Febbraio 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

l'hp si ritira maggiormente, la direzione appare diversa, ma arriverebbero isoterme meno fredde, vediamo, sono solo i primi pannelli
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:Si sta parlando dell'aspetto termico in questo caso, non delle precipitazioni.
Io non sono in grado di quantificare ad oggi più o meno come chiuderà termicamente febbraio, posso solo dire che ci sarà un grosso sopramedia al nord e soprattutto al nord ovest, e che invece alcune aree del sud potrebbero addirittura chiudere sottomedia o vicine alla media, molto dipenderà dalla prossima passata, se non viene cancellata sono previsti valori molto bassi al sud, considera che avverrebbe nell'ultima decade di febbraio, rischi di fare delle anomalie al sud di -7 -8 gradi dalle medie per più giorni.
La previsione nazionale pertanto mi risulta molto complicata.
Tu invece prevedi almeno un +2 a livello nazionale per dire che febbraio 2019 lo vedi sul podio dei più caldi di sempre?
Robertino, io non sò in che classifica Nazionale terminerà questo febbraio, per il nord e versante sud alpino sicuramente fra i più caldi e secchi di sempre.

SI , io non ho problemi a giocarmi Febbraio 19 a livello Nazionale che chiude a circa +2 dalla media trentennale di riferimento 70-00 (poi se fà ad esempio +1,75 non credo faccia molta differenza come se fà +2,25 ...l'ordine di grandezza a mio avviso sarà quello, felice di essere smentito)

Come è abbastanza evidente che l'inverno classico è sostanzialmente finito su almeno 4/5 del paese già da qualche giorno visto le anomalie termiche predominanti positive marcate e diffuse, viste le anomalie di geopotenziale positive diffuse, visto il deficit precipitativo diffuso....quindi sulla stragrande maggioranza del territorio Italico e dell'Europa occidentale l'inverno inteso come stagione classica è terminato. Si è aperto il periodo dei possibili colpi di coda che possono riportare assetti invernali "temporanei" su qualche settore della penisola ma al calendario non si comanda e indietro non si torna...spece dopo il 20 febbraio se la circolazione globale circostante ha intrapreso un'altra strada. Chiaro che i colpi di coda invernali sono possibili fin verso Aprile ma gradualmente perdono forza...possono ancora essere di buona fattura anche al piano fin verso il 20 di Marzo (grazie alla maggiore vivacità solare gli scambi di calore sono più favoriti e si possono riversare al suolo anche isoterme fredde in modo rapido...e la neve può magari cadere anche con termiche largamente positive, non propriamente invernali ma da "colpo di coda" che dura anche solo qualche ora o pochissimi giorni)

Io la penso così

Ciao
Ultima modifica di manu73 il mer feb 20, 2019 4:51 pm, modificato 2 volte in totale.
Antoshi
Messaggi: 527
Iscritto il: mar feb 27, 2018 3:04 pm
Località: Nardò (56m s.l.m.)

Messaggio da Antoshi »

CMA

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

ukmo a 96h

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

gfs 78h
Immagine

Immagine

SE shift e limatina alle isoterme fredde in entrata , vediamo nella realtà cosa resterà di questa strisciata
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Antoshi ha scritto:CMA

Immagine
posti sempre le temperature. ma per il tempo che farà con quelle ci fai il brodo.
in pratica non servono a niente a parte guardare il blu.
non servono neanche per capire le temperature al suolo.
con una -10 ed il sole di questi tempi fai di più che con una -4 e pioggia.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:Si sta parlando dell'aspetto termico in questo caso, non delle precipitazioni.
Io non sono in grado di quantificare ad oggi più o meno come chiuderà termicamente febbraio, posso solo dire che ci sarà un grosso sopramedia al nord e soprattutto al nord ovest, e che invece alcune aree del sud potrebbero addirittura chiudere sottomedia o vicine alla media, molto dipenderà dalla prossima passata, se non viene cancellata sono previsti valori molto bassi al sud, considera che avverrebbe nell'ultima decade di febbraio, rischi di fare delle anomalie al sud di -7 -8 gradi dalle medie per più giorni.
La previsione nazionale pertanto mi risulta molto complicata.
Tu invece prevedi almeno un +2 a livello nazionale per dire che febbraio 2019 lo vedi sul podio dei più caldi di sempre?
Robertino, io non sò in che classifica Nazionale terminerà questo febbraio, per il nord e versante sud alpino sicuramente fra i più caldi e secchi di sempre.

