Marzo 2019 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Naso pressorio Alpino...oramai una costante di TUTTI gli ingressi da nord-ovest, nord, nord-est.
Ingressi rapidissimi e spinti rapidamente verso sud da correnti favoniche innescate dalla barriera Alpina e dal Naso pressorio che viene continuamente a schiacciarsi verso le Alpi trascinato dalle correnti settentrionali allontanando rapidamente (o non consentendo affattto) fenomeni dal versante sud Alpino e Valpadana.
Oramai una costante acquisita con queste tipologie di ingressi

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Il burian e l'orso
Messaggi: 285
Iscritto il: lun gen 07, 2019 5:57 pm
Località: Cordignano (TV)

Messaggio da Il burian e l'orso »

Matteo TV ha scritto:
Robertino ha scritto:questi gli spaghi di colle umberto, provincia di treviso, nord est italiano
Immagine

hai ragione che dal 1' si aprono ancora varie possibilità, del resto run 0 e 6 diversissimi ed ens che vanno per conto loro, staremo a vedere. purtroppo gli eventuali mm della notte, magari tutti in poco tempo, non attenueranno la sete delle falde ma è sempre qualcosa in mezzo a questo secco. rimango dell'idea che l'atlantico prima o poi farà un passaggio spero nel tuo target del 4-6. curioso come temperature in quota in media o vicine mentre i mm piovosi sono sotto le suola delle scarpe contro i 70 di media, la stazione di Istrana non vede pioggia nemmeno stasera...
Buongiorno Matteo tra l'altro ieri nelle nostre prealpi c'è stato un incendio per il terreno secco e un caldo assurdo!!!!comunque potrei anche dire che al nord-ovest stanno peggio di noi.Attenzione a stasera l'arrivo dell'aria fredda provocherà un grande contrasto con l'aria calda presente è molto probabile che si formino temporali e non detto che facciano solo 5mm penso che tutto dipenderà quando arriverà la bora.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Il burian e l'orso ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
Robertino ha scritto:questi gli spaghi di colle umberto, provincia di treviso, nord est italiano
Immagine

hai ragione che dal 1' si aprono ancora varie possibilità, del resto run 0 e 6 diversissimi ed ens che vanno per conto loro, staremo a vedere. purtroppo gli eventuali mm della notte, magari tutti in poco tempo, non attenueranno la sete delle falde ma è sempre qualcosa in mezzo a questo secco. rimango dell'idea che l'atlantico prima o poi farà un passaggio spero nel tuo target del 4-6. curioso come temperature in quota in media o vicine mentre i mm piovosi sono sotto le suola delle scarpe contro i 70 di media, la stazione di Istrana non vede pioggia nemmeno stasera...
Buongiorno Matteo tra l'altro ieri nelle nostre prealpi c'è stato un incendio per il terreno secco e un caldo assurdo!!!!comunque potrei anche dire che al nord-ovest stanno peggio di noi.Attenzione a stasera l'arrivo dell'aria fredda provocherà un grande contrasto con l'aria calda presente è molto probabile che si formino temporali e non detto che facciano solo 5mm penso che tutto dipenderà quando arriverà la bora.

già tutto vero, vedremo, speriamo che qualche mm arrivi davvero, senza danni dal vento anche se non siamo protetti pare dalle mappe, per il dopo di "certo" solo un po' di neve ma vedremo nei prossimi giorni...

