Siccità al Nord, monitoriamola qui

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

ceccoverezzo ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:
ceccoverezzo ha scritto:Situazione paradossale qui in riviera dei fiori. Mai visto a Marzo i torrenti in secca. Ieri hanno diramato l'allarme incendi a causa del vento. Un altra cosa alquanto strana che ho notato è la secchezza dell'aria ; saranno 3/4 giorni che l'umidità relativa dell'aria oscilla fra lo 0 e il 40 % sia di giorno che di notte,...… Ormai manco più la rugiada ci bagna :roll:
situazione tremenda..secco su secco..ma avete problemi di irrigamento dei campi per quanto ne sai o problemi di mancanza d'acqua alle case?
Ciao neve…..la nostra fortuna è che abbiamo le montagne molto vicine, questo fa si che l'acqua c'è quasi sempre; ti faccio notare però che nella mia zona non ci sono distese di coltivazioni intensive, quindi abbiamo un fabbisogno minore di acqua rispetto ad altre zone dove si coltiva più in grande. Certo, se ad aprile non si sblocca questa situazione, allora penso proprio che dovremmo ricorrere ai ripari.
Grazie per la risposta!!
Speriamo piova il prima possibile.. Anche se il nord ovest è quello messo peggio di tutti..
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

Vi cito un detto valsusino sul clima della valle ma che più o meno va bene per tutte le vallate del torinese: La Valsusa ò ch'a brusa ò ch'a nìa ò che 'l vent la pòrta via" (la Val Susa o che brucia o che annega o che il vento la porta via)..Ultimamente nelle vallate ci sono stati solo incendi e tanto vento, mi auguro che quando cambierà non ci saranno le alluvioni :cry: :cry:
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

ghito ha scritto:Vi cito un detto valsusino sul clima della valle ma che più o meno va bene per tutte le vallate del torinese: La Valsusa ò ch'a brusa ò ch'a nìa ò che 'l vent la pòrta via" (la Val Susa o che brucia o che annega o che il vento la porta via)..Ultimamente nelle vallate ci sono stati solo incendi e tanto vento, mi auguro che quando cambierà non ci saranno le alluvioni :cry: :cry:
È proprio quello il problema io ho paura Che quando pioverà farà danni perché ormai si passa da un estremo all'altro.
Poi é un clima strano... Non mi ricordo di avere visto tante giornate di vento di seguito booo...
Avatar utente
valla
Messaggi: 1705
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: QuaronaValsesia

Messaggio da valla »

buongiorno a tutti...vorrei lanciare una domanda...un pò "forse fantascientifica" a chi ovviamente ha molta piu conoscienza professionale in materia di meteo, di quella pochissima che ho io....
spesso leggo negli articoli di metolive...che la natura è pigra nel cambiare e segue ciò che gli viene più semplice...ok...allora come mai che novembre scorso quando sembrava essere sparito il blocco da ovest e per due settimane le perturbazioni entravano come una volta succedeva ..da ovest /sudovest ... questa" nuova" o meglio questa normale strada intrapresa dalla natura...è cambiata quasi subito? ? quindi quale sarebbe la " regola" che la natura quando trova una nuova "piega" poi è restia a cambiarla?? vale solo per alta pressione? e poi se non si entra nella "magia" ..cosa c'è di nuovo nel terreno...nell aria o in sa' il cielo cosa ....che fa si che nella zona penisola iberica la pressione sia costantemente alta? io da persona ignorante vorrei una spiegazione ....perchè per forza ci deve essere qualche cosa che sta succedendo in quella zona....
troppo inquinamento ...?
colpa dei troppi aerei che scaldano l aria?
sto forse dicendo una marea di castronerie..ma sono poi le domande che si fà la gente comune... nei bar..sul teno..sul tram. ecc.ecc.