SI , io non ho problemi a giocarmi Febbraio 19 a livello Nazionale che chiude a circa +2 dalla media trentennale di riferimento 70-00 (poi se fà ad esempio +1,75 non credo faccia molta differenza come se fà +2,25 ...l'ordine di grandezza a mio avviso sarà quello, felice di essere smentito)

Come è abbastanza evidente che l'inverno classico è sostanzialmente finito su almeno 4/5 del paese già da qualche giorno visto le anomalie termiche predominanti positive marcate e diffuse, viste le anomalie di geopotenziale positive diffuse, visto il deficit precipitativo diffuso....quindi sulla stragrande maggioranza del territorio Italico e dell'Europa occidentale l'inverno inteso come stagione classica è terminato. Si è aperto il periodo dei possibili colpi di coda che possono riportare assetti invernali "temporanei" su qualche settore della penisola ma al calendario non si comanda e indietro non si torna...spece dopo il 20 febbraio se la circolazione globale circostante ha intrapreso un'altra strada. Chiaro che i colpi di coda invernali sono possibili fin verso Aprile ma gradualmente perdono forza...possono ancora essere di buona fattura anche al piano fin verso il 20 di Marzo (grazie alla maggiore vivacità solare gli scambi di calore sono più favoriti e si possono riversare al suolo anche isoterme fredde in modo rapido...e la neve può magari cadere anche con termiche largamente positive, non propriamente invernali ma da "colpo di coda" che dura anche solo qualche ora o pochissimi giorni)

Io la penso così

Ciao

vedremo ma ho l'impressione che il 2019 avrà altri record di caldo peggio del 2018, speriamo non anche di secco. manca l'atlantico, ora è anche naturale, poi invece se HP rimane ad ovest avremmo ancora secco e caldo... un'anomalia che oramai va per i 5 anni salvo brevi parentesi a volte pure disastrose. per me inverno è game over oramai le gg sono lunghe però spero che il pattern a marzo venga spezzato entro il 5-10 per avere pioggia e neve sui monti e qualche giornata diversa dal sereno/nebbioso (parlo del nord)
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

gfs ufficiale, continua come prevedibile il sud est shift
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

torna per qualche ora l'inverno

Immagine

ma da w carica l'alta atlantica che ha tutte le voglie di farsi un pisolino sulle nostre teste

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Lupo Silano ha scritto:
Antoshi ha scritto:CMA

Immagine
posti sempre le temperature. ma per il tempo che farà con quelle ci fai il brodo.
in pratica non servono a niente a parte guardare il blu.
non servono neanche per capire le temperature al suolo.
con una -10 ed il sole di questi tempi fai di più che con una -4 e pioggia.
e nemmeno quella senza nuvole, sarà dura uscirne prima del 10/3
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

freddopungente ha scritto:gfs 78h
Immagine

Immagine

SE shift e limatina alle isoterme fredde in entrata , vediamo nella realtà cosa resterà di questa strisciata
in caso di precipitazioni favorite calabria sicilia e basilicata
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Burian2012 ha scritto:Robertino tu sei uno di quelli che ha la concezione di normalità ad "adattamento"! Ed invece non è così!

Fino a 30 anni fa avere un Major Event (isoterme tra -10 e -12 ad 850 hPa) era una normalità almeno una volta nella stagione, eventi tipo Dicembre 2010 o Dicembre 2014 era fissi quasi tutti gli anni, invece quelli come Gennaio 2017 ogni 2-3 anni al massimo.

Febbraio 2012 e Febbraio 2018 sono un gradino sopra a questi, infatti sono a tutti gli effetti Epochal Event, essendo poi di matrice polare-continentale hanno un effetto diverso da quelli artico-continentali.

Quindi se vuoi dire che in base all'epoca in cui viviamo avere un "pacchetto" da Minor Event stile 3-5 Gennaio 2019 e 8-9 Febbraio 2015
sia una cosa buona ben venga ma se si paragona a metri di paragone più ampi non è più così, sono solo "regalini" come questo che sta per arrivare!
Caro burian gli inverni anni 90 hanno fatto ridere confronto gli ultimi 10 inverno.
Far passare una -10 come normalità non lo trovo giusto .
E non parlo di medie stagionali ma di situazioni nevose appunto stile dic 2014.
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Robertino ha scritto:gfs ufficiale, continua come prevedibile il sud est shift
Immagine
Il RUN 12 è sempre quello più cattivo, il RUN 18 migliorerà!
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ho sempre + monstre scordiamoci di uscirne presto, è un po' la speranza che si ha a luglio e poi va disattesa di giorno in giorno

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

bha a febbraio che scempio ste carte...

Immagine
Immagine
Ultima modifica di freddopungente il mer feb 20, 2019 5:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato