Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Inverno game over
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Inverno game over
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gorky Park

MessaggioInviato: Tue Feb 12, 2019 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

turbo_dif ha scritto:
freddopungente ha scritto:
invece di continuare ad alimentare false speranze, i direi di guardare in faccia la realtà e cioè che l'inverno ha dato tutto a gennaio, dopo questa fase di hp ci troveremo in terza decade e quindi a meno di improbabili discese gelide ci saranno solo possibili colpi di coda

gfs

ecmwf

media gefs

d'altronde un hp così è tostissimo da scalzare.. un'altra settimana di hp sicura.. poi chissà. Ma a quel punto saremo veramente agli sgoccioli e i miracoli succedono una volta (26 febbraio 2018)

Si può quindi affermare che quest'inverno è stato veramente fiacco se non una mera ciofeca? Salvo miracoli che comunque non cambierebbero di molto il giudizio dal mio punto di vista.

Profilo Invia messaggio privato
ICEBOWL

MessaggioInviato: Tue Feb 12, 2019 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

NAO + ....per tirreno e NW non c'è altro che HP....se aspettate il colpo di coda avverrà , se avverrà in marzo.

andate in Pace

turbo_dif
Forumista senior

MessaggioInviato: Tue Feb 12, 2019 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Gorky Park ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
invece di continuare ad alimentare false speranze, i direi di guardare in faccia la realtà e cioè che l'inverno ha dato tutto a gennaio, dopo questa fase di hp ci troveremo in terza decade e quindi a meno di improbabili discese gelide ci saranno solo possibili colpi di coda

gfs

ecmwf

media gefs

d'altronde un hp così è tostissimo da scalzare.. un'altra settimana di hp sicura.. poi chissà. Ma a quel punto saremo veramente agli sgoccioli e i miracoli succedono una volta (26 febbraio 2018)

Si può quindi affermare che quest'inverno è stato veramente fiacco se non una mera ciofeca? Salvo miracoli che comunque non cambierebbero di molto il giudizio dal mio punto di vista.

dopo un dicembre pessimo ed un buon gennaio, febbraio doveva essere l'ago della bilancia per valutare l'inverno.. al momento siamo messi maluccio

Troppo Vento

MessaggioInviato: Tue Feb 12, 2019 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sto pensando seriamente di mettere via i maglioncini. Ieri 12 gradi oggi 13,14 e non sembra cambierà tanto.
Veramente che pena questo pseudo inverno. È già primavera. Non che non mi piaccia la primavera ma a febbraio deve fare inverno.
Posso lamentarmi un pò?

Estremo Nordest

MessaggioInviato: Tue Feb 12, 2019 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Troppo Vento ha scritto:
Sto pensando seriamente di mettere via i maglioncini. Ieri 12 gradi oggi 13,14 e non sembra cambierà tanto.
Veramente che pena questo pseudo inverno. È già primavera. Non che non mi piaccia la primavera ma a febbraio deve fare inverno.
Posso lamentarmi un pò?
Buongiorno!!!Possibile che arrivano anche a +16°. Wink

Telecuscino
Forumista senior

MessaggioInviato: Tue Feb 12, 2019 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Troppo Vento ha scritto:
Posso lamentarmi un pò?

Io ho isoterme negative in quota e sono 11,2 gradi !
Dicembre e Gennaio ottimi anche se senza evento con ancora un mese avanti per la neve.. Invece per ora nulla e le ore di luce aumentano.. A sto punto preferisco 1 mese sopramedia, 1 in media e l'altro con bella botta per la neve.
Inverno buono ma per ora durato 2 mesi e senza neve seria >10 cm

Troppo Vento

MessaggioInviato: Tue Feb 12, 2019 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Telecuscino ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:
Posso lamentarmi un pò?

Dicembre e Gennaio ottimi anche se senza evento con ancora un mese avanti per la neve.. Invece per ora nulla e le ore di luce aumentano.. A sto punto preferisco 1 mese sopramedia, 1 in media e l'altro con bella botta per la neve.

Non so che dire.. se non fa qualcosa a marzo il 2018/19 si aggiunge alla lista degli inverni schifo. Ed è sempre più preoccupante. Quest'anno ha fatto un più bell'inverno al centro-sud che qui da me..

Telecuscino
Forumista senior

MessaggioInviato: Tue Feb 12, 2019 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Troppo Vento ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:
Posso lamentarmi un pò?

Non so che dire.. se non fa qualcosa a marzo il 2018/19 si aggiunge alla lista degli inverni schifo. Ed è sempre più preoccupante. Quest'anno ha fatto un più bell'inverno al centro-sud che qui da me..

Per me la neve di Marzo lascia il tempo che trova quindi lasciamo stare!

freddopungente
Forumista senior

MessaggioInviato: Wed Feb 13, 2019 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

alla luce degli ultimi aggiornamenti ho cambiato il titolo ma per il sottoscritto non c'erano molti dubbi ed il titolo mi è stato cambiato dalla moderazione...

se avverrà qulcosa lo farà a marzo e dal 28 febbraio l'inverno è finito quindi si può già dedurre che febbraio deluderà e non poco andando a far piazzare questo inverno 2018/19 nella classifica dehli inverni scialbi e senza emozioni

non basta un gennaio da 7.5 per parlare di buon inverno

freddopungente
Forumista senior

MessaggioInviato: Wed Feb 13, 2019 11:45 am    Oggetto: Re: Inverno game over Rispondi citando

senza stare a sofisticare troppo, dati gli ultimi aggiornamenti modellistici che vedono le masse artiche, che portano il vero inverno sulla penisola, lontane migliaia di km e il calendario che avanza, mi sento di affermare che l'inverno quello vero ormai è finito;

carte eloquenti

buona la prestazione e stabilità di ecmwf

ulisse55
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Wed Feb 13, 2019 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

OK...freddo...OK.

Siamo in pochissimi a puntare , da tempo, sulla terza decade.
Anche noi abbiamo dei motivi, come i tuoi rispettabilissimi.
Oggi è 13, non ce la sentiamo di dare Game Over al 100%...
Tu l'hai fatto giorni fa e oggi lo ribadisci.
OK...freddo.

Con Cordialità.

Renzo

Wink

luca90
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Wed Feb 13, 2019 11:49 am    Oggetto: Re: Inverno game over Rispondi citando

buona la prestazione e stabilità di ecmwf

Mi fai rodere il castoro Freddop. Laughing

ECMWF e NAEFS hanno dettato legge sulla II decade di Febbraio.

lities
Forumista senior

MessaggioInviato: Wed Feb 13, 2019 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Con una media ens del genere a 240 ore probabile che dettino legge anche per l'ultima parte di febbraio.
Quando i modelli vedono hp la previsione diventa praticamente certa, quindi il "game over" servito.

luca90
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Wed Feb 13, 2019 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

lities ha scritto:
Con una media ens del genere a 240 ore probabile che dettino legge anche per l'ultima parte di febbraio.
Quando i modelli vedono hp la previsione diventa praticamente certa, quindi il "game over" servito.

Che questa sarebbe pur interessante come mappa. Peccato che si mantengano elevati GPT laddove la radice Subtropicale deve sganciarsi... Rolling Eyes

Campano

MessaggioInviato: Wed Feb 13, 2019 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che carte orrende meglio prenderla col sorriso e pensare ad altro.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo
Pagina 10 di 12

Vai a: