monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

Inestas complimenti per i tuoi giri in bicicletta.Te lo dico sul serio perche' da ragazzetto-ormai purtroppo diversi anni fa-come niente mi facevo 100 e passa km. da zona p.zza Bologna dove abitavo magari a Fregene passando per il Centro a/r. Perche' in una media e casuale mattina d'inverno(serena e calma) non ti fai in bici dal centro a piazza del popolo passando per v. Veneto e Villa borghese?Poi mi dici i tuoi sensori termici che ti dicono passando per la villa:il tuo discorso e' validissimo,ma qui tentiamo di fare meteo a 360 gradi.Il caso Roma Urbe e' davvero triste per la ns. citta' e per noi appassionati .Possibile che di tanti esperti meteomen non ce ne sia uno,dico almeno uno,che abbia chiesto di conoscere le minime a Roma Urbe dei giorni 27 e 28 febbraio 2018? Gliene frega qualcosa della nostra citta? Saluti
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

Iniestas,dico 27 e 28 febbraio 2018 non a caso(come ben immaginerai) ,ma perche' in quei due giorni si ebbero due belle minime di -8 a Tor Vergata sede della Univesita' romana ben nota ed omonima,-5 a Roma macao nella "calda" isola di calore romana nei pressi di Termini e -4 nella "bollentissima" sede del Collegio Romano e in quella stessa occasione Roma Urbe dichiaro' -4(cioe'come il Collegio Romano!)sempre alle ore7 GMT di Londra equivalenti alle h. 8 di Roma e a nessun meteoman salto per la testa di chiedere loro quale fosse stata la minima a Urbe.Sempre saluti.
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

altra passata ciofeca.. passiamo oltre
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Ciao Rik
Guarda in bici ogni mattina passo in centro proprio piazza del popolo via del corso e piazza di spagna
Villa Borghese mettici già 2 gradi in meno per ovvie ragioni della presenza dei viali alberati

Se poi volete sperimentare basta che vi fate di sera tardi o di mattina presto un giro in macchina e passate sul Muro Torto guardate il termostato un po' prima del curvone sotto il ponte di Villa Borghese e poi rivedetelo quando siete usciti dalla villa, vedrete che ci sono anche 2 gradi di scarto (in negativo quasi sempre verso l'interno del muro torto)

Per quanto riguarda il famoso avvicinamento al record dei -11 dei 1985, ho già detto quello che penso e cioè che nel febbraio 2012 ci siamo andati vicinissimo se non quasi uguale (effetto albedo e poi abbiamo il 15 febbraio mi pare con -7,2) e poi il 27 e 28 febbraio 2018 tranquillamente un - 7 all'Urbe, così come il 6 gennaio 2017

d'altronde vediamo i rilevamenti delle isoterme a 1350 sulla verticale di pratica di mare e confrontiamola con il 1985..

come sono convinto del record assoluto storico di 41/42 gradi agosto 2017, ricordo benissimo che in centro si stava tranquillamente sopra i 40 in modo diffuso nel primo pomeriggio
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Ieri 13/3/2019

Minima di - 0.6

Caduti 1.6 mm di pioggia, da inizio mese siamo a 4mm
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Rik questo mese non ho potuto segnarmi tutti i dati, spero che tu possa aiutarmi, quante temperature over 20 abbiamo registrato fino ad adesso nel mese di marzo a roma urbe? ti ringrazio in anticipo
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

