :D
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21163
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Telecuscino ha scritto:
manu73 ha scritto:
Pietro90 ha scritto: Non vorrei dire, ma il parallelo credo abbia un bug...infatti c'è scritto che lo devono controllare..
ma infatti…....sono mesi che gran parte dei forumisti qua dentro segnala queste anomalie del modello // oltre le 96 ore (almeno per l'area mediterranea e in particolare sul lato termico e dei fenomeni)
Infatti doveva diventare operativo a gennaio poi con la scusa dello shutdown si è posticipato a data da destinarsi….e qualcuno imperterrito da mesi ricama ipotesi e previsioni citando un modello evidentemente poco affidabile oltre il breve termine in area mediterranea su alcuni fattori determinanti...
misteri...
Sono d'accordo peró spero ci sorprenda tutti per una volta!
Per me invece é un grande sostituto del padre e si vede che la genetica fa il suo effetto con i 50elli di neve previsti quest'inverno dal // :D
bisogna vedere reading intanto, ukmo non mi piace e pure navgem
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21163
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

DI Reading oltre al buon ufficiale non erano male nemmeno le ens

Immagine
Bloccato