Febbraio 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Oltretutto fosse stato un giorno diverso dal sabato a Roma sarebbero state chiuse tutte le scuole visto che già si conta una vittima a Guidonia per crollo alberi causa vento
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

bufera genzanese ha scritto:
iniestas ha scritto:La tramontana a 100 km h a Roma e’ un fatto eccezionale poche chiacchiere
Oggi Roma sembra Trieste

Freddo pungente : e’ comunque un fatto notevole ed emozionante da sottolineare !
emozionante fino ad un certo punto.quando ci sono vittime..l'emozione non a senso. Un vento portatore di morte e danni fa solo pensare che stiamo ad un basso livello di prevenzione.
non capisco cosa ci sia di emozionante avere vento forte mah.....
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Forse perché in questi giorni ci siamo concentrati solo su freddo e neve
Io ieri volevo postare la carta dei venti r L ho anche detto nel td live di stare attenti al vento più che ad altre cose per questa passata
Come intensità siamo poco sotto la tempesta di libeccio di ottobre per dare il quadro della situazione

Per quanto riguarda “emozionante “ era per sottolineare che questa fase pur breve era stata minimizzata e forse non analizzata nella sua esatta potenzialità di fase di tempo avverso severa
flintskullbraker
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun gen 30, 2012 10:25 pm
Località: bologna

Messaggio da flintskullbraker »

Robertino ha scritto:Continua a nevicare al piano e fin. sulle coste, febbraio aveva iniziato con la neve al piano al nord e chiude con la neve al piano al sud nonché isoterme crude su più di metà paese, tra le due fasi invernali dominio anticiclonico ma pur sempre due fasi invernali in 25 giorni ....
Di mesi senza nulla e molto peggiori di questo se ne contano a decine. Ripeto due invernate, una i primi e una adesso, il resto sono chiacchiere basate sul nulla
Dai lascia perdere che 4 giorni di inverno e 24 di primavera a 20 gradi ,non fanno di Febbraio un mese invernale .Febbraio 2019 peggio di Gennaio 2018
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

flintskullbraker ha scritto:
Robertino ha scritto:Continua a nevicare al piano e fin. sulle coste, febbraio aveva iniziato con la neve al piano al nord e chiude con la neve al piano al sud nonché isoterme crude su più di metà paese, tra le due fasi invernali dominio anticiclonico ma pur sempre due fasi invernali in 25 giorni ....
Di mesi senza nulla e molto peggiori di questo se ne contano a decine. Ripeto due invernate, una i primi e una adesso, il resto sono chiacchiere basate sul nulla
Dai lascia perdere che 4 giorni di inverno e 24 di primavera a 20 gradi ,non fanno di Febbraio un mese invernale .Febbraio 2019 peggio di Gennaio 2018
personalmente io reputo un buon inverno dai cm di neve caduta alle basse quote, il vento la pioggia il sole fanno parte della stagione invernale, ma é la dama che fa la differenza
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

COLD_73 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:Danni e vittime per il vento forte nel Lazio morti e feriti.ecco questo non ci voleva anche con Giornate apparentemente con cieli sereni si nasconde sempre l'insidia del vento a creare panico. Forse in Italia qualcosa non va veramente come deve andare..non può essere che ad ogni minimo evento..di pioggia..vento e neve si deve fare sempre la conta dei danni..ste cose bisogna prenderle sul serio..scusate ot.
quotissimo...fichi i 100 km/h della tramontanta..bel record...io ho i miei genitori/fratello/amici tra boccea/aurelia/villa pamphili...strade ad alta percorribilità piene di pini-platani ed altri alberi...visto quello che sta succedendo...sono un tantino in pensiero.... gli ho detto di limitare i spostamenti... il vento non sarà mezzo metro di neve...ma puo far piu danni....
Penso mezzo metro di neve faccia meno danni, almeno la gente non attrezzata sta a casa come giusto che sia.
Col Sole si risveglia il formicaio.
Comunque il problema sono gli alberi oppure magari la cementazione nei loro dintorni e i vari "capanni" abusivi di lamiera?
Eloquenti ad esempio gli scritti di Valleombrosa (Fi) che mi sembra nel Marzo 2015 é stata colpita da vento forte con enormi schianti in foresta.
Si é scoperto che in quei versanti esposti non si praticava arboricoltura ma coltivavano a cereali etc. (Questo testimonia le ricorrenze degli eventi).
Nel '900 fu rimboschito con gli attuali alberi e su quei versanti esposti son venuti giù.
Ma questo é un mio pensiero
Snow76
Messaggi: 1765
Iscritto il: ven dic 21, 2018 6:24 pm
Località: Zona Olbia

Messaggio da Snow76 »

Penso si possa archiviare uno dei peggiori finali d’inverno di sempre.
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

