Siccità al Nord, monitoriamola qui

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Precipitofilo ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Ma questo grafico raffigura l'italia o carnate??
Carnate lo scrissi prima nel post per stagione
AISBBOUL, capisco il tuo presenzialismo, ma hai all'attivo TRE topic riferiti al tuo orticello. Il fatto che a quasi nessuno freghi nulla che nella tua carnate temperature e precipitazioni sono perfettamente in media, significa che dovresti evitare di inquinare questo topic NAZIONALE con i dati locali.
Detto ciò: FEBBRAIO in tutto il nord sotto media pluvio e sopramedia termica. E così vediamo di zittire anche l'UTENTINO-INO di robertino che dileggia il nord alle prese con una delle peggiori stagioni di sempre.
devi scrivere quando sei sobrio, non dopo una boccia di vino, altrimenti finisci che scrivi stronzate.....tu non zittisci nessuno, e visto che con la tastiera sei bravo, vai su google....scrivi "centri di recupero" e vedi che trovi al caso tuo.
ossequi
Monesimo988
Messaggi: 310
Iscritto il: mar ott 07, 2014 3:00 pm
Località: varazze

Messaggio da Monesimo988 »

lities ha scritto:Qui da me l'inverno appena conclusosi si è chiuso con 55 mm tra pioggia e neve fusa, il 74% in meno della media, però arriva dopo un 2018 straordinariamente piovoso con oltre 2.400 mm caduti fino ad inizio novembre scorso, la media annua è sui 1300.
C'è bisogno d'acqua ma non ancora a livelli estremi.
Certo che se non piove adeguatamente tra aprile e maggio la cosa si fa seria.
In pratica, nel piovoso 2018 è caduta a malapena il doppio della pioggia/neve attesa in un anno, su Alpi Occidentali.
Per non essere in siccità perenne, pertanto, il 2019 dovrebbe registrare almeno 650 mm (metà della media). Ora sei a 60mm ed è passata un intera stagione + Marzo. Ti mancano 590 mm da fare in 2 stagioni + 2 mesi (Aprile e Maggio). In pratica, per salvarti, almeno una stagione tra l'Estate e l'Autunno dovrà essere molto bagnata..
Monesimo988
Messaggi: 310
Iscritto il: mar ott 07, 2014 3:00 pm
Località: varazze

Messaggio da Monesimo988 »

ventomoderato ha scritto:
Bill Carson ha scritto:Non voglio entrare nelle vostre diatribe interne, e non voglio assolutamente negare che ci siano situazioni emergenziali in alcune zone del Piemonte, ma volevo far notare che a certe cose si potrebbe anche rispondere nel merito.
E' vero, ad esempio, che in Piemonte nel 2018 la maggior parte dei mesi ha chiuso in media o addirittura sopra?

E, in un'ottica più generale, si potrebbe avere una definizione migliore di "siccità"? Perché nella mia zona (Milano) abbiamo certamente avuto poche precipitazioni da dicembre ad oggi, tante giornate favoniche che asciugano a manetta, ma fino a novembre 2018 le precipitazioni non sono assolutamente mancate. Il 2018 ha chiuso, nella zona di Milano, con valori tra i 950 e i 1.100 mm, che sono intorno alla media pluriennale o addirittura qualcosina sopra.

