Siccità al Nord, monitoriamola qui

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
dersu
Messaggi: 1691
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

nevofilo80 ha scritto:Piogge da inizio anno in alcune città del centro e del nord
Torino Caselle 37,4 mm
Novara Cameri 37,7 mm
........
Ciao.
Per curiosità hai i dati relativi ad altre annate secche per curiosità?
Ad esempio il famigerato 89/90 con anticiclone dei 90 giorni?

Ciao.
Monesimo988
Messaggi: 310
Iscritto il: mar ott 07, 2014 3:00 pm
Località: varazze

Messaggio da Monesimo988 »

valla ha scritto:buongiorno a tutti...vorrei lanciare una domanda...un pò "forse fantascientifica" a chi ovviamente ha molta piu conoscienza professionale in materia di meteo, di quella pochissima che ho io....
spesso leggo negli articoli di metolive...che la natura è pigra nel cambiare e segue ciò che gli viene più semplice...ok...allora come mai che novembre scorso quando sembrava essere sparito il blocco da ovest e per due settimane le perturbazioni entravano come una volta succedeva ..da ovest /sudovest ... questa" nuova" o meglio questa normale strada intrapresa dalla natura...è cambiata quasi subito? ? quindi quale sarebbe la " regola" che la natura quando trova una nuova "piega" poi è restia a cambiarla?? vale solo per alta pressione? e poi se non si entra nella "magia" ..cosa c'è di nuovo nel terreno...nell aria o in sa' il cielo cosa ....che fa si che nella zona penisola iberica la pressione sia costantemente alta? io da persona ignorante vorrei una spiegazione ....perchè per forza ci deve essere qualche cosa che sta succedendo in quella zona....
troppo inquinamento ...?
colpa dei troppi aerei che scaldano l aria?
sto forse dicendo una marea di castronerie..ma sono poi le domande che si fà la gente comune... nei bar..sul teno..sul tram. ecc.ecc.

grazie a tutti
NO
Putroppo il nuovo clima 2.0 segue dei binari in linea retta, non è più dinamico come ci si apsetta a queste latitudini. Ci troviamo in una fase di transizione verso un clima sub-tropicale, che alterna annate siccitose ad altre alluvionali. L'evento di cui parli tu, quello di ifne Ottobre-inizio Novembre 2018 è stato un EVENTO ISOLATO e potentissimo in un campo minato di alte pressioni ostiche e indistruttibili. Più gli eventi sono isolati, più tendono ad essere estremi.
La fase secchissima, che prevede un HP semi-permanente sull'Iberia, con le uniche precipitazioni causate da correnti settentrionali (nel 90% dei casi il grosso di queste correnti passa ad Est delle Alpi, nel restante 10% anche a Ovest delle Alpi, e in quel caso può piovere anche al Nord) è iniziata ad Agosto 2018, verso la fine di un'Estate abbastanza normale, poi virata verso il caldo estremo incendi e sole a manetta...
Ne venivamo da mesi di precipitazioni abbondanti, dal tardo Autunno del 2017. Come vedi queste fasi durano poco meno di un anno, che è tantissimo..
Passiamo dalla siccità alle alluvioni in men che non si dica, ma i laghi (che contengono acqua in lento scorrimento) tendono a svuotarsi sempre e comunque perchè la masa d'acqua in arrivo si muove di gran fretta.
QUESTO E' IL NUOVO CLIMA ITALICO
Monesimo988
Messaggi: 310
Iscritto il: mar ott 07, 2014 3:00 pm
Località: varazze

Messaggio da Monesimo988 »