COLD_73 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:Danni e vittime per il vento forte nel Lazio morti e feriti.ecco questo non ci voleva anche con Giornate apparentemente con cieli sereni si nasconde sempre l'insidia del vento a creare panico. Forse in Italia qualcosa non va veramente come deve andare..non può essere che ad ogni minimo evento..di pioggia..vento e neve si deve fare sempre la conta dei danni..ste cose bisogna prenderle sul serio..scusate ot.
quotissimo...fichi i 100 km/h della tramontanta..bel record...io ho i miei genitori/fratello/amici tra boccea/aurelia/villa pamphili...strade ad alta percorribilità piene di pini-platani ed altri alberi...visto quello che sta succedendo...sono un tantino in pensiero.... gli ho detto di limitare i spostamenti... il vento non sarà mezzo metro di neve...ma puo far piu danni....
già hai fatto bene ad avvertire i tuoi e dirgli di spostarsi con cautela.visto cosa sta succedendo per il vento forte.qui raffiche fortissime che fanno piegare gli alberi con pericolo che cadono.antifurti dei negozi che suonano perché il vento fa tremare vetrine e di conseguenza sembra di stare sotto attacco dal vento.stile ottobre con danni a Terracina ed in tutto il Lazio.
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

bufera genzanese ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:Danni e vittime per il vento forte nel Lazio morti e feriti.ecco questo non ci voleva anche con Giornate apparentemente con cieli sereni si nasconde sempre l'insidia del vento a creare panico. Forse in Italia qualcosa non va veramente come deve andare..non può essere che ad ogni minimo evento..di pioggia..vento e neve si deve fare sempre la conta dei danni..ste cose bisogna prenderle sul serio..scusate ot.
quotissimo...fichi i 100 km/h della tramontanta..bel record...io ho i miei genitori/fratello/amici tra boccea/aurelia/villa pamphili...strade ad alta percorribilità piene di pini-platani ed altri alberi...visto quello che sta succedendo...sono un tantino in pensiero.... gli ho detto di limitare i spostamenti... il vento non sarà mezzo metro di neve...ma puo far piu danni....
già hai fatto bene ad avvertire i tuoi e dirgli di spostarsi con cautela.visto cosa sta succedendo per il vento forte.qui raffiche fortissime che fanno piegare gli alberi con pericolo che cadono.antifurti dei negozi che suonano perché il vento fa tremare vetrine e di conseguenza sembra di stare sotto attacco dal vento.stile ottobre con danni a Terracina ed in tutto il Lazio.
...Anche qui vento forte gelido, con raffiche che ti fanno volare :shock:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Wurm78 ha scritto:Gli anni '90 non hanno nulla a che vedere con ciò che accade adesso, il contesto climatico generale era diverso, molto diverso, allora poteva fare anche un inverno totalmente o quasi anticiclonico, ma poi le estati erano umane, persino fresche a tratti, un'estate come quella del 1990, del 1989 (instabile) o del 1992 (giugno fresco/freddo e in parte anche luglio) adesso è pura utopia o quasi. Quindi non si può prevedere che la situazione si sblocchi facilmente e sia compensata da un periodo sensibilmente più fresco solo perché negli anni '90 accadeva così, quest'inverno poi non è stato simile a quelli degli anni Novanta, poiché in quegli anni le fasi statiche anticicloniche iniziavano ben prima di febbraio (a gennaio per lo più, anche a dicembre) e semmai verso febbraio andavano mitigandosi.
al momento non sappiamo come sarà il semestre marzo-settembre. A febbraio 2013 avresti pensato ad una primavera come quell anno?
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

In settimana si sfiorano i +17,+18 gradi.Almeno da quello che mi fanno vedere le temperature previste nella mia zona :shock:
Avatar utente
cristianmagicaroma
Messaggi: 3120
Iscritto il: ven dic 07, 2012 2:05 pm
Località: Guidonia ( Roma )

Messaggio da cristianmagicaroma »

iniestas ha scritto:Oltretutto fosse stato un giorno diverso dal sabato a Roma sarebbero state chiuse tutte le scuole visto che già si conta una vittima a Guidonia per crollo alberi causa vento
Confermo, purtroppo. Guidonia molto colpita. Io ero a Roma al lavoro ma tornando ho appreso la notizia. Condoglianze alla famiglia. Sono cose che non vorresti mai sentire. Non si può morire per il vento. Le responsabilità sono enormi.
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Io non voglio entrare in cose che non conosco come quello che è successo a Guidonia.Le responsabilità di chi possono essere, se non del fortissimo vento che abbatte alberi?
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Intanto gfs avvicina la nuova colata gelida del prossimo fine settimana sull'est europeo e nuovo rientro di aria fredda su centro sud
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Ho fatto un giro in città
Situazione simile a ottobre
Diverse strade chiuse e rami ovunque

Comunque una tramontana così forte io a memoria non la ricordo in città
Roma spesso ha sfuriate di tramontana ma così intense non me le ricordo almeno negli ultimi 10-15 anni e forse più
Gradiente termico elevatissimo tra nord ovest e sud est italiano
Bloccato