monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Robertino ha scritto:Erboss ciao,
resiste il simboletto :D
Immagine
Mai na gioia :D
Il simboletto ovvio era più una goliardata, ma il freddo dimezzato e chi se lo aspettava.
Irruzione ridotta ormai ad una mezza giornata di tramontana.
Va tutto storto, peccato.

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Ciao Rik, a scanso di equivoci chiariamo alcuni punti, in quanto mi sfugge il senso del tuo intervento che sembra essere più una polemica verso me e Nevofilo che un commento personale

A) intanto non sono il Referente capo del forum, semmai puoi fare riferimento a Erboss che ne è il moderatore, nonché creatore di questo TD

B) non sono caldofilo. Mi piacciono tutte le stagioni, se ancora di stagioni si può parlare visto il clima di oggi, ma con una prevalenza netta per autunno e inverno.
Non mi piace molto la pioggia, tanto meno mi piace la pioggia in estate.


Detto questo ribadisco che giudico l'inverno 2018/2019 appena sufficiente grazie ad un po' di freddo fatto a dicembre e gennaio, ma per il resto è un inverno che ho già cancellato dalla memoria in quanto non c'è stata nemmeno una fase emozionante e per emozionante parlo di una fase che poteva portare la neve a Roma o una grande ondata di gelo, fatti che fanno ricordare gli inverni nel tempo

Nella vita mi occupo di tutt'altro, quindi la meteo è un hobby, non sto a seguire le medie con gli 0,...., poco mi importa se Roma ha fatto 10 sottozero perché in questi 10 sottozero non c'è stata una grande fase emozionante, per lo più +è stato freddo da inversione, non è freddo finto, ma non mi emoziona, perché a monte non c'è stata la neve, né effetto albedo, né una azione di burian, etc,. cioè quelle che cose che cerco nel trimestre invernale

Anche io ho girato un po' e certamente ci sono metropoli con clima peggiore di Roma o uguale o noioso e mi citi Barcellona, Sidney,. allora mettiamoci anche il Cairo, Città del Messico, San paolo, Rio, etc...

Poi però ci metto NY, ci metto Parigi, ci metto Istanbul, ci metto Londra.


Roma è questa ma accettarla non significa non ammettere che le emozioni fredde e gelate sono difficili e che vanno sempre seguite ma proprio perché difficili rendono felici
Io inseguo quelle, la normalità climatica romana non mi interessa, di tutti quei sottozero fatti con cieli sereni e dispersione di calore conservo solo un vago di ricordo, mentre della tempesta di libeccio di ottobre un ricordo indelebile, col vento che ululava dentro gli uffici come se fossimo in una baita di montagna a 2mila metri..
quella sì una vera emozione!

ciao :D
Avatar utente
Daniele "Enneberg&
Messaggi: 855
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:19 am
Località: Roma70 Grotta Perfetta

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Mazza che legnate, alle 13.13 ho fatto una raffiche di 80.4 km/h ed alle 14.16 di 75.6 km/h.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

il tempo a Roma

Messaggio da rik5 »

Caro Iniestas OK, a te piacciono le emozioni a me i numeretti , ti stimo e questo e' quello che conta di piu'. Il Forum,entro limiti di buona creanza,e' un po' una specie di psicoanalisi.Io le mie opinioni prevalentemente "aritmetiche" le sciorino quando posso,magari alle volte con una certa monotonia,tu da bravo scrittore comunichi le tue sensazioni.Ammetterai comunque di fronte a certe "balle" che ogni tanto qualcuno spara qualche numero sia opportuno. Per esempo la vera tempesta di vento di oggi. Un solo dato,riferito al lazio; sul solito osservatorio del Terminillo che ogni tanto cito nel primo pomeriggio di oggi registrate raffiche fini a oltre 150 km orari! Con una temperatura di -10.Quale sara' la tempertura "percepita".Boh non lo so. Ciao
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Ancora raffiche fortissimi di Tramontano qualche danno in zona mia
Estremo Nordest
Messaggi: 4049
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Re: il tempo a Roma

Messaggio da Estremo Nordest »

[quote="rik5"]Caro Iniestas OK, a te piacciono le emozioni a me i numeretti , ti stimo e questo e' quello che conta di piu'. Il Forum,entro limiti di buona creanza,e' un po' una specie di psicoanalisi.Io le mie opinioni prevalentemente "aritmetiche" le sciorino quando posso,magari alle volte con una certa monotonia,tu da bravo scrittore comunichi le tue sensazioni.Ammetterai comunque di fronte a certe "balle" che ogni tanto qualcuno spara qualche numero sia opportuno. Per esempo la vera tempesta di vento di oggi. Un solo dato,riferito al lazio; sul solito osservatorio del Terminillo che ogni tanto cito nel primo pomeriggio di oggi registrate raffiche fini a oltre 150 km orari! Con una temperatura di -10.Quale sara' la tempertura "percepita".Boh non lo so. Ciao[/quoe] -38° percepita!!!
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

buongiorno

dopo una massima sottomedia ieri di 11.8

oggi si torna in media o poco sopra con 15.6

manco l'ha vista la tangenziale il gatto :lol:
Sordatino
Messaggi: 2519
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Situazione eolica che va migliorando, da sabato ad oggi si contano per Roma all'incirca 100 alberi caduti (incluso quello che stamani ha quasi ucciso tre persone in Prati) che si aggiungono ai 300 circa già rovinati al suolo in occasione della tempesta di fine Ottobre, a loro volta preceduti dalle decine di alto fusto abbattuti dal vento (o per effetto del) in occasione dei temporali estivi.

So che molti giustamente guardano al freddo, al caldo, alla neve, ma ci tenevo a farlo presente perché siamo di fronte a un problema che sta diventando estremamente serio.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Sordatino ha scritto:Situazione eolica che va migliorando, da sabato ad oggi si contano per Roma all'incirca 100 alberi caduti (incluso quello che stamani ha quasi ucciso tre persone in Prati) che si aggiungono ai 300 circa già rovinati al suolo in occasione della tempesta di fine Ottobre, a loro volta preceduti dalle decine di alto fusto abbattuti dal vento (o per effetto del) in occasione dei temporali estivi.

So che molti giustamente guardano al freddo, al caldo, alla neve, ma ci tenevo a farlo presente perché siamo di fronte a un problema che sta diventando estremamente serio.
giusto sottolineare tale aspetto ma c'è da dire anche che quasi tutti gli alberi che cadono sono stati piantati in tempi remoti e senza criterio, platani e pini NON devono essere piantati dentro una città cosi come tutti gli alberi che non hanno radici solide

comunque tramontana che si è fatta sentire parecchiuo, ho registrato una raffica di 78 kmh e anche in questo momento si è rialzato il vento da est
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Sordatino ha scritto:Situazione eolica che va migliorando, da sabato ad oggi si contano per Roma all'incirca 100 alberi caduti (incluso quello che stamani ha quasi ucciso tre persone in Prati) che si aggiungono ai 300 circa già rovinati al suolo in occasione della tempesta di fine Ottobre, a loro volta preceduti dalle decine di alto fusto abbattuti dal vento (o per effetto del) in occasione dei temporali estivi.

So che molti giustamente guardano al freddo, al caldo, alla neve, ma ci tenevo a farlo presente perché siamo di fronte a un problema che sta diventando estremamente serio.
A me non sembra nuove raffiche di tramontana
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Daniele91 ha scritto:
Sordatino ha scritto:Situazione eolica che va migliorando, da sabato ad oggi si contano per Roma all'incirca 100 alberi caduti (incluso quello che stamani ha quasi ucciso tre persone in Prati) che si aggiungono ai 300 circa già rovinati al suolo in occasione della tempesta di fine Ottobre, a loro volta preceduti dalle decine di alto fusto abbattuti dal vento (o per effetto del) in occasione dei temporali estivi.