grazie a tutti
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

valla ha scritto:buongiorno a tutti...vorrei lanciare una domanda...un pò "forse fantascientifica" a chi ovviamente ha molta piu conoscienza professionale in materia di meteo, di quella pochissima che ho io....
spesso leggo negli articoli di metolive...che la natura è pigra nel cambiare e segue ciò che gli viene più semplice...ok...allora come mai che novembre scorso quando sembrava essere sparito il blocco da ovest e per due settimane le perturbazioni entravano come una volta succedeva ..da ovest /sudovest ... questa" nuova" o meglio questa normale strada intrapresa dalla natura...è cambiata quasi subito? ? quindi quale sarebbe la " regola" che la natura quando trova una nuova "piega" poi è restia a cambiarla?? vale solo per alta pressione? e poi se non si entra nella "magia" ..cosa c'è di nuovo nel terreno...nell aria o in sa' il cielo cosa ....che fa si che nella zona penisola iberica la pressione sia costantemente alta? io da persona ignorante vorrei una spiegazione ....perchè per forza ci deve essere qualche cosa che sta succedendo in quella zona....
troppo inquinamento ...?
colpa dei troppi aerei che scaldano l aria?
sto forse dicendo una marea di castronerie..ma sono poi le domande che si fà la gente comune... nei bar..sul teno..sul tram. ecc.ecc.

grazie a tutti
A parte qualche momento in cui sembrava essere cambiato il pattern le figure bariche sono pressoché simili dall'estate scorsa con grande continuità.

All'aumentare della temperatura generale aumentano pure i gpt medi e vi è una più forte staticità barica.

Scusa per la risposta molto veloce
Avatar utente
valla
Messaggi: 1705
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: QuaronaValsesia

Messaggio da valla »

IMadeYouReadThis ha scritto:
valla ha scritto:buongiorno a tutti...vorrei lanciare una domanda...un pò "forse fantascientifica" a chi ovviamente ha molta piu conoscienza professionale in materia di meteo, di quella pochissima che ho io....
spesso leggo negli articoli di metolive...che la natura è pigra nel cambiare e segue ciò che gli viene più semplice...ok...allora come mai che novembre scorso quando sembrava essere sparito il blocco da ovest e per due settimane le perturbazioni entravano come una volta succedeva ..da ovest /sudovest ... questa" nuova" o meglio questa normale strada intrapresa dalla natura...è cambiata quasi subito? ? quindi quale sarebbe la " regola" che la natura quando trova una nuova "piega" poi è restia a cambiarla?? vale solo per alta pressione? e poi se non si entra nella "magia" ..cosa c'è di nuovo nel terreno...nell aria o in sa' il cielo cosa ....che fa si che nella zona penisola iberica la pressione sia costantemente alta? io da persona ignorante vorrei una spiegazione ....perchè per forza ci deve essere qualche cosa che sta succedendo in quella zona....
troppo inquinamento ...?
colpa dei troppi aerei che scaldano l aria?
sto forse dicendo una marea di castronerie..ma sono poi le domande che si fà la gente comune... nei bar..sul teno..sul tram. ecc.ecc.

grazie a tutti
A parte qualche momento in cui sembrava essere cambiato il pattern le figure bariche sono pressoché simili dall'estate scorsa con grande continuità.

All'aumentare della temperatura generale aumentano pure i gpt medi e vi è una più forte staticità barica.

Scusa per la risposta molto veloce
ma se c è un cambiamento "non di solo pochi giorni" ma di qualche settimana...(con quella "regola") dovrebbe rimanere cmq.......sembrerebbe come se "qualcuno" avesse in mano il pulsante con " on/off"(chiaro che sto andando sulla fantasia)...ma nella realtà dei fatti ...quello sembra ....vedendolo dall "uomo della strada"....e non dall esperto meteo....
e poi.. la temperatura non dovrebbe aumentare un pò ovunque....non solo in alcune areee..? :roll:
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

IMadeYouReadThis ha scritto:
valla ha scritto:buongiorno a tutti...vorrei lanciare una domanda...un pò "forse fantascientifica" a chi ovviamente ha molta piu conoscienza professionale in materia di meteo, di quella pochissima che ho io....
spesso leggo negli articoli di metolive...che la natura è pigra nel cambiare e segue ciò che gli viene più semplice...ok...allora come mai che novembre scorso quando sembrava essere sparito il blocco da ovest e per due settimane le perturbazioni entravano come una volta succedeva ..da ovest /sudovest ... questa" nuova" o meglio questa normale strada intrapresa dalla natura...è cambiata quasi subito? ? quindi quale sarebbe la " regola" che la natura quando trova una nuova "piega" poi è restia a cambiarla?? vale solo per alta pressione? e poi se non si entra nella "magia" ..cosa c'è di nuovo nel terreno...nell aria o in sa' il cielo cosa ....che fa si che nella zona penisola iberica la pressione sia costantemente alta? io da persona ignorante vorrei una spiegazione ....perchè per forza ci deve essere qualche cosa che sta succedendo in quella zona....
troppo inquinamento ...?
colpa dei troppi aerei che scaldano l aria?
sto forse dicendo una marea di castronerie..ma sono poi le domande che si fà la gente comune... nei bar..sul teno..sul tram. ecc.ecc.

grazie a tutti
A parte qualche momento in cui sembrava essere cambiato il pattern le figure bariche sono pressoché simili dall'estate scorsa con grande continuità.

All'aumentare della temperatura generale aumentano pure i gpt medi e vi è una più forte staticità barica.

Scusa per la risposta molto veloce

quindi per te è l 'aumento della temperatura generale a fare aumentare i GPT medi? però se guardo le bariche a scala emisferica, se fosse vero quello che dici tu , dovrei vedere tutto l'esmisfero nord con anomalie bariche positive, in realtà vedo forti anomalie bariche e quindi con gpt molto più bassi della media in molte zone, Canade, nord africa , atlantico.....come si spiega sto fatto? thx
vignaiolo
Messaggi: 4753
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

situazione sempre più difficile se non pioverà ad aprile saranno guai poi ai voglia a dire che è tutto normale e che esageriamo.....

intanto quelle poche piogge che qualche modello vedeva vengono sempre rinviate io comincio ad avere paura
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Rispondo a tutti e 2 molto velocemente. Stasera se ho tempo rispondo meglio. Comunque
1) Il pianeta si riscalda in generale. Non c'è alcuna persona/organizzazione che manipola il tempo a proprio piacimento. Non ne abbiamo le possibilità anche se volessimo e l'unico modo in cui abbiamo alterato il nostro clima è alterando la quantità di gas serra.
Immagine
2) All'aumentare della temperatura aumentano i gpt medi. Se tu vai a guardare le mappe dei modelli previsionali, oltre ad avere una loro incertezza, non riesci a cogliere quanto il segno + (anche le zone non rosse sono prevalentemente anomalie +) sia preponderante. Oltre a questo l'aumento dei gpt è un aumento medio, in varie stagioni, mesi, giorni possono esserci delle situazioni che potrebbero essere discordanti ma se si guarda all'interezza del periodo si capisce meglio. Comunque:
Immagine
Evidente come le zone gpt + (rosso) siano prevalenti. Oltre al fatto che le anomalie gpt + sono anche più importanti di quelle gpt - (ecmwf odierno a 0 ore)
Immagine
Questa è l'anomalia gpt media degli ultimi 5 anni. Gpt medi decisamente anomali in generale (le zone - sono ovviamente possibili, si parla di media. Come quelli che si scandalizzano per 3 giorni di freddo intenso gridando all'inesistenza del GW quando magari a 500km fanno 20 gradi sopramedia da 2 settimane)
PaoloColbertaldo
Messaggi: 2342
Iscritto il: dom feb 12, 2012 7:21 pm
Località: COLBERTALDO TV

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Ciao Imade,
Credo che nella tua analisi ci sia tutto il succo del discorso climatico degli ultimi anni😞
Potrei chiederti, anche se è una domanda azzardata, se ritieni che possa piovere in modo serio prima dell' estate?
Grazie per L' eventuale risposta!
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Piogge da inizio anno in alcune città del centro e del nord 🌧

Torino Caselle 37,4 mm
Novara Cameri 37,7 mm
Casale Monferrato 42,4 mm
Venezia Tessera 46,0 mm
Ferrara San Luca 50,7 mm
Bologna Borgo Panigale 56,0 mm
Piacenza San Damiano 59,3 mm
Rimini Miramare 62,4 mm
Milano Linate 63,6 mm
Cervia 64,5 mm
Brescia Ghedi 64,5 mm
Grosseto 66,4 mm
Bolzano San Giacomo 68,8 mm
Pisa San Giusto 72,6 mm
Bergamo Orio al Serio 74,0 mm
Malpensa 77,4 mm
Treviso Sant'Angelo 77,6 mm
Firenze Peretola 79,4 mm
La Spezia 81,8 mm
Treviso Istrana 84,0 mm
Genova Sestri 94,0 mm
Ronchi dei Legionari 119,0 mm
Trieste 127,9 mm
Aviano 149,6 mm
ceccoverezzo
Messaggi: 485
Iscritto il: gio nov 18, 2010 12:39 am
Località: sanremo (IM)

Messaggio da ceccoverezzo »

Notizia de "il sole 24 ore"...…. La provincia di Imperia è classificata con il miglior clima d'Italia ( Sanremo, orticellisticamente parlando è ancora meglio della vicina Imperia; un abisso con Savona che si trova a meno di 100 km di distanza). Si tratta della classifica su 10 indicatori che rilevano le performance meteorologiche dal 2008 al 2018 e la mia zona si è posta al 1 posto. Questi indicatori di performance riguardano sia i picchi di caldo che di freddo, vento,pioggia e luminosità. E a livello internazionale ? secondo me la mia zona si inserisce fra la top 10 al mondo……. Ottimo primato per la mia zona, anche se sono un freddofilo incallito.
Se O.T. mi scuso con i moderatori, ma non sapevo dove inserire questa news.
Estremo Nordest
Messaggi: 4046
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

nevofilo80 ha scritto:Piogge da inizio anno in alcune città del centro e del nord 🌧

Torino Caselle 37,4 mm
Novara Cameri 37,7 mm
Casale Monferrato 42,4 mm
Venezia Tessera 46,0 mm
Ferrara San Luca 50,7 mm
Bologna Borgo Panigale 56,0 mm
Piacenza San Damiano 59,3 mm
Rimini Miramare 62,4 mm
Milano Linate 63,6 mm
Cervia 64,5 mm
Brescia Ghedi 64,5 mm
Grosseto 66,4 mm
Bolzano San Giacomo 68,8 mm
Pisa San Giusto 72,6 mm
Bergamo Orio al Serio 74,0 mm
Malpensa 77,4 mm
Treviso Sant'Angelo 77,6 mm
Firenze Peretola 79,4 mm
La Spezia 81,8 mm
Treviso Istrana 84,0 mm
Genova Sestri 94,0 mm
Ronchi dei Legionari 119,0 mm
Trieste 127,9 mm
Aviano 149,6 mm
Gorizia 185 mm
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

PaoloColbertaldo ha scritto:Ciao Imade,
Credo che nella tua analisi ci sia tutto il succo del discorso climatico degli ultimi anni😞
Potrei chiederti, anche se è una domanda azzardata, se ritieni che possa piovere in modo serio prima dell' estate?
Grazie per L' eventuale risposta!
Scusa per la risposta un po' tardi.
Non sono un indovino ma difficilmente si arriverà a giugno senza pioggia. Anzi il problema potrebbe essere addirittura con il VP che morirà in queste settimane contrasti importanti tra arie di natura diversa (dovute anche al grosso surplus termico sul Mediterraneo) che potrebbero portare non pochi problemi. A questo aggiungiamoci il fatto che i terreni sono molto secchi e quindi non riescono ad assorbire grosse quantità di acqua non si possono escludere fenomeni molto dannosi da qui in avanti.

Mi spiace per la risposta un po' vaga ma più di questo non si può sapere (o perlomeno io non so :lol: )
PaoloColbertaldo
Messaggi: 2342
Iscritto il: dom feb 12, 2012 7:21 pm
Località: COLBERTALDO TV

Messaggio da PaoloColbertaldo »

IMadeYouReadThis ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Ciao Imade,
Credo che nella tua analisi ci sia tutto il succo del discorso climatico degli ultimi anni😞
Potrei chiederti, anche se è una domanda azzardata, se ritieni che possa piovere in modo serio prima dell' estate?
Grazie per L' eventuale risposta!
Scusa per la risposta un po' tardi.
Non sono un indovino ma difficilmente si arriverà a giugno senza pioggia. Anzi il problema potrebbe essere addirittura con il VP che morirà in queste settimane contrasti importanti tra arie di natura diversa (dovute anche al grosso surplus termico sul Mediterraneo) che potrebbero portare non pochi problemi. A questo aggiungiamoci il fatto che i terreni sono molto secchi e quindi non riescono ad assorbire grosse quantità di acqua non si possono escludere fenomeni molto dannosi da qui in avanti.


Mi spiace per la risposta un po' vaga ma più di questo non si può sapere (o perlomeno io non so :lol: )
Ma figurati, a me basterebbe scongiurare la quasi assenza di precipitazioni del 2003 da qui in avanti!
Grazie mille per la risposta😉
Rispondi