Febbraio 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

gippalippa ha scritto:Azz...

ESTATE 2019 TUTTA a 39/40°C, una STAGIONE da PRIMATO. Temiamo il PEGGIO per GIUGNO, LUGLIO e AGOSTO

"Se Agosto però inizierà con la canicola, da metà mese, poco prima di FERRAGOSTO, la situazione inizierà a cambiare. Il flusso caldo di matrice Sahariana lentamente si abbasserà lasciando spazio ai primi refoli freschi atlantici che scateneranno fenomeni intensi come grandine, tornado, trombe d'aria, mareggiate e alluvioni. Sarà comunque un'estate da ricordare su tutto il comparto europeo, ne sentiremo parlare a lungo."

Eh caro il mio vecchio sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro
Immagine
Quindi sappiamo già con circa 6 mesi di anticipo che intorno a ferragosto ci sarà "la rottura"..
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

forever2012 ha scritto:
gippalippa ha scritto:Azz...

ESTATE 2019 TUTTA a 39/40°C, una STAGIONE da PRIMATO. Temiamo il PEGGIO per GIUGNO, LUGLIO e AGOSTO

"Se Agosto però inizierà con la canicola, da metà mese, poco prima di FERRAGOSTO, la situazione inizierà a cambiare. Il flusso caldo di matrice Sahariana lentamente si abbasserà lasciando spazio ai primi refoli freschi atlantici che scateneranno fenomeni intensi come grandine, tornado, trombe d'aria, mareggiate e alluvioni. Sarà comunque un'estate da ricordare su tutto il comparto europeo, ne sentiremo parlare a lungo."

Eh caro il mio vecchio sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro
Immagine
Quindi sappiamo già con circa 6 mesi di anticipo che intorno a ferragosto ci sarà "la rottura"..
vi sveliamo come finirà la stagione... La rilevazione ahaha
terremoto
Messaggi: 960
Iscritto il: ven giu 01, 2012 9:54 am
Località: Tarquinia

Messaggio da terremoto »

Occhio a GEM E' stato sempre ritenuto un modello scarsamente affidabile ma in passato ha dimostrato di sapersi destreggiare molto bene nelle configurazioni "estreme" siano esse bollenti o gelide. Tra i suoi colpi vincenti ricordiamo il burian 2012 e il super africano record di fine maggio 2015.
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

Gem. Ukmo. Gfs un po meno e parallelo idem...ma tutti vedono una retrogressione..allora qualcosa si muove..preso per perso si va a monitorare. Poi mai dire mai miglioramenti oggi si vedono.mettiamoci anche diversi modelli minori ma quasi tutti vedono una situazione abbastanza simile. Chissà quando uno meno se l'aspetta arriva qualcosa di interessante. :wink:
Ultima modifica di bufera genzanese il sab feb 16, 2019 5:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Anche in questo run , nell'extra long gfs ribadisce intorno alle 336-348

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

COLD_73 ha scritto:Anche in questo run , nell'extra long gfs ribadisce intorno alle 336-348

Immagine
marzo partirebbe bene. Speriamo. Anche se in primavera tifo più pioggia che freddo invernale. Tanto comunque con la pioggia termicamente stai bene (al dire il vero anche con il sole a meno di follie)
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ventomoderato ha scritto:
COLD_73 ha scritto:Anche in questo run , nell'extra long gfs ribadisce intorno alle 336-348

Immagine
marzo partirebbe bene. Speriamo. Anche se in primavera tifo più pioggia che freddo invernale. Tanto comunque con la pioggia termicamente stai bene (al dire il vero anche con il sole a meno di follie)
si infatti sono d'accordo
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Ora migliora gfs, peggiora il parallelo :lol: Gem boh
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

monte capanne ha scritto:
monte capanne ha scritto:ormai non ci credo piuImmagine
e comunque sarà l'ennesima festa per sud e adriatico
Bisogna sempre pensare quando si parla di "Adriatico", che l'Adriatico è lungo da Trieste fino a Lecce e ti posso assicurare che almeno dalle Marche verso nord, sono diversi anni che si festeggia poco o nulla.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

forever2012 ha scritto:
monte capanne ha scritto:
monte capanne ha scritto:ormai non ci credo piuImmagine
e comunque sarà l'ennesima festa per sud e adriatico
Bisogna sempre pensare quando si parla di "Adriatico", che l'Adriatico è lungo da Trieste fino a Lecce e ti posso assicurare che almeno dalle Marche verso nord, sono diversi anni che si festeggia poco o nulla.
Scusa ma ..mi ricordo male ? Non ha nevicato almeno due volte a Rimini quest'inverno?? domanda sincera-no polemica :-)
Campano
Messaggi: 54
Iscritto il: mer feb 13, 2019 11:37 am
Località: Emilia Romagna -Campania

Messaggio da Campano »

Sara ad io ignorare pero mi risulta che il pararello e ancora allo stato di beta test e ancora con scarsi risultati tanto che é stato posticipato la sostituzione con l ufficiale,per l ufficiale e da inizio Febbraio che prevedeva questa situazione e così è stato.[/quote]

ma almeno l'italiano lo capisci???
il parallelo già ora va meglio dell'ufficiale a tutte le distanze temporali.ci sono grafici al riguardo. la matematica non è un'opinione. quello che affermi è falso, per cui o trolli o ignori. di certo fai figuracce...[/quote]. Ho sentito su questo sito che è posticipata la sostituzione tra il pararello e l ufficiale o sbaglio ,credermi sarei contento di fare una figuraccia ,ma dai modello vedo solo Anticiclone
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

COLD_73 ha scritto:
forever2012 ha scritto:
monte capanne ha scritto: e comunque sarà l'ennesima festa per sud e adriatico
Bisogna sempre pensare quando si parla di "Adriatico", che l'Adriatico è lungo da Trieste fino a Lecce e ti posso assicurare che almeno dalle Marche verso nord, sono diversi anni che si festeggia poco o nulla.
Scusa ma ..mi ricordo male ? Non ha nevicato almeno due volte a Rimini quest'inverno?? domanda sincera-no polemica :-)

Dipende cosa si intende per nevicate, se intendiamo due episodi di neve debole e bagnata con temperature positive che non accumulano ( con la polare marittima di fine gennaio altro non si può avere) e un altro velo a inizio gennaio che dopo alcune ore era già evaporato, allora possiamo dire che l'abbiamo vista cadere tre volte, accumulo totale complessivo 5 centimetri?
Magari qualcuno può dire che è meglio che niente, ma da qui a festeggiare ce ne manca.
Insomma per avere nevicate degne di essere chiamate tali, servono altre configurazioni e non quelle avute in questo inverno che volge al termine.
Ultima modifica di forever2012 il sab feb 16, 2019 6:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

forever2012 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
forever2012 ha scritto: Bisogna sempre pensare quando si parla di "Adriatico", che l'Adriatico è lungo da Trieste fino a Lecce e ti posso assicurare che almeno dalle Marche verso nord, sono diversi anni che si festeggia poco o nulla.
Scusa ma ..mi ricordo male ? Non ha nevicato almeno due volte a Rimini quest'inverno?? domanda sincera-no polemica :-)

Dipende cosa si intende per nevicate, se intendiamo due episodi di neve debole e bagnata con temperature positive che non accumulano ( con la polare marittima di fine gennaio altro non si può avere) e un altro velo a inizio gennaio che dopo alcune ore era già evaporato, allora possiamo dire che l'abbiamo vista cadere tre volte, accumulo totale complessivo 5 centimetri?
Ah ok grazie, ora è più chiaro il tuo discorso e cosa intendevi.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Al momento VP " fiore petaloso" ma non gli piace la dieta mediterranea...

Immagine
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

COLD_73 ha scritto:Parallelo che conferma anche lui i movimenti alle 162/168

Immagine
niente +12 a spasso per l'Italia, anticiclone monstre colpito e affondato in tutta italia
Bloccato