Voglio fare una scommessa...la situazione si sbloccherà....
dal 15 di Agosto
Pensandoci bene, ci siamo come tempistica;anche i dati di Carnate, relativi al clima del profondo Nord, lo confermano: cambio di circolazione a Settembre 2017 dopo periodo secco iniziato alla fine dell'Estate 2016 (Giugno- Luglio bagnati e Agosto desertico). Cambio di circolazione ad Agosto 2018 dopo Estate moderata e umidiccia.
Totale: cicli di durata 9-11 mesi.
Mi ricorda qualcosa..ah sì, l'oscillazione quasi biennale (QBO).
Queste oscillazioni hanno al giorno d'oggi effetti abnormi, amplificati rispetto al passato..
Cosa mi preoccupa è che affronteremo 2/3 di Estate sotto ben poca pioggia anche all'estremo Nord, e tutto dopo un Inverno avaro di precipitazioni, con spaventoso ritiro dei ghiacciai che furono in ripresa nel lontano 2014...
BEH, speriamo che da Settembre in poi piova tutti i giorni!
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Monesimo988 ha scritto:
valla ha scritto:buongiorno a tutti...vorrei lanciare una domanda...un pò "forse fantascientifica" a chi ovviamente ha molta piu conoscienza professionale in materia di meteo, di quella pochissima che ho io....
spesso leggo negli articoli di metolive...che la natura è pigra nel cambiare e segue ciò che gli viene più semplice...ok...allora come mai che novembre scorso quando sembrava essere sparito il blocco da ovest e per due settimane le perturbazioni entravano come una volta succedeva ..da ovest /sudovest ... questa" nuova" o meglio questa normale strada intrapresa dalla natura...è cambiata quasi subito? ? quindi quale sarebbe la " regola" che la natura quando trova una nuova "piega" poi è restia a cambiarla?? vale solo per alta pressione? e poi se non si entra nella "magia" ..cosa c'è di nuovo nel terreno...nell aria o in sa' il cielo cosa ....che fa si che nella zona penisola iberica la pressione sia costantemente alta? io da persona ignorante vorrei una spiegazione ....perchè per forza ci deve essere qualche cosa che sta succedendo in quella zona....
troppo inquinamento ...?
colpa dei troppi aerei che scaldano l aria?
sto forse dicendo una marea di castronerie..ma sono poi le domande che si fà la gente comune... nei bar..sul teno..sul tram. ecc.ecc.

grazie a tutti
NO
Putroppo il nuovo clima 2.0 segue dei binari in linea retta, non è più dinamico come ci si apsetta a queste latitudini. Ci troviamo in una fase di transizione verso un clima sub-tropicale, che alterna annate siccitose ad altre alluvionali. L'evento di cui parli tu, quello di ifne Ottobre-inizio Novembre 2018 è stato un EVENTO ISOLATO e potentissimo in un campo minato di alte pressioni ostiche e indistruttibili. Più gli eventi sono isolati, più tendono ad essere estremi.
La fase secchissima, che prevede un HP semi-permanente sull'Iberia, con le uniche precipitazioni causate da correnti settentrionali (nel 90% dei casi il grosso di queste correnti passa ad Est delle Alpi, nel restante 10% anche a Ovest delle Alpi, e in quel caso può piovere anche al Nord) è iniziata ad Agosto 2018, verso la fine di un'Estate abbastanza normale, poi virata verso il caldo estremo incendi e sole a manetta...
Ne venivamo da mesi di precipitazioni abbondanti, dal tardo Autunno del 2017. Come vedi queste fasi durano poco meno di un anno, che è tantissimo..
Passiamo dalla siccità alle alluvioni in men che non si dica, ma i laghi (che contengono acqua in lento scorrimento) tendono a svuotarsi sempre e comunque perchè la masa d'acqua in arrivo si muove di gran fretta.
QUESTO E' IL NUOVO CLIMA ITALICO
per completezza di informazione sull'argomento qui https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ma-/75824/ troverai molte delle riposte che cerchi

una delle cause più note, per quanto riguarda gli hp di più lunga durata rispetto ad un tempo, è dovuto all'innalzamento della cella di hadley https://www.meteolive.it/news/Editorial ... ia-/49288/

;)
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10896
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Negli ultimi 4 mesi, per le mie lande, sono caduti 59 mm tra pioggia e neve fusa a fronte di una media di 320 mm, ben l'82% in meno della media :o

Marzo 2019, con i suoi 13.5 mm, molto probabilmente chiuderà come il più secco degli anni 2000 con un deficit del 88%

Marzo 2019 senza 1 cm di neve, un'eccezione!!!!
L'ultima volta nel 2002, ben 17 anni fa!, la media mensile è di 21 cm.
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Ho come l'impressione che il 2019 potrà essere l'anno peggiore in assoluto per i bacini glaciali italiani.

