Invernata tardiva in seconda decade di Marzo?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

ventomoderato ha scritto:con il 2019 sono tornati gli scambi meridiani. a volte ci andrà male, ma altre bene. a metà marzo ( forse pure prima) potrebbe andarci bene.
bè anche l'inverno scorso ci furono a parte gennaio. Certo l'inverno scorso fu molto più generoso
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Tein80 ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno Uli e a tutti, ieri sera non ho letto il forum Uli, mi dispiace.
Questo td nato tra le prese in giro dei nostri simpatici colleghi forumisti ora comincia a prendere considerazione, stamattina anche la redazione sforna un articolo ben fatto a tal proposito, e condivido la premessa, distanze ancora impervie ma situazione degna di attenzione, quello che era il mio intento iniziale in effetti, capire se c'erano le condizioni reali per vedere un'invernata tardiva in seconda decade

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... rzo?/77870
Ho riletto tutto il TD, ma di prese in giro non ne ho letta neanche una, anzi tutti hanno detto che è possibile / auspicabile un colpo di coda invernale. A meno che non ho letto male...
Buongiorno intanto, beh un td per sapere se statisticamente è possibile un colpo di coda invernale a marzo non avrebbe senso no? se leggi bene con più attenzione io l'ho aperto per discutere con voi se lo vedevate realizzabile in questo marzo, che risposta è dire beh si a marzo può succedere :D
te lo dico io, è la risposta di chi mette le mani avanti per dire che tanto se succede non hai scoperto chissà cosa....conosco i miei polli caro mio....
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

L'europeo stamattina propone una prima passata artica tra lunedi e martedi, molto rapida ma arriverebbero isoterme di tutto rispetto per il periodo
Immagine
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

a seguire restano le possibilità di assistere a un qualcosa di più organizzato, ma le difficoltà sono sempre dietro l'angolo pertanto resta solo che monitorare le possibilità man mano che ci avvicineremo in un range temporale più affidabile
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

più interessante la sinottica del parallelo di stamattina
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

uno sguardo per didattica riferita in questo caso a gfs ufficiale che vedrebbe poi una reiterazione degli affondi artici grazie a una situazione ormai completamente stravolta grazie ai precedenti passaggi e al riposizionamento delle figure bariche principali, ma parliamo di 300 ore e dando per scontato le precedenti evoluzioni, quindi è solo teoria ad oggi
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

il parallelo a 300 ore farebbe piombare alcuni settori del nord in pieno inverno
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Articolo della redazione di stamattina


Inizio settimana con il FREDDO su molte zone d'Italia? ...e la NEVE?
Brusco ritorno del FREDDO sull'Italia all'inizio della settimana prossima. Tornerà anche la NEVE sui rilievi del centro e del meridione a quote anche basse.

Dopo oltre un mese di primavera, torna l'inverno sull'Italia? Beh, non è la prima volta che il clima si addolcisce in periodi non consoni alla mitezza, per poi sparare aria fredda e magari anche neve quando la natura presenta già fioriture e germogli.

Sarà un'ondata di freddo breve, ma abbastanza intensa, specie al centro e al meridione: nelle aree interne appenniniche sopra i 1500 metri si potrebbero avere punte al ribasso fino a -5°.

Tra la notte e la prima mattinata di martedi 12 marzo il freddo dilagherà su tutta l'Italia, in modo particolare sui settori orientali ed interni.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

turbo_dif ha scritto:
ventomoderato ha scritto:con il 2019 sono tornati gli scambi meridiani. a volte ci andrà male, ma altre bene. a metà marzo ( forse pure prima) potrebbe andarci bene.
bè anche l'inverno scorso ci furono a parte gennaio. Certo l'inverno scorso fu molto più generoso
si peccato che poi non ci siano più stati. tipo in estate o in autunno
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

beh ondata intensa specie al centro e al meridione... anche al nord non mi sembra che le prospettive siano calienti. ormai da diversi run si vedono isoterme negative con punte di - 8 sulle alpi. a marzo una -2/-4 è già buonissima roba anche per il nord. poi consideriamo il fatto che saremo ormai a metà marzo e non agli esordi quindi le isoterme negative teoricamente dovrebbero cominciare ad essere sempre più rare anche al nord. ovviamente non c'è nulla di eccezionale e storico in queste carte ma certamente hanno ben poco di primaverile
Vedetta68
Messaggi: 15
Iscritto il: mar feb 05, 2019 4:19 pm
Località: Roma

