Febbraio 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:si ma non mi sembra il caso di fare una tragedia per un mese con soli 10 mm, tra l'altro un mese invernale, venissimo da mesi e mesi di poche piogge sarei il primo a invocarle.
Posso capire il nord ovest, ma sinceramente i romani che schifano la -8 secca e invocano lo scirocco e le minime indonesiane a febbraio non li capisco, con rispetto ma non capisco.
oppure il motivo è che così possono cominciare il pianto delle minime a doppia cifra e bla bla bla
ma quale -8 che entra al massimo la -5?

Immagine
Ultima modifica di freddopungente il ven feb 22, 2019 6:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:botta "gelida" ridicolizzata subito dopo dal sopramedia monster, però stiamo parlando da 10 giorni di 24 ore di tramontana :roll:

Immagine
la botta gelida in arrivo se la gioca con quella di inizio gennaio come più fredda del trimestre, arrivano isoterme di -11 e la -8 diffusa, non è vero che sono 24 ore, saranno due tre giorni in base alle diverse regioni del centro sud.
Se per te è un episodio insignificante fai tu, ci sono bollettini ufficiali che parlano di freddo intenso su tutto il paese, mareggiate, venti a 80 km orari, ripeto se non è inverno questo vuol dire che per te l'inverno è solo gli eventi tipo 2012 2018, va bene si rispettano le opinioni di tutti, non ti agitare, si rimane in disaccordo ma senza litigare
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:botta "gelida" ridicolizzata subito dopo dal sopramedia monster, però stiamo parlando da 10 giorni di 24 ore di tramontana :roll:

Immagine
la botta gelida in arrivo se la gioca con quella di inizio gennaio come più fredda del trimestre, arrivano isoterme di -11 e la -8 diffusa, non è vero che sono 24 ore, saranno due tre giorni in base alle diverse regioni del centro sud.
Se per te è un episodio insignificante fai tu, ci sono bollettini ufficiali che parlano di freddo intenso su tutto il paese, mareggiate, venti a 80 km orari, ripeto se non è inverno questo vuol dire che per te l'inverno è solo gli eventi tipo 2012 2018, va bene si rispettano le opinioni di tutti, non ti agitare, si rimane in disaccordo ma senza litigare
ma se su 28 giorni mi fà 36 ore sottomedia e il resto sopra, posso giudicarlo come inverno roberti?

io so il primo a essere deluso ma con il tempo sono anche diventato abbastanza realista, quando una stagione si incanala a certe date in un certo senso, c'è poco da fare, e non venitemi a parlare del 2012 o dello scorso anno perchè fasi del genere si capisce molto prima che si possano realizzare, quest'anno erta chiaro da inizio febbraio, o almeno per me che non sasrebbe successo niente di che se non cose come quelle del fine settimana
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Ecco i miei datteri..ehm pardon spaghi... lapsus freudiano... :lol: :lol: :lol:

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ma che c'entra il pregresso, non è che se finora a febbraio non ha fatto niente allora si deve sminuire quello che arriva, ogni fase va analizzata per quello che è, non significa che i prossimi due giorni salvano un mese intero, ma i prossimi giorni andrebbero valutati per quello che sono e per alcune regioni ci sarà anche neve oltre al freddo, il mese si è aperto con la neve al nord e si sta chiudendo con questa fase, resta un mese largamente dominato da hp è evidente, come per me era prevedibilissimo e l'ho fatto dal 23 gennaio, dopo il gennaio con dieci nowcasting aperti cosa ti aspettavi il bis a febbraio? imparate ad apprezzare quello che arriva, invece di snobbare gennaio come foste abituati a chissà cosa, l'ultimo sottomedia era stato febbraio 2018, sono passati 11 mesi...., chissà quando il prossimo....
altro che invernicchio a gennaio
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:ma che c'entra il pregresso, non è che se finora a febbraio non ha fatto niente allora si deve sminuire quello che arriva, ogni fase va analizzata per quello che è, non significa che i prossimi due giorni salvano un mese intero, ma i prossimi giorni andrebbero valutati per quello che sono e per alcune regioni ci sarà anche neve oltre al freddo, il mese si è aperto con la neve al nord e si sta chiudendo con questa fase, resta un mese largamente dominato da hp è evidente, come per me era prevedibilissimo e l'ho fatto dal 23 gennaio, dopo il gennaio con dieci nowcasting aperti cosa ti aspettavi il bis a febbraio? imparate ad apprezzare quello che arriva, invece di snobbare gennaio come foste abituati a chissà cosa, l'ultimo sottomedia era stato febbraio 2018, sono passati 11 mesi...., chissà quando il prossimo....
altro che invernicchio a gennaio
io e te non potremo mai andare d'accordo, è palese, continui a mettermi cose in bocca mai dette, addirittura ho dato 7.5 a gennaio ma cosa vai farneticando?

io ho parlato di inverno finito e cosi è stato, non di fase di hp che è ben diverso;
questo è un colpo di coda inserito in un mese invernale travestito da mese primaverile al centro nord, un pò meglio al sud ma anche li sono 48 h di freddo e neve su 3 regioni
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

secondo impulso anche per sua maestà l'europeo....
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

isoterme per ecmwf, peccato che non abbia i pannelli più ravvicinati, ma sono evidenti le isoterme crudissime
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

emisferica eloquente, buona serata, a risentirci nei prossimi giorni
Immagine
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

ancora?

Immagine
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Di nuovo al Sud..e parte del Centro. :?:

Immagine

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Immagine
Immagine

prove di estate al nord...
Bloccato