Marzo 2019 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

male, anzi malissimo
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Anche perché sembra che il Nord abbia preso più mm di tutti in generale
Avatar utente
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Messaggi: 1785
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:54 am
Località: MeteoLive.it
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Sordatino ha scritto:
Robertino ha scritto:Immaginavo che sarebbero arrivati i se e i ma, le proteste, le negazioni, io ho riportato dei dati ufficiali da enti che spesso vengono utilizzati come metro di paragone, non sono certo io responsabile di certi dati, se qualcuno dice che per la sua zona sono fasulli io non ho elementi per dire che abbia torto o ragione, però coerenza vorrebbe che il NOAA, il CNR, e simili, dovremmo accettarli sempre, non solo quando testimoniano dati che ci fanno comodo.
Robertino, senza voler fare le solite polemiche, ma sei una persona intelligente e preparata, sai bene che al di là degli (opinabili) accumuli che risultano da queste carte, la siccità è determinata da una serie di fattori che chi mastica qualcosa di meteo NON PUO' IGNORARE.

Riporto a seguire il messaggio di altro forumista che spiega molto bene di cosa stiamo parlando:
ghito ha scritto: Senza offesa ma penso che viviate in città ed avete poco contatto con la natura, se è in caso contrario chiedo scusa. Per capire la siccità vi faccio un esempio semplice. Prendi un vaso con dei fiori ed un litro d'acqua. Hai due possibilità: versi tutto in una volta sola il litro e poi per due mesi più nulla oppure versi 130 cl. di acqua una volta a settimana per 8 settimane. Nel primo caso passati i due mesi la pianta è morta, nel secondo rimane viva e vegeta, eppure la quantità di acqua è la stessa. È chiaro cosa è la siccità? Nel nostro caso se mi dite che tutto sommato essendo in inverno la siccità ha meno impatto che in estate è vero, limitarsi a dire che però veniamo da un anno piovoso e dunque anche se non piove per un po' non cambia niente, è assolutamente discutibile ed opinabile.


Mi scuso per l'OT, ma trovo assurdo che si parli di una cosa grave come la siccità con i soliti campanilismi da stadio.
Potete per favore portare su altri TD questa discussione che non c'entra assolutamente sulla con le analisi dei modelli LIVE?
Ho già spiegato più volte come fare, i prossimi che trasgrediranno il regolamento verranno bannati per un po'.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Moderatore ha scritto:
Sordatino ha scritto:
Robertino ha scritto:Immaginavo che sarebbero arrivati i se e i ma, le proteste, le negazioni, io ho riportato dei dati ufficiali da enti che spesso vengono utilizzati come metro di paragone, non sono certo io responsabile di certi dati, se qualcuno dice che per la sua zona sono fasulli io non ho elementi per dire che abbia torto o ragione, però coerenza vorrebbe che il NOAA, il CNR, e simili, dovremmo accettarli sempre, non solo quando testimoniano dati che ci fanno comodo.
Robertino, senza voler fare le solite polemiche, ma sei una persona intelligente e preparata, sai bene che al di là degli (opinabili) accumuli che risultano da queste carte, la siccità è determinata da una serie di fattori che chi mastica qualcosa di meteo NON PUO' IGNORARE.

Riporto a seguire il messaggio di altro forumista che spiega molto bene di cosa stiamo parlando:
ghito ha scritto: Senza offesa ma penso che viviate in città ed avete poco contatto con la natura, se è in caso contrario chiedo scusa. Per capire la siccità vi faccio un esempio semplice. Prendi un vaso con dei fiori ed un litro d'acqua. Hai due possibilità: versi tutto in una volta sola il litro e poi per due mesi più nulla oppure versi 130 cl. di acqua una volta a settimana per 8 settimane. Nel primo caso passati i due mesi la pianta è morta, nel secondo rimane viva e vegeta, eppure la quantità di acqua è la stessa. È chiaro cosa è la siccità? Nel nostro caso se mi dite che tutto sommato essendo in inverno la siccità ha meno impatto che in estate è vero, limitarsi a dire che però veniamo da un anno piovoso e dunque anche se non piove per un po' non cambia niente, è assolutamente discutibile ed opinabile.


Mi scuso per l'OT, ma trovo assurdo che si parli di una cosa grave come la siccità con i soliti campanilismi da stadio.
Potete per favore portare su altri TD questa discussione che non c'entra assolutamente sulla con le analisi dei modelli LIVE?
Ho già spiegato più volte come fare, i prossimi che trasgrediranno il regolamento verranno bannati per un po'.
Il regolamento a me è molto chiaro, tant'è che mi sono scusato anticipatamente per l'OT; vorrà dire che la prossima volta che Robertino - o chi per lui - posterà carte che con il live non c'entrano nulla al solo scopo di fare polemiche e sminuire la fase delicatissima che purtroppo stiamo attraversando, ne chiederò direttamente il ban :wink: .
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

run 06 che accentua il caldo dal Weekend ad inizio prossima settimana e sposta eventuali nuove piogge ad aprile, resta il run di controllo a vedere qualcosa prima...

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

restano sotto la pioggia Friuli e Romagna

https://www.protezionecivile.gov.it/jcm ... a_radar.wp
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

bravo matteo è proprio cosi quello che manca in certe zone da roppi anni è un autunno e una primavera normali con precipitazioni lente e costanti che facciano fondo e scorta non il temporalone estivo del mattino che alla sera è già tutto asciutto
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

vignaiolo ha scritto:bravo matteo è proprio cosi quello che manca in certe zone da roppi anni è un autunno e una primavera normali con precipitazioni lente e costanti che facciano fondo e scorta non il temporalone estivo del mattino che alla sera è già tutto asciutto
Applausi a scena aperta 👍🏼
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

freddopungente ha scritto:È piovuto talmente tanto che bracciano, che in questo periodo dovrebbe ricevere i maggiori apporti piovosi della stagione, scende invece di salire...
Come dicevamo quest'estate quadratoni e company non rappresentano la realtà ;)
Avatar utente
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Messaggi: 1785
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:54 am
Località: MeteoLive.it
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Come promesso e come richiesto dai forumisti più educati e rispettosi del regolamento, stiamo provvedendo alla cancellazione di alcuni messaggi OT e ai ban temporanei verso coloro che inviano messggi OT.
Fiume Po
Messaggi: 497
Iscritto il: mer feb 20, 2013 3:54 pm
Località: Guastalla (RE)

Messaggio da Fiume Po »

I modelli non lasciano scampo, nord a secco ad oltranza, anche questo impulso freddo ha lasciato due gocce per la maggiora parte della valpadana o nulla per altre zone.
Se ne riparla, forse ad aprile....
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Fiume Po ha scritto:I modelli non lasciano scampo, nord a secco ad oltranza, anche questo impulso freddo ha lasciato due gocce per la maggiora parte della valpadana o nulla per altre zone.
Se ne riparla, forse ad aprile....
prima del 27 nulla di sicuro, altri 10 giorni di sofferenza per molte zone del nord, NE per fortuna ha beneficiato di pioggia e neve sui monti, pur sempre sotto media da mesi ma almeno per qualche gg ci salviamo!
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ANCHE Navgem, nulla e poi ancora HP SEMPRE nelle stesse posizioni, HP infinito è un ricschio, vediamo dal 27 se cambia qualcosa... per ora nessuna tempesta equinoziale...

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

vignaiolo ha scritto:bravo matteo è proprio cosi quello che manca in certe zone da roppi anni è un autunno e una primavera normali con precipitazioni lente e costanti che facciano fondo e scorta non il temporalone estivo del mattino che alla sera è già tutto asciutto
esatto, inoltre le statistiche mensili sono solo indicative, come dicevo basta un giorno balordo per sballare tutto ma il secco così va avanti ... ora, se atl si sbloccasse con aprile potremmo avere qualcosa in + ma le stagionali noaa parlano di secco e caldo, meno in aprile ma maggio oramai estivo! :(
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

poi in queste situazioni si passa da inverno
Immagine

a estate in un giorno
Immagine

cosa oramai assodata ma se pensiamo assurda!
Bloccato