Inverno 2018/2019 - monitoriamolo.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Dire che sembra Aprile mi sembra un tantino forzato date le gelate notturne che ancora resistono su molte zone pianeggianti; direi clima doubleface, di giorno sembra piena primavera (qui a Rho oggi +16.8° e sempre sì metà Aprile), ma al primo mattino ci si sveglia ancora con minime intorno allo zero (stamane qui -0.1°) ed estese brinate , brinate che rallentano il risveglio vegetativo che comunque si sta vedendo soprattutto su quei prati non esposti al gelo notturno (con la diffusa presenza di margherite e primule).

Io non mi stupisco, Febbraio è così, molto più movimentato di Dicembre e Gennaio, può riservare memorabili ondate di gelo quando queste sfogano la loro potenza accumulata nei mesi precedenti, ma può anche travestirsi da primavera quando l'alta pressione prende il dominio come in questi giorni, perchè l'insolazione è più forte e anche al piano le nebbie non riescono più a celarne il calore, anzi, rispetto a certi Febbraio degli anni '90 direi che ci sta andando anche relativamente bene
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Una seconda decade di Febbraio che sta assumendo i connotati di Aprile nelle mie lande.

Massime attorno ai +15/16 gradi e minime attorno ai +2/4.

Risveglio vegetativo in corso con 30 giorni di anticipo.

Speriamo finisca questo inverno imbarazzante il prima possibile..
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Salvo ipotetico calo termico previsto attorno Sabato e Domenixa in queste lande. Per il resto temperature oltre i 12°. Ieri raggiunti i 16°. Non da escludere per la prossima settimana punte fino a +18° e oltre. 👋🏼
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

luca90 ha scritto:Salvo ipotetico calo termico previsto attorno Sabato e Domenixa in queste lande. Per il resto temperature oltre i 12°. Ieri raggiunti i 16°. Non da escludere per la prossima settimana punte fino a +18° e oltre. 👋🏼
+25° con sforamenti a +30°
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

qui continuano giornate fotocopia

+15° +0°

ieri raggiunto l'apice in quota e infatti massima a +16°

stamani -0.2° e brinatona, ora siamo a +13°

mezzo paese ammalato, sbalzi termici notevoli, virus in gran spolvero (doct docet)

nessuna nuovola in cielo

miei colleghi da Stoccarda mi segnalano primavera anche la da giorni
Wurm78
Messaggi: 1187
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

@Alx87:Gli anticicloni adesso non sono però più quelli degli anni novanta che, pur noiosissimi, colpivano in pratica solo nel periodo invernale e poi le stagioni erano per il resto normali, adesso gli HP quando si instaurano sono più pervicaci e cattivi, resistono anche nelle primavere consegnandoci le siccità estive, quindi mentre una volta anticiclone anche lungo (vedi anticiclone 100 giorni del 1989/1990) poi comunque andava via e le stagioni diventavano normali, adesso sono più complesse le cose, come nel periodo febbraio/marzo 2017 secco che ci consegnò una delle peggiori siccità estive di sempre.
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

ICEBOWL ha scritto:
luca90 ha scritto:Salvo ipotetico calo termico previsto attorno Sabato e Domenixa in queste lande. Per il resto temperature oltre i 12°. Ieri raggiunti i 16°. Non da escludere per la prossima settimana punte fino a +18° e oltre. 👋🏼
+25° con sforamenti a +30°
E per fortuna che non sei polemico
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Tein80 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
luca90 ha scritto:Salvo ipotetico calo termico previsto attorno Sabato e Domenixa in queste lande. Per il resto temperature oltre i 12°. Ieri raggiunti i 16°. Non da escludere per la prossima settimana punte fino a +18° e oltre. 👋🏼
+25° con sforamenti a +30°
E per fortuna che non sei polemico
Io in caso li accetto volentieri. Nessun problema, anzi, felicissimo 😎

Mini-serie evidentemente non ha controllato i Modelli.
Bill Carson
Messaggi: 634
Iscritto il: mer ago 16, 2017 11:29 am
Località: Milano

Messaggio da Bill Carson »

ICEBOWL ha scritto:qui continuano giornate fotocopia

+15° +0°

ieri raggiunto l'apice in quota e infatti massima a +16°

stamani -0.2° e brinatona, ora siamo a +13°

mezzo paese ammalato, sbalzi termici notevoli, virus in gran spolvero (doct docet)

nessuna nuovola in cielo

miei colleghi da Stoccarda mi segnalano primavera anche la da giorni
Con la differenza che in molti posti in Germania e in centro Europa in genere hanno minime sottozero anche di parecchio (ieri in Francia Perigueux ha fatto -4° di minima e 20° di massima).
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

luca90 ha scritto:
Tein80 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: +25° con sforamenti a +30°
E per fortuna che non sei polemico
Io in caso li accetto volentieri. Nessun problema, anzi, felicissimo 😎

Mini-serie evidentemente non ha controllato i Modelli.
Vai Grisù de Cantù fai scorte d'acqua!!! che torni utile in qualche modo
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Bill Carson ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:qui continuano giornate fotocopia

+15° +0°

ieri raggiunto l'apice in quota e infatti massima a +16°

stamani -0.2° e brinatona, ora siamo a +13°

mezzo paese ammalato, sbalzi termici notevoli, virus in gran spolvero (doct docet)

nessuna nuovola in cielo

miei colleghi da Stoccarda mi segnalano primavera anche la da giorni
Con la differenza che in molti posti in Germania e in centro Europa in genere hanno minime sottozero anche di parecchio (ieri in Francia Perigueux ha fatto -4° di minima e 20° di massima).
beh due giorni fa Villasanta e Lesmo hanno fatto -3°....cambia poco, quando si profila questa configurazione che da qualche anno è diventata quasi una certezza il caldo arriva uguale per tutti! anzi, la zona francia germania benelux fanno massime più alte che qui....vedi le ultime due estati con termiche esagerate come picchi

da Reutlingen (BADEN W. 400mslm) con cui lavoro, mi dicono di inverno TRISTE, neve poca poca
Ultima modifica di ICEBOWL il lun feb 18, 2019 2:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Buongiorno!Sereno.Temperatura minima -0.5° massima +15.9°
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

ICEBOWL ha scritto: Vai Grisù de Cantù fai scorte d'acqua!!! che torni utile in qualche modo
“Mamma diceva sempre, devi gettare il passato dietro di te prima di poter andare avanti” cit Forrest Gump.

Non temere quindi, ho già provveduto da anni grazie agli aggiornamenti Meteo-Agricoltura il da farsi su come immagazzinare scorte d’acqua. 😎

Qui t. Max attuale +14.4°, punte tra i 15-16° nel Comasco. 16.8° nel Lecchese. Ciao mini serie 👋🏼
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

"Tra domenica 24 e lunedì 25 febbraio probabili temperature sopra i 20° al nord, sulla Sardegna e sulla Toscana. Ecco i valori previsti in qualche città"


Questo dice la redazione; forse quello che diceva Luca non era ahimè così campato in aria. Oppure la redazione va citata solo quando fa comodo?
Ultima modifica di Tein80 il lun feb 18, 2019 3:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

luca90 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: Vai Grisù de Cantù fai scorte d'acqua!!! che torni utile in qualche modo
“Mamma diceva sempre, devi gettare il passato dietro di te prima di poter andare avanti” cit Forrest Gump.

Non temere quindi, ho già provveduto da anni grazie agli aggiornamenti Meteo-Agricoltura il da farsi su come immagazzinare scorte d’acqua. 😎

Qui t. Max attuale +14.4°, punte tra i 15-16° nel Comasco. 16.8° nel Lecchese. Ciao mini serie 👋🏼
evvai! in estate veniamo ad attingere da te!!!!

a no, la mia mini serie dice che è la stagione più piovosa....sei proprio fortunato!! ti puoi aprire una centrale idroelettrica tutta tua!!!
Bloccato