Situazione Laghi italiani

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Lupo Silano ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: che pesci ci sono?
scusate ot.
Non saprei perché non sono appassionato ma carpe sicuro.. Poi non so se ci sono carassi
pensavo che lo usassi per la pesca sportiva...
ma è naturale?
ha una fonte o raccoglie l'acqua piovana?
piacerebbe anche a me averne uno!!!
Spiego ahah! Mio nonnetto lo fece scavare per uso irriguo, sorge nei pressi di una "vena" d'acqua che lo riempie e rimpingua.
Ora che gli scopi agricoli a tutto campo sono venuti meno sto pensando di sistemare l'area appena mi trasferisco li in campagna. (Appena finiscono casa devo prima pensare a fare il giardino ornamentale e altre cose esterne come il frutteto piantumato etc.)
Si trova al confine nord-est dei 15 ettari di terreno nella valle tra la collina di casa mia e una strada di campagna (d'inverno con le inversioni spesso ha una patina di ghiaccio che ricopre tutto, non voglio immaginare nel 2012).
Poi metterô una pompa per il giardino e per i piccoli orti e frutteto ;) ho già fatto un bilancio idrico ahahah.
Scusate l'Ot
Avatar utente
LucaWlaNeve!!!!
Messaggi: 428
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:00 pm
Località: Piobesi T (TO) 233 s.l.m.

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

Telecuscino ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Non saprei perché non sono appassionato ma carpe sicuro.. Poi non so se ci sono carassi
pensavo che lo usassi per la pesca sportiva...
ma è naturale?
ha una fonte o raccoglie l'acqua piovana?
piacerebbe anche a me averne uno!!!
Spiego ahah! Mio nonnetto lo fece scavare per uso irriguo, sorge nei pressi di una "vena" d'acqua che lo riempie e rimpingua.
Ora che gli scopi agricoli a tutto campo sono venuti meno sto pensando di sistemare l'area appena mi trasferisco li in campagna. (Appena finiscono casa devo prima pensare a fare il giardino ornamentale e altre cose esterne come il frutteto piantumato etc.)
Si trova al confine nord-est dei 15 ettari di terreno nella valle tra la collina di casa mia e una strada di campagna (d'inverno con le inversioni spesso ha una patina di ghiaccio che ricopre tutto, non voglio immaginare nel 2012).
Poi metterô una pompa per il giardino e per i piccoli orti e frutteto ;) ho già fatto un bilancio idrico ahahah.
Scusate l'Ot
Figurati interessante!

Fallo diventare un giardino Zen sarebbe figo :D
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Ho trovato dati di settembre 2018 della situazione del lago trasimeno che è di –75 centimetri sullo zero idrometrico.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

leonardo 555 ha scritto:Ho trovato dati di settembre 2018 della situazione del lago trasimeno che è di –75 centimetri sullo zero idrometrico.
la situazione del trasimeno è critica perchè è un lago esteso ma molto poco profondo.
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Lupo Silano ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:Ho trovato dati di settembre 2018 della situazione del lago trasimeno che è di –75 centimetri sullo zero idrometrico.
la situazione del trasimeno è critica perchè è un lago esteso ma molto poco profondo.
... sono 6 metri il punto più profondo.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

ciao luca, bel td bravo :D

il lago di Bracciano, che ricordo essere alimentato quasi eclusivamente dalle piogge e da qualche piccola sorgente, secondo l'ultima rilevazione disponibile si attesta a :

-162 cm dallo zero idrometrico,
il quale si calcola in prossimità dello sversamento naturale del lago nell'unico emissario quale è il fiume Arrone, che sfocia a Fregene, e si trova a 164 mt sopra il livello del mare

rilevazione più bassa registrata il 29 novembre del 2017 con -198 cm dallo zero idrometrico

ciao :wink:
Avatar utente
LucaWlaNeve!!!!
Messaggi: 428
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:00 pm
Località: Piobesi T (TO) 233 s.l.m.

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

freddopungente ha scritto:ciao luca, bel td bravo :D

il lago di Bracciano, che ricordo essere alimentato quasi eclusivamente dalle piogge e da qualche piccola sorgente, secondo l'ultima rilevazione disponibile si attesta a :

-162 cm dallo zero idrometrico,
il quale si calcola in prossimità dello sversamento naturale del lago nell'unico emissario quale è il fiume Arrone, che sfocia a Fregene, e si trova a 164 mt sopra il livello del mare

rilevazione più bassa registrata il 29 novembre del 2017 con -198 cm dallo zero idrometrico

ciao :wink:
Grazie!

Cavolo è proprio dura per Bracciano...
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Qualche dato dal Lago di Como. Importante afflusso tra fine Ottobre e inizi Novembre. Tanto da portarsi a livelli critici:

Immagine

Fortunatamente il lavoro della diga di Olginate e la riduzione delle piogge in questi giorni hanno permesso di allontanarsi dal livello critico di esondazione.

Tabella consultiva

Immagine
Nebbiolo100%
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:03 pm
Località: Langhe&Roero

Messaggio da Nebbiolo100% »

Lago maggiore in netta risalita, già oltre la prima soglia.
http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo ... =003156900
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

in data 20/11/2018 bracciano segna -159.5 dallo zero idrometrico, recuperati 3.5 cm, forse entro la fine dell'anno si raggiungerà la quota massima raggiunta alla fine della scorsa primavera che fu di -139.5 cm dallo zero idrometrico
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Usiamo questo td per monitorare il livello dei laghi :wink:
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

http://www.laghi.net/homepage.aspx?tab= ... 2&idlago=5
Nonostante ci sia un importante deficit idrico il lago di garda è vicino al massimo mai raggiunto dal 1950
Rispondi