Attualmente il deficit nivometrico oltre i 2500/3000m è fortissimo e il periodo per la neve migliore sta scivolando via..

L'altro giorno sono stato sul ghiacciaio del LYS sul Monte Rosa e l'innevamento nelle zone riparate non penso superi il metro, mentre sono completamente prive di neve quelle esposte con ghiaccio vivo, a causa anche dei continui venti tempestosi.

Considerando che la prossima estate sarà caldissima come le ultime, i conti sono presto fatti.

Potrebbero a questo punto sparire del tutto alcuni piccoli ghiacciai che ancora stoicamente resistono nei pendii più riparati
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

GiulianoPhoto ha scritto:Ho come l'impressione che il 2019 potrà essere l'anno peggiore in assoluto per i bacini glaciali italiani.

Attualmente il deficit nivometrico oltre i 2500/3000m è fortissimo e il periodo per la neve migliore sta scivolando via..

L'altro giorno sono stato sul ghiacciaio del LYS sul Monte Rosa e l'innevamento nelle zone riparate non penso superi il metro, mentre sono completamente prive di neve quelle esposte con ghiaccio vivo, a causa anche dei continui venti tempestosi.

Considerando che la prossima estate sarà caldissima come le ultime, i conti sono presto fatti.

Potrebbero a questo punto sparire del tutto alcuni piccoli ghiacciai che ancora stoicamente resistono nei pendii più riparati
azz sai già che la prossima estate sarà caldissima!! wow spero per i pochi ghiacciai che ti possa sbagliare.

caldissima deduco almeno 3° sopra media se intendo il "caldissima" e ipotizzando i dati sulle carte "anomalia"
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

ICEBOWL ha scritto:....

azz sai già che la prossima estate sarà caldissima!! wow spero per i pochi ghiacciai che ti possa sbagliare.

caldissima deduco almeno 3° sopra media se intendo il "caldissima" e ipotizzando i dati sulle carte "anomalia"
Non c'è molto da dire... se non che le ultime estati (specialmente dal 2010 in poi) sono state le peggiori dell'ultimo secolo e anche di più con scarti termici abbondantemente sopra i +1,5/2 gradi rispetto alla media 1970-2000

Quindi è più che logico presupporre che lo sarà anche la prossima e stante all'innevamento scadente invernale ci sarà una massiccia ablazione..

Poi ben venga una estate fresca, ma le probabilità alla luce del clima moderno, sono molto molto rare.
Avatar utente
valla
Messaggi: 1709
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: QuaronaValsesia

Messaggio da valla »

....ho come l impressione che anche aprile...fara' come marzo...niente di matematico...solo un opinione personale....almeno per le zone di montagna...diventeranno utili i contrasti che ,se continueranno tali correnti...potranno generare qualche temporale....
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

GiulianoPhoto ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:....

azz sai già che la prossima estate sarà caldissima!! wow spero per i pochi ghiacciai che ti possa sbagliare.

caldissima deduco almeno 3° sopra media se intendo il "caldissima" e ipotizzando i dati sulle carte "anomalia"
Non c'è molto da dire... se non che le ultime estati (specialmente dal 2010 in poi) sono state le peggiori dell'ultimo secolo e anche di più con scarti termici abbondantemente sopra i +1,5/2 gradi rispetto alla media 1970-2000

Quindi è più che logico presupporre che lo sarà anche la prossima e stante all'innevamento scadente invernale ci sarà una massiccia ablazione..

Poi ben venga una estate fresca, ma le probabilità alla luce del clima moderno, sono molto molto rare.
invece io vado controcorrente, secondo me a nord del po l'estate sarà più piovosa e quindi ipotizzabile che sia anche meno calda della media.

spero di azzeccare io e sbagliare tu!! :):)
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

ICEBOWL ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:....

azz sai già che la prossima estate sarà caldissima!! wow spero per i pochi ghiacciai che ti possa sbagliare.

caldissima deduco almeno 3° sopra media se intendo il "caldissima" e ipotizzando i dati sulle carte "anomalia"
Non c'è molto da dire... se non che le ultime estati (specialmente dal 2010 in poi) sono state le peggiori dell'ultimo secolo e anche di più con scarti termici abbondantemente sopra i +1,5/2 gradi rispetto alla media 1970-2000

Quindi è più che logico presupporre che lo sarà anche la prossima e stante all'innevamento scadente invernale ci sarà una massiccia ablazione..

Poi ben venga una estate fresca, ma le probabilità alla luce del clima moderno, sono molto molto rare.
invece io vado controcorrente, secondo me a nord del po l'estate sarà più piovosa e quindi ipotizzabile che sia anche meno calda della media.

spero di azzeccare io e sbagliare tu!! :):)
A sud del Po il solito deserto quindi... che sfigsti che siamo 😊a parte gli scherzi volevo chiedere a qualcuno che ne sa più di me se esiste un sito sulla piovosità di Francia e Spagna dell ultimo semestre ,giusto per capire se L anomalia è diffusa o se invece altri paesi sono in media.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Sono andato a spulciare negli archivi. Quest anno ricorda molto il 1981 e il 1997.
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

ICEBOWL ha scritto:...

spero di azzeccare io e sbagliare tu!! :):)
Lo spero pure io :wink:

Purtroppo mi porto dietro anche una vena di pessimismo, dovuta alle poche emozioni meteo degli ultimi tempi.
Avatar utente
valla
Messaggi: 1709
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: QuaronaValsesia

Messaggio da valla »

ventomoderato ha scritto:Sono andato a spulciare negli archivi. Quest anno ricorda molto il 1981 e il 1997.
Del 1981...non ricordo bene...ma sul 1997 concordo totalmente anzi fu pure peggio... :( nello stesso periodo passo' la cometa.... La gente x strada atribuiva alla cometa la siccita' veramente impressionante... Ricordo una foto datat marzo 1997 dove si vede la hale bopp sopra il m.rosa e lo stao della neve era peggio del mese di agosto di qualche estate torrida...Quest anno fa pena ...ma nel 1997 il secco era iniziato a settembre e non si sblocco' fino a maggio...poi mi fermo con la memoria...non ricordo bene l estate ma se non erro fu abbastanza umida...
Manfred
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mar 18, 2019 8:56 am
Località: Milano

Messaggio da Manfred »

ventomoderato ha scritto:Sono andato a spulciare negli archivi. Quest anno ricorda molto il 1981 e il 1997.
il 1997 me lo ricordo bene ed è praticamente la fotocopia di quest'anno: dopo le storiche nevicate di inizio anno (il famoso episodio di "Burian"), i rubinetti si chiusero e non cadde una goccia d'acqua fino al 27 di aprile! Seguì un'estate parecchio sottotono, fresca con forti temporali e neve a 1600 metri in pieno luglio sulle Alpi! Il caldo arrivò a metà agosto e proseguì, in maniera anomala fino a metà ottobre con punte vicino ai 30°C Pianura Padana! A Novembre e Dicembre arrivarono le piogge autunnali.
Ti dimentichi anche, e non capisco perché molti se la sono totalmente dimenticata, la terribile siccità tra Novembre 1999 e fine Marzo 2000. Mentre al di là delle Alpi e nel centro/nord Europa imperversavano tempeste, da noi tutto calmo con fiumi in secca e boschi che bruciavano. Pochissima neve sulle Alpi su entrambi i versanti a causa delle temperature miti.
Rispondi