Marzo 2019 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

luca90 ha scritto:NAEFS, in attesa dell’aggiornamento serale

Immagine

Immagine

Immagine
fino ad ora caro luca non hanno mai sbagliato e duole dirlo ,i run di gf sono forzati verso sblocchi a mio parere poco convinti e fumosi ,reading purtroppo ultimamente dopo le 120 ore dipnge scenari interessanti e puntualmente al run dopo cancella o posticipa
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Avatar utente
uncinuss
Messaggi: 433
Iscritto il: lun mag 03, 2010 5:40 am
Località: vetralla

Messaggio da uncinuss »

E' vero quello che dici,pero' ad'osservare bene il modello gfs sembra ( a parere mio) come intuisca un cambiamento a favore di un ridimenzionamento dell'alta pressione

nevofilo80 ha scritto:
luca90 ha scritto:NAEFS, in attesa dell’aggiornamento serale

Immagine

Immagine

Immagine
fino ad ora caro luca non hanno mai sbagliato e duole dirlo ,i run di gf sono forzati verso sblocchi a mio parere poco convinti e fumosi ,reading purtroppo ultimamente dopo le 120 ore dipnge scenari interessanti e puntualmente al run dopo cancella o posticipa
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

nevofilo80 ha scritto:
luca90 ha scritto:NAEFS, in attesa dell’aggiornamento serale

Immagine

Immagine

Immagine
fino ad ora caro luca non hanno mai sbagliato e duole dirlo ,i run di gf sono forzati verso sblocchi a mio parere poco convinti e fumosi ,reading purtroppo ultimamente dopo le 120 ore dipnge scenari interessanti e puntualmente al run dopo cancella o posticipa
Verissimo, nel 2019 le naefs sono state molto precise nelle visioni anche a medio lungo..
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

anche il parallelo segue una certa visione, anche se non identico
Immagine
Avatar utente
Il burian e l'orso
Messaggi: 285
Iscritto il: lun gen 07, 2019 5:57 pm
Località: Cordignano (TV)

Messaggio da Il burian e l'orso »

Scusate l'OT ma da me è in atto un temporale!!! Matteo abiti a 2 km da me confermi???
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

reading la vede praticamente come gfs e gem. ovviamente differenze ma minime e impianto confermato. in realtà reading era stato il primo a fiutare nel long salvo poi parzialmente ritrattare ma questa sera torna sui suoi passi.
si profila probabilmente un inizio d'aprile instabile e moderatamente freddo. magari ci scappa pure la neve a bassa quota al nord...
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

Robertino ha scritto:
Metropolis ha scritto:
Robertino ha scritto:Mattroll, anzi scusa, Matteo, io non ho nessun target 4-6, io ho ipotizzato giorni fa la fascia tra 5 e 10 aprile per un possibile passaggio piovoso maggiormente organizzato, ho già precisato che non ho parlato di "sblocchi" in quanto non sono in grado per ora di sapere cosa ci sarà in seguito e poi soprattutto non ho ancora ben chiaro cosa si intenda per sblocco, non mi sembra che ci sia nella normale climatologia italiana un mese consecutivo di perturbazioni atlantiche, potrebbe essere capitato ma non mi risulta essere la normalità, pertanto mi limito a parlare di passaggio perturbato più organizzato ed esteso nel periodo 5/10 aprile. Nei prossimi giorni vedremo se questa ipotesi prenderà corpo, e nel caso cercherò di affinare la previsioni con tempistiche più precise, visto che la previsione originaria è stata fatta molti giorni addietro, indicando un target temporale indicativo vista la grossa distanza previsionale.
Ciao
Invece 3 mesi consecutivi di Hp sono la normalità?
perchè io ho scritto questa cosa?
Riguardo ad un eventualità di uno sblocco circolatorio, hai affermato che non ti risulta che un mese di perturbazioni atlantiche non è la normalità, e io ti ho chiesto se invece quello che c’è in queste settimane è la normalità. Quindi anche se poi dovessero esserci 2 mesi di perturbazioni, perchè stupirsi?
Tra l’altro sarebbe molto piu normale l’atlantico che lo schifo di adessp
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Il burian e l'orso ha scritto:Scusate l'OT ma da me è in atto un temporale!!! Matteo abiti a 2 km da me confermi???
Temporalino bagna strada già finito, ciofeca
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Reading conferma!!!!!incrocio le dita!!!
Wurm78
Messaggi: 1187
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

Quello che sembrerebbe profilarsi per aprile comunque non è nemmeno qualcosa di normalissimo, poiché non si tratterebbe di uno sblocco atlantico, ma di origine artica con configurazioni simil-invernale, quindi si passerebbe da un tipo di anomalia secca e anticiclonica ad un'altra opposto, fredda per il periodo e con configurazioni più tipiche dell'inverno.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Wurm78 ha scritto:Quello che sembrerebbe profilarsi per aprile comunque non è nemmeno qualcosa di normalissimo, poiché non si tratterebbe di uno sblocco atlantico, ma di origine artica con configurazioni simil-invernale, quindi si passerebbe da un tipo di anomalia secca e anticiclonica ad un'altra opposto, fredda per il periodo e con configurazioni più tipiche dell'inverno.
quando lo dice daniel alias ventomoderato.... probabilmente non registreremo temperature minime basse o nevicate fino in pianura perchè saremo ad inizio aprile. la stessa configurazione non dico a dicembre ma anche solo a metà febbraio porta anche 4-5 gradi in meno e in caso di precipitazioni milano e torino ma non solo vedrebbero nevicate sicure. detto questo aspettiamo e vediamo
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Ens dell'europeo, ci facciamo un pensierino?
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Il burian e l'orso ha scritto:Scusate l'OT ma da me è in atto un temporale!!! Matteo abiti a 2 km da me confermi???

Ora piove lento, bene, speriamo duri
Bloccato