So che molti giustamente guardano al freddo, al caldo, alla neve, ma ci tenevo a farlo presente perché siamo di fronte a un problema che sta diventando estremamente serio.
A me non sembra nuove raffiche di tramontana
grecale a tratti forte
20 percento url :wink:
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Ciao

L'analisi di un fenomeno meteo deve essere però oggettiva e completa
Anche una nevicata a Roma di soli 10 cm può portare dei danni alla vegetazione o ai palazzi, per negligenza, carenze strutturali, vetustà o altro, ma ciò non ci farebbe considerare quella nevicata un episodio minore, le daremmo il giusto peso

questa ondata in termini di freddo è durata poco, ok, ma ha portato con sé un evento estremo per la capitale, raffiche di tramontana cosi forti anche a 80 kmh in città io non le ricordo, per carità in 200 anni nella storia recente di Roma ultimi 250 anni sicuramente ci saranno stati altri 3/4 casi di tramontana cosi forte, però stiamo parlando di pochi casi in tanti anni, quindi io direi di dare il giusto peso a questo fenomeno che segue di soli 4 mesi un'altra tempesta di vento ECCEZIONALE


questi ed altri fatti che non cito testimoniano un cambiamento evidente del clima di questa città negli ultimi anni verso una maggiore estremizzazione rispetto al passato ( intensità, frequenza e tempi di ritorno)di fenomeni meteo, dal vento alla pioggia, dalla neve, alle hot wawe estive, dalle grandinate alla siccità..

Una meteo romana certamente meno noiosa del passato ma che ovviamente va monitorata senza allarmismi ma con la giusta prudenza visto che a tali cambiamenti meteo non corrisponde quasi mai una adeguamento strutturale e direi anche di mentalità....dura quella indolente romana che tende spesso a liquidare determinati fenomeni come " è tutto normale, è già successo, o altro"...
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Non credo che la soluzione sia "tagliamo tutti gli alberi", ci sono fenomeni meteo che vanno affrontati con il criterio di "limitare i danni" o "evitare i pericoli", la bellezza della nostra città rispetto ad altre metropoli è anche data dalla presenza di alberi che almeno contrastano il grigio del cemento.
In america siccome ci sono i tifoni che fanno non costruiscono sulle coste? sarebbe opportuna la potatura questo si, ma non è che ogni fenomeno estremo possiamo incolpare le autorità
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Non credo che la soluzione sia "tagliamo tutti gli alberi", ci sono fenomeni meteo che vanno affrontati con il criterio di "limitare i danni" o "evitare i pericoli", la bellezza della nostra città rispetto ad altre metropoli è anche data dalla presenza di alberi che almeno contrastano il grigio del cemento.
In america siccome ci sono i tifoni che fanno non costruiscono sulle coste? sarebbe opportuna la potatura questo si, ma non è che ogni fenomeno estremo possiamo incolpare le autorità
io infatti ho specificato 2 specie arboree che creano problemi in una città, non che non ci debbano essere alberi, sono completamente a favore del verde, ci sono tanti altri alberi che si possono piantare e non creano problemi cosi gravi
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

mi sento di condividere Robertino

Roma è una della capitali più verdi d'Europa.
Io ad esempio amo moltissimo Parigi, come urbanistica, strade, palazzi, per me è la città più bella ed elegante del mondo, ma ha meno verde di Roma

Sarebbe un peccato perdere questa caratteristica, semmai il problema è che le macchine sono parcheggiate ovunque, gran parte dei danni sono causati da alberi che cadono su macchine ferme e in movimento..

Purtroppo però questi sono problemi davvero poco risolvibili in quanto la città è fatta così, gli errori strutturali si sono stratificati negli anni, oggi mettere mano significa quasi esclusivamente mettere una toppa qui e una lì come si fa con le buche..

la cittadinanza si adegua, ma fino ad un certo punto..
io sabato avevo due feste in maschera di carnevale, pur abitando vicino al quartiere Prati ho dovuto prendere la macchina per evitare di far subire ai bambini "la tramontana", in assenza di spazi per parcheggiare, ho dovuto parcheggiare in prati, strisce blu, ma vicino ad alberi con rami belli sporgenti, come da prassi in quel quartiere
Bloccato