Febbraio 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

lunedi ancora la -8 presente,
Immagine
Campano
Messaggi: 54
Iscritto il: mer feb 13, 2019 11:37 am
Località: Emilia Romagna -Campania

Messaggio da Campano »

pochissime ore di freddo per di piu secchissimo al Nord e Toscana , al Nord in alcune zone il freddo durerà appena 3-4 ore, Poi Possente Hp con fortissimo sopramedia per 15 giorni oppure prima Hp e poi possente flusso umido mitissimo .Quindi Inverno mai esisto finalmente dichiarato morto da tutti,almeno finisce questa sofferenza.
Ultima modifica di Campano il gio feb 21, 2019 11:27 am, modificato 1 volta in totale.
ellegi
Messaggi: 1371
Iscritto il: mar gen 18, 2011 11:04 pm
Località: val susa

Messaggio da ellegi »

Robertino ha scritto:lunedi ancora la -8 presente,
Immagine
molto bene!! non capisco come una così possente e veemente ondata di gelo... non generi precipitazioni passando sopra il mar adriatico; o meglio generi così scarse precipitazioni (a parte prc per la calabria)
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

il parallelo che dice?
che sarebbe ancora più ficcante dell'ufficiale, però prendiamolo con le molle perchè a volte si è dimostrato un po troppo freddofilo
Immagine
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

interessante questa emisferica del parallelo, canadese e hp leggermente più a ovest
Immagine
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Robertino ha scritto:interessante questa emisferica del parallelo, canadese e hp leggermente più a ovest
Immagine
Indubbiamente interessante, ma quali sarebbero gli effetti sull'Italia?
Hai una 1030 a metà paese, non mi pare che si possa andare molto lontani con valori pressori così alti.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

riprendo tra qualche minuto, devo interrompere
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

flintskullbraker ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
Rio ha scritto: Giustissimo... siamo a due passi dal continente caldo ^_^

Intanto l'enso sta dando segnali...
ma penso che sia troppo tardi per creare dei sconquassi in Pacifico.. ma non si sa mai ^_^

Monitoriamo
speriamo almeno di avere una primavera ricca di precipitazioni,per l'estate la vedo molto dura con un nino in pacifico previsto abbastanza tosto
Al momento la primavera inizierà anche lei nei peggiori dei modi alta pressione semipermanente sul Europa centro occidentale iniziato da Luglio 2018 interrotto solo da un paio di eventi alluvionali prontamente ricuciti e seguiti da siccità ad oltranza .
Evapotrapirazione che al momento nel 2019 supera su tutto il Nord i mm accumulato con abbassamento della falda creativa, prepariamoci al razionamento dell acqua a breve .
Diga ridracoli nelle condizioni peggiori del 21° secolo ,Si contende il primato con 2002 e 2007
http://www.romagnacque.it/lacqua_in_dir ... gico_annuo
é proprio ció che temo, non ricordo se fosse il 2016 o 2017, l'ultima perturbazione seria credo fosse gennaio, con una primavera fra le piu siccitose degli anni 2000
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

a me della secchezza e di 2 giorni di tramontana che durante il giorno con sole pieno fai 11-13 gradi non mi interessa
mi interessa questa in prospettiva che arrivi il cambio stagionale e si leva sto schifo
Immagine
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

nevofilo80 ha scritto:a me della secchezza e di 2 giorni di tramontana che durante il giorno con sole pieno fai 11-13 gradi non mi interessa
mi interessa questa in prospettiva che arrivi il cambio stagionale e si leva sto schifo
Immagine
Non posso che quotarti, inutile puntare su dinamiche invernali secche, meglio puntare su qualcosa di più utile, ossia un qualcosa che possa portare precipitazioni!
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

nevofilo80 ha scritto:a me della secchezza e di 2 giorni di tramontana che durante il giorno con sole pieno fai 11-13 gradi non mi interessa
mi interessa questa in prospettiva che arrivi il cambio stagionale e si leva sto schifo
Immagine
pioggia finalmente
Avatar utente
ContessaStrega
Forumista senior
Messaggi: 5829
Iscritto il: dom set 11, 2011 10:18 am
Località: Alpi Centrali

Messaggio da ContessaStrega »

Finalmente una luce di nome reading in fondo a questa porcheria . Grande atlantico in grande forza sembra schiacciare questo orrendo insetto di nome africano...ondulazioni anche marcate che potrebbero riportare la neve a quote medio basse entro la fine prima decade
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

turbo_dif ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:a me della secchezza e di 2 giorni di tramontana che durante il giorno con sole pieno fai 11-13 gradi non mi interessa
mi interessa questa in prospettiva che arrivi il cambio stagionale e si leva sto schifo
Immagine
pioggia finalmente
esattamente. un po di pioggia che serve. altro che la -8.
Rio

Messaggio da Rio »

ContessaStrega ha scritto:Finalmente una luce di nome reading in fondo a questa porcheria . Grande atlantico in grande forza sembra schiacciare questo orrendo insetto di nome africano...ondulazioni anche marcate che potrebbero riportare la neve a quote medio basse entro la fine prima decade
Ciao @contessa ^_^

Non è un effettivo Africano... un sub/Afr.

Però dico che qualcosa succede, vediamo se la Troposfera risponde entro la prima settimana di marzo :wink:



Immagine


Immagine
Ultima modifica di Rio il gio feb 21, 2019 11:54 am, modificato 3 volte in totale.
Campano
Messaggi: 54
Iscritto il: mer feb 13, 2019 11:37 am
Località: Emilia Romagna -Campania

Messaggio da Campano »

Campano ha scritto:pochissime ore di freddo per di piu secchissimo al Nord e Toscana , al Nord in alcune zone il freddo durerà appena 3-4 ore, Poi Possente Hp con fortissimo sopramedia per 15 giorni oppure prima Hp e poi possente flusso umido mitissimo .Quindi Inverno mai esisto finalmente dichiarato morto da tutti,almeno finisce questa sofferenza.
.Su Nord e Toscana impennata gia Domenica Pomeriggio con punte la + 6 sul Piemonte ,la + 4-5 su Lombardia Emilia Romagna e Toscana.
Bloccato