Aprile 2019 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
ECMWF
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Altri due giorni di fuoco poi si cambia registro!
Non passano mai :D
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Accumulo pioggia fino a domenica prossima
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Accumulo pioggia fino a domenica prossima
Un piccolo est-shift r ci siamo :D
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:Altri due giorni di fuoco poi si cambia registro!
Non passano mai :D
in realtà già martedì sarà una giornata perturbata specie dal tardo pomeriggio in poi.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Ragazzi cosa significa questa carta??
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

Io cmq vedendo ecmwf non ho buone sensazioni per il dopo.. Rischio hp sempre alto.. Non credo a questi stravolgimenti barici duraturi.. Penso io che sarebbe stato meglio un cambiamento più lento e più classico..
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

neve a 0 gradi ha scritto:Io cmq vedendo ecmwf non ho buone sensazioni per il dopo.. Rischio hp sempre alto.. Non credo a questi stravolgimenti barici duraturi.. Penso io che sarebbe stato meglio un cambiamento più lento e più classico..
quale sarebbe lo stravolgimento barico? La pioggia da qui ad agosto? Ricordiamoci che andiamo verso i mesi estivi e quindi è più probabile la stabilità. Dopo questa passata è chiaro che arriverà l anticiclone e dove sarebbe la novità? Al momento nelle carte non si vede nulla di anomalo. Io penserei più alle piogge in arrivo che all anticiclone successivo
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Ragazzi cosa significa questa carta??
Penso x i temporali non vorrei sbagliarmi.
Non ne sono sicuro.
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

ventomoderato ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:Io cmq vedendo ecmwf non ho buone sensazioni per il dopo.. Rischio hp sempre alto.. Non credo a questi stravolgimenti barici duraturi.. Penso io che sarebbe stato meglio un cambiamento più lento e più classico..
quale sarebbe lo stravolgimento barico? La pioggia da qui ad agosto? Ricordiamoci che andiamo verso i mesi estivi e quindi è più probabile la stabilità. Dopo questa passata è chiaro che arriverà l anticiclone e dove sarebbe la novità? Al momento nelle carte non si vede nulla di anomalo. Io penserei più alle piogge in arrivo che all anticiclone successivo
Non ci sarebbero novità se non fosse che aprile e maggio sono tra i mesi più piovosi dell'anno. L'estate inizia a giugno non al 7 aprile..
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

ghito ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:Io cmq vedendo ecmwf non ho buone sensazioni per il dopo.. Rischio hp sempre alto.. Non credo a questi stravolgimenti barici duraturi.. Penso io che sarebbe stato meglio un cambiamento più lento e più classico..
quale sarebbe lo stravolgimento barico? La pioggia da qui ad agosto? Ricordiamoci che andiamo verso i mesi estivi e quindi è più probabile la stabilità. Dopo questa passata è chiaro che arriverà l anticiclone e dove sarebbe la novità? Al momento nelle carte non si vede nulla di anomalo. Io penserei più alle piogge in arrivo che all anticiclone successivo
Non ci sarebbero novità se non fosse che aprile e maggio sono tra i mesi più piovosi dell'anno. L'estate inizia a giugno non al 7 aprile..
vento mi fa troppo sorridere: quando era inverno, diceva: si ma è normale che piova poco, sono i mesi meno piovosi dell' anno. Ora che invece arrivano i mesi più piovosi dell'anno al nord ( aprile e maggio) non solo non lo fa notare, ma addirittura si proietta ai mesi estivi stabili, come se di stabilità non ne avessimo avuto abbastanza ( gli dovremmo ricordare solo un dato: 135 gg di sole a Torino negli ultimi 150). Se non ci fosse, vento dovremmo inventarlo
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Ragazzi cosa significa questa carta??
La carta del CAPE è utilissima a partire da questo periodo fino all'autunno.
Descrive l'energia posseduta da una massa d'aria data (per questo si calcola in j/kg, con j che indica i joule) se questa venisse portata ad una certa distanza (verticalmente) attraverso l'atmosfera.
Il CAPE può essere visto come spiegazione del processo fisico che porta una particella d'aria a salire verso l'alto (nel fluido, in questo caso l'aria) secondo la spinta di archimede (che vale per l'aria come per tutti i fluidi).

Una massa d'aria comincia a salire se meno densa dell'aria attorno (come ad esempio in estate quando in pianura si riscalda l'aria, sale perché più leggera e provoca instabilità portando nubi nel pomeriggio e anche temporali. Difatti le nubi temporalesche sono a sviluppo verticale solitamente appunto per il moto ascensionale delle masse d'aria meno dense). L'aria sale perché la spinta di archimede è maggiore della forza peso che causata dalla gravità tenta di spingerla verso il basso.

La formula non penso ti interessi ma per completezza te la metto (presa da Wikipedia ma riscritta da me per renderla forse più comprensibile):

CAPE = Integrale tra zf (altezza del livello di convezione) e zn (altezza del livello di equilibrio, ovvero altezza limite di ascensione della massa d'aria) di
g (gravità) moltiplicato per [(temperatura particella- temperatura ambiente)/(temperatura ambiente)]
Temperatura ovviamente in Kelvin


In aggiunta ti posto una gif fatta bene che secondo me fa capire subito come funziona (sempre presa da Wikipedia):
Immagine

La linea verde è il dew point, quella rossa la temperatura dell'aria, quella gialla la particella gialla (che trasla verso dx, indicando instabilità).

Non è un grafico semplicissimo ma tento di spiegarlo.
La prima situazione, con la linea gialla più a sx, indica la situazione al mattino, primo pomeriggio, caldo al suolo e in quota. La seconda situazione indica raffreddamento in quota mentre al suolo la temperatura rimane ad alti valori provocando un movimento ascensionale delle masse d'aria (aria calda meno pesante di quella fredda) e quindi instabilità (linea gialla che attraverso tutte le linee in secondo piano nel suo spostamento verso destra mostra un aumento del CAPE, ovvero l'energia).


In poche parole maggiore è il CAPE maggiore è la possibilità di avere instabilità atmosferica, ovvero temporali.

Sicuramente vista l'ora mi sarò perso qualcosa
:lol:
Wurm78
Messaggi: 1187
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

GFS00: Per il dopo passaggio 3-4 aprile per il nord il run vede poco o nulla, atlantico che tenta di abbozzare un nuovo passaggio che poi abortisce ed anche per il 4 aprile meno precipitazioni di ieri, soprattutto per il Piemonte centro-meridionale. Il run sembra indicare come la natura possa cambiare tutto per non cambiare quasi nulla.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

ghito ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:Io cmq vedendo ecmwf non ho buone sensazioni per il dopo.. Rischio hp sempre alto.. Non credo a questi stravolgimenti barici duraturi.. Penso io che sarebbe stato meglio un cambiamento più lento e più classico..
quale sarebbe lo stravolgimento barico? La pioggia da qui ad agosto? Ricordiamoci che andiamo verso i mesi estivi e quindi è più probabile la stabilità. Dopo questa passata è chiaro che arriverà l anticiclone e dove sarebbe la novità? Al momento nelle carte non si vede nulla di anomalo. Io penserei più alle piogge in arrivo che all anticiclone successivo
Non ci sarebbero novità se non fosse che aprile e maggio sono tra i mesi più piovosi dell'anno. L'estate inizia a giugno non al 7 aprile..
infatti non comincia il 7 aprile. Ma se uno si aspetta settimane intere piovose è sicuramente fuori strada.
Bloccato