https://www.meteolive.it/news/La-sfera- ... lia/78192/
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Mattroll, anzi scusa, Matteo, io non ho nessun target 4-6, io ho ipotizzato giorni fa la fascia tra 5 e 10 aprile per un possibile passaggio piovoso maggiormente organizzato, ho già precisato che non ho parlato di "sblocchi" in quanto non sono in grado per ora di sapere cosa ci sarà in seguito e poi soprattutto non ho ancora ben chiaro cosa si intenda per sblocco, non mi sembra che ci sia nella normale climatologia italiana un mese consecutivo di perturbazioni atlantiche, potrebbe essere capitato ma non mi risulta essere la normalità, pertanto mi limito a parlare di passaggio perturbato più organizzato ed esteso nel periodo 5/10 aprile. Nei prossimi giorni vedremo se questa ipotesi prenderà corpo, e nel caso cercherò di affinare la previsioni con tempistiche più precise, visto che la previsione originaria è stata fatta molti giorni addietro, indicando un target temporale indicativo vista la grossa distanza previsionale.
Ciao
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:Mattroll, anzi scusa, Matteo, io non ho nessun target 4-6, io ho ipotizzato giorni fa la fascia tra 5 e 10 aprile per un possibile passaggio piovoso maggiormente organizzato, ho già precisato che non ho parlato di "sblocchi" in quanto non sono in grado per ora di sapere cosa ci sarà in seguito e poi soprattutto non ho ancora ben chiaro cosa si intenda per sblocco, non mi sembra che ci sia nella normale climatologia italiana un mese consecutivo di perturbazioni atlantiche, potrebbe essere capitato ma non mi risulta essere la normalità, pertanto mi limito a parlare di passaggio perturbato più organizzato ed esteso nel periodo 5/10 aprile. Nei prossimi giorni vedremo se questa ipotesi prenderà corpo, e nel caso cercherò di affinare la previsioni con tempistiche più precise, visto che la previsione originaria è stata fatta molti giorni addietro, indicando un target temporale indicativo vista la grossa distanza previsionale.
Ciao
Mattroll mi piace come nick, comunque mi hai fatto riflettere dopo lo 06 e quindi concordo che qualcosa potrebbe cambiare già dal 1' nonostante appunto lo 06, staremo a vedere.
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

oggi altra giornata calda in attesa del freddo serale..notevole la mole di aria gelida in rientro da est..possibili temporali nevosi in er a bassa quota..
zero termico in picchiata dopo le 21
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Matteo TV ha scritto:
Robertino ha scritto:Mattroll, anzi scusa, Matteo, io non ho nessun target 4-6, io ho ipotizzato giorni fa la fascia tra 5 e 10 aprile per un possibile passaggio piovoso maggiormente organizzato, ho già precisato che non ho parlato di "sblocchi" in quanto non sono in grado per ora di sapere cosa ci sarà in seguito e poi soprattutto non ho ancora ben chiaro cosa si intenda per sblocco, non mi sembra che ci sia nella normale climatologia italiana un mese consecutivo di perturbazioni atlantiche, potrebbe essere capitato ma non mi risulta essere la normalità, pertanto mi limito a parlare di passaggio perturbato più organizzato ed esteso nel periodo 5/10 aprile. Nei prossimi giorni vedremo se questa ipotesi prenderà corpo, e nel caso cercherò di affinare la previsioni con tempistiche più precise, visto che la previsione originaria è stata fatta molti giorni addietro, indicando un target temporale indicativo vista la grossa distanza previsionale.
Ciao
Mattroll mi piace come nick, comunque mi hai fatto riflettere dopo lo 06 e quindi concordo che qualcosa potrebbe cambiare già dal 1' nonostante appunto lo 06, staremo a vedere.
per quanto riguarda l'ipotesi americana per lunedi prossimo, una specie di bis di oggi, per ora è da prendere con le pinze in quanto ecmwf non vede un passaggio così ficcante, mentre invece l'europeo è messo meglio per le 240 ore.
C'è da monitorare, la visione americana a sette giorni porterebbe altri mm anche dalle tue parti se fosse confermata e magari migliorata ma per ora non c'è convergenza.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

live 12
hp + forte in UK ma perde in parte i rifornimenti

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ukmo conferma e migliora, vedremo

Immagine

simile a navgem06

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

parallelo e gem + generosi con le prp in arrivo a NE

Immagine

ufficiale invece...
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Avatar utente
Il burian e l'orso
Messaggi: 285
Iscritto il: lun gen 07, 2019 5:57 pm
Località: Cordignano (TV)

Messaggio da Il burian e l'orso »

TELECRONACA IN DIRETTA!
temperatura attuale 18°
previsto fra due ore le prime precipitazioni
Immagine[/img]
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine

carta assai buona
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

in questo run l'atlantico sembra poter fare qualcosa in più verso il weekend

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Bloccato