Marzo 2019 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

sassuolo
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

arezzo
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

freddopungente ha scritto:e non c'è luce in fondo al tunnel per ora in base alle ultime uscite modellistiche

Oggi - 10:57
PIOGGE al NORD, la questione si fa seria: Link
Oggi - 08:39
ENNESIMA irruzione di Favonio sarà presente dalla serata odierna sul nord Italia; altra aria secca su un terreno già indurito da mesi si siccità. Si spera che con i primi giorni di aprile cambi qualcosa...

nord ovest
Immagine

nord est
Immagine

oggi forse 5 mm

centro tirreno encefalogramma piatto
Immagine

centro adriatico idem
Immagine

sicilia

Immagine

calabria
Immagine

puglia
Immagine


agricoltori in festa, problema alle spalle :roll:
massimo non è che gli spaghi pioggia siano proprio piatti...
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:
manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:ormai il td modelli live non analizza più i modelli per commentare quello che propongono, ormai è diventato un nowcasting piogge al nord anche se esiste un td apposito che monitora la siccità di alcune aree.
Ci sono carte che solitamente avrebbero destato molto interesse nel forum ma ormai il mantra è quello, se non parli di siccità sei fuori luogo.
Tutti sensibili ai danni di eventuali irruzioni fredde per il periodo, peccato che durante l'inverno a nessuno interessa dei possibili danni da isoterme gelide, anzi si tifa da stadio per isoterme di -10 -20 -30 invidiando il nord est americano. in quei casi guai a parlare dei danni a tubature, chiusura scuole per gelo, rischio per la salute degli anziani, rischio morte per i senza tetto, e via dicendo.
adesso tutti sensibili e preoccupati per l'agricoltura e i danni per eventuale freddo fuori stagione....
che banderuole, incredibile
Mi spiace ma stai mischiando molte cose, le stagioni sono le stagioni...l'inverno è l'inverno , la primavera la primavera (se a tè piace l'inverno travestito da primavera e viceversa fai pure)...sei entrato da tempo in un "cul de sacc" e te la prendi col mondo intero "senti delle voci ma non vedi nessuno"....
Lo scorso anno di questi tempi piangevi per 0,5 gradi di sopramedia e a dicembre 17 sacrificavi volentieri parte dell'inverno alle piogge, ora hai indossato le vesti della "normalità climatica italiana" e non ti accorgi di quello che succede fuori dalla finesta e dei continui deragli che stà prendendo la meteo sul mediterraneo centrale in un verso o nell'altro con effetti sempre più devastanti anno dopo anno per un motivo o per l'altro, oggi in una zona domani nell'altra, dopodomani sulla globalità nazionale...(anche se effetti devastanti sulla mutazione climatica repentina a livello nazionale sono già sotto gli occhi di tutti).
E non stò parlando di sola siccità attuale chiaramente...
Dai che forse fra un pò ti riprendi...ho fiducia.... :roll:
sei pregato di riportare informazioni esatte, altrimenti finisci anche tu nel calderone dei numerosi troll che infestano il forum, ti ho sempre reputato una persona seria, non vorrei cambiare le mie considerazioni.

L'anno scorso i miei "pianti" sono iniziati intorno al 7 8 aprile quando dalle carte ho cominciato a intravvedere una situazione molto pericolosa e anomala, sono stato puntualmente sbeffeggiato per poi ritrovarci con la seconda parte di aprile, dal 15 al 30 con un sopramedia quello davvero mostruoso, due settimane con anomalie diffuse nazionali di 5 6 gradi al che il mese di aprile ha chiuso oltre 3 gradi sopramedia.
quindi nessun pianto per mezzo grado, cerca di non trollare anche tu.
saluti
Se mi ritieni un troll mettimi nei troll, io non ti reputo un troll (anche se la provocare e stimolare reazioni ti piace da morire tipo mettere in evidenza 5mm di prec dopo 20g di favonio, oppure sottolineare le "ennesime" previsioni difficilissime azzeccate a 20g di distanza , etc etc......)....ti ribadisco il mio invito a ritornare un poco sui tuoi passi ed essere un poco più razionale e obiettivo nelle tue analisi e ragionamenti.
Tutto qua... poi se vuoi parlare di meteo reale io sono disponibile, se vuoi cercare punzecchiature, fantasmi, inutili discussioni e provocazioni è meglio che lascio perdere e mi concentro su altro e lasciarvi a discutere con voi stessi...così ve la suonate e cantate a piacere!

Troll o non troll questo è il mio pensiero

Ciao
Ultima modifica di manu73 il lun mar 25, 2019 12:56 pm, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:sassuolo
Immagine
e il caldo dove sarebbe? Io non lo vedo.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

ventomoderato ha scritto: massimo non è che gli spaghi pioggia siano proprio piatti...
daniel purtroppo è come se non cadessero queste piogge per il fatto che i terreni sono secchi non assorbono e seppure fa una decina di mm con il vento si asciuga tutto, servono i fronti atlantici
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Faenza

Immagine

Immagine

Pare evidente che dopo la sventagliata prevista per la notte vi sarà una ricucitura anticiclonica piuttosto rapida di almeno 5 giorni, poi dall'inizio del nuovo mese la pressione è vista nuovamente in calo, ma restando mediamente fra i 1020 ed i 1015, ossia mediamente alta ed infatti il grafico delle precipitazioni non mente, restando non completamente piatto, ma poco più.
Nessuna via d'uscita seria, al momento, anche se poi è difficile parlare di "via d'uscita".
La nuova normalità climatica è questa: anticiclone sempre presente o comunque in posizione altamente influenzante per il mediterraneo centrale.
Le fasi "anormali" sono quelle in cui piove, nevica o fa freddo.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

occhio stanotte ai settori esposti, con un calo di pressione del genere il gradiente barico genererà forti venti di tramontana a grecale che potrebbero anche raggiungere i 100 kmh di raffica
Avatar utente
gippalippa
Messaggi: 1793
Iscritto il: mar gen 20, 2015 5:54 pm
Località: Napoli

Messaggio da gippalippa »

freddopungente ha scritto:occhio stanotte ai settori esposti, con un calo di pressione del genere il gradiente barico genererà forti venti di tramontana a grecale che potrebbero anche raggiungere i 100 kmh di raffica
Immagine

Immagine

Immagine
Sordatino
Messaggi: 2519
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

freddopungente ha scritto:
ventomoderato ha scritto: massimo non è che gli spaghi pioggia siano proprio piatti...
daniel purtroppo è come se non cadessero queste piogge per il fatto che i terreni sono secchi non assorbono e seppure fa una decina di mm con il vento si asciuga tutto, servono i fronti atlantici
Aggiungiamoci che le zone sotto l'influenza dell'anticiclone hanno sperimentato una settimana piuttosto secca anche in termini di umidità - niente a che vedere con i tassi monstre dell'africano - con conseguente ulteriore indurimento dei terreni, abbiamo bisogno di pioggia vera e costante.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

per le mie zone qualche mm per fortuna, poi 3 giorni di freddo inutile, weekend di nuovo caldo e poi forse luneì altro copia incolla. Run06 che toglie ogni idea piovosa e la situazione in alcune aaree del nord si fa grave, sblocchi manco per idea, credo dovremmo adeguare le nostre abitudini al nuovo clima senza atlantico.

Immagine

è gem ma ci vorrebbe :D

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

06 probabilmente farlocco per il freddo vista la media anche se lo vorrei, non ne posso più di questa staticità !
Speriamo nelle piogge estese e abbondanti.
P.s. per l'agricoltura sono un sollievo eccerto ... Peró é una visione molto miope .. 10 mm servono si e no per le coltivazioni erbacee e poi non rimpinguano ne falde ne il terreno stesso
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

icon06

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:questi gli spaghi di colle umberto, provincia di treviso, nord est italiano
Immagine

hai ragione che dal 1' si aprono ancora varie possibilità, del resto run 0 e 6 diversissimi ed ens che vanno per conto loro, staremo a vedere. purtroppo gli eventuali mm della notte, magari tutti in poco tempo, non attenueranno la sete delle falde ma è sempre qualcosa in mezzo a questo secco. rimango dell'idea che l'atlantico prima o poi farà un passaggio spero nel tuo target del 4-6. curioso come temperature in quota in media o vicine mentre i mm piovosi sono sotto le suola delle scarpe contro i 70 di media, la stazione di Istrana non vede pioggia nemmeno stasera...
Ultima modifica di Matteo TV il lun mar 25, 2019 3:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato