Febbraio 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:Meteo a 7 giorni: il FREDDO scalda i motori, colpirà l'Italia nel fine settimana
Confermata l'ondata di freddo che nel fine settimana si farà sentire soprattutto al centro e al meridione.
La sfera di cristallo - Oggi, ore 15.00


In bella mostra nella prima mappa, l'ondata di freddo che colpirà l'Italia nel prossimo fine settimana, con effetti soprattutto lungo le regioni adriatiche e al meridione.

Si tratterà di un'ondata fredda piuttosto incisiva, ma veloce, che farà riassaporare sentori decisamente invernali su diverse regioni del nostro Paese.

Sulla verticale del centro e al meridione si prevedono isoterme a 1500 metri comprese tra -8 e -10°, anche se non c'è ancora una completa concordanza tra i vari elaborati.
quindi la redazione da ragione a chi parla di inverno finito, classico colpo di coda
Io sapevo che game over vuol dire gioco finito, non esistono appelli o "colpi di coda", se è game over è game over.
Ma magari game over ha un significato diverso e sbaglio io....
infatti è game over se in un mese che si definisce invernali mi fa 3 giorni in totale sottomedia e il resto sopra, il mese chiuderà sopra media a livello nazionale di almeno 0.5 gradi confermando l'ipotesi fatta all'inizio dal momento che come sai il mio giudizio sulla stagione invernale è sull'aspetto termico;
vediamo di quanto chiude sopra febbraio e faremo poi la somma dei 3 mesi ma ad oggi un pò come tutti salvo solo gennaio e qualche minima da inversione
Ultima modifica di freddopungente il mer feb 20, 2019 3:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

La fase fredda del 23-26 Febbraio è confermata, servirà a limitare la "febbre" di questo Febbraio e ad evitare che le gemme si aprano anzitempo dato che le giornate pseudo-primaverili di questi giorni portati da questo anticiclone mostre hanno fatto gonfiare le gemme che non sono ancora sbocciate per fortuna.

La fase 27-28 potrebbe essere più tranquilla ma sempre fredda.

Il mese di Marzo è importante che faccia il suo lavoro come la Natura vuole, cioè che faccia freddo, e per fare freddo a Marzo non serve che il mese chiuda sotto media con una fase gelida ma serve solo che chiuda in media con un profilo consono alle temperature mensili, freddo moderato e neve sulle montagne.

Meglio che il freddo sfoghi a Marzo e non ad Aprile, il freddo tardivo è solo dannoso. :wink:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:ma possibile che dovete sempre e solo piangere e lagnarvi?
se un freddofilo spagnolo portogherse francese inglese scozzese danese belga olandese tedesco guarda questa sinottica cosa penserà dell'Italia per questa passata?
penserà che sfortuna gli italiani o penserà che cu..o sti italiani?

non c'è nessuna sfiga se i balcani prendono quasi tutte le bordate da nord est, nessuna sfiga, è invece proprio la normalità, in cento anni quante retrogressioni finiscono come febbraio 2012 o 2018? ma ringraziate se in sei anni due ci hanno preso in pieno!!!!
Immagine
Robertì il 2012 e il 2018 sono di ben altra estrazione e roba storica (il 2018 poteva essere un qualcosa superato solo '29 con dinamiche e tempi azzeccati).
Qui ci si "lamenta" del fatto che se quella fosse entrata più a ovest ci avrebbe dato ciò che ci spetta, ovvero la neve diffusa sulle coste (almeno Adriatiche) una volta a stagione.
Un conto i tempi di ritorno delle emisferiche 2012/2018, in quel caso hai ragione (anche se ogni anno ovviamente ci spero, specie dopo MMW).. Un conto é la direttrice di una normale passata fredda che sfortunatamente sembra andare troppo ad est per effetti concreti oltre al sottomedia della temperatura.
Normale in senso sottomedia marcato ma nei limiti dell'evento e non della storia!
Ci avesse colpito bene magari avrei fatto 20 cm ma non é che tra 50 anni avremmo parlato di Febbraio 2019!
Discorso diverso per 2012 e 2018!
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

non cancella i messaggi robertino :lol:

confermo quanto detto, febbraio si appresta a chiudere come uno dei più secchi e caldi da quando si hanno i dati, sbaglio o vedo male io ?
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Si sta parlando dell'aspetto termico in questo caso, non delle precipitazioni.
Io non sono in grado di quantificare ad oggi più o meno come chiuderà termicamente febbraio, posso solo dire che ci sarà un grosso sopramedia al nord e soprattutto al nord ovest, e che invece alcune aree del sud potrebbero addirittura chiudere sottomedia o vicine alla media, molto dipenderà dalla prossima passata, se non viene cancellata sono previsti valori molto bassi al sud, considera che avverrebbe nell'ultima decade di febbraio, rischi di fare delle anomalie al sud di -7 -8 gradi dalle medie per più giorni.
La previsione nazionale pertanto mi risulta molto complicata.
Tu invece prevedi almeno un +2 a livello nazionale per dire che febbraio 2019 lo vedi sul podio dei più caldi di sempre?
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Si sta parlando dell'aspetto termico in questo caso, non delle precipitazioni.
Io non sono in grado di quantificare ad oggi più o meno come chiuderà termicamente febbraio, posso solo dire che ci sarà un grosso sopramedia al nord e soprattutto al nord ovest, e che invece alcune aree del sud potrebbero addirittura chiudere sottomedia o vicine alla media, molto dipenderà dalla prossima passata, se non viene cancellata sono previsti valori molto bassi al sud, considera che avverrebbe nell'ultima decade di febbraio, rischi di fare delle anomalie al sud di -7 -8 gradi dalle medie per più giorni.
La previsione nazionale pertanto mi risulta molto complicata.
Tu invece prevedi almeno un +2 a livello nazionale per dire che febbraio 2019 lo vedi sul podio dei più caldi di sempre?
ma dove ho previsto podi o +2, non ho mai scritto messaggi del genere ma ho specificato uno dei più caldi e secchi quindi in top 10

hai questo vizio di generalizzare e mettere parole in bocca ad altri...
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7565
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

di nuovo qua!
per il run 12 del ballerino...
si parte così.

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7565
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

taglia ancora icon 12.
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Robertino ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Inverno storico a 1000 maledetti km da noi..
Questo vuol dire che prima o poi potrebbe capitare pure da noi.. Ma la fortuna che ci vuole é tropp e noi al massimo eccelliamo in sfiga
lo scorso anno di questi tempi lo era storico per la spagna, con neve sulle coste su baleari e barcellona..quest'anno grecia, tranquilli, il prossimo anno sará turchia :lol:
perchè in Italia non è stata storica? neve contemporanea a Roma e Napoli a 3 giorni da Marzo, state sempre a invidiare gli altri
immagina roberti se ci avesse preso in pieno, sarebbe stata un altra musica, il perno principale passó sopra le alpi se non ricordo male
Antoshi
Messaggi: 527
Iscritto il: mar feb 27, 2018 3:04 pm
Località: Nardò (56m s.l.m.)

Messaggio da Antoshi »

Ovest shift di JMA

Immagine
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

Icon cecchiano nelle ultime 24h non prima.
Antoshi
Messaggi: 527
Iscritto il: mar feb 27, 2018 3:04 pm
Località: Nardò (56m s.l.m.)

Messaggio da Antoshi »

Arpege, Sud Est adriatico sfavorito da questo ovest shift rispetto al centro Adriatico

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Si notano già differenze a 48 ore
Immagine
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

estofex ha scritto:Icon cecchino nelle ultime 24h non prima.
Antoshi
Messaggi: 527
Iscritto il: mar feb 27, 2018 3:04 pm
Località: Nardò (56m s.l.m.)

Messaggio da Antoshi »

GEM

Immagine
Bloccato