Estate 2019: uno sguardo al futuro. come potrebbe essere?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

2015 ? Quasi impossibile si ripeta il mese di luglio. E non credo nemmeno che avrà analogie con la 2018.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

2012, 2017, 2018.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

GiulianoPhoto ha scritto:Diciamo che l'unica certezza è che sarà sopramedia.. di quanto ovviamente non si sa, magari meno estrema delle ultime (spero) e più piovosa stile 2014.

L'ultima estate sottomedia (di poco) qui fu nel 2001!!!!! :roll:
che sa sottomedia non è cosi importante. Abbiamo avuto estati piacevoli o non caldissime come 2004, 2007, 2010,2011... Io mi accontenterei di un trimestre come quelle annate.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Re: Estate 2019: uno sguardo al futuro. come potrebbe essere?

Messaggio da ventomoderato »

delfino74 ha scritto:
delfino74 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:come potrebbe essere la prossima estate? con quali stagioni del passato potrebbe presentare analogie? chiedo un parere ai più esperti ma non solo :)
estate sempre più estrema con pioggia monsonica stile estate made USA periodi siccitosi e lunghi per piùiodi piovosi in un contesto termico indiano
come pioggia di più del 2014 come temperature un 2015 se non peggio non vedo nessuna normalità climatica in vista spero di sbagliarmi alla grande
2015 ha avuto fondamentalmente un mese fuori scala e 2 mesi contrassegnati da fasi calde ma anche fasi sottomedia. alla fine sono risultati sopramedia ma come ce ne sono a decine. quell estate è risultata così per via di luglio. avesse fatto che ne sono luglio 2016 staremmo parlando di un estate si calda ma entro i limiti della normalità. tra l altro l ondata di agosto è stata figlia di luglio. per il resto mi risulta difficile credere a una quantità di pioggia superiore al 2014 e termicamente superiore al 2015. io continuo a ritenere che la prossima estate chiuderà ovunque sopramedia rispetto alla 71 -00 con maggiori scarti al centro sud e adriatico. piovosa media- sopramedia specie alpi e nord. una tipica estate anni 90. se invece vogliamo analogie con gli anni duemila direi 2007 e 2010
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

estate a trazione anteriore ( 1996,2002, 2005, 2006) o posteriore (2011, 2016, 1992)?
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:estate a trazione anteriore ( 1996,2002, 2005, 2006) o posteriore (2011, 2016, 1992)?
Spero anteriore ma non saprei
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

manu73 ha scritto:Siamo ancora in inverno e prima dell'estate ci sarebbe anche la primavera quindi mi sembra molto prematuro parlarne...
Direi comunque che mi aspetto un estate con una partenza a giugno più forte al sud e parte del centro, meno al nord con un prolungamento primaverile instabile anche sulla prima parte stagionale. Fase calda o molto calda in graduale crescita ovunque nella fase centrale e stagione a trazione posteriore con stagione a sconfinare anche sulla prima parte dell'Autunno con un settembre in gran parte estivo in particolare al nord.
Mi aspetto nel complesso una stagione mediamente calda e sopramedia abbastanza marcato in linea media delle recenti (un mix fra le estati dal 2015 al 2018) con sfuriate temporalesche molto pesanti nella prima parte sul Nord Italia e nella seconda parte al sud.

Per i gusti personali direi che non ho particolari attese, prendo quello che viene...abolirei nel modo più assoluto un 2014 bis, in caso di estremi se devo scegliere meglio un estate 2012 o 2015 rispetto al 2014, se si riesce a fare a meno di estremi particolari però preferirei (ma oramai è cosa difficile) :D
dillo allora che mi vuoi morto :lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

******.... Afferma che Nell ultima parte della primavera quindi maggio potrebbe formarsi uno scand più con i gpt più alti in Scandinavia. Anche questo è da tenere in considerazione
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

ma è semplice....se il mood è questo, e la NAO prevista rimane + si avranno situazioni di caldo anomalo su Britannia Spagna Francia Germania Alpi nord italia e tirreno....meno caldo su estremo sud e Grecia.

se in inverno il problema è il VP sbilanciato troppo su NE del continente canadese con travaso perpeturo di vorticità marcata verso Labrador e Terranova, in estate è il "pozzo di bassa pressione" in pieno atlantico , una volta sede di HP azzorre, questo provocherà ugualmente risalite di aria cocente ad alimentare il subtropicale proprio verso i paesi citati sopra creando ormai il famoso HP europeo con GPT pazzeschi....oramai in Germania si contano ogni estate il raggiungimento dei 37°....cosa impensabile sino a pochi anni fa....Londra va oltre i 30° regolarmente....cose da pazzi!

sino a quando quella pesante anomalia che evita l'inverno in mezza europa e accentua il caldo in estate non si colma, andremo avanti così, possono stare tranquilli solo gli abitanti della Puglia! :)
Avatar utente
ContessaStrega
Forumista senior
Messaggi: 5829
Iscritto il: dom set 11, 2011 10:18 am
Località: Alpi Centrali

Messaggio da ContessaStrega »

Al nord sarà un estate fragile dopo una falsa partenza tra maggio e giugno. Nella zona alpina e prealpina davvero quasi assente. Discorso diverso da Bologna in giù. Estate Diabolica con bolla africana quasi immobile con la fascia adriatica che subirà a fasi ripetute delle zampate di garbino con valori Record sulle città costiere, davvero sarà una situazione molto pesante per animali e anziani. Autunno caldo fino a fine ottobre e drastico cambio a novembre con freddo anticipato e persistente con dicembre che dopo molti anni sarà Gelido.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:2012, 2017, 2018.
:lol:
Pure un pizzico di 2003 da inizio aprile in poi non guasterebbe :lol:
(va benissimo pure l'aprile dell'anno scorso eh, anzi 8) )
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
luca90 ha scritto:2012, 2017, 2018.
:lol:
Pure un pizzico di 2003 da inizio aprile in poi non guasterebbe :lol:
(va benissimo pure l'aprile dell'anno scorso eh, anzi 8) )
Ahhaha già, specie la seconda parte di aprile
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Mi aspetto un'estate dalle temperature gradevoli, solo un 5/8 giorni oltre i 30° ma in un contesto di bassa umidità e quindi tutto sommato piacevoli al mattino ed alla sera, piogge ben distribuite e senza temporali violenti.....

.... sveglia, sveglia... o no! stavo facendo un così bel sogno :cry:
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

il mio pensiero sarà brutale o banale ma è il seguente

non mi interesso molto delle previsioni estive in quanto l'estate è l'unica stagione realmente rimasta tale in Italia, che rispetta il calendario nei casi canonici, e se anche non lo rispetta, mette la prolunga e si mangia la prima parte dell'autunno per recuperare il tempo perduto...

ogni anno sento le solite panzane, la nuova 2014 ( che poi a parte la prima fase, fu un'estate calda fino a ottobre, quindi non vedo tutta sta fanfara sulla 2014). ferie rovinate, saette, tornado, etc....

oppure la nuova 29003, caronti traghettatori, Italia nuova Death Valley, succursale dell'Africa, Sahel, etc etc

le estati italiane sono sempre stati estati calde, generalmente via via più calde da nord verso sud...


anche scrutando nella mia infanzia più lontana non mi ricordo di estati non calde
col GW negli ultimi 30 anni sono diventate mediamente più calde con dei picchi notevoli come nel 2003, 2012, 2015 e 2017

pertanto la rotta è quella, sul caldo non si discute...in questi anni però sono stati raggiunti degli apici, per cui l'asta verso il caldo è molto alta, ad un certo punto si plafona inevitabilmente perché oltre un certo limite sarebbe davvero trasformare l'Italia in pochissimi anni nel Kuwait e questo non è un ritmo da cambiamento climatico, ma da apocalisse, quindi non è reale

quindi senza creare allarmismi di 45 gradi per 40 giorni, farà caldo, a tratti anche molto caldo, fortunatamente l'Italia è piena di montagne e d'estate chi può trovare refrigerio anche sulle alture


resta solo da capire la piovosità, in quanto pur essendo mediamente secche, le estati italiane possono a volte risultare davvero siccitose oppure piene di instabilità specie pomeridiana e di temporali

saluti
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

giulys ha scritto:Mi aspetto un'estate dalle temperature gradevoli, solo un 5/8 giorni oltre i 30° ma in un contesto di bassa umidità e quindi tutto sommato piacevoli al mattino ed alla sera, piogge ben distribuite e senza temporali violenti.....

.... sveglia, sveglia... o no! stavo facendo un così bel sogno :cry:
beh non è detto. nell archivio di torino caselle guarda quante volte nell'estate 1999 o 2008 si sono superati i 30..
Rispondi