Messaggio da Vedetta68 »

Robertino ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno Uli e a tutti, ieri sera non ho letto il forum Uli, mi dispiace.
Questo td nato tra le prese in giro dei nostri simpatici colleghi forumisti ora comincia a prendere considerazione, stamattina anche la redazione sforna un articolo ben fatto a tal proposito, e condivido la premessa, distanze ancora impervie ma situazione degna di attenzione, quello che era il mio intento iniziale in effetti, capire se c'erano le condizioni reali per vedere un'invernata tardiva in seconda decade

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... rzo?/77870
Ho riletto tutto il TD, ma di prese in giro non ne ho letta neanche una, anzi tutti hanno detto che è possibile / auspicabile un colpo di coda invernale. A meno che non ho letto male...
Buongiorno intanto, beh un td per sapere se statisticamente è possibile un colpo di coda invernale a marzo non avrebbe senso no? se leggi bene con più attenzione io l'ho aperto per discutere con voi se lo vedevate realizzabile in questo marzo, che risposta è dire beh si a marzo può succedere :D
te lo dico io, è la risposta di chi mette le mani avanti per dire che tanto se succede non hai scoperto chissà cosa....conosco i miei polli caro mio....
Innanzitutto Buongiorno
caro Robertino io non scrivo spesso anzi .. però ultimamente i tuoi interventi mi spingono a farlo come adesso ..
mi sembra una risposta molto azzeccata quella "beh si a marzo può succedere" e non è la risposta di chi vuole mettere le mani avanti per dire che se succede non ha scoperto chissà cosa .. il vero pollo sei tu.. anche io avrei risposto così .. io ho 50 anni e di inverni non finiti a marzo ne ricordo abbastanza ... non guardare il trend annuale e farti condizionare dallo stesso per poter poi dire che una irruzione fredda nel mese di marzo sia eccezionale ... scusami ma per favore !!
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Vedetta68 ha scritto:
Robertino ha scritto:
Tein80 ha scritto: Ho riletto tutto il TD, ma di prese in giro non ne ho letta neanche una, anzi tutti hanno detto che è possibile / auspicabile un colpo di coda invernale. A meno che non ho letto male...
Buongiorno intanto, beh un td per sapere se statisticamente è possibile un colpo di coda invernale a marzo non avrebbe senso no? se leggi bene con più attenzione io l'ho aperto per discutere con voi se lo vedevate realizzabile in questo marzo, che risposta è dire beh si a marzo può succedere :D
te lo dico io, è la risposta di chi mette le mani avanti per dire che tanto se succede non hai scoperto chissà cosa....conosco i miei polli caro mio....
Innanzitutto Buongiorno
caro Robertino io non scrivo spesso anzi .. però ultimamente i tuoi interventi mi spingono a farlo come adesso ..
mi sembra una risposta molto azzeccata quella "beh si a marzo può succedere" e non è la risposta di chi vuole mettere le mani avanti per dire che se succede non ha scoperto chissà cosa .. il vero pollo sei tu.. anche io avrei risposto così .. io ho 50 anni e di inverni non finiti a marzo ne ricordo abbastanza ... non guardare il trend annuale e farti condizionare dallo stesso per poter poi dire che una irruzione fredda nel mese di marzo sia eccezionale ... scusami ma per favore !!
e quando lo avrei scritto che un irruzione a marzo sarebbe eccezionale?
un altro fenomeno che invece di parlare di meteo entra a fare la morale, bah
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

ventomoderato ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
ventomoderato ha scritto:con il 2019 sono tornati gli scambi meridiani. a volte ci andrà male, ma altre bene. a metà marzo ( forse pure prima) potrebbe andarci bene.
bè anche l'inverno scorso ci furono a parte gennaio. Certo l'inverno scorso fu molto più generoso
si peccato che poi non ci siano più stati. tipo in estate o in autunno
che in estate non ci siano scambi merdidiani è anche abbastanza normale.. sull'autunno hai ragione
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

turbo_dif ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
turbo_dif ha scritto: bè anche l'inverno scorso ci furono a parte gennaio. Certo l'inverno scorso fu molto più generoso
si peccato che poi non ci siano più stati. tipo in estate o in autunno
che in estate non ci siano scambi merdidiani è anche abbastanza normale.. sull'autunno hai ragione
dipendesse da me gli scambi meridiani da aprile a settembre sarebbero la norma o quasi. Forse quest anno un' estate più meridiana è lecito aspettarsela.
Rispondi