Marzo 2019 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

Il burian e l'orso ha scritto:TELECRONACA IN DIRETTA!
temperatura attuale 18°
previsto fra due ore le prime precipitazioni
Immagine[/img]
piove lì?
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

aggancio ma con che prospettive?

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

neve a 0 gradi ha scritto:
Il burian e l'orso ha scritto:TELECRONACA IN DIRETTA!
temperatura attuale 18°
previsto fra due ore le prime precipitazioni
Immagine[/img]
piove lì?

è ancora appena velato
Metropolis
Messaggi: 1162
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

Robertino ha scritto:Mattroll, anzi scusa, Matteo, io non ho nessun target 4-6, io ho ipotizzato giorni fa la fascia tra 5 e 10 aprile per un possibile passaggio piovoso maggiormente organizzato, ho già precisato che non ho parlato di "sblocchi" in quanto non sono in grado per ora di sapere cosa ci sarà in seguito e poi soprattutto non ho ancora ben chiaro cosa si intenda per sblocco, non mi sembra che ci sia nella normale climatologia italiana un mese consecutivo di perturbazioni atlantiche, potrebbe essere capitato ma non mi risulta essere la normalità, pertanto mi limito a parlare di passaggio perturbato più organizzato ed esteso nel periodo 5/10 aprile. Nei prossimi giorni vedremo se questa ipotesi prenderà corpo, e nel caso cercherò di affinare la previsioni con tempistiche più precise, visto che la previsione originaria è stata fatta molti giorni addietro, indicando un target temporale indicativo vista la grossa distanza previsionale.
Ciao
Invece 3 mesi consecutivi di Hp sono la normalità?
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

se HP non spinge si va alla falla iberica

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

gfs e ukmo contrari, vedremo chi avrà ragione

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

festival delle gocce, andasse così hai voglia ad inquadrarle prima delle 24 ore

Immagine
Avatar utente
Il burian e l'orso
Messaggi: 285
Iscritto il: lun gen 07, 2019 5:57 pm
Località: Cordignano (TV)

Messaggio da Il burian e l'orso »

Attenzione pioggia in arrivo da est
http://www.protezionecivile.gov.it/mappa-radar
Ultima modifica di Il burian e l'orso il lun mar 25, 2019 5:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

gfs ufficiale 6 ore fa vedeva nel tratto di mare a ovest del portogallo fino alle azzorre tre piccole aree depresse, ora c'è una sola area unita
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Metropolis ha scritto:
Robertino ha scritto:Mattroll, anzi scusa, Matteo, io non ho nessun target 4-6, io ho ipotizzato giorni fa la fascia tra 5 e 10 aprile per un possibile passaggio piovoso maggiormente organizzato, ho già precisato che non ho parlato di "sblocchi" in quanto non sono in grado per ora di sapere cosa ci sarà in seguito e poi soprattutto non ho ancora ben chiaro cosa si intenda per sblocco, non mi sembra che ci sia nella normale climatologia italiana un mese consecutivo di perturbazioni atlantiche, potrebbe essere capitato ma non mi risulta essere la normalità, pertanto mi limito a parlare di passaggio perturbato più organizzato ed esteso nel periodo 5/10 aprile. Nei prossimi giorni vedremo se questa ipotesi prenderà corpo, e nel caso cercherò di affinare la previsioni con tempistiche più precise, visto che la previsione originaria è stata fatta molti giorni addietro, indicando un target temporale indicativo vista la grossa distanza previsionale.
Ciao
Invece 3 mesi consecutivi di Hp sono la normalità?
perchè io ho scritto questa cosa?
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Domani in Toscana scuole chiuse per forti venti fino a 100 km/h
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
Robertino ha scritto: .
Ciao
.
per quanto riguarda l'ipotesi americana per lunedi prossimo, una specie di bis di oggi, per ora è da prendere con le pinze in quanto ecmwf non vede un passaggio così ficcante, mentre invece l'europeo è messo meglio per le 240 ore.
C'è da monitorare, la visione americana a sette giorni porterebbe altri mm anche dalle tue parti se fosse confermata e magari migliorata ma per ora non c'è convergenza.
Matteo vedi che gfs già si tira un po indietro per lunedi prossimo, quindi monitorare senza illusioni, io resto fermo al 5/10 aprile, chiaro che se arriva qualcosa, anche poco, nel frattempo è tutto di guadagnato, almeno a parere mio eh, a sentire altri forumisti 10mm meglio non averli, meglio aspettare le cose grosse, strano concetto ma rispettabile, come se a uno assetato gli porgi mezzo bicchiere d'acqua e lo rifiuta perchè non beve da giorni quindi aspetta la bottiglia altrimenti preferisce non bere per niente....

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ci sarebbe interazione tra l'ondulazione da nord e la zona depressa iberica segnalata in precedenza, tra l'altro attenzione anche più a nord ovest
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

in effetti sinottica diversa rispetto a stamattina per gfs ufficiale, salterebbero le precipitazioni previste tra sette giorni, vedi ecmwf, ma ci sarebbe un'azione dell'hp tra islanda e groenlandia che dovrebbe generare una ondulazione più marcata, vediamo
Immagine
Bloccato