Febbraio 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

COLD_73 ha scritto:Ens reading, 240h - 25 febbraio ... ok lo schifo che fa vedere in territorio italico,
ma se interpreto correttamente... conferma lo split bello pronuciato del VP con decentramento molto evidente sul comparto siberiano, e invece debole su quello canadese...almeno credo io eh... :-)

Immagine
Non è errato il tuo ragionamento. Resta però evidente come l'Europa Centrale risulti parte portante dell'H Dinamico. Un Pattern che ha contraddistinto la stagione Invernale 2019. E nei Forecast attuali si nota sempre un Jet Stream divergente. :roll:
daveAP
Messaggi: 916
Iscritto il: lun gen 11, 2010 8:50 pm
Località: Ascoli Piceno 170 m slm

Messaggio da daveAP »

Sinottica di Reading assurda. Non ci credo. Stamattina era estremo in un verso, stasera nell'altro. Quell'hp pare provenire direttamente dall'Uganda...non può essere! Io ritengo più probabile un colpo di coda bello tosto invece...basterebbe davvero poco! Sarebbe l'inverno delle occasioni perse se andasse storta pure la fase 25-1 marzo.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Incommentabili!
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

luca90 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:Ens reading, 240h - 25 febbraio ... ok lo schifo che fa vedere in territorio italico,
ma se interpreto correttamente... conferma lo split bello pronuciato del VP con decentramento molto evidente sul comparto siberiano, e invece debole su quello canadese...almeno credo io eh... :-)

Immagine
Non è errato il tuo ragionamento. Resta però evidente come l'Europa Centrale risulti parte portante dell'H Dinamico. Un Pattern che ha contraddistinto la stagione Invernale 2019. E nei Forecast attuali si nota sempre un Jet Stream divergente. :roll:
Grazie...si hai ragione su quello che dici ! ... purtruppo ancora non sono cosi bravo da vedere tutti i dettagli dell'impianto....
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

COLD_73 ha scritto:Ens reading, 240h - 25 febbraio ... ok lo schifo che fa vedere in territorio italico,
ma se interpreto correttamente... conferma lo split bello pronuciato del VP con decentramento molto evidente sul comparto siberiano, e invece debole su quello canadese...almeno credo io eh... :-)

Immagine
hai fatto notare una cosa che veramente e' da monitorare..hai ragione che in Italia c'è lo schifo..ma la configurazione poi non e per niente malvagia in prospettiva..un canadese finalmente debole e con hp posto a nord ben messo chissà che poi ne esce qualcosa di positivo anche per le lande italiane. :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Sento parlare di siccità.. Ma come si maledice l inverno 2013-2014, si vogliono gli anticicloni perché cosi si fanno buone minime (ed è vero questo) e poi ci si lamenta.. Sono queste cose che non capisco. Si cerca la pioggia a comando. Io direi di pensarci bene prima di maledire certe annate. La dinamicità è il sale della meteorologia. Dinamicità che ovviamente non vuol dire solo pioggia o neve anche se sono comunque la parte preponderante.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

bufera genzanese ha scritto:
COLD_73 ha scritto:Ens reading, 240h - 25 febbraio ... ok lo schifo che fa vedere in territorio italico,
ma se interpreto correttamente... conferma lo split bello pronuciato del VP con decentramento molto evidente sul comparto siberiano, e invece debole su quello canadese...almeno credo io eh... :-)

Immagine
hai fatto notare una cosa che veramente e' da monitorare..hai ragione che in Italia c'è lo schifo..ma la configurazione poi non e per niente malvagia in prospettiva..un canadese finalmente debole e con hp posto a nord ben messo chissà che poi ne esce qualcosa di positivo anche per le lande italiane. :wink:
speriamo...vediamo come evolve..e cmq quello che fa vedere non è bibbia..come non era stamattina... credo che in 3/4 gg, si sciogliera la prognosi...quando arriverà anche reading verso il 28... e si potrà anche capire di conseguenza come potrebbe continuare...e quindi avere un quadro della fine del mese/primi marzo.... :-)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Il miglior inverno a mio parere è stato il 2012-2013. Dinamico dall inizio alla fine. Nessun eccesso né verso la mitezza estrema né verso il gelo. Un po di tutto ossia sole, pioggia e neve. Se dovessi scegliere l inverno avrei sempre questo modello di riferimento
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Confermo prima impressione, prossimi due tre run dell'europeo faranno capire la strada, lunedì ne abbiamo 18, le sinottiche importanti non spuntano a distanza di tre quattro giorni dal nulla, io mi auguro che questo sia stato il peggior run di ecmwf e che da domani si torni nella direzione di stamattina, anche meno estremo ma in quella direzione
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Oltretutto questa "fiammata" che fa vedere non mi sembra cosi certa...come non è certo l'impianto in sede mediterranea e ancor di piu per l'Italia...

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

COLD_73 ha scritto:Oltretutto questa "fiammata" che fa vedere non mi sembra cosi certa...come non è certo l'impianto in sede mediterranea e ancor di piu per l'Italia...

Immagine
L'é presto, manca una settimana, fa in tempo a vedere il Burian o Scipione :D
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Telecuscino ha scritto:
COLD_73 ha scritto:Oltretutto questa "fiammata" che fa vedere non mi sembra cosi certa...come non è certo l'impianto in sede mediterranea e ancor di piu per l'Italia...

Immagine
L'é presto, manca una settimana, fa in tempo a vedere il Burian o Scipione :D
sicuro...ancora po fa vede di tutto.... 8) :lol:
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

A me sembra che a 240h Reading e Gfs sono in sintonia,quindi che Dio ce la mandi buona :shock:
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

leonardo 555 ha scritto:A me sembra che a 240h Reading e Gfs sono in sintonia,quindi che Dio ce la mandi buona :shock:
correggerei buona con "bona" ... ed aggiungerei...bionda e senza mutan..... scusate OT ma ce stava tutto :P :P
Bloccato