Siccità al Nord, monitoriamola qui

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ceccoverezzo
Messaggi: 485
Iscritto il: gio nov 18, 2010 12:39 am
Località: sanremo (IM)

Messaggio da ceccoverezzo »

Viva le dolomiti ha scritto:
ceccoverezzo ha scritto:Ciao Viva…. se hai tempo guardati le precipitazioni cadute da gennaio 2018 ad oggi per la mia zona ( fai una distinzione sulla Liguria, io abito a Sanremo e ha il suo microclima molto differente da Savona o Genova). Certo gli episodi ci sono stati, ma mal organizzati e localizzati in tempi brevi. Secondo il mio pensiero, la media pluviometrica annua per la mia zona, è scesa in maniera vertiginosa rispetto a una decina di anni fa. Ps : non voglio fare un discorso orticellistico, ma penso che sono situazioni che fanno riflettere su un nuovo trend climatico futuro che si è avviato, fatto di estremi; non mi sorprenderei se a Luglio dovesse scendere la neve a basse quote.
Non saprei dove trovarle


Ciao Viva, la media pluvio che ti ho dato riguarda la mia stazione meteo, che finquanto potrà essere valida, è sempre un dato mio personale e non professionale.
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

lities ha scritto:Basse valli di Lanzo che combattono vasti incendi.
Nottata insonne!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Fohn che continua a soffiare :cry: :cry:
ma che veramente??? Dio mio!
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

ghito ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:
lities ha scritto:Qui da me l'inverno appena conclusosi si è chiuso con 55 mm tra pioggia e neve fusa, il 74% in meno della media, però arriva dopo un 2018 straordinariamente piovoso con oltre 2.400 mm caduti fino ad inizio novembre scorso, la media annua è sui 1300.
C'è bisogno d'acqua ma non ancora a livelli estremi.
Certo che se non piove adeguatamente tra aprile e maggio la cosa si fa seria.
beato te.. da me il 2018 ha chiuso sotto i 1000 mm...ma le basse pianure soffrono della mancanza di ripetuti temporali estivi.. a parte 2014.....
Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che ad eccetto il 2017, il 2015, 2016 e 2018 siano stati anni per il Piemonte molto più piovosi della media storica. Farmagricoltore ti ricordo che la pianura alessandrina assieme all'area che si può racchiudere in un triangolo tra Moncalieri Asti e Savigliano sono le zone meno piovose del Piemonte con circa 650 mm. di media annua, dunque essere appena al di sotto dei 1000 mm. è indice di un buon anno pluviometrico. Poi è anche ovvio che si deve vedere se le piogge sono uniformi nella stagione o concentrate in pochi periodi

Quelo che dici è giusto ,siamo abbastanza sfigati come media annuale ,e in piu negli ultimi anni si concentrano fenomeni intensi ma che non danno tempo al terreno di assorbire,,quindi situazione critica.... io seguo la meteo fin da bambino (ho 48 anni) e la mancanza di nebbie,di piogge moderate autunnali ,di nevicate serie e di estati normali negli ultimi 15 anni è diventata la norma, come se dopo il 2003 si fosse rotto qualcosa. le mie sono impressioni di uno che è a contatto con la natura tutto l anno.
Ciao a tutti e buona serata


Edit Viva le Dolomiti: ho corretto il messaggio, credo che intendevi così ciao :D
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

Farmagricoltore ha scritto:
ghito ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:beato te.. da me il 2018 ha chiuso sotto i 1000 mm...ma le basse pianure soffrono della mancanza di ripetuti temporali estivi.. a parte 2014.....
Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che ad eccetto il 2017, il 2015, 2016 e 2018 siano stati anni per il Piemonte molto più piovosi della media storica. Farmagricoltore ti ricordo che la pianura alessandrina assieme all'area che si può racchiudere in un triangolo tra Moncalieri Asti e Savigliano sono le zone meno piovose del Piemonte con circa 650 mm. di media annua, dunque essere appena al di sotto dei 1000 mm. è indice di un buon anno pluviometrico. Poi è anche ovvio che si deve vedere se le piogge sono uniformi nella stagione o concentrate in pochi periodi

Quelo che dici è giusto ,siamo abbastanza sfigati come media annuale ,e in piu negli ultimi anni si concentrano fenomeni intensi ma che non danno tempo al terreno di assorbire,,quindi situazione critica.... io seguo la meteo fin da bambino (ho 48 anni) e la mancanza di nebbie,di piogge moderate autunnali ,di nevicate serie e di estati normali negli ultimi 15 anni è diventata la norma, come se dopo il 2003 si fosse rotto qualcosa. le mie sono impressioni di uno che è a contatto con la natura tutto l anno.
Ciao a tutti e buona serata


Edit Viva le Dolomiti: ho corretto il messaggio, credo che intendevi così ciao :D
Grazie :D
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

anche oggi puntuale verso le 16 il favonio è arrivato ad asciugare l'asciutto sollevando polvere e foglie secche

spero che piova seriamente o l'agricoltura sarà a pezzi quest'estate
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

vignaiolo ha scritto:anche oggi puntuale verso le 16 il favonio è arrivato ad asciugare l'asciutto sollevando polvere e foglie secche

spero che piova seriamente o l'agricoltura sarà a pezzi quest'estate
Pensare che al momento sono caduti qui da me 92mm da inizio anno ma con un dato relativo ad evapotraspirazione di 71mm. 😅
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Niente all orizzonte anche stamani
Briciole lunedì poi il nulla
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

Sesto inverno più secco sul torinese dal 1958, ma fa pensare che tutti sono avvenuti negli ultimi 25 anni, ad eccezione del 1981.

https://www.lastampa.it/2019/03/15/cron ... agina.html
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

luca90 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:anche oggi puntuale verso le 16 il favonio è arrivato ad asciugare l'asciutto sollevando polvere e foglie secche

spero che piova seriamente o l'agricoltura sarà a pezzi quest'estate
Pensare che al momento sono caduti qui da me 92mm da inizio anno ma con un dato relativo ad evapotraspirazione di 71mm. 😅
echec...
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

oggi gran bella giornata di primavera max di 22 gradi e poi immancabile botta di vento come ciliegina sulla torta e domani si replica

vedremo la prossima settimana con l'arrivo dell'aria fredda se le fioriture dei fruttiferi verranno gelate o no
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Sono andato a guardarmi un po di dati. Ma della pioggia del 2018 che ne è stato fatto? Gli unici mesi secchi del 2018 in Piemonte sono stati agosto settembre e dicembre. I restanti o in media o sopramedia.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

ventomoderato ha scritto:Sono andato a guardarmi un po di dati. Ma della pioggia del 2018 che ne è stato fatto? Gli unici mesi secchi del 2018 in Piemonte sono stati agosto settembre e dicembre. I restanti o in media o sopramedia.
Dimmi dove trovi sti dati??
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Viva le dolomiti ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Sono andato a guardarmi un po di dati. Ma della pioggia del 2018 che ne è stato fatto? Gli unici mesi secchi del 2018 in Piemonte sono stati agosto settembre e dicembre. I restanti o in media o sopramedia.
Dimmi dove trovi sti dati??
stazione meteorologica fisica Dell atmosfera. Ho il sentore che se in 3 mesi ho fatto 40 mm potrebbe farne 500 in 3 mesi. Di solito va cosi.
Rispondi