Marzo 2019 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Telecuscino ha scritto:Comincio a pensare che prima del FW non succederà nulla se non questi passaggetti!
Quindi un altro mese da aspettare... 2 mesi e mezzo mangiati (2 sicuro).
Magari il conto ce lo riporta d'estate peró 8)
Dobbiamo aspettare che finisca l'inverno nel nord america.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

pagine e pagine per commentare il nulla
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

nevofilo80 ha scritto:pagine e pagine per commentare il nulla
Immagine
e allora se abbiamo il nulla perchè entrate sul forum per ripetere le stesse cose? siete più pesanti di non so cosa. non oso immaginare se dopo metà agosto non si vedrà la rottura estiva... 1 mese e oltre di commenti come questo
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

ventomoderato ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:pagine e pagine per commentare il nulla
Immagine
e allora se abbiamo il nulla perchè entrate sul forum per ripetere le stesse cose? siete più pesanti di non so cosa. non oso immaginare se dopo metà agosto non si vedrà la rottura estiva... 1 mese e oltre di commenti come questo
e continuo a fare lo stesso commento perchè quello si deve commentare non il parallelo e robe varie che devo asciugare ancora di + i terreni aridi di come sono ora .tra protezione civile e robe varie sono 2 giorni che deve piovere il risultato 0 spaccato senza bagnare neanche la strada .i spaghi dicono nulla e commento questo non sogni come fa roberto carlino
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

ventomoderato ha scritto:Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Diciamo che la vede, non come stamattina ma la vede ancora
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

in nessun modello si vedono modifiche e nessun modello vede precipitazioni al nord e tirreno ,anzi se confermate phoen al nordovest e tramontana arida sul tirreno
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Viva le dolomiti ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Diciamo che la vede, non come stamattina ma la vede ancora
concordo... almeno non c'è stato il ritrattamento... :)
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

nevofilo80 ha scritto:in nessun modello si vedono modifiche e nessun modello vede precipitazioni al nord e tirreno ,anzi se confermate phoen al nordovest e tramontana arida sul tirreno
per modifiche ingenti si intende entrata franca dell'atlantico, in mancanza di quello si spera almeno di qualche entrata da nord-nord-est, non é il massimo per colmare carenze idriche ma almeno alcune zone potranno usufruire di qualche contrasto perturbato, che in parte spezza questa egemonia anticiclonica che ormai dura da tanto tempo
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:segnali ulteriori, il target è quello ipotizzato, 5 10 aprile, siamo al 19 marzo mancano 15 giorni, ad ora non è possibile essere più precisi, 2 3 giorni di differenza sono ampiamente da mettere in conto
Immagine
Il targhet ipotizzato per cosa?
La scorsa settimana ti ho sentito parlare di "alluvioni" (quindi ingresso deciso e violento delle piogge importanti) fra la fase finale di marzo e i primi 10 giorni di Aprile, significa che è confermata questa tendenza?

Ho seguito poco in questi giorni e volevo capire se siamo vicini ad una modifica almeno parziale del pattern dominante da settimane e se il trend circolatorio attuale procede
Ciao Manu, se vuoi parlare di meteo mi fa piacere perché da te c'è da imparare, se vuoi solo provocare ti saluto ma non rspondo.
Voglio essere positivo quindi ti rispondo seriamente, per come vedo io la situazione mi aspetto l'ingresso franco di una perturbazione atlantica intorno al periodo 5 10 aprile, mi piacerebbe sbagliare e che i tempi possano essere più corti ma ad oggi la vedo così. Le alluvioni non si prevedono, ho messo in guardia però dai rischi eventuali nel caso di certe sinottiche e non vorrei che chi ora invoca l'Atlantico si trovasse poi a maledire eventi alluvionali.
Finisco dicendo che io non sono in grado di parlars di sblocchi definitivi, o cambi di circolazione duraturi, io parlo di una perturbazione atlantica organizzata, se poi in seguito tornasse l'hp quest non lo posso proprio sapere anche perché non ho mai capit cosa intendete per sblocchi, un mese consecutivo di atlantico e clima irlandese? Non mo sembra faccia parte della normalità italiana, per cui lascio a voi esperti i discorsi sugli sblocchi definitivi. Buona serata
Wurm78
Messaggi: 1187
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

GFS18: Importanti novità nel medio in chiave fredda, irruzione da nord-est a partire dal 26 marzo, precipitazioni in Romagna in successivo scivolamento al centro-sud, da seguire perché l'ingresso da est potrebbe erodere l'anticiclone e indebolirlo.
Alpiapuane
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom gen 06, 2019 12:55 pm
Località: Massa

Messaggio da Alpiapuane »

Gfs sempre molto affidabile 😀😀😀😀😀😀 simpatico.....da grande voglio inventarmi un GM
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

In questo momento di forte criticità siccitosa, è del tutto inutile e controproducente un ondata di freddo,anche se non la voglio chiamare una vera e propria ondata di freddo, sempre se ci sarà, dato che non tutti i modelli la vedono.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Evidenti miglioramenti di Reading a 144 e 168 ore.
Bloccato