Marzo 2019 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

gandalf il bianco ha scritto:
Rio ha scritto:Buongiorno ancora ragazzi di ML ^_^


Ad oggi 26, la Tendenza è ancora quella , dunque dal 19 c.m si plotta solo questo dal NOAA per quel periodo.

Immagine

Speriamo che ne vegna giù abbastanza sul lato tirrenico .. perchè il dopo .... "Pinne, fucile ed occhiali" :lol:
si formerebbe un bel canale atlantico, ventomoderato credo l'avesse messo in preventivo, credo fosse lui
Ricordo anche questo ...
Rio ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:GFS inguardabile spaghi almeno per il momento vanno in media con le temperature e si vede qualche pioggia entro fine mese,inizio di Aprile. Anche se ci credo poco. :shock:
@leonardo per fine mese e almeno sino alla prima settimana di Aprile , c'è la possibilità che tutto il bacino Tirrenico, sia piu' soggetto a relative piogge.
Con un quantitativo da valutare nei prossimi giorni. :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

gandalf il bianco ha scritto:
Rio ha scritto:Buongiorno ancora ragazzi di ML ^_^


Ad oggi 26, la Tendenza è ancora quella , dunque dal 19 c.m si plotta solo questo dal NOAA per quel periodo.

Immagine

Speriamo che ne vegna giù abbastanza sul lato tirrenico .. perchè il dopo .... "Pinne, fucile ed occhiali" :lol:
si formerebbe un bel canale atlantico, ventomoderato credo l'avesse messo in preventivo, credo fosse lui
diciamo non con questa espressione. mi baso sulla logica: ad un periodo di sottomedia corrisponde sempre un periodo sopramedia. ad un periodo secco corrisponde sempre uno piovoso. il clima va a fasi che nel micro durano settimane o mesi e nel macro possono durare parecchi anni tipo l indice amo ecc.. poi è chiaro che non sono regole precise e matematiche e non c'è certo la data di scadenza ma è parecchio verosimile che ad un quadrimestre globalmente secco possa corrispondere un periodo più corto o più lungo in cui prevale l instabilità
Avatar utente
dic_96
Messaggi: 1445
Iscritto il: sab dic 29, 2018 9:08 am
Località: Passignano s/T(PG)-250 m.

Messaggio da dic_96 »

vedo per la prima volta in una distanza non siderale che gli spaghi ensembles gfs danno un bel malloppo pluvio... :D
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

JonSnow79 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:La carta degli accumuli precipitativi a 10gg secondo gf.
La mia zona non sarebbe colpitissima, ma sinceramente basta che piova ed i 40-50mm previsti in area appenninica romagnola sarebbero un'ottima cosa.

Immagine
sul veneto sarebbero quasi 400 mm :shock:
Chissà se Matteo sarà contento dopo un accumulo del genere.. :wink:
:lol:
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

ventomoderato ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
Rio ha scritto:Buongiorno ancora ragazzi di ML ^_^


Ad oggi 26, la Tendenza è ancora quella , dunque dal 19 c.m si plotta solo questo dal NOAA per quel periodo.

Immagine

Speriamo che ne vegna giù abbastanza sul lato tirrenico .. perchè il dopo .... "Pinne, fucile ed occhiali" :lol:
si formerebbe un bel canale atlantico, ventomoderato credo l'avesse messo in preventivo, credo fosse lui
diciamo non con questa espressione. mi baso sulla logica: ad un periodo di sottomedia corrisponde sempre un periodo sopramedia. ad un periodo secco corrisponde sempre uno piovoso. il clima va a fasi che nel micro durano settimane o mesi e nel macro possono durare parecchi anni tipo l indice amo ecc.. poi è chiaro che non sono regole precise e matematiche e non c'è certo la data di scadenza ma è parecchio verosimile che ad un quadrimestre globalmente secco possa corrispondere un periodo più corto o più lungo in cui prevale l instabilità
eccezion fatta per la primavera 2017 se non erro
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

JonSnow79 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:La carta degli accumuli precipitativi a 10gg secondo gf.
La mia zona non sarebbe colpitissima, ma sinceramente basta che piova ed i 40-50mm previsti in area appenninica romagnola sarebbero un'ottima cosa.

Immagine
sul veneto sarebbero quasi 400 mm :shock:
Chissà se Matteo sarà contento dopo un accumulo del genere.. :wink:
Direi di no. Matteo è un romantico della pioggia. A lui piace quando cade piano. 😉
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Posto anche gli spaghi aggiornati, da cui si può apprezzare un movimento precipitativo decisamente più interessante rispetto all'uscita di stamattina per i primi giorni di Aprile.

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

l'ufficiale mi ricorda qualcosa di qualche mese fa, vabbè siamo lontani, hai voglia a modifiche
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Quanto vorrei saltare le prime 180 h :D
Spero che i 30 mm previsti diventino 80 e cadano in 2-3 giorni
Sarebbe il top.. Comunque qui,dopo il 2015, a sensazione mi sembra sia più secco in generale (anche se i mm sono sempre quelli più o meno).. Secco che se contrappone a periodi piovosi o piovosissimi da autunno 2012 a primavera 2015
Avatar utente
Il burian e l'orso
Messaggi: 285
Iscritto il: lun gen 07, 2019 5:57 pm
Località: Cordignano (TV)

Messaggio da Il burian e l'orso »

JonSnow79 ha scritto:La carta degli accumuli precipitativi a 10gg secondo gf.
La mia zona non sarebbe colpitissima, ma sinceramente basta che piova ed i 40-50mm previsti in area appenninica romagnola sarebbero un'ottima cosa.

Immagine
Nella mia zona si andrebbe sott'acqua e con tutto quello che è successo a fine ottobre a Belluno e provincia.....speriamo non si avveri una cosa del genere
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
secondo questo run praticamente poi sarebbe pioggia ogni giorno...
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ukmo vedrebbe un cavetto già Domenica
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:ukmo vedrebbe un cavetto già Domenica
Immagine
infatti domenica nelle regioni settentrionali dovrebbe essere una giornata variabile e instabile sui rilievi
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

gfs lo vede meno influente per noi
Immagine
Bloccato