Marzo 2019 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21190
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

clima stravolto per l'Italia, Alpi in gravissima sofferenza, nord siccitoso con conseguenze tutte ancora da valutare, sud che ha avuto più freddo e pioggia ma con ondate africane durature e forti... mah... mediterraneo che soffre parecchio no?!
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Matteo TV ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
run che non mi piace, freddo inutile da nord/nordest e zero pioggia come al solito, vediamo se solo un run

Immagine
preferisci questa? Immaginefacciamola arrivare , poi si vedrá la sua entrata

senza ovest no pioggia e se arriva ritarderà il tutto a dopo metà aprile di sicuro, io la vedo così, sono stufo di cieli sereni e secco imperterrito quindi questo run NON mi piace
matté, e che te posso fare se l'atlantico non parte, nel frattempo se altre regioni italiane accumulano acqua ben venga, sempre meglio del seccume totale democratico
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Matteo TV ha scritto:clima stravolto per l'Italia, Alpi in gravissima sofferenza, nord siccitoso con conseguenze tutte ancora da valutare, sud che ha avuto più freddo e pioggia ma con ondate africane durature e forti... mah... mediterraneo che soffre parecchio no?!
non nell'estate 2018, ti assicuro che al sud non è stata un'estate folle come al nord anzi, io 7 giorni in calabria ho beccato 9 temporali 8)

che poi ci sia un problema di stravolgimento a livello climatico nel mediterraneo è sotto gli occhi di tutti ed è innegabile, si passa per fasi lunghe di staticità atmosferica a fasi lunghe di instabilità, con le prime nettamente in vantaggio sulle seconde
Ultima modifica di freddopungente il lun mar 25, 2019 12:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

freddopungente ha scritto:
Matteo TV ha scritto:clima stravolto per l'Italia, Alpi in gravissima sofferenza, nord siccitoso con conseguenze tutte ancora da valutare, sud che ha avuto più freddo e pioggia ma con ondate africane durature e forti... mah... mediterraneo che soffre parecchio no?!
non nell'estate 2018, ti assicuro che al sud non è stata un'estate folle come al nord anzi, io 7 giorni in calabria ho beccato 9 temporali 8)
Idem in sardegna....in 15 gg ho beccato quasi un temporale di 5 min al pomeriggio al giorno (zona cagliari-villasimius)
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11608
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:ormai il td modelli live non analizza più i modelli per commentare quello che propongono, ormai è diventato un nowcasting piogge al nord anche se esiste un td apposito che monitora la siccità di alcune aree.
Ci sono carte che solitamente avrebbero destato molto interesse nel forum ma ormai il mantra è quello, se non parli di siccità sei fuori luogo.
Tutti sensibili ai danni di eventuali irruzioni fredde per il periodo, peccato che durante l'inverno a nessuno interessa dei possibili danni da isoterme gelide, anzi si tifa da stadio per isoterme di -10 -20 -30 invidiando il nord est americano. in quei casi guai a parlare dei danni a tubature, chiusura scuole per gelo, rischio per la salute degli anziani, rischio morte per i senza tetto, e via dicendo.
adesso tutti sensibili e preoccupati per l'agricoltura e i danni per eventuale freddo fuori stagione....
che banderuole, incredibile
Mi spiace ma stai mischiando molte cose, le stagioni sono le stagioni...l'inverno è l'inverno , la primavera la primavera (se a tè piace l'inverno travestito da primavera e viceversa fai pure)...sei entrato da tempo in un "cul de sacc" e te la prendi col mondo intero "senti delle voci ma non vedi nessuno"....
Lo scorso anno di questi tempi piangevi per 0,5 gradi di sopramedia e a dicembre 17 sacrificavi volentieri parte dell'inverno alle piogge, ora hai indossato le vesti della "normalità climatica italiana" e non ti accorgi di quello che succede fuori dalla finesta e dei continui deragli che stà prendendo la meteo sul mediterraneo centrale in un verso o nell'altro con effetti sempre più devastanti anno dopo anno per un motivo o per l'altro, oggi in una zona domani nell'altra, dopodomani sulla globalità nazionale...(anche se effetti devastanti sulla mutazione climatica repentina a livello nazionale sono già sotto gli occhi di tutti).
E non stò parlando di sola siccità attuale chiaramente...
Dai che forse fra un pò ti riprendi...ho fiducia.... :roll:
Ultima modifica di manu73 il lun mar 25, 2019 12:22 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Pietro90 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Matteo TV ha scritto:clima stravolto per l'Italia, Alpi in gravissima sofferenza, nord siccitoso con conseguenze tutte ancora da valutare, sud che ha avuto più freddo e pioggia ma con ondate africane durature e forti... mah... mediterraneo che soffre parecchio no?!
non nell'estate 2018, ti assicuro che al sud non è stata un'estate folle come al nord anzi, io 7 giorni in calabria ho beccato 9 temporali 8)
Idem in sardegna....in 15 gg ho beccato quasi un temporale di 5 min al pomeriggio al giorno (zona cagliari-villasimius)
é vero, un estate anomala per la sardegna, ricca di piogge e temporali
Avatar utente
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Messaggi: 1785
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:54 am
Località: MeteoLive.it
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Per favore usate la stanza della siccità per parlare di siccità o comunque altre stanze per argomenti OT, questa è la stanza nella quale si fanno analisi tecniche dei modelli.
Altrimenti devo cancellare i messaggi e se cancello devo anche bannare temporaneamente.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Configurazioni invernali ad aprile... Est insolitamente in forma a marzo e forse anche ad aprile. Purtroppo piogge scarse.
Wurm78
Messaggi: 1190
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

Ad aprile sembra profilarsi un ritorno al passato di un inverno malato…….
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Da quello che posso vedere, pioggie molto scarse anche i primi giorni di Aprile.Delle temperature in media o sottomedia in Aprile e con precipitazioni scarse non serve a nulla.Poi logico che tutto può essere stravolto in favore di pioggie più consistenti.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:ormai il td modelli live non analizza più i modelli per commentare quello che propongono, ormai è diventato un nowcasting piogge al nord anche se esiste un td apposito che monitora la siccità di alcune aree.
Ci sono carte che solitamente avrebbero destato molto interesse nel forum ma ormai il mantra è quello, se non parli di siccità sei fuori luogo.
Tutti sensibili ai danni di eventuali irruzioni fredde per il periodo, peccato che durante l'inverno a nessuno interessa dei possibili danni da isoterme gelide, anzi si tifa da stadio per isoterme di -10 -20 -30 invidiando il nord est americano. in quei casi guai a parlare dei danni a tubature, chiusura scuole per gelo, rischio per la salute degli anziani, rischio morte per i senza tetto, e via dicendo.
adesso tutti sensibili e preoccupati per l'agricoltura e i danni per eventuale freddo fuori stagione....
che banderuole, incredibile
Mi spiace ma stai mischiando molte cose, le stagioni sono le stagioni...l'inverno è l'inverno , la primavera la primavera (se a tè piace l'inverno travestito da primavera e viceversa fai pure)...sei entrato da tempo in un "cul de sacc" e te la prendi col mondo intero "senti delle voci ma non vedi nessuno"....
Lo scorso anno di questi tempi piangevi per 0,5 gradi di sopramedia e a dicembre 17 sacrificavi volentieri parte dell'inverno alle piogge, ora hai indossato le vesti della "normalità climatica italiana" e non ti accorgi di quello che succede fuori dalla finesta e dei continui deragli che stà prendendo la meteo sul mediterraneo centrale in un verso o nell'altro con effetti sempre più devastanti anno dopo anno per un motivo o per l'altro, oggi in una zona domani nell'altra, dopodomani sulla globalità nazionale...(anche se effetti devastanti sulla mutazione climatica repentina a livello nazionale sono già sotto gli occhi di tutti).
E non stò parlando di sola siccità attuale chiaramente...
Dai che forse fra un pò ti riprendi...ho fiducia.... :roll:
sei pregato di riportare informazioni esatte, altrimenti finisci anche tu nel calderone dei numerosi troll che infestano il forum, ti ho sempre reputato una persona seria, non vorrei cambiare le mie considerazioni.

L'anno scorso i miei "pianti" sono iniziati intorno al 7 8 aprile quando dalle carte ho cominciato a intravvedere una situazione molto pericolosa e anomala, sono stato puntualmente sbeffeggiato per poi ritrovarci con la seconda parte di aprile, dal 15 al 30 con un sopramedia quello davvero mostruoso, due settimane con anomalie diffuse nazionali di 5 6 gradi al che il mese di aprile ha chiuso oltre 3 gradi sopramedia.
quindi nessun pianto per mezzo grado, cerca di non trollare anche tu.
saluti
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

gli spaghi aggiornati di gfs con la pressione atmosferica
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

questi gli spaghi con le isoterme in quota, la situazione della prima decade di aprile è tutta da definire, a mio avviso, andrei cauto con le sentenze
si possono fare ipotesi e parlarne con educazione e rispetto per chi è interessato, pochi ormai siamo rimasti....
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

questi gli spaghi di colle umberto, provincia di treviso, nord est italiano
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

e non c'è luce in fondo al tunnel per ora in base alle ultime uscite modellistiche

Oggi - 10:57
PIOGGE al NORD, la questione si fa seria: Link
Oggi - 08:39
ENNESIMA irruzione di Favonio sarà presente dalla serata odierna sul nord Italia; altra aria secca su un terreno già indurito da mesi si siccità. Si spera che con i primi giorni di aprile cambi qualcosa...

nord ovest
Immagine

nord est
Immagine

oggi forse 5 mm

centro tirreno encefalogramma piatto
Immagine

centro adriatico idem
Immagine

sicilia

Immagine

calabria
Immagine

puglia
Immagine


agricoltori in festa, problema alle spalle :roll:
Ultima modifica di freddopungente il lun mar 25, 2019 12:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato