NOAA: tasso medio globale innalzamento del livello del mare di 1,7-1,8 mm / anno

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rio

NOAA: tasso medio globale innalzamento del livello del mare di 1,7-1,8 mm / anno

Messaggio da Rio »

Non so che dire!!!


Il NOAA ha aggiornato i dati relativi alle maree per il 2018 e afferma che il tasso medio di aumento del livello globale del mare è di 1,7-1,8 mm / anno.

Dunque ... è un misero 142,24 millimetri per 2100.

I grafici confrontano gli intervalli di confronto del 95% della superfice relative a livello del mare. Le tendenze con gli intervalli di tempo più stretti si basano sui set di dati più lunghi. Le tendenze con i più ampi intervalli di si basano su soli 30-40 anni di dati. I grafici forniscono un'indicazione dei diversi tassi di movimento verticale del terreno, dato che l'innalzamento globale del livello del mare è ritenuto pari a 1,7-1,8 millimetri / anno. Le tendenze calcolate per tutte le stazioni CO-OPS sono disponibili come tabella in millimetri / anno e in piedi / secolo. Una tabella completa delle tendenze delle stazioni non CO-OPS è disponibile come tabella in millimetri / anno e in piedi / secolo.

Pubblicato il 6 marzo 2019

Immagine

https://tidesandcurrents.noaa.gov/sltre ... rison.html
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Io ho trovato un grafico che raffigura l'innalzamento del livello del mare, è sempre della NOAA
Rio

Messaggio da Rio »

Viva le dolomiti ha scritto:Io ho trovato un grafico che raffigura l'innalzamento del livello del mare, è sempre della NOAA

Bhooo!!
Posta e vediamo quando lo hanno pubblicato :wink:
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Rio ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Io ho trovato un grafico che raffigura l'innalzamento del livello del mare, è sempre della NOAA

Bhooo!!
Posta e vediamo quando lo hanno pubblicato :wink:
Immagine
https://sealevel.nasa.gov/ sito
Rio

Messaggio da Rio »

Viva le dolomiti ha scritto:
Rio ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Io ho trovato un grafico che raffigura l'innalzamento del livello del mare, è sempre della NOAA

Bhooo!!
Posta e vediamo quando lo hanno pubblicato :wink:
Immagine
https://sealevel.nasa.gov/ sito
forse dallo spazio risulta maggiore ???
Wurm78
Messaggi: 1187
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

Vi viene forse il sospetto che il global warming sia una bufala o quasi e che quindi se c'erano tutti quei ghiacci che si scioglievano il livello del mare sarebbe salito assai ma assai di più, giusto?...…..
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Purtroppo ci fanno credere quello che vogliono loro e non solo nella meteo, ma in tutti i vari settori della nostra vita.Ci sono troppi interessi economici di mezzo. Io credo solo a quello che vedo.
Ultima modifica di leonardo 555 il ven mar 08, 2019 8:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Sicuramente qualcosa non quadra rispetto alle previsioni.
Conunque considerate pure che nell'artico solo la Groenlandia e poche altre zone é costituita da ghiaccio dolce, il resto é ghiaccio marino che anche si sciogliesse tutto non farebbe aumentare i livelli dei mari (cone quando si mette acqua e ghiaccio fino all'orlo del bicchiere e scongelando NON straripa
Rio

Messaggio da Rio »

leonardo 555 ha scritto:Purtroppo ci fanno credere quello che vogliono loro.Ci sono troppi interessi economici di mezzo. Io credo solo a quello che vedo.
vero...

Vediamo se ci sono altri contributi.
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Se si sciolgono tutti i ghiacciai, che galleggiano nel mare il livello resta costante. Aumenterebbe soltanto se si sciogliesse quello della terraferma.
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

ragazzi, però prima di commentare informatevi da fonti affidabili. Altrimenti il forum diventa un' accozzaglia di opinioni senza fondamenti.

1°) l'innalzamento dei livelli dei mari ha due cause:

- la fusione dei ghiacciai terrestri tra cui i ghiacciai groenlandese e quelli del continente antartico
- il secondo è contributo, molto importante, è l'espansione termica dovuta al riscaldamento degli oceani.

Il secondo termine è quello che contribuisce maggiormente all'innalzamento degli oceani

Nessun scienziato ha mai considerato lo fusione dei ghiacciai marini che ovviamente non hanno alcuna influenza.

Immagine

2) il trend osservato è di circa 1.8mm/anno se consideriamo tutto il periodo a lungo termine dal 1880 ad oggi.
Tuttavia questo innalzamento ha subito un'accelerazione negli ultimi anni; infatti il trend nell'ultimo trentennio è di circa 3,1mm/anno

Immagine


3) le previsioni dell'IPCC prevedono un aumento medio dei livelli del mare compreso tra 40cm e gli 80cm al 2100.

Immagine

Questo è quello che dicono i dati e le ricerche scientifiche.

Si può discutere se questo aumento possa essere pericoloso o meno per alcune zone costiere, però qualsiasi discussione deve partire conoscendo questi dati.

Tra l'altro non capisco come in un forum che dovrebbe essere scientifico, si facciano sempre interventi con toni complottistici stile novax e simili

Finché saranno permessi dubito che il forum alzi il suo livello ed è un peccato perché il forum potrebbe essere una grande influenza sulla divulgazione della meteorologia come scienza.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

ad hurricane: purtroppo va così...
la barbarie avanza.il relativismo e la pancia al comando.
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Wurm78 ha scritto:Vi viene forse il sospetto che il global warming sia una bufala o quasi e che quindi se c'erano tutti quei ghiacci che si scioglievano il livello del mare sarebbe salito assai ma assai di più, giusto?...…..

Global warming = riscaldamento globale. Dire che sia una bufala davvero non si può sentire. Basta vedere i ghiacciai (in tutto il mondo, non solo quelli alpini) oppure i ghiacci artici. Oppure sono foto taroccate?
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Scusate, ma le fonti attendibili chi mi garantisce che sono veramente attendibili? Scusate il gioco di parole :D
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Di sicuro mi fido piú di loro che del vecchio al bar :D
Però prendo tutto con le pinze specie l'ente IPCC.
Quello che non sopporto sono quegli spot che ti fanno vedere il piede del ghiacciaio collassare sul mare, come se non fosse normale e invece sia dovuto al GW.. Come per creare allarme!
Rispondi