Marzo 2019 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21147
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:Ens dell'europeo, ci facciamo un pensierino?
Immagine
Per stasera sì vedremo se dura
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21147
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Si alza ile vento pioggia finita, bello ma breve
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Direi che qualche segnale dai run12 sia arrivato, vedremo nei prossimi giorni se ce ne saranno di simili, sempre in attesa del nuovo gm di riferimento che secondo gli esperti non è più ecmwf ma le naefs....
Immagine
Immagine
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Robertino ha scritto:Direi che qualche segnale dai run12 sia arrivato, vedremo nei prossimi giorni se ce ne saranno di simili, sempre in attesa del nuovo gm di riferimento che secondo gli esperti non è più ecmwf ma le naefs....
Immagine
Immagine
sperando di non portare jella/sfiga... ma seguendo e leggendo sempre.... voglio quotare te e ..." daniel alias ventomoderato"... ve lo meritate... e quindi commento.... sempre presenti e costanti nel vedere quello che potrebbero potenzialmente o meno proporre i gm...............nonostante le naefs :D ....
p.s. mi allargo... per il 3/4 Aprile semmai certe sinottiche verrebbero confermate.... sulla tangenziale di pavia gli faccio la corsia preferenziale... pe scende un pochino...sarebbe un "gatto"...vabbè...ma anche una piccolissima coreografica sarebbe cmq un "evento" da mettere negli almanacchi... sempra naefs permettendo.... ;) :lol: ..seriamente parlando...per le piogge , fiumi e laghi... ben venga... parlando di quello che vedo sotto casa...il Ticino sembra un rigagnolo...
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto: fino ad ora caro luca non hanno mai sbagliato e duole dirlo ,i run di gf sono forzati verso sblocchi a mio parere poco convinti e fumosi ,reading purtroppo ultimamente dopo le 120 ore dipnge scenari interessanti e puntualmente al run dopo cancella o posticipa
Le NAEFS ovviamente sono un valido alleato in quanto forniscono gli scenari medi di più GM. Se mi posso permettere però, quasi nessun GM, da GFS a ECMWF se non in un target lontano e quindi con attendibilità molto bassa ha mostrato con fermezza ipotetici sblocchi. La media degli scenari ha più o meno sempre proposto un jet Stream alto di latitudine e divergente sul Continente. L'Alta Atlantica in questo modo ne viene favorita risultando spesso tra Est Nord Atlantico ed Europa Centro-Occidentale. Per il momento anche vedendo gli aggiornamenti serali dei deterministici, ENS e NAEFS si tende a mantenere fede a questo Pattern. Vedremo se strada facendo riusciremo a cogliere quelle variabili in grado di apportare qualche correnti ciclonica anche ad W. :wink:

Immagine

Immagine

Ciao Nevo.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Attendendo con ansia i nuovi aggiornamenti di domani della redazione sulle NAEFS (sicuramente confermando raggi solari portentosi & obitori....) , auguro una buonanotte a tutti...se non mi porta via il vento da domani torno a leggervi ahahahaha ...... ;)
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:Direi che qualche segnale dai run12 sia arrivato, vedremo nei prossimi giorni se ce ne saranno di simili, sempre in attesa del nuovo gm di riferimento che secondo gli esperti non è più ecmwf ma le naefs....
L'intelligenza difficilmente porta a fare simili affermazioni. Dopo tutto, rileggendo i vari post, non vi è traccia di discussioni in cui si parla di NAEFS come nuovo GM di riferimento. La realtà è che chi vuole completare un quadro "attendibile" nei riguardi di una tendenza non si limita ad osservare un singolo GM per meri convincimenti.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:Direi che qualche segnale dai run12 sia arrivato, vedremo nei prossimi giorni se ce ne saranno di simili, sempre in attesa del nuovo gm di riferimento che secondo gli esperti non è più ecmwf ma le naefs....
L'intelligenza difficilmente porta a fare simili affermazioni. Dopo tutto, rileggendo i vari post, non vi è traccia di discussioni in cui si parla di NAEFS come nuovo GM di riferimento. La realtà è che chi vuole completare un quadro "attendibile" nei riguardi di una tendenza non si limita ad osservare un singolo GM per meri convincimenti.
Chi sarebbe che guarda solo un gm? Io ricordavo che basavi gran parte dei tuoi convincimenti su ecmwf, mi sembra che hai cambiato, non ho offeso nessuno a differenza tua che in modo indiretto dici che sono poco intelligente. Non c'è più dialogo qui dentro, assurdo, solo insulti pure da chi si professa oggettivo, bah.
Poi chiudo dicendo che sei il primo a fare battute e frecciate e poi vai in puzza per una simpatica battuta sulle naefs. Bah ripeto assurdo comportamento. Qui nessuno ha preso per oro colato i run12 e il sottoscritto non ha mai parlato di sblocchi e cambi di pattern
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:
Chi sarebbe che guarda solo un gm? Io ricordavo che basavi gran parte dei tuoi convincimenti su ecmwf, mi sembra che hai cambiato, non ho offeso nessuno a differenza tua che in modo indiretto dici che sono poco intelligente. Non c'è più dialogo qui dentro, assurdo, solo insulti pure da chi si professa oggettivo, bah.
Poi chiudo dicendo che sei il primo a fare battute e frecciate e poi vai in puzza per una simpatica battuta sulle naefs. Bah ripeto assurdo comportamento. Qui nessuno ha preso per oro colato i run12 e il sottoscritto non ha mai parlato di sblocchi e cambi di pattern
Qui per il momento l'unico che sta portando avanti un teatrino composto da frecciate mi pare sia tu. Già il fatto che cominci una frase in questo modo:"Io ricordavo che basavi gran parte dei tuoi convincimenti su ecmwf" è la conferma che volevi portarla sulla classica linea delle tue diatribe con altri utenti e il confronto era l'ultimo dei tuoi problemi. Che ECMWF sia il modello con più alta correlazione lo sappiamo e ne sono estimatore. Le NAEFS sono ulteriore supporto utile da sempre utilizzate in vari campi e Forum. Io non ho insultato nessuno, ma credo non debba nemmeno difendermi da questo.
Tein80
Messaggi: 2885
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Robertino ha scritto:
luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:Direi che qualche segnale dai run12 sia arrivato, vedremo nei prossimi giorni se ce ne saranno di simili, sempre in attesa del nuovo gm di riferimento che secondo gli esperti non è più ecmwf ma le naefs....
L'intelligenza difficilmente porta a fare simili affermazioni. Dopo tutto, rileggendo i vari post, non vi è traccia di discussioni in cui si parla di NAEFS come nuovo GM di riferimento. La realtà è che chi vuole completare un quadro "attendibile" nei riguardi di una tendenza non si limita ad osservare un singolo GM per meri convincimenti.
Chi sarebbe che guarda solo un gm? Io ricordavo che basavi gran parte dei tuoi convincimenti su ecmwf, mi sembra che hai cambiato, non ho offeso nessuno a differenza tua che in modo indiretto dici che sono poco intelligente. Non c'è più dialogo qui dentro, assurdo, solo insulti pure da chi si professa oggettivo, bah.
Poi chiudo dicendo che sei il primo a fare battute e frecciate e poi vai in puzza per una simpatica battuta sulle naefs. Bah ripeto assurdo comportamento. Qui nessuno ha preso per oro colato i run12 e il sottoscritto non ha mai parlato di sblocchi e cambi di pattern

Effettivamente la tua battuta era proprio simpatica e non era assolutamente la tua solita frecciatina! :lol: :lol: :lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Gfs ufficiale bloccato. Parallelo che conferma la saccatura artica per il 3-4 aprile. Anche gem buono pur vedendo la traiettoria diversa e più occidentale
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum, long di GEM, non so perché ma ricorda troppo il ciclone del 29 ottobre 2018
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Buongiorno forum, long di GEM, non so perché ma ricorda troppo il ciclone del 29 ottobre 2018
vero assai simile e fu propedeutico ad una prima metà di novembre particolarmente piovosa
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
UKMO
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Vento freddo fortissimo.Sinceramente non mi ricordo un vento di grecale così forte. :shock:
Bloccato