Nowcasting CENTRO-SUD 12-14 Febbraio 2019

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Antoshi
Messaggi: 527
Iscritto il: mar feb 27, 2018 3:04 pm
Località: Nardò (56m s.l.m.)

Messaggio da Antoshi »

Temperatura scesa repentinamente e intensissimo rovescio di neve in corso a cielo quasi sereno
Antoshi
Messaggi: 527
Iscritto il: mar feb 27, 2018 3:04 pm
Località: Nardò (56m s.l.m.)

Messaggio da Antoshi »

Avanzano minacciose nubi con cielo che diventa sempre più coperto, sembra che non sia finita qui
Rio

Messaggio da Rio »

Qui incece siamo a 7.5 °C
tom71
Messaggi: 677
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:22 pm
Località: BISCEGLIE (BT)

Messaggio da tom71 »

Serenissimo, vento sostenuto da nord
Oltre al sole splendente, guardando il cielo a levante è ben visibile la mezza luna in fase crescente.
Antoshi
Messaggi: 527
Iscritto il: mar feb 27, 2018 3:04 pm
Località: Nardò (56m s.l.m.)

Messaggio da Antoshi »

Una bellissima nevicata coreografica

Immagine
Antoshi
Messaggi: 527
Iscritto il: mar feb 27, 2018 3:04 pm
Località: Nardò (56m s.l.m.)

Messaggio da Antoshi »

Da me continuano i rovesci nevosi, a tratti intensi, temperatura scesa a 5°
Antoshi
Messaggi: 527
Iscritto il: mar feb 27, 2018 3:04 pm
Località: Nardò (56m s.l.m.)

Messaggio da Antoshi »

Foto live da Salice, fantastico, notate l'intensità del rovescio

Immagine
Antoshi
Messaggi: 527
Iscritto il: mar feb 27, 2018 3:04 pm
Località: Nardò (56m s.l.m.)

Messaggio da Antoshi »

https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... sareo.html

Guardate la webcam di porto cesareo, fantasticooo
Avatar utente
gippalippa
Messaggi: 1793
Iscritto il: mar gen 20, 2015 5:54 pm
Località: Napoli

Messaggio da gippalippa »

Evidentemente sta passando un minimo veloce sopra Napoli perché in maniera imprevista da un'ora si è alzato un grecale pazzesco e le stazioni stanno registrando una piccola flessione della pressione. Si sentono fischi e rumori ovunque :shock:

Purtroppo tutte le stazioni vicino a me so rotte ( :lol: ) ma una a livello del mare segna raffiche a 112 km/h, da me si arriverà sui 115-120 :shock:
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Segnalo un intens rovescio di neve su Acireale con temperatura di 5.7 gradi...vento forte da nord
Bari nevosa
Messaggi: 320
Iscritto il: gio dic 20, 2018 2:43 pm
Località: Bari

Messaggio da Bari nevosa »

L anno del Salento, l ho detto :D
Estremo Nordest
Messaggi: 4049
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Gelo siciliano ha scritto:Segnalo un intens rovescio di neve su Acireale con temperatura di 5.7 gradi...vento forte da nord
Buongiorno Gelo! Mai visto nevicate con 5/6° nella mia zona,(Avete aria molto fredda in quota)piuttosto qua piove con 0° :wink:
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Estremo Nordest ha scritto:
Gelo siciliano ha scritto:Segnalo un intens rovescio di neve su Acireale con temperatura di 5.7 gradi...vento forte da nord
Buongiorno Gelo! Mai visto nevicate con 5/6° nella mia zona,(Avete aria molto fredda in quota)piuttosto qua piove con 0° :wink:
buongiorno amico estremo, sì in effetti è notevole che possa nevicare a quella temperatura. febbraio in questo aiuta, potendo fare scendere fiocchi anche a temperature sopra lo zero, come da articolo odierno della redazione.
considera che trattasi in genere di fiocchi coreografici senza accumulo, anzi spesso portati dal vento da località vicine.come detto, accumulo ovviamente pressochè impossibile.
al riguardo, per quanto concerne il mio microclima, c'è da evidenziare che la neve vera viene sempre da ovest, con aria calda e umida che scorre su aria fredda (rarissima la neve con accumulo da irruzione).
vista anche l'elevata temperatura del basso tirreno, non sono per niente rari i temporali nevosi, anzi può dirsi che sia quasi la normalità delle nevicate cosentine.
in quel caso magari la temperatura al suolo può essere elevata alla partenza per poi scendere drasticamente in relazione alla intensità della precipitazione.
inutile dirti che per le mie zone vedere la nevicata con temporale è il massimo della goduria. con l'est nordest invece cielo sereno e tramontana a tratti ululante...
ciaoooooo


:wink:
Estremo Nordest
Messaggi: 4049
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Lupo Silano ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
Gelo siciliano ha scritto:Segnalo un intens rovescio di neve su Acireale con temperatura di 5.7 gradi...vento forte da nord
Buongiorno Gelo! Mai visto nevicate con 5/6° nella mia zona,(Avete aria molto fredda in quota)piuttosto qua piove con 0° :wink:
buongiorno amico estremo, sì in effetti è notevole che possa nevicare a quella temperatura. febbraio in questo aiuta, potendo fare scendere fiocchi anche a temperature sopra lo zero, come da articolo odierno della redazione.
considera che trattasi in genere di fiocchi coreografici senza accumulo, anzi spesso portati dal vento da località vicine.come detto, accumulo ovviamente pressochè impossibile.
al riguardo, per quanto concerne il mio microclima, c'è da evidenziare che la neve vera viene sempre da ovest, con aria calda e umida che scorre su aria fredda (rarissima la neve con accumulo da irruzione).
vista anche l'elevata temperatura del basso tirreno, non sono per niente rari i temporali nevosi, anzi può dirsi che sia quasi la normalità delle nevicate cosentine.
in quel caso magari la temperatura al suolo può essere elevata alla partenza per poi scendere drasticamente in relazione alla intensità della precipitazione.
inutile dirti che per le mie zone vedere la nevicata con temporale è il massimo della goduria. con l'est nordest invece cielo sereno e tramontana a tratti ululante...
ciaoooooo Ciao lupo!!!Grazie per la descrizione!!!Un Abbraccio!!!!!


:wink:
:wink:
Rispondi