xRobertino. Per quanto possa sembrare strano secondo me nessuno,come nessuno a Ciampino,ne' a Fiumicino.Tolti i 22 gradi del 27 febbraio per non far torto a nessuno registrati alla ari in tutte e tre le stazioni,ufficalmente finora c'e' stata una max di 20 gradi a fiumcino il 15 febbraio ed una altra pure di 20 gradi a urbe il 7 marzo.Con l'occasione segnalo che il parziale +2/+3 gradi registrato per la prima decade di questo mese rispetto al 71/2000 si e' molto ridotto portandosi adesso ad uno scarso 1 grado e dorebbe risultare alla fine di marzo in base alle attuali previsioni ancora inferiore.come sempre i conti si fanno alla fine.Segnalo invece una gran secca.E' pur vero che lo scorso anno abbiamo avuto una estate e in particolare un mese di agpsto piovosi,ma la cosa non mi piace affatto.La cosa strana,ma e' pur vera e' che questa situazione meteo ci accomuna molto di piu' al nordovest che al sud.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Cioè Rik mi stai dicendo che dal giorno 1 al 19 marzo non c'è nessun over 20?
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

da 2 mesi a questa parte, giornate copia e incolla, sopramedia prolungati e veloci ventate da est con assenza di precipitazioni

il trend sembra proseguire spedito ancora per molto e non si scorgono scossoni in grado di portare chissà quali piogge o freddi, con buona pace di chi annuncia da tempo la svolta

non so sinceramente dove prenda i dati rick e come li tratti ma Roma non è assolutamente sotto il +1 dalle medie delle temperature per quanto riguarda febbraio, 48 ore di sottomedia non possono aver inciso sul dato mensile che ci vedeva in sopramedia anche marcato, gradirei i link se possibile dove vedere questo sopramedia di 0.40 C° che si sarebbe verificato, io ho altri dati



direi che è il caso di chiarire la cosa, sono due mesi che è primavera piena

https://www.accuweather.com/it/it/rome/ ... her/213490

non andiamo sopra i 20 gradi a marzo, che vittoria...
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

a livello nazionale +1.38, Roma sta nel quadratone ( sono daltonico quindi potrei sbagliare) compreso tra +1 e +1.5 dalle medie, com'è possibile febbraio a +0.40 quando ancher a pelle si è sentito che abbiamo vissuto un mese sopra le righe?

http://www.isac.cnr.it/climstor/climate ... h_TMM.html
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

xfreddopungente. Forse mi sono espresso male.Io non ho scritto che a febbraio la temperatura media a roma (dovunque sia) e' stata di un grado inferiore al 71/2000,anzi di febbraio in questo post non ne ho proprio parlato.Per l'esattezza febbraio appena trascorso ha avuto +0,5 sia a Urbe che a Fiumicino e +1,0 a Ciampino,mentre gennaio ha registrato -1,9 a Urbe,-1,7 aFiumicino e -1,1 a Ciampino(sempre rispetto al 71/2000) Nell'ultimo post ho invece scritto che mentre la prima decade di marzo ha avuto un +2,5/3 sempre rispetto al 71/2000,nel seguito del mese questo divario si e' ridotto a meno del +1,0.Non so come esprimermi piu' chiaramente di cosi'. Le temperature le prendo rigorosamente dai bollettini AM/ENAV,e non posso fare diversamente per un minimo di correttezza verso queste autorita' in materia.Non e' facile perche' come altri hanno correttamente osservato si hanno ogni tanto casi' di minime avutesi nel pomeriggio e di max. di sera.Poi con il caso Urbe che e' molto particolare. Io non vado a sensazioni e non sono ne siberiano' ne' di hanoi,ma preferisco studiare clima e meteo. Saluti a tutti.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Il cnr ci ha detto che l'anno 2019, ossia gennaio e febbraio a livello nazionale viaggia con un sopramedia irrisorio di +0.22 ed è visibile chiaramente che la nostra area è bianca quindi i due mesi termicamente danno uno scarto nullo, il bimestre iniziale è in media con la ormai superata media 71/2000 mentre è in sottomedia di circa 0,4 con la 81/2010.
Per marzo stiamo viaggiando sicuramente sopramedia ma non a livelli esagerati, il mese è quasi ormai compromesso, solo la botta fredda vista da ecmwf stamattina potrebbe limare un po il dato finale, ma con tutte le cautele date dal fatto che siamo al 19 è assai probabile che marzo chiuderà in sopramedia.
http://www.isac.cnr.it/climstor/climate ... e_TMM.html
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Re: tempo a roma

Messaggio da Robertino »

rik5 ha scritto:xfreddopungente. Forse mi sono espresso male.Io non ho scritto che a febbraio la temperatura media a roma (dovunque sia) e' stata di un grado inferiore al 71/2000,anzi di febbraio in questo post non ne ho proprio parlato.Per l'esattezza febbraio appena trascorso ha avuto +0,5 sia a Urbe che a Fiumicino e +1,0 a Ciampino,mentre gennaio ha registrato -1,9 a Urbe,-1,7 aFiumicino e -1,1 a Ciampino(sempre rispetto al 71/2000) Nell'ultimo post ho invece scritto che mentre la prima decade di marzo ha avuto un +2,5/3 sempre rispetto al 71/2000,nel seguito del mese questo divario si e' ridotto a meno del +1,0.Non so come esprimermi piu' chiaramente di cosi'. Le temperature le prendo rigorosamente dai bollettini AM/ENAV,e non posso fare diversamente per un minimo di correttezza verso queste autorita' in materia.Non e' facile perche' come altri hanno correttamente osservato si hanno ogni tanto casi' di minime avutesi nel pomeriggio e di max. di sera.Poi con il caso Urbe che e' molto particolare. Io non vado a sensazioni e non sono ne siberiano' ne' di hanoi,ma preferisco studiare clima e meteo. Saluti a tutti.
quotone per te, vai avanti così, il tuo lavoro certosino è di grandissima utilità per il monitoraggio del clima romano e dell'hinterland.
grazie
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Re: tempo a roma

Messaggio da freddopungente »

rik5 ha scritto:xfreddopungente. Forse mi sono espresso male.Io non ho scritto che a febbraio la temperatura media a roma (dovunque sia) e' stata di un grado inferiore al 71/2000,anzi di febbraio in questo post non ne ho proprio parlato.Per l'esattezza febbraio appena trascorso ha avuto +0,5 sia a Urbe che a Fiumicino e +1,0 a Ciampino,mentre gennaio ha registrato -1,9 a Urbe,-1,7 aFiumicino e -1,1 a Ciampino(sempre rispetto al 71/2000) Nell'ultimo post ho invece scritto che mentre la prima decade di marzo ha avuto un +2,5/3 sempre rispetto al 71/2000,nel seguito del mese questo divario si e' ridotto a meno del +1,0.Non so come esprimermi piu' chiaramente di cosi'. Le temperature le prendo rigorosamente dai bollettini AM/ENAV,e non posso fare diversamente per un minimo di correttezza verso queste autorita' in materia.Non e' facile perche' come altri hanno correttamente osservato si hanno ogni tanto casi' di minime avutesi nel pomeriggio e di max. di sera.Poi con il caso Urbe che e' molto particolare. Io non vado a sensazioni e non sono ne siberiano' ne' di hanoi,ma preferisco studiare clima e meteo. Saluti a tutti.
ok rick, quindi il nooa si riferisce a roma urbe per le sue rilevazioni?

basta comunque guardare i report quotidiani di accuweather che ho postato sopra e fare un paio di calcoli per accorgersi che il mese di febbraio a Roma è stato ben al di sopra delle righe per il dato termico e scarsissimo di precipitazioni

la cosa si fa preoccupante soprattutto per quanto riguarda il lago di Bracciano che dopo un autunno con buoni accumuli è tornato a scendere invece che salire
Ultima modifica di freddopungente il mar mar 19, 2019 3:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

a supporto dei dati riportati d Rik posto il grafico del noaa con le anomalie termiche della settimana dal 10 al 16 marzo 2019 dal quale si evince che la nostra area è nella fascia bianca, quindi nella fascia in media, mentre la settimana precedente, dal 3 al 9 marzo il sopramedia era stato importante come segnalato infatti dal nostro Rik
https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/ ... wctan1.png
Bloccato