Da inizio anno i cumulati sono certamente bassi (50-100 mm) ma non tali da giustificare allarmi, anche perché si tratta in fin dei conti dei mesi più freddi dell'anno. E senza dimenticare che negli ultimi trent'anni queste zone hanno visto situazioni molto peggiori, come i quasi 90 giorni senza pioggia nel (mi pare) 1997, anno in cui tra l'altro la siccità ha interessato anche parte del mese di aprile.
condivido il pensiero in toto.
Il fatto è che le Alpi, a parte il nefasto problema della poca neve invernale, possono salvarsi in corner con i maestosi temporali estivi, e così anche l'estremo Nord (zone oltre il Po). Ma noialtri che viviamo a Sud del Po, viviamo la criticità in maniera più sensibile: Marzo e n'è andato quasi senza una goccia, e da Maggio in poi lo sappiamo che statisticamente ne cade ben poca, anche negli anni migliori. In altre parole, o diluvia tutti i giorni dal 1 Ottobre in poi per tutto l'Autunno, altrimenti sono cavoli amari. Non dobbiamo piangere sul latte versato, ma iniziare a preoccuparci molto prima!!
dersu
Messaggi: 1691
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Robertino ha scritto:I laghi si svuotano e poi tornano a riempirsi, è sempre accaduto, ci sono fasi e periodi di sottomedia precipitativo e altre fasi di surplus, almeno finora è andata sempre così, altrimenti i laghi si sarebbero già tutti prosciugati in altre fasi siccitose
Mamma mia quanta superficialità.
dersu
Messaggi: 1691
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Monesimo988 ha scritto: Il fatto è che le Alpi, a parte il nefasto problema della poca neve invernale, possono salvarsi in corner con i maestosi temporali estivi, e così anche l'estremo Nord (zone oltre il Po). Ma noialtri che viviamo a Sud del Po, viviamo la criticità in maniera più sensibile: Marzo e n'è andato quasi senza una goccia, e da Maggio in poi lo sappiamo che statisticamente ne cade ben poca, anche negli anni migliori. In altre parole, o diluvia tutti i giorni dal 1 Ottobre in poi per tutto l'Autunno, altrimenti sono cavoli amari. Non dobbiamo piangere sul latte versato, ma iniziare a preoccuparci molto prima!!
Esatto, hai centrato in pieno la questione.
Ormai, per noi, si è già in zona Cesarini.
dersu
Messaggi: 1691
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

ICEBOWL ha scritto: devi scrivere quando sei sobrio, non dopo una boccia di vino, altrimenti finisci che scrivi stronzate.....tu non zittisci nessuno, e visto che con la tastiera sei bravo, vai su google....scrivi "centri di recupero" e vedi che trovi al caso tuo.
ossequi
Ma non riesci mai a rispondere in maniera civile senza trascendere in offese più o meno velate?
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

dersu ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: devi scrivere quando sei sobrio, non dopo una boccia di vino, altrimenti finisci che scrivi stronzate.....tu non zittisci nessuno, e visto che con la tastiera sei bravo, vai su google....scrivi "centri di recupero" e vedi che trovi al caso tuo.
ossequi
Ma non riesci mai a rispondere in maniera civile senza trascendere in offese più o meno velate?
dersu fai il bravo
vuoi fare l'avvocato? bene rileggiti tutto e poi dimmi se ti è sfuggito qualcosa e quindi riscrivere il msg....

punto 1 - i miei dati postati erano inerenti alla discussione sulla scarsità di piogge avute negli anni passati con un nuovo utente che scriveva da milano a cui io ho dato supporto con i miei dati visto che sono a 20km da milano. punto 2 essendo Carnate un paese del nord italia ed essendo il post "siccità nord italia" credo possa far comodo vedere DATI CERTI a confronto!, il problema che qui chi posta dati veri sono pochi....tutti a postare carte colorate che spalmano dati peggio di un bimbo con la nutella.....capisco che per chi trolla e si masturba con la meteo avere info vere possa creare problemi, ma almeno un po" di "creanza" :):)
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

ICEBOWL ha scritto:
dersu ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: devi scrivere quando sei sobrio, non dopo una boccia di vino, altrimenti finisci che scrivi stronzate.....tu non zittisci nessuno, e visto che con la tastiera sei bravo, vai su google....scrivi "centri di recupero" e vedi che trovi al caso tuo.
ossequi
Ma non riesci mai a rispondere in maniera civile senza trascendere in offese più o meno velate?
dersu fai il bravo
vuoi fare l'avvocato? bene rileggiti tutto e poi dimmi se ti è sfuggito qualcosa e quindi riscrivere il msg....

punto 1 - i miei dati postati erano inerenti alla discussione sulla scarsità di piogge avute negli anni passati con un nuovo utente che scriveva da milano a cui io ho dato supporto con i miei dati visto che sono a 20km da milano. punto 2 essendo Carnate un paese del nord italia ed essendo il post "siccità nord italia" credo possa far comodo vedere DATI CERTI a confronto!, il problema che qui chi posta dati veri sono pochi....tutti a postare carte colorate che spalmano dati peggio di un bimbo con la nutella.....capisco che per chi trolla e si masturba con la meteo avere info vere possa creare problemi, ma almeno un po" di "creanza" :):)
Io le info vere le ho guardando i terreni e i corsi d acqua.... saluti a tutti....
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Farmagricoltore ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
dersu ha scritto: Ma non riesci mai a rispondere in maniera civile senza trascendere in offese più o meno velate?
dersu fai il bravo
vuoi fare l'avvocato? bene rileggiti tutto e poi dimmi se ti è sfuggito qualcosa e quindi riscrivere il msg....

punto 1 - i miei dati postati erano inerenti alla discussione sulla scarsità di piogge avute negli anni passati con un nuovo utente che scriveva da milano a cui io ho dato supporto con i miei dati visto che sono a 20km da milano. punto 2 essendo Carnate un paese del nord italia ed essendo il post "siccità nord italia" credo possa far comodo vedere DATI CERTI a confronto!, il problema che qui chi posta dati veri sono pochi....tutti a postare carte colorate che spalmano dati peggio di un bimbo con la nutella.....capisco che per chi trolla e si masturba con la meteo avere info vere possa creare problemi, ma almeno un po" di "creanza" :):)
Io le info vere le ho guardando i terreni e i corsi d acqua.... saluti a tutti....
io le stelle!
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

ICEBOWL ha scritto:
dersu ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: devi scrivere quando sei sobrio, non dopo una boccia di vino, altrimenti finisci che scrivi stronzate.....tu non zittisci nessuno, e visto che con la tastiera sei bravo, vai su google....scrivi "centri di recupero" e vedi che trovi al caso tuo.
ossequi
Ma non riesci mai a rispondere in maniera civile senza trascendere in offese più o meno velate?
dersu fai il bravo
vuoi fare l'avvocato? bene rileggiti tutto e poi dimmi se ti è sfuggito qualcosa e quindi riscrivere il msg....

punto 1 - i miei dati postati erano inerenti alla discussione sulla scarsità di piogge avute negli anni passati con un nuovo utente che scriveva da milano a cui io ho dato supporto con i miei dati visto che sono a 20km da milano. punto 2 essendo Carnate un paese del nord italia ed essendo il post "siccità nord italia" credo possa far comodo vedere DATI CERTI a confronto!, il problema che qui chi posta dati veri sono pochi....tutti a postare carte colorate che spalmano dati peggio di un bimbo con la nutella.....capisco che per chi trolla e si masturba con la meteo avere info vere possa creare problemi, ma almeno un po" di "creanza" :):)
Non è permesso scrivere messaggi offensivi, se continuerete sarò costretto a a bannare
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

ICEBOWL ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: dersu fai il bravo
vuoi fare l'avvocato? bene rileggiti tutto e poi dimmi se ti è sfuggito qualcosa e quindi riscrivere il msg....

punto 1 - i miei dati postati erano inerenti alla discussione sulla scarsità di piogge avute negli anni passati con un nuovo utente che scriveva da milano a cui io ho dato supporto con i miei dati visto che sono a 20km da milano. punto 2 essendo Carnate un paese del nord italia ed essendo il post "siccità nord italia" credo possa far comodo vedere DATI CERTI a confronto!, il problema che qui chi posta dati veri sono pochi....tutti a postare carte colorate che spalmano dati peggio di un bimbo con la nutella.....capisco che per chi trolla e si masturba con la meteo avere info vere possa creare problemi, ma almeno un po" di "creanza" :):)
Io le info vere le ho guardando i terreni e i corsi d acqua.... saluti a tutti....
io le stelle!
maleducato
Avatar utente
valla
Messaggi: 1709
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: QuaronaValsesia

Messaggio da valla »

ghito ha scritto:
valla ha scritto:Una personale riflessione...appurato il periodo siccitoso ( ma ho visto di peggio...molto peggio) ...vedo una situazione che e' pesante ma ancora nei limiti....consideriamo che almeno per alto piemonte...che cmq contribuisce parecchio nell alimentare lago e fuumi ...in novembre oltre i 2200 metri piu di 400 mm scesi, sono neve in attesa di sciogliersi...e non solo ...c e un altro buon bottino dato dalla neve accumulata con le perturbazioni da nord...che se e' vero che non lasciano nulla in pianura. .portano buoni apporti nevosi ....un esempio banale ma x capire...parete est del rosa..zona maccugnaga ha piu neve quest anno di altri anni....ed e' cmq neve che si trasformera' in acqua....quindi tutto vero ma non dimentichiamo che un po di anni fa su facevani i conti con zero neve autunnale ...pochissima invernale e primavera con poco o nulla e cmq si e' ruisciti ugualmente ad uscirne...fra tanti x esempio inverno 1996/97.... Il m.rosa a secco su tutti i versanti.....qui da inizio anno scesi mm.80... Pochi si ma appunto c e stato di peggio. . ...
Certo che ci sono stati periodi peggiori. In contrapposizione alla quantità di neve caduta sul bacino del Monte Rosa c'è quella non caduta dal cuneese al biellese che è un quarto di quella che cade di media, neve che va ad alimentare gran parte delle risaie del vercellese tramite il canale Cavour che preleva acqua a Chivasso dal Po. Ti faccio un esempio concreto: lo scorso anno a fine marzo a 2650 metri al Rifugio Gastaldi c'erano 350 cm. di neve, oggi 120, di cui gran parte caduti a novembre.
Certamente...non voglio sminuire il problema...ma solo raccontare che abbiamo gia passato inverni peggiori ...dove di neve non c era niente...ricordo che in tutta la regione c era aperto solo il sestriere ...non perche li ci fosse neve...ma solo perche' era stato messo uno dei primi impianti di neve programmata...era l anno 1989....
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

valla ha scritto:
ghito ha scritto:
valla ha scritto:Una personale riflessione...appurato il periodo siccitoso ( ma ho visto di peggio...molto peggio) ...vedo una situazione che e' pesante ma ancora nei limiti....consideriamo che almeno per alto piemonte...che cmq contribuisce parecchio nell alimentare lago e fuumi ...in novembre oltre i 2200 metri piu di 400 mm scesi, sono neve in attesa di sciogliersi...e non solo ...c e un altro buon bottino dato dalla neve accumulata con le perturbazioni da nord...che se e' vero che non lasciano nulla in pianura. .portano buoni apporti nevosi ....un esempio banale ma x capire...parete est del rosa..zona maccugnaga ha piu neve quest anno di altri anni....ed e' cmq neve che si trasformera' in acqua....quindi tutto vero ma non dimentichiamo che un po di anni fa su facevani i conti con zero neve autunnale ...pochissima invernale e primavera con poco o nulla e cmq si e' ruisciti ugualmente ad uscirne...fra tanti x esempio inverno 1996/97.... Il m.rosa a secco su tutti i versanti.....qui da inizio anno scesi mm.80... Pochi si ma appunto c e stato di peggio. . ...
Certo che ci sono stati periodi peggiori. In contrapposizione alla quantità di neve caduta sul bacino del Monte Rosa c'è quella non caduta dal cuneese al biellese che è un quarto di quella che cade di media, neve che va ad alimentare gran parte delle risaie del vercellese tramite il canale Cavour che preleva acqua a Chivasso dal Po. Ti faccio un esempio concreto: lo scorso anno a fine marzo a 2650 metri al Rifugio Gastaldi c'erano 350 cm. di neve, oggi 120, di cui gran parte caduti a novembre.
Certamente...non voglio sminuire il problema...ma solo raccontare che abbiamo gia passato inverni peggiori ...dove di neve non c era niente...ricordo che in tutta la regione c era aperto solo il sestriere ...non perche li ci fosse neve...ma solo perche' era stato messo uno dei primi impianti di neve programmata...era l anno 1989....
Vero me lo ricordo quell'anno terribile ma è anche vero che la mancanza idrica estiva veniva sopperita da una superficie di ghiacciai e nevai molto superiore a quella attuale. Comunque vedremo nei prossimi mesi cosa capita.
dersu
Messaggi: 1691
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

ICEBOWL ha scritto: dersu fai il bravo
vuoi fare l'avvocato? bene rileggiti tutto e poi dimmi se ti è sfuggito qualcosa e quindi riscrivere il msg....
credo possa far comodo vedere DATI CERTI a confronto!
Si, ho letto il tuo messaggio di risposta ad altro utente, era molto chiaro credo non sia sfuggito nulla a nessuno di quanto hai scritto.

Per il resto prendo atto del fatto che tu abbia una stazione meteo certificata e posizionata a norma in una località evidentemente molto fortunata, direi unica in un certo senso dato che i tuoi dati relativi a pioggia e temperature non hanno riscontro se confrontati con quelli ufficiali ed istituzionali.

Al di la dell'infelice paragone con la nutella le cartine di cui parli sono dati certi, ufficiali e certificati. Forse un moderatore o un esperto potrebbero spiegarti meglio come vengono "costruite". Si tratta di una metodologia utilizzata in tutto il mondo dai professionisti e ricercatori meteo, climatologi etc etc.

Per cui è ovvio che sarai anche al Nord ma i tuoi dati evidentemente per quanto veritieri lasciano il tempo che trovano quando si parla di siccità o di deriva calda.
In primis perchè quelli ufficiali dicono tutto il contrario.
Secondariamente parlando di siccità anche se Carnate avesse ricevuto con la nuvola di Fantozzi 2.000 mm. questo inverno non cambierebbe nulla di nulla dato che sarebbero cmq stati totalmente "inutili" per rimpinguare bacini, fiumi, laghi...

Anche oggi ennesimo articolo della redazione sulla siccità in Lombardia oltre che nel resto del Nord:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... uro/78104/
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

dersu ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: dersu fai il bravo
vuoi fare l'avvocato? bene rileggiti tutto e poi dimmi se ti è sfuggito qualcosa e quindi riscrivere il msg....
credo possa far comodo vedere DATI CERTI a confronto!
Si, ho letto il tuo messaggio di risposta ad altro utente, era molto chiaro credo non sia sfuggito nulla a nessuno di quanto hai scritto.

Per il resto prendo atto del fatto che tu abbia una stazione meteo certificata e posizionata a norma in una località evidentemente molto fortunata, direi unica in un certo senso dato che i tuoi dati relativi a pioggia e temperature non hanno riscontro se confrontati con quelli ufficiali ed istituzionali.

Al di la dell'infelice paragone con la nutella le cartine di cui parli sono dati certi, ufficiali e certificati. Forse un moderatore o un esperto potrebbero spiegarti meglio come vengono "costruite". Si tratta di una metodologia utilizzata in tutto il mondo dai professionisti e ricercatori meteo, climatologi etc etc.

Per cui è ovvio che sarai anche al Nord ma i tuoi dati evidentemente per quanto veritieri lasciano il tempo che trovano quando si parla di siccità o di deriva calda.
In primis perchè quelli ufficiali dicono tutto il contrario.
Secondariamente parlando di siccità anche se Carnate avesse ricevuto con la nuvola di Fantozzi 2.000 mm. questo inverno non cambierebbe nulla di nulla dato che sarebbero cmq stati totalmente "inutili" per rimpinguare bacini, fiumi, laghi...

Anche oggi ennesimo articolo della redazione sulla siccità in Lombardia oltre che nel resto del Nord:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... uro/78104/
dersu,

la mia stazione registra i dati che registrano le atre stazioni del circondario, vedasi la cartina cel C M L ....non è in posto fortunato o altro ...è un posto come altri e con tanti altri posti contribuisce a monitorare il clima di una regione....considera che qui dove abito io, in un raggio di 15km vivono 1 milione di persone! forse ha più valore la mia stazione di altre se consideriamo l'impatto che il tempo ha sulle persone....diverso l'impatto sull'agricoltura. Se hai visto il grafico che ho postato, quelli sono dati degli anni passati ovvero della serie 04-18....dal 1 gennaio qui "nellisola felice" sono caduti solo 120mm di pioggia, contro una media di 240mm ovvero il 50%....quindi c'è una certa sofferenza come in altre zone del nord italia.

io diffiderei dalle rilevazioni istituzionali e certificate....la trascuratezza che c'è è nota e purtroppo falsa in maniera marcata i dati e le serie....vuoi sapere i dati di Linate, la stazione ufficiale di milano? il pluviometro era tarato male e per nani ha sballato le termiche per un decennio hanno sovrastimato....ecc ecc se le stazioni come le chiami tu istituzionali mettessero solo la metà della cura che mettono gli amatori forse avremmo serie più attendibili

ciò non toglie che in 3 mesi sia caduta la metà dell'acqua prevista, e che purtroppo la neve sulle alpi nel periodo 15 novembre 31 dicembre non è caduta